non so come siano nello specifico questi della kong. ma a vederli sembrano uguali a quelli che usavo qualche anno fa in pista.
Ho trovato un vecchio posto di pm che ne parla:
http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=35887
le opinioni, in genere, non sembrano molto positive, e lo tesso vale per altre discussioni simili che si trovano in giro per la rete.
A me pare, però, che si parli molto senza conoscere ciò di cui si parla. infatti a ben vedere sono pochi i critici che portano esperienze di prima mano.
Io li ho usati solo in pista, o su saltuari e brevi fuoripista, quindi non posso esprimermi per quanto riguarda lo scialp, ma mi ci sono trovato benissimo. ipermaneggevoli e divertenti. ti permettono di fare un sacco di cazzate e giochetti divertenti. Credo però che siano più faticosi degli sci normali sui muscoli delle gambe, che sono sempre sotto sforzo.
In discesa permettono di accelerare muovendosi come se si andasse sui roller, quasi pattinando sulla neve, di curvare piegandosi verso la neve come sullo snowboard e non servono i bastoncini.
unico difetto che ricordo: sulle piste con tratti finali pianeggianti, o quasi, perdevano subito velocità, constringendo a volte a percorrere gli ultimi metri assai goffamente.