Manutenzione corda

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Manutenzione corda

Messaggioda paruca » dom giu 15, 2008 21:20 pm

Ciao a tutti,

Ho una corda non troppovecchia (neanche 2 anni) che col tempo è diventata sempre più dura. Ho ben pensato quindi di lavarla, l'ho messa in lavatrice con poco sapone neutro a 30º, risultato: è diventata ancora più dura. Ho pensato che fosse questione di usarla un po' per farla tornare scorrevole ma nisba, faccio ancora fatica a farla passare per il gri gri.

Qualcuno di voi ha qualche idea su come far rivivere la corda? esiste qualche prodotto che la può far tornare a scorrere?

Ogni consiglio (anche il più scontato di cambiare corda) è ben accetto!
paruca

Messaggioda JB » dom giu 15, 2008 23:22 pm

metti l'ammorbidente

:D

d.
" Io sono nato pronto!!"
Jack Burton in:
"Grosso guaio a Chinatown"
JB

Images: 1

Messaggioda krnkrn » lun giu 16, 2008 13:51 pm

concordo metti l ammorbidente
krnkrn

Images: 56

Messaggioda Raven » lun giu 16, 2008 14:14 pm

..
Ultima modifica di Raven il ven set 11, 2009 13:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Raven

Images: 29

Messaggioda cinetica » lun giu 16, 2008 14:23 pm

Raven ha scritto:togli le torsioni!!!

se non l'hai mai fatto in due anni di uso la prima volta ci metterai una vita ma decisamente la tua corda ne trarrà giovamento!

e poi fallo ogni volta che la usi.

:wink:

cosa vol dire ? come si fa ?
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda Raven » lun giu 16, 2008 14:45 pm

..
Ultima modifica di Raven il ven set 11, 2009 13:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Raven

Images: 29

Messaggioda giorgiolx » lun giu 16, 2008 15:22 pm

Raven ha scritto:
cinetica ha scritto:
Raven ha scritto:togli le torsioni!!!

se non l'hai mai fatto in due anni di uso la prima volta ci metterai una vita ma decisamente la tua corda ne trarrà giovamento!

e poi fallo ogni volta che la usi.

:wink:

cosa vol dire ? come si fa ?

è un pò difficile da spiegare, molto più facile da fare.... se ci fai caso però, guardando i motivi della calza della corda ti renderai conto che non sono più lineari ma vanno a spirale. tenendo ferma una parte della corda devi svolgere su se stessa l'altra parte (magari procedendo a cinquanta centimetri alla volta, specie le prima volte) fino a che non tornano stesi...

forse non sono stata chiara....

:?

molto chiara e molto tecnica...è l'effetto ricciolo nei pacchi regalo, una volta con l'8 molto più frequente...se la passi con la mano cercando di non farla girare...alla fine ti trovi un ricciolone gigante.
Però se non è il tuo caso allora forse la corda era una corda di scarsa qualità...come la mia che dopo 1 anno e mezzi è da buttare
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Torna a Tecniche e materiali