sergio-ex63-ora36 ha scritto:mah..se uno chiede consigli sul Perù dove vai una volta nella vita d'accordo...sulle alpi mica tanto...
certo che se pretendiamo di camminare ai giardinetti e la settimana dopo andar sul bianco magari qualche brutta cantonata la prendiamo...
se invece ai 4000 ci arriviamo dopo un po' di esperienza a quote più basse dubito proprio che si avranno problemi grossi per l'abbigliamento...
io dico questo perchè mi è successo di rischiare, e non a 4000 metri ma molto più giù
semplicemente ho dovuto fare una sosta imprevista in una gola molto ventosa, ed era inverno... l'abbigliamento era ok finchè mi muovevo, ma dopo 5 minuti fermo ero al limite dell'ipotermia
ti domanderai perchè ero vestito leggero se sapevo di finire in una gola
la verità è che
mi avevano detto che il tragitto era tutto al sole, le previsioni erano ok, bastava roba leggera
però
loro la roba pesante l'avevano dietro (e di grazia, se no mi veniva a prendere il soccorso alpino

)
diciamo che ho imparato che i consigli vanno presi con le molle, e quindi mi da fastidio che qualcuno che sa di non patire il freddo dice che si può andar leggeri, senza valutare che non tutti sono come lui
detto questo, concordo in pieno sulla preparazione fisica, e aggiungo che anche il dettaglio del dormire la notte prima può fare una differenza enorme (appunto per chi la sera si diverte

)
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù
"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare