Offerte Decathlon!!!

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Offerte Decathlon!!!

Messaggioda serfavil » gio gen 10, 2008 0:58 am

Salve!
Ho provato a fare una ricerca purtroppo senza un esito felice...
Domado lumi a Voi profondi conoscitori e attenti osservatori del mercato.
Stasera sono andato al Decathlon di Cascina (PI) ed ho trovato questi 2 oggetti della Millet in offerta:
http://www.millet.fr/catalogue/windshel ... Path=1_2_5 (però rosso e costa ? 87,90);
http://www.decathlon.it/IT/down-jacket-22620640/# (in offerta a ? 124,90)
Volevo sapere se qualcuno conosce questi oggetti, se possono costituire un buon acquisto e soprattutto se sono validi e duraturi!
L'utilizzo che penso di farne è questo:
per il "pile" (anche se proprio pile non è...) le classiche escursioni in Apuane/Appennino e magari qualcosa anche su ghiaccio e/o misto;
per il piumino una buona giacca termica nei momenti di lunga pausa delle escursioni (tipo quando mi fermo a mangiare in vetta al monte e considerando che sono un tipo molto freddoloso!!!).
A voi l'ardua sentenza!
Ciao e GRAZIE!
Sergio

ps: non venite fuori con i soliti prodotti Patagonia che so benissimo essere molto validi ma le mie povere finanze non mi permettono neanche di guardarli in vetrina... :smt022
serfavil

Re: Offerte Decathlon!!!

Messaggioda albertinho » gio gen 10, 2008 1:04 am

se vuoi risparmiare ancora di + , sempre da decathlon ti consiglio questa:

http://www.decathlon.it/IT/giacca-calda-bionnassay-6304407/

per 50 euri ti porti via una giacca veramente calda :!:
albertinho

Images: 13

Messaggioda ste_car » gio gen 10, 2008 10:29 am

Prima di tutto tieni presente che Millet è generalmente una buona marca media. Non eccelle in nessun capo specifico, ma fa roba sostanzialmente buona.

_Per il primo sembra un classico windstopper. Quindi vai tranquillo, tenendo conto che generalmente il pile WS non è mai caldissimo, ma ha, appunto, il vantaggio di dare protezione al vento.
_Per il secondo; anche questo sembra essere un classico piumino bello caldo. Andrei più su quello Millet che sull'altro marca Decathlon. (non per la marca in questo caso, ma per il confronto dei due capi specifici).

I prezzi sembrano buoni.

ste
ste_car

Images: 5

Messaggioda letturo » gio gen 10, 2008 14:08 pm

serfavil ha scritto: http://www.millet.fr/catalogue/windshel ... Path=1_2_5 (però rosso e costa ? 87,90)

Ma è quello che a prezzo pieno costava 119??? Se è quello.. quando l'ho visto me ne sono innamorato, era davvero bello! Vestiva benissimo e se non fosse stato per il colore 'da montagna' sarebbe stato bello pure per andare a spasso... Non ho ancora avuto modo di vedere quanto costa in saldo dalle mie parti ma con le mie mani bucate ho già dilapidato il budged saldi! :D

Comunque, se è quello per me è molto bello... 119? non ce li ho spesi ma 87? secondo me li vale tutti! Utilissimo da portare anche d'estate in quota e sali con la t-shirt, per quando arrivi in vetta o cmq se inizia a tirare vento di brutto. Mezza stagione o inverno non 'estremo' secondo me molto comodo per salire (e se porti un'hard-shell si può scatenare pure il finimondo, sei a posto per tutto). E se non lo prendi troppo aderente puoi sempre infilarci sotto un qualcosa di micro-pile, se fa davvero freddo secondo me sei al top.

Riguardo a questa mi limito solo a dire di non lasciarti ingannare dal prezzo iniziale di 199? perché ad es. Pennente ha venduto (e ancora ha qualcosa) una "Summit Jacket" North Face dell'anno precedente a 240?. Ed è una giacca 'mostruosa', per freddi record, assolutamente vicina al top, fatta con piume di alta qualità e pure un'aggiunta di imbottitura sintetica Primaloft! Il massimo, utile quando l'umidità limita l'efficacia delle piume... Cappuccio imbottito da morire.. una giacca da matti! ;)

Non mi sfugge che quella Decathlon costa praticamente la metà! ;) Ma non farei l'errore di pensare che valesse davvero 199?, volevo solo precisare questo. Non mi stupirei se di queste giacche gliene fossero rimaste molte prima dei saldi
letturo

Messaggioda Trittiko » gio gen 10, 2008 16:53 pm

Ho avuto la sfortunata idea di lavorare da decathlon per pochi mesi e vi dico solo una cosa: occhio a quello che comprate! Non fidatevi del marchio perchè quando arriva la merce, la trattano come fosse immondizia...ho visto scarponi da 200 euro buttati nei cestoni sotto montagne di altre scarpe; il risultato è che si sono stortate tutte. Se proprio dovete comprare da dec, controllate sempre cuciture, bottoni, cerniere e tenete lo scontrino x i reclami...
"Secondo autorevoli testi, il calabrone non può volare per forma e peso del corpo in rapporto alle ali.Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare"
Trittiko

Images: 5

Messaggioda bgm » ven gen 11, 2008 9:30 am

Ciao Serfavil.
Anche io ho visto a Cascina (a proposito io sono di Pisa e te?) i due prodotti. Sinceramente il "pile" non mi ha convinto molto. Mi ha dato l'impressione di essere un pò leggerino. Sempre della Millet ho visto (ma non da Decathlon) de pile molto più adatti a l'uso che vuoi fare te.
Per il piumino non esprimo giudizi in quanto non ho molta esperienza a riguardo.
Ciao e buoni acquisiti.

BGM
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm

Messaggioda serfavil » dom gen 13, 2008 0:54 am

bgm ha scritto:Ciao Serfavil.
Anche io ho visto a Cascina (a proposito io sono di Pisa e te?) i due prodotti. Sinceramente il "pile" non mi ha convinto molto. Mi ha dato l'impressione di essere un pò leggerino. Sempre della Millet ho visto (ma non da Decathlon) de pile molto più adatti a l'uso che vuoi fare te.
Per il piumino non esprimo giudizi in quanto non ho molta esperienza a riguardo.
Ciao e buoni acquisiti.

BGM

Ciao!
Ormai il danno è fatto! Sono stato al Decathlon e per la paura di veder sparire la taglia prima del dovuto, mi sono preso il "pile" Millet! Per il piumino ho preferito non acquistarlo per 2 motivi: 1 - non c'era più la mia taglia e non mi sembrava il caso di prendere un piumino sovradimensionato perchè credo servirebbe a poco; 2 - effettivamente non avevo pensato al fatto che la piuma, in presenza di umidità, può far venir meno il suo effetto calorifero (si dice così?!?) e così ho risparmiato quei soldi!
A questo punto ti chiedo 2 cose:
1 - dove hai visto il pile Millet che potrebbe essere più adatto al mio/nostro caso?
2 - so che l'argomento è stato trito e ritrito in tutte le possibile sfaccettature ma ci provo lo stesso: che pantaloni potresti consigliarmi (e soprattutto dove andare a prenderli!!!) per fare attività in Apuane? Sono stato oggi al Campo Base ma la scelta è molto molto limitata...
A presto!
Sergio

ps: io abito a 2 km. dal Decathlon di Navacchio, se vuoi ci possiamo contattare via pm per fare qualche uscita insieme.
serfavil

Messaggioda n!z4th » dom gen 13, 2008 11:18 am

effetto calorifero

tenuta termica forse è meglio... :roll: boh...

:lol:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda stefano91 » dom gen 13, 2008 16:24 pm

Ciao Navacchiese,
anche io ho visto quel pile WS e anche io c'ho un po' sbavato sopra,un oggetto carino,certo nn al massimo della categoria però. Cmq un oggetto dire abbastanza valido,forse solo un po' più freddo, è il WS della decathlon...l'ho portato sia in apuane d'inverso che su ghiacciaio e mi ci sono trovato molto bene,abbinandolo naturalmnte a uno o 2 buoni pile.

Il piumino nn l'avevo visto...di solito la millet li fa molto buoni,però per escursioni normali direi che anche quello della decathlon nn è un brutto oggetto.

ciao
Stefano

P.S...cmq li a cascian qualcosa di molto scontatio e carino ce l'ho preso...giacche,io le uso quotidianamnte, e delle calzemaglie che praticamnte ti tiravano dietro.
stefano91

Messaggioda stefano91 » dom gen 13, 2008 16:26 pm

Ciao Navacchiese,
anche io ho visto quel pile WS e anche io c'ho un po' sbavato sopra,un oggetto carino,certo nn al massimo della categoria però. Cmq un oggetto dire abbastanza valido,forse solo un po' più freddo, è il WS della decathlon...l'ho portato sia in apuane d'inverno che su ghiacciaio e mi ci sono trovato molto bene,abbinandolo naturalmente a uno o 2 buoni pile.

Il piumino nn l'avevo visto...di solito la millet li fa molto buoni,però per escursioni normali direi che anche quello della decathlon nn è un brutto oggetto.

ciao
Stefano

P.S...cmq li a Cascina qualcosa di molto scontato e carino ce l'ho preso...giacche,io le uso quotidianamente, e delle calzemaglie che praticamente ti tiravano dietro.
stefano91

Messaggioda bgm » lun gen 14, 2008 10:01 am

serfavil ha scritto:
Ciao e buoni acquisiti.

BGM

Ciao!
Ormai il danno è fatto! Sono stato al Decathlon e per la paura di veder sparire la taglia prima del dovuto, mi sono preso il "pile" Millet! Per il piumino ho preferito non acquistarlo per 2 motivi: 1 - non c'era più la mia taglia e non mi sembrava il caso di prendere un piumino sovradimensionato perchè credo servirebbe a poco; 2 - effettivamente non avevo pensato al fatto che la piuma, in presenza di umidità, può far venir meno il suo effetto calorifero (si dice così?!?) e così ho risparmiato quei soldi!
1 - dove hai visto il pile Millet che potrebbe essere più adatto al mio/nostro caso?
2 - so che l'argomento è stato trito e ritrito in tutte le possibile sfaccettature ma ci provo lo stesso: che pantaloni potresti consigliarmi (e soprattutto dove andare a prenderli!!!) per fare attività in Apuane? Sono stato oggi al Campo Base ma la scelta è molto molto limitata...
A presto!
Sergio

ps: io abito a 2 km. dal Decathlon di Navacchio, se vuoi ci possiamo contattare via pm per fare qualche uscita insieme.

Ti ho risposto per e-mail.

BGM
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm

Messaggioda marcov » lun gen 14, 2008 10:16 am

Ciao,
anche se ormai il danno è fatto, do il mio contributo. Ho comprato lo stesso pile (rosso) della Millet i saldi a Giugno 2006 (in francia alla sede centrale del decathlon). L'ho usato molto ed è sempre in buono stato, il colore è sempre di un bel rosso brillante. Anche se non è da temperature polari, va benissimo associato ad un micropile.

bye

mv

bgm ha scritto:
serfavil ha scritto:
Ciao e buoni acquisiti.

BGM

Ciao!
A presto!
Sergio

Ti ho risposto per e-mail.

BGM
marcov

Images: 1

Messaggioda smecchi » mar gen 15, 2008 16:04 pm

albertinho ha scritto:se vuoi risparmiare ancora di + , sempre da decathlon ti consiglio questa:

Ma l'imbottitura di ovatta (sapendo che l'ovatta è idrofila) non costituisce un grosso limite quando nevica ? E' vero che si potrebbe anche infilare sotto la giacca però... ? Hai avuto modo di provarla anche in condizioni di "umido" ?
smecchi

Messaggioda albertinho » mar gen 15, 2008 18:13 pm

smecchi ha scritto:
albertinho ha scritto:se vuoi risparmiare ancora di + , sempre da decathlon ti consiglio questa:

Ma l'imbottitura di ovatta (sapendo che l'ovatta è idrofila) non costituisce un grosso limite quando nevica ? E' vero che si potrebbe anche infilare sotto la giacca però... ? Hai avuto modo di provarla anche in condizioni di "umido" ?

ce l'ho da poco, e l'ho provata solo in 2 situazioni veramente fredde (non saprei quantificare il freddo però, in quanto aggravato dal forte vento).

L' ho usato sotto un guscio in goretex, ed avevo anche un micropile. Sono stato qualche minuto senza guanti ed ho fatto fatica poi a riscaldarmi le mani (moffole in piuma 600)

Il corpo invece stava veramente veramente al caldo.

Sicuramente una giacca in piuma da 300? va meglio, ma piuttosto di niente, una giacca così nello zaino, in inverno è molto gradita.

:wink:
albertinho

Messaggioda smecchi » mer gen 16, 2008 11:32 am

albertinho ha scritto:
smecchi ha scritto:

ce l'ho da poco, e l'ho provata solo in 2 situazioni veramente fredde (non saprei quantificare il freddo però, in quanto aggravato dal forte vento).

L' ho usato sotto un guscio in goretex, ed avevo anche un micropile. Sono stato qualche minuto senza guanti ed ho fatto fatica poi a riscaldarmi le mani (moffole in piuma 600)

Il corpo invece stava veramente veramente al caldo.

Sicuramente una giacca in piuma da 300? va meglio, ma piuttosto di niente, una giacca così nello zaino, in inverno è molto gradita.

:wink:

Te l'ho chiesto perché quel piumino interessa anche a me però ero rimasto perplesso dall'imbottitura: non che pretendessi il piumino d'oca ma almeno uno sintetico al posto dell'ovatta...

Comunque credo che basti non farlo bagnare mettendolo sotto il guscio e poi..quanto dura, dura. Per 50 euro si può fare.
Grazie mille !
smecchi

Messaggioda albertinho » mer gen 16, 2008 11:41 am

mah, quell'"ovatta" potrebbe essere un errore di traduzione dal francese all'italiano:

se clicchi su caratteristiche, dice:

Giacca calda Bionnassay

Composizione: tessuto esterno 100% poliammide, imbottitura 100% poliestere.

Consigli per la manutenzione: Lavare in lavatrice a 40°. Asciugatura raccomandata in asciugatrice.

.. ora, cercando ovatta, vedo che si tratta di fibre di cotone sfilacciate..... i conti non tornano.

secondo il mio modestissimo parere è un'imbottitura simile al + rinomato Primaloft :roll:
albertinho

Messaggioda serfavil » mer gen 16, 2008 23:39 pm

GRAZIE davvero per i preziosi consigli!
Domenica dovrei fare un'uscita in Apuane (tempo permettendo) e quindi avrò modo di testare subito la "tenuta termica" (così va decisamente meglio!!!) del pile Millet. Spero sia un buon acquisto!
Adesso che ho in parte risolto la parte superiore del corpo, sono alla disperata ricerca di qualcosa di valido per la parte sotto, ovvero cerco pantaloni per escursionismo invernale. Rimanendo in ambito Decathlon, avete dei consigli? Avete già provato qualcosa? Altrimenti altre proposte a "buon mercato"?
Non abbiate paura e intervenite numerosi!!!
GRAZIE!
Sergio
serfavil

Messaggioda letturo » gio gen 17, 2008 14:40 pm

serfavil ha scritto: Adesso che ho in parte risolto la parte superiore del corpo, sono alla disperata ricerca di qualcosa di valido per la parte sotto, ovvero cerco pantaloni per escursionismo invernale. Rimanendo in ambito Decathlon, avete dei consigli? Avete già provato qualcosa? Altrimenti altre proposte a "buon mercato"?
Non abbiate paura e intervenite numerosi!!!
GRAZIE!
Sergio

Beh, io da Decathlon ho preso una calzamaglia in pile a 12?! :D Non sarà il massimo della tecnicità ma secondo me per quel 'niente' che costa secondo me è un ottimo acquisto. Da associare ad un sovrapantalone impermeabile o anche ad un pantalone idro-repellente tipo Montura Vertigo o roba del genere. Io l'ho usata una volta in abbinamento ad un sovrapantalone leggerissimo in Goretex e sono stato benissimo anche in sella ad un QUAD a 70-80Km/h a 0°C, 50-60Km/h in mezzo ad una bufera di neve con vento assurdo :D Senza sentire il minimo accenno di freddo, quando invece piedi e mani se la passavano un po' peggio... :roll:

Per i pantaloni veri e propri non ho trovato grosse occasioni da Decathlon.. quelli buonetti costavano comunque 90? e visto che i rinomati "Vertigo" si portano a casa per 100? andrei direttamente su quelli! Io in realtà ho preso un modello della "Fila" che hanno messo in super-offerta alla COOP appena prima di Natale, probabilmente meno tecnici dei "Vertigo" ma sono fatti bene, mi stavano benissimo e li ho pagati solo 50?! Piuttosto caldi.. impossibile sentirci freddo in condizioni normali. In sella al QUAD mostrano un po' la corda e il sovrapantalone è una mano santa..

Se puoi fare a meno del sovrapantalone in Goretex (o equivalente) direi: pantalone in Schoeller (o equiv.) 'consistente' ma non pesantissimo e se non lo prendi troppo aderente ci piazzi sotto il pile quando fa freddo sul serio e/o stai quasi fermo..

La cosa comoda del sovrapantalone però è che lo puoi mettere quando serve senza doverti mettere in mutande! :D Invece per mettere il pile... insomma, è bene pensarci a casa! O in tenda..
Poi ovviamente non ha rivali per tenerti all'asciutto... insomma, se ti 'bardi' di GTX dalla testa ai piedi puoi stare tranquillamente sotto il diluvio universale mantenendo un discreto confort. Oltretutto come anti-vento dovrebbe essere molto meglio dell'accoppiata pantalone+pile. Chiaramente il prezzo non è trascurabile :smt102

Insomma, la calzamaglia in pile la puoi prendere a occhi chiusi, la spesa del sovrapantalone invece è da valutare attententamente... :?
letturo

Torna a Tecniche e materiali