Acquisto GPS

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Acquisto GPS

Messaggioda Eolo71 » ven gen 29, 2010 15:59 pm

Salve a tutti, svolgo attività alpinistica a medio livello, vie normali e soprattutto ghiacciai senza grosse difficoltà. Chiedo un parere a chi ne fa uso sull?efficacia dell?utilizzo di un GPS in questo tipo di attività, soprattutto per marcare rotte in caso di arrivo di nebbia o marcare la posizione di crepacci. Che ne dite? Grazie.
Eolo71

Messaggioda vinx » ven gen 29, 2010 18:34 pm

Io utilizzo da 5 o 6 anni un garmin foretrex101, non e' cartografico, si indossa sul polso e non mi ha dato mai problemi.

Prima di partire mi carico dei waypoint del posto dove vado e sono a posto. Se sono fortunato e trovo una traccia carico anche quella. In questo modo dovrei essere tranquillo.

In produzione attualmente c'e' il foretrex 301 che se non ho capito male dovrebbe differire dal 101 per la connessione USB anziche' seriale e qualche cazzatina qua e la. Interessante il 401 che ha anche la bussola elettronica e l'altimetro barometrico.

A me la serie dakota, oregon, etc non entusiama perche' li vedo troppo delicati.

Il mio foretrex negli anni ha preso parecchie botte, infatti se lo vedi e' molto vissuto, ma continua a funzionare imperterrito, non so un dakota, con quello schermo cosi' grande...
La terra non la ereditiamo dai nostri padri ma l'abbiamo in prestito dai nostri figli. Alce Nero
vinx

Messaggioda J&J » mer feb 10, 2010 12:05 pm

vinx ha scritto:Io utilizzo da 5 o 6 anni un garmin foretrex101, non e' cartografico, si indossa sul polso e non mi ha dato mai problemi.

Prima di partire mi carico dei waypoint del posto dove vado e sono a posto. Se sono fortunato e trovo una traccia carico anche quella. In questo modo dovrei essere tranquillo.

In produzione attualmente c'e' il foretrex 301 che se non ho capito male dovrebbe differire dal 101 per la connessione USB anziche' seriale e qualche cazzatina qua e la. Interessante il 401 che ha anche la bussola elettronica e l'altimetro barometrico.

A me la serie dakota, oregon, etc non entusiama perche' li vedo troppo delicati.

Il mio foretrex negli anni ha preso parecchie botte, infatti se lo vedi e' molto vissuto, ma continua a funzionare imperterrito, non so un dakota, con quello schermo cosi' grande...

Ciao, a me servirebbe un gps per rilevare punto arrivo, partenza e intermedi...ed eventualemente la traccia del percorso. E quindi non per andare in giro con la traccia in tasca, ma solo per registrare i giri che ho fatto (come archivio e per poter vedere nel mio sito il tracciato del percorso)...mi sapreste consigliare un modello, semplice ma efficace per le funzioni che ho detto. Grazie mille per ogni info
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" John Steinbeck"-
Ciò che oggi è impossibile domani può non esserlo
J&J

Images: 1

GPS

Messaggioda Rudy80 » mer feb 10, 2010 21:14 pm

Ciao
Io ti consiglio uno di questi modelli
Link:
http://www.buranchetto.com/navigatorigp ... c-123.html

in questo sito trovi tutti i modelli esistente della Garmin con tutte le caratteristiche dettagliate e buoni prezzi.[/url]
Rudy80

Re: GPS

Messaggioda n!z4th » mer feb 10, 2010 21:41 pm

---
Ultima modifica di n!z4th il gio feb 11, 2010 20:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda vinx » gio feb 11, 2010 16:07 pm

J&J ha scritto:Ciao, a me servirebbe un gps per rilevare punto arrivo, partenza e intermedi...ed eventualemente la traccia del percorso. E quindi non per andare in giro con la traccia in tasca, ma solo per registrare i giri che ho fatto (come archivio e per poter vedere nel mio sito il tracciato del percorso)...mi sapreste consigliare un modello, semplice ma efficace per le funzioni che ho detto. Grazie mille per ogni info

la serie foretrex che ho suggerito sopra sono perfetti per l'utilizzo che serve a te. e' anche piccolo, senza troppi fronzoli, funzina con due ministilo AAA e quindi con due pile nel GPS piu' due di scorta nello zaino stai piu' che tranquillo.

In produzione attualmente c'e' il Foretrex 301 che e' come il mio 101 ma con l'interfaccia USB, ed il Foretrex 401 che ha anche bussola elettronica e altimetro barometrico.

Quasi quasi stavo facendo un pensierino a quest'ultimo.
La terra non la ereditiamo dai nostri padri ma l'abbiamo in prestito dai nostri figli. Alce Nero
vinx

Messaggioda zaza » gio feb 11, 2010 18:32 pm

io utilizzo un MyNav 311 sport ed è un gps cartografico. Nella confezione hai a scelta la cartografia di un settore (Alpi Orientali - Centrali - Occidentali - Appennino). Funziona anche come navigatore auto. Il rivenditore me lo ha consigliato xè a detta sua la cartografia rispetto a un Garmin è + dettagliata...
io mi trovo bene anche se le batterie con il freddo durano al massimo 4 ore... x il resto è completo: rileva e registra la traccia, dà tutte le informazioni sul percorso con la possibilità di inserire punti di interesse (nel tuo caso crepacci), offre una lista di POI ( tra cui malghe, rifugi, bivacchi) e una volta inserita la destinazione calcola il percorso in base ai sentieri in memoria....
zaza

Messaggioda J&J » ven feb 12, 2010 16:52 pm

vinx ha scritto:
J&J ha scritto:Ciao, a me servirebbe un gps per rilevare punto arrivo, partenza e intermedi...ed eventualemente la traccia del percorso. E quindi non per andare in giro con la traccia in tasca, ma solo per registrare i giri che ho fatto (come archivio e per poter vedere nel mio sito il tracciato del percorso)...mi sapreste consigliare un modello, semplice ma efficace per le funzioni che ho detto. Grazie mille per ogni info

la serie foretrex che ho suggerito sopra sono perfetti per l'utilizzo che serve a te. e' anche piccolo, senza troppi fronzoli, funzina con due ministilo AAA e quindi con due pile nel GPS piu' due di scorta nello zaino stai piu' che tranquillo.

In produzione attualmente c'e' il Foretrex 301 che e' come il mio 101 ma con l'interfaccia USB, ed il Foretrex 401 che ha anche bussola elettronica e altimetro barometrico.

Quasi quasi stavo facendo un pensierino a quest'ultimo.

Grazie per la risposta, il gps mi permette anche di scaricare la traccia su una carta tipo su google maps? Stessa domanda vale per zaza...grazie ancora
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" John Steinbeck"-
J&J

Messaggioda zaza » ven feb 12, 2010 17:54 pm

Io ho utilizzato il garmin forerunner 305, ma sostanzialmente si tratta di un cardiofrequenzimetro dotato di gps. Registratata la traccia, una volta tornati a casa x mezzo del programma della garmin puoi esportare il percorso su google earth. Mentre sei in ambiente xò,non hai nessuna indicazione degli ostacoli, delle valli che hai attorno. vedi uno schermo bianco con la traccia del tuo percorso. Se ti perdi o c'è nebbia ti può essere utile per ripercorrere il percorso in senso contrario.
Un gps cartografico invece ti dà esattamente la tua posizione e il tuo percorso sulla cartina caricata in memoria nella quale sono presenti i sentieri, rifugi,vette e le linee altimetriche. In caso di nebbia vedi esattamente dove stai andando e ti calcola lui il percorso per ritornare. Inoltre hai la possibilità di esportare la traccia (in un formato che non ricordo). iserire foto e ascoltare files musicali. Il difetto è che il monitor LCD da 2,7" riduce l'autonomia della batteria e soprattutto non sono economici.
zaza

Messaggioda J&J » ven feb 12, 2010 23:03 pm

zaza ha scritto:Io ho utilizzato il garmin forerunner 305, ma sostanzialmente si tratta di un cardiofrequenzimetro dotato di gps. Registratata la traccia, una volta tornati a casa x mezzo del programma della garmin puoi esportare il percorso su google earth. Mentre sei in ambiente xò,non hai nessuna indicazione degli ostacoli, delle valli che hai attorno. vedi uno schermo bianco con la traccia del tuo percorso. Se ti perdi o c'è nebbia ti può essere utile per ripercorrere il percorso in senso contrario.
Un gps cartografico invece ti dà esattamente la tua posizione e il tuo percorso sulla cartina caricata in memoria nella quale sono presenti i sentieri, rifugi,vette e le linee altimetriche. In caso di nebbia vedi esattamente dove stai andando e ti calcola lui il percorso per ritornare. Inoltre hai la possibilità di esportare la traccia (in un formato che non ricordo). iserire foto e ascoltare files musicali. Il difetto è che il monitor LCD da 2,7" riduce l'autonomia della batteria e soprattutto non sono economici.

Ok allora non mi serve quello cartografico, preferisco affidarmi ai metodi tradizionali per orientarmi. Ottimi consigli! Ancora grazie...
J&J

Messaggioda vinx » lun feb 15, 2010 10:57 am

J&J ha scritto:
Ok allora non mi serve quello cartografico, preferisco affidarmi ai metodi tradizionali per orientarmi. Ottimi consigli! Ancora grazie...

Anche io la penso come te. Il GPS lo uso esclusivamente per tracciare le mie escursioni e, nell'eventualita' che mi trovi nei pasticci, come jolly :D
vinx

Messaggioda piottocentino » lun feb 15, 2010 21:53 pm

io ho un garmin dakota 20 che uso per ora solo in mtb, per me è ottimo...questa estate lo usero anche per trekking, a patto di trovare le mappe giuste! :)
piottocentino

Torna a Tecniche e materiali