come cucinare quando fa molto freddo

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

come cucinare quando fa molto freddo

Messaggioda erricoilfico » mer giu 10, 2009 21:55 pm

Quando la temperatura scende molto sotto lo zero, congiuntamente al raffreddamento dovuto all'espansione del gas dentro la bomboletta si finisce per metterci ore solo a fare il thè della colazione....

quali soluzioni???

io ho provato a riscaldare la bomboletta con pastiglie di combustibile solido...e a parte qualche dubbio sulla sicurezza dell'operazione, ho trovato che impilare due fornelli uno sopra l'altro (meta + gas) richiede equilibrismi pazzeschi.

ho letto, ma mai sperimentato, di avvolgere attorno alla bomboletta un filo di rame avvicinandone le estremità alla fiamma...

altri trucchi del mestiere????

PS
non vale rispondere di usare i fornelli a combustibile liquido....costano troppo!!!!

ciaooo
Certo sono uno stronzo egocentrico, ma avere un ossessione non è una cosa facile da condividere con qualcuno... (M. Twight)
erricoilfico

Images: 72

Re: come cucinare quando fa molto freddo

Messaggioda Sbob » mer giu 10, 2009 21:59 pm

erricoilfico ha scritto:Quando la temperatura scende molto sotto lo zero, congiuntamente al raffreddamento dovuto all'espansione del gas dentro la bomboletta si finisce per metterci ore solo a fare il thè della colazione....

Ma se la bomboletta si raffredda che problema c'è?

io ho provato a riscaldare la bomboletta con pastiglie di combustibile solido...

8O 8O 8O

ho letto, ma mai sperimentato, di avvolgere attorno alla bomboletta un filo di rame avvicinandone le estremità alla fiamma...

Se è proprio un problema, mi sembra una soluzione migliore.
Sbob

Images: 2

Messaggioda angelo1981 » mer giu 10, 2009 22:07 pm

quando sono stato in peru',usavamo un paravento cosi oltre a tenere via il vento, il caldo riscaldava un po le bombolette
angelo1981

Images: 20

Messaggioda erricoilfico » mer giu 10, 2009 22:09 pm

Sbob ha scritto:Ma se la bomboletta si raffredda che problema c'è?

che ad un certo punto il gas non esce più e la fiamma si indebolisce fino a spegnersi!!
Certo sono uno stronzo egocentrico, ma avere un ossessione non è una cosa facile da condividere con qualcuno... (M. Twight)
erricoilfico

Images: 72

Messaggioda Sbob » mer giu 10, 2009 22:23 pm

erricoilfico ha scritto:
Sbob ha scritto:Ma se la bomboletta si raffredda che problema c'è?

che ad un certo punto il gas non esce più e la fiamma si indebolisce fino a spegnersi!!

'azz! Una roba del genere non mi era mai successa!
Sbob

Images: 2

Messaggioda grenoble » lun giu 15, 2009 19:16 pm

Fornello a benza? Dovrebbe tenere meglio le basse temp°.
grenoble

Messaggioda n!z4th » mar giu 16, 2009 8:20 am

Io sul mio ho un preriscaldatore del gas prima di uscire.
Un tondino di rame è avvolto intorno alla fiamma. Il gas passa dentro qui prima di uscire...
Ma forse è comune a tutti i fornelletti e ce l'hai anche tu, tuttavia non sufficiente per quello che intendi tu
Michele
n!z4th

Images: 8

Torna a Tecniche e materiali