INFO Paklenica

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

INFO Paklenica

Messaggioda poly34 » dom ott 01, 2006 20:20 pm

:?: Le più belle vie lunghe a Paklenica, difficoltà max 6a-6b sportive, V-V+ classiche...

Omaggio a sorpresa a chi risponde (bene...) entro domani mattina, dopo pranzo parto per ferie!!! :P :P
No perditempo.

Grazie.
poly34
 
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Messaggioda jose » lun ott 02, 2006 9:33 am

Personalmente ho trovato molto bella KLIN, sull' ANICA KUK, però ha un tiro con un passaggio di 6c+ azzerabile.
Io mi sono comunque trovato non proprio a mio agio sulla via nonstante i gradi indicati( Non so se hai la guida ma okkio ai gradi della guida non sono tanto affidabili). In certi punti l'esposizione è notevole e le protezioni non hanno la distanza della falesia.
Sempre sull' Anica, Velebitaski ho sentito che è molto bella e più facile(non l'ho fatta ).

Sul DEBELI KUK ti consiglio SLOVENSKI PIPS ( una classica ) e SENZA PIETA' o JOHNNY, molto belle.
Se vuoi altre info chiedi pure.
Buon divertimento.
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Messaggioda Spider » lun ott 02, 2006 11:10 am

jose ha scritto:Personalmente ho trovato molto bella KLIN, sull' ANICA KUK, però ha un tiro con un passaggio di 6c+ azzerabile.
Io mi sono comunque trovato non proprio a mio agio...


e beh, hai detto niente, Klin è LA via di Paklenica! 8O :roll:
6c+ slavo vecchia maniera (non vorrei dire una cazzata, ma potrebbe averla aperta Silvo Karo 8O...) ...un po' come andare a fare una via di Manolo e lamentarsi del grado stretto! :wink:

Più facile, ma stupenda, è Brid za Veliki Cekic (o come cavolo si scrive), max 5b ma FAN-TA-STI-CA, 14 tiri mai banali e uno diverso dall'altro, con un paio di traversini sopra gli strapiombi dell'Anika Kuk che guardi giù e hai tutta paklenica sotto il culo... 8O :D

Sul Kuk od Stradelin, una via breve ma molto divertente è Armadillon, 4 tiri max 6a sulla roccia più SPA-ZIA-LE che abbia mai visto, l'ideale per un pomeriggio di relax. :D
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
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Messaggioda rocco » lun ott 02, 2006 11:13 am

jose ha scritto:Personalmente ho trovato molto bella KLIN, sull' ANICA KUK, però ha un tiro con un passaggio di 6c+ azzerabile.
Io mi sono comunque trovato non proprio a mio agio sulla via nonstante i gradi indicati( Non so se hai la guida ma okkio ai gradi della guida non sono tanto affidabili). In certi punti l'esposizione è notevole e le protezioni non hanno la distanza della falesia.
Sempre sull' Anica, Velebitaski ho sentito che è molto bella e più facile(non l'ho fatta ).

Confermo, Velebitaski un po' più facile di Klin, anche un po' meno bella però. In ogni caso merita.
In generale io ho trovato i gradi di Paklenica un poco severi.
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Messaggioda Pierluigi Vesica » lun ott 02, 2006 11:32 am

Spider ha scritto:
jose ha scritto:Personalmente ho trovato molto bella KLIN, sull' ANICA KUK, però ha un tiro con un passaggio di 6c+ azzerabile.
Io mi sono comunque trovato non proprio a mio agio...


e beh, hai detto niente, Klin è LA via di Paklenica! 8O :roll:
6c+ slavo vecchia maniera (non vorrei dire una cazzata, ma potrebbe averla aperta Silvo Karo 8O...) ...un po' come andare a fare una via di Manolo e lamentarsi del grado stretto! :wink:

Più facile, ma stupenda, è Brid za Veliki Cekic (o come cavolo si scrive), max 5b ma FAN-TA-STI-CA, 14 tiri mai banali e uno diverso dall'altro, con un paio di traversini sopra gli strapiombi dell'Anika Kuk che guardi giù e hai tutta paklenica sotto il culo... 8O :D

Sul Kuk od Stradelin, una via breve ma molto divertente è Armadillon, 4 tiri max 6a sulla roccia più SPA-ZIA-LE che abbia mai visto, l'ideale per un pomeriggio di relax. :D


La Via di Paklenica è Subhara Direct 8)
Per Jose: le numerose vie di Pezzolato sono belle, con gradi onesti e ben chiodate :!: Maggiore attenzione sulle vie-cult; sono state richiodate, ma bisogna galoppare :wink: In questo caso la valutazione è assai severa :!:
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Messaggioda jose » lun ott 02, 2006 14:02 pm

[quote="
Per Jose: le numerose vie di Pezzolato sono belle, con gradi onesti e ben chiodate :!: Maggiore attenzione sulle vie-cult; sono state richiodate, ma bisogna galoppare :wink: In questo caso la valutazione è assai severa :!:[/quote]

In effetti mi sono dimenticato di specificare che i gradi ai quali fare attenzione sono i vecchi VI / VI+ a cui spesso è stato attribuito un 6a...
Le vie del Fossile le ho sempre trovate ben chiodate e con gradi "giusti"
Non vedo l'ora arriviil ponte di Novembre...
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Messaggioda Pierluigi Vesica » lun ott 02, 2006 14:09 pm

jose ha scritto:[quote="
Per Jose: le numerose vie di Pezzolato sono belle, con gradi onesti e ben chiodate :!: Maggiore attenzione sulle vie-cult; sono state richiodate, ma bisogna galoppare :wink: In questo caso la valutazione è assai severa :!:


In effetti mi sono dimenticato di specificare che i gradi ai quali fare attenzione sono i vecchi VI / VI+ a cui spesso è stato attribuito un 6a...
Le vie del Fossile le ho sempre trovate ben chiodate e con gradi "giusti"
Non vedo l'ora arriviil ponte di Novembre...[/quote]

Perchè Fossile :?: 8O
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Messaggioda jose » lun ott 02, 2006 15:15 pm

Paolo Pezzolato soprannominato Zio Fossile!
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Messaggioda Spider » lun ott 02, 2006 15:26 pm

Sulla guida è sempre specificato il nome degli apritori, quando conosciuto.

In genere, le vie aperte dagli slavi (specialmente in tempi "storici") sono gradate strettissime e molto ingaggiose. Se noti, ci sono molte vie aperte da Silvo Karo, Janez Jegliz e Francek Knez, ovvero tre dei più forti alpinisti del secolo scorso (Sud del Cerro Torre dice niente?): uomo avvisato... :wink:

Quelle aperte da italiani e tedeschi sono più accessibili, in particolare quelle di Pezzolato, sempre esteticamente belle, su roccia ottima e con gradi e chiodatura "giusti".

Molto belle (mi dicono) anche tutte le vie di Aldin (Aldo Michelini, altra "bestiaccia" triestina), anche se ce ne sono ben poche su gradi accessibili... però se ti interessano gli 8a multipitch è quello che fa per te! :wink:
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Messaggioda Spider » lun ott 02, 2006 15:29 pm

Pierluigi Vesica ha scritto:In effetti mi sono dimenticato di specificare che i gradi ai quali fare attenzione sono i vecchi VI / VI+ a cui spesso è stato attribuito un 6a...


...il traverso di Diagonalka? :roll: :wink:
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