Super Pierino

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Super Pierino

Messaggioda glk-f » lun dic 13, 2004 14:59 pm

tratto da Go-Mountain: "COLPO DI CLASSE. E' quello di Pierino Dal Prà che quest'estate ha liberato la "Via della Cattedrale" sulla Sud della Marmolada, una firma di Maffei, Leoni e Frizzera del 1985. Sono 1000 metri valutati VI+/A4 e che ora dopo il passaggio di Dal Prà diventano un 8a+/b su chiodi normali, soste comprese. Chapeau!"
Nella discrezione che lo contraddistingue.... Un omaggio a Pierino! CIAO!
glk-f

Messaggioda glk-f » lun dic 13, 2004 18:04 pm

Scusate....Mi sono accorto solo ora....Ma qs. messaggio dovevo inserirlo su Arrampicata in Montagna. CIAO!
glk-f

Messaggioda Herman » lun dic 13, 2004 22:41 pm

Non è grave, figurati, se ne era già parlato anche in un altro topic !

Grande prestazione, tanto di cappello :!:
Herman

Images: 64

Messaggioda cuorpiccino » mar dic 14, 2004 10:22 am

Io non sono sicurissimo dei chiodi normali, ricordo Maffei che esibiva dei bellissimi chiodi a pressione artigianali (e anche qualcuno che commentava che tanto per bucare, poteva usare gli spit). Ma non so se era prima o dopo aver aperto la via.
Tanto di cappello a Pierino.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda 1dei2giovanileoni85 » sab dic 18, 2004 22:20 pm

POsso assicurarti che pierin non ha bisogno di raccontare balle ... o di farsi bello davanti a sponsor e riviste ... basti pensare che la sua via , sicuramente la più importante realizzazione dell' anno in dolomiti , è praticamente sconosciuta al grande pubblico pur essendo stata realizzata a meta' esatate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.... +f**a E - BUFFONI!!!!!
1dei2giovanileoni85

Messaggioda cuorpiccino » lun dic 20, 2004 10:45 am

1dei2giovanileoni85 ha scritto:POsso assicurarti che pierin non ha bisogno di raccontare balle ... o di farsi bello davanti a sponsor e riviste ... basti pensare che la sua via , sicuramente la più importante realizzazione dell' anno in dolomiti , è praticamente sconosciuta al grande pubblico pur essendo stata realizzata a meta' esatate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.... +f**a E - BUFFONI!!!!!

Se cellai con me, riscrivi da sobrio, perché hai completamente frainteso quello che volevo dire, per la +f**a, son daccordo, per i meno buffoni pure, quindi prego, se ne vada :lol:

Mi sta un po' sul c***o la gente che cerca di leggere tra le righe quello che uno non ci vuole scrivere! :evil:
cuorpiccino

Messaggioda andreag » lun dic 20, 2004 11:26 am

cuorpiccino ha scritto:
1dei2giovanileoni85 ha scritto:POsso assicurarti che pierin non ha bisogno di raccontare balle ... o di farsi bello davanti a sponsor e riviste ... basti pensare che la sua via , sicuramente la più importante realizzazione dell' anno in dolomiti , è praticamente sconosciuta al grande pubblico pur essendo stata realizzata a meta' esatate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.... +f**a E - BUFFONI!!!!!

Se cellai con me, riscrivi da sobrio, perché hai completamente frainteso quello che volevo dire, per la +f**a, son daccordo, per i meno buffoni pure, quindi prego, se ne vada :lol:

Mi sta un po' sul c***o la gente che cerca di leggere tra le righe quello che uno non ci vuole scrivere! :evil:

Anche perchè, se uno ci capisce qualcosa, sa che tirare la libera su quelle difficoltà su chiodi a pressione è anche peggio che farlo su chiodi normali... :lol: :lol:

Comunque è vero, la cordata Maffei-Frizzera-Leoni faceva uso abbondante di chiodi a pressione, non per questo le loro vie sono da sminuire o sottovalutare!!! :wink:

Andrea
andreag

Images: 210

Messaggioda cuorpiccino » lun dic 20, 2004 11:58 am

meno male che ci sei tu che mi capisci, grazie mille! Io ricordo Maffei (penso che sia l'unica volta che l'ho visto) con un anello di filo di ferro con i suoi chiodi a pressione artigianali, dei quali andava molto fiero.

Comunque da uno scritto sulle news di intraisass del venerdì 3 dic 2004

"Ebbene: il 9 e il 10 agosto scorsi, Pietro Dal Pra è riuscito a salire quella grande via in libera, incontrando difficoltà di 8a+ (e nessun buco nella roccia...). "

Il nessun buco nella roccia si riferisce al fatto che Pietro non ha messo spit aggiuntivi o al fatto che Maffei Leoni e Frizzera non hanno bucato e Pietro non ha rinforzato gli ancoraggi?
Sul fatto che Pietro non ha bucato, non ho dubbi. Sul fatto che Maffei e soci abbiano usato o meno chiodi a pressione, semplicemente, non lo so per certo, ma ho il dubbio che possano averlo fatto, e penso che basti trovare la relazione originale per togliersi il dubbio.
Saluti.
cuorpiccino

Messaggioda rosy » ven mag 13, 2005 12:47 pm

rosy

Images: 10

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder