ciao a tutti...
vorrei qualche delucidazione sul fantastico mondo delle piccozze e quindi dei consigli per gli acquisti!
in particolare sono indeciso tra le due piccozze sopracitate. ho scelto queste due perché riuscirei ad averle ad un buon prezzo (70 la prima, 110 la seconda)
mi rendo conto che sono piccozze molto diverse, quindi spiego un attimo di cosa ho bisogno.
sinteticamente vorrei frequentare un corso di alpinismo e successivamente il corso di cascate di ghiaccio.
quindi la mia esperienza attuale d'alpinismo è nulla; ciò mi farebbe tendere all'acquisto della piccozza più economica e non troppo tecnica, cioè la alpina.
tuttavia vorrei acquistare una piccozza polivalente da usare sia per l'alpinismo che per le cascate di ghiaccio. e ciò mi farebbe protendere all'acquisto della x alp.
a farmi venire i dubbi è questa tabella presente sul sito della camp
http://www.camp.it/IT/template03.aspx?codicemenu=351
mi confonde perché la alpina è concepita per alpinismo e alpinismo di base e la x alp per alpinismo e cascate di ghiaccio.
ora, non possedendo alcuna esperienza, immagino che io debba puntare ad una piccozza per alpinismo di base, anche se non so bene quale sia la differenza con l'alpinismo.
in conclusione cosa mi consigliate?
meglio comparare una piccozza relativamente economica e poi magari una seconda più tecnica (non per forza x alp) per le cascate di ghiaccio?
oppure puntare da subito ad una piccozza polivalente, ma probabilmente meno adatta ad apprendere i rudimenti della materia?
ciao!!