Ma cosa hai combinato???!!! Se non si parla di altissima quota Bertoni è una garanzia! Questi ci sono da una vita, producono loro le tende e vendono sia on-line, sia tramite negozi ed hanno un punto vendita a milano con personale competente: con i tempi che corrono non è smeplice trovare negozi ancora con una vecchia impostazione. Eppure i prezzi sono favolosi. Da mio nonno ci serviamo li e non abbiamo mai cambiato. Quando ci è venuta la curiosità di vedere altrove, in campeggio ne abbiamo sentite di ogni su altri, stiamo su bertoni.
non sono un apliunista ma un vecchio escursionista...come te. Le falde sono importantissime per stare più caldi ed in caso di neve o bufera o vento o acqua, nel caso invece ci fosse caldo, si arrotolano e spariscono.
qual'è la tua prossima meta dove proverai la tua nuova tenda?
[quote="Trauma"]Ciao a tutti, mi chiamo Davide e mi sto avvicinando solo ora al trekking in montagna. Di esperienza praticamente non ne ho, parto si può dire da zero. La prima volta che ho fatto effettivamente un'escursione montana con dormita in tenda è stata solo una decina di giorni fa insieme ad un mio amico, che ha una nordkapp3 della Bertoni. Abbiamo piazzato la tenda sul devero a 1600m e il giorno dopo siamo saliti fin sul Passo della Rossa a 2500m per poi tornare giù. Esperienza estenuante e faticosissima, considerando che non avevo mai fatto nulla del genere, ma mi ha entusiasmato davvero tanto.
Tutto questo per dire che sono deciso ad acquistare la mia prima tenda, ma l'indecisione tra due modelli mi ossessiona. Attualmente sono indeciso se orientarmi verso la nordkapp2 della Bertoni o sulla S.Hawk, sempre Bertoni. In realtà sarei convinto a prendere la S.Hawk se non fosse che ha le falde solo in corrispondenza dell'abside, mentre la nordkapp le ha su tutto il perimetro. Guardando le specifiche di entrambe le tende, la Hawk mi sembra più tecnica quindi anche sui 2500m non dovrei aver problemi, il punto a sfavore rispetto la nordkapp è effettivamente quello delle falde.
Quindi la mia domanda è: quanto possono essere importanti, nel mio caso (non avrei grosse pretese, nel senso che comunque almeno per ora non devo andare al di sopra dei 2500 con la tenda), le falde? L'assenza di queste nella S.Hawk secondo voi dovrebbe essere determinante per farmi orientare con decisione verso la nordkapp? oppure considerando le caratteristiche globali delle due tende vado comunque tranquillo con la Hawk?
Vi linco le due tende:
http://www.oliviero.it/shop/tempo_liber ... dice=34452
http://www.oliviero.it/shop/tempo_liber ... dice=25319
Se poi avete altri consigli o suggerimenti anche su altre tende sono ansioso di leggerli!
Grazie a tutti.[/quote]