gug ha scritto:bummi ha scritto:Noi nelle esercitazioni del gruppo alpinistico della PC usiamo spesso il grigri in antitesi alla normale attrezzatura da cantiere.
Una curiosità, bummi, ma quali sono i compiti del gruppo alpinistico della Protezione Civile? Non si sovrappone in qualche modo al CNSAS?
No assolutamente, la specificità del nostro gruppo ricade fondamentalmente nella messa in sicurezza di luoghi pericolosi a causa di frane o altri eventi simili o nel disgaggio e potatura di scarpate e similari. Nello svolgimento delle nostre attività seguiamo i protocolli di sicurezza previsti per i cantieri e la denominazione "alpinistica" della squadra attiene più alla cultura di provenienza di alcuni (pochi) di noi che non all'effettiva attività. Operiamo anche nella messa in sicurezza di facciate pericolanti o lavori similari.
Comunque siamo tutti volontari alpini che operano all'interno della Protezione Civile, come tali siamo sempre disponibili a farci carico di altre mansioni. A L'Aquila nei 4 turni che ho svolto personalmente sono stato aiuto-cuoco, capo-cuoco, magazziniere e alla fine capo-turno nel coordinare le squadre che smontavano le tende nei campi.
In pratica si dà una mano laddove serve.
