smauri ha scritto:Kinobi ha scritto:smauri ha scritto:
il famoso carico triassale (se non ricordo male), se non erro non bisogna collegare il moschettone a ghiera unendo i due cosciali, ma è possibile collegarlo SOLO all'anello di servizio.
questo processo mi sembra poco chiaro dai disegni.
Tri ASSIALE.
Su
tre punti: cosciale, cintura, discensore (o chiodo)
Bi ASSIALE: su due punti, ovvero anello, discensore (o chiodo)
Se caricato TRI assialmente, un connettore ha carichi molto più bassi.
E
(ho fatto più di un errore, tra cui quello di scrivere due cosciali al posto di cosciale e cintura )
ok kinobi, quindi se collego cosciale, cintura e dall'altra parte c'è l'anello del nodo a 8 è TRI??
prova a guardare il pdf e dammi una delucidazione

Di per se, non è quello il problema.
Di per se, il materiale ha margine ENORMI di sicurezza.
Si per se, il moschettone non si romperà.
Ma posso capitare cose fastidiose... Una volta che ero pratico, riuscivo a sganciarti un moschettone con ghiera automatica ""casualmente" nello stesso sistema con cui ci lasciò la pelle Patey.
Ma, mettere il moschettone all'imbrago come mostri te ha causato 2 morti (che sappia io).
Il mitico Tom Patey (di cui straconsiglio la lettura "A short walk with Whillians"), ed un incidente indoor a Parma.
Sostanzialmente per lo stesso motivo: il moschettone è bloccato nei cosciali, e la leva è facilmente colpita da "altro ferro". Negativo, molto negativo.
Sia Patey che il tipo di Parma sono morti per lo stesso motivo.
Andando al tuo disegno, si nota che hanno messo la
corda sul moschettone messo male. Mentre di norma, su quel moscettone si rischia di metterci altro
alluminio.
Fino a che ci metti la corda, può andare, ma se ci metti un altro moschettone o discensore su quel moschettone, il quel modo, a me
non mi fai sicura.
Ma ti dirò di più: guarda l'anello di servizo di tanti imbraghi della ditta che citi te nel tuo PM, e noti che mettono un disegno BEN chiaro su come legarsi, e dove mettere il moschettone.
Oserei dire, "shit" happens nel disegno.
A te postare quello che pensi sia migliorativo alla comprensione del mio messaggio..
Ciao,
E