240cm??
di più? di meno?
grazie mille...
JAMA
da Jama » mer giu 11, 2008 17:43 pm
da Jack78 » mer giu 11, 2008 17:58 pm
Jama ha scritto:quanto deve essere lungo ilo spezzone da 6 mm in dynema per fare il cordino da ghiacciaio? per intenderci quello col prusik sulla corda, asola e controasola, ecc...![]()
240cm??
di più? di meno?
grazie mille...
JAMA
da Jama » mer giu 11, 2008 18:17 pm
da n!z4th » mer giu 11, 2008 23:16 pm
da bugspietri » mar giu 24, 2008 10:56 am
da das » mar giu 24, 2008 11:29 am
bugspietri ha scritto:io non ho capito la storia di asola e controasola...io ho sempre fatto un prusik su un normalissimo anello di cordino!!! Cosa cambia? A cosa serve esattamente? E sopratutto....come si fa? (dalle immagini non ci ho capito molto...)
da das » mar giu 24, 2008 11:32 am
da Sbob » mar giu 24, 2008 11:33 am
da das » mar giu 24, 2008 11:34 am
Sbob ha scritto:Da quello che mi ricordo del corso, in caso di trattenuta di un compagno con l'asola e controasola puoi portare progressivamente il peso sulla sosta senza strappi. In pratica mi sembra che metti un primo ancoraggio di fortuna (es. picozza) passandoci intorno il cordino, poi costruisci una sosta, ci leghi la corda, sleghi asola e controasola e poi cali lentamente per portare il peso sulla sosta.
Pero' non mi ricordo per niente bene... era solo per dare un'idea dell'uso...
da Lorenz » mar giu 24, 2008 12:30 pm
n!z4th ha scritto:3.5 mm
Io lo uso da 6 mm ma il buon Lorenz lo vorrebbe d 7![]()
da Delrio » mar ago 05, 2008 9:23 am
bugspietri ha scritto:io non ho capito la storia di asola e controasola...io ho sempre fatto un prusik su un normalissimo anello di cordino!!! Cosa cambia? A cosa serve esattamente? E sopratutto....come si fa? (dalle immagini non ci ho capito molto...)
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.