Isola d'Elba

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Isola d'Elba

Messaggioda .:eZy:. » lun giu 06, 2005 16:08 pm

Causa vacanza sarò a Lacona!
Dove arrampicare (al caldo di luglio e su gradi bassi ... :roll: )???

Ed eventuale bibliografia ... ?

Grazie per i consigli 8)

le visite sono gradite ... bimbi si - cani no ...
Trivi non rompere le palle!!! :lol:

:wink:
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda meki » lun giu 06, 2005 17:14 pm

un mese fa c'era in edicola una rivista di viaggi con la monografia dell'elba comprese le falesie (che sono diverse...)
pekkato che non mi ricordi il nome della rivista..scusa :oops:
nel dubbio stringi.Immagine
meki

Images: 8

Messaggioda marko » lun giu 06, 2005 17:28 pm

marko

Messaggioda Feo » lun giu 06, 2005 17:29 pm

Di bibliografia conosco: Arrampicare in Toscana ed Isola d'Elba, ed. Versante Sud.
Amici mi han parlato bene di Fetovaia e Ginepro
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Messaggioda Cusna » lun giu 06, 2005 17:41 pm

io sono fresco fresco da uan vacanza arrampicatoria all'elba, devo dire che il ginepro e la falesia piu bella secondo me per i mediocri arrampicatori come me, avvicinamento un po lungo e difficile ma spiaggia da sogno e tiri per tutti i gusti soste un po da integrare con ghiere e successive mulinette...ombra dalle 15 e attento ai gabbiani: dopo le 18 cominciano ad assalirti.... :cry:

fetovaia altro luogo magico con vie piu dure su ottimo granito...posto molto caldo, vacci dopo le 18
altri posti come remaiolo sono per me troppo duri ( min 6c).
se vuoi ho la guida, ti posso scannerizzare le pagine...
Il mondo funziona a cicli, due volte ogni secolo l?Oceano ci ricorda quanto siamo veramente piccoli, Una tempesta invernale arriva dall?Antartico e spinge onde enormi verso Nord...
Cusna

Images: 90

Re: Isola d'Elba

Messaggioda trivi » lun giu 06, 2005 17:46 pm

.:eZy:. ha scritto:Trivi non rompere le palle!!! :lol:

Forse (molto forse) sarò anch'io all'elba con i miei qualche giorno a luglio...
Ovviamente non ti degnerò di una visita!
:evil: :evil: :wink:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda kravun » lun giu 06, 2005 17:49 pm

Venerdì ero a Fetovaia.
Alle 16 le pareti del quarto settore (il più bello) iniziano ad andare in ombra.
Se vuoi qualche info in più ne abbiamo parlato qua:
http://www.forum.planetmountain.com/php ... ia&start=0
Ciau
kravùn
kravun

Images: 47

Messaggioda gug » lun giu 06, 2005 18:05 pm

All'Elba sono stato diverse volte, ma devo dire che se ci si va per il mare e poi ci si fa scappare qualche tiro, d'accordo, ma non vale la pena di andarci solo per l'arrampicata.
Il posto che mi è piaciuto di più è una falesia panoramica sui massi vicino al santuario della Madonna del Monte.
Comunque c'era una carto guida di Alp fatta bene.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda sideshow-nico » mar giu 07, 2005 10:08 am

guarda, ti metto l'indirizzo di un 3d sul forum di toscoclimb in cui ne abbiamo parlato parecchio, cosi' senti pareri di chi (compreso me che ha la casa a portoferraio) l'elba la frequenta spesso.

http://www.toscoclimb.it/public/forum/v ... c.php?t=52

nico.
sideshow-nico

Messaggioda .:eZy:. » mar giu 07, 2005 10:39 am

.... preziosi :P
grazie a tutti :wink:

Anche a Trivi...

ci si vede allora!
....ehi, non è che tuo papà arrampica? :twisted:

Messaggioda anatretta » mar giu 07, 2005 12:55 pm

sarò all'elba (lacona) dal 23 giugno al 1 luglio con bimbo e famiglia...
chiunque sia in zona in quel periodo mi mandi un mp...
ciao
concordo sul fatto che all'elba ci si va per il mare... e poi se ci scappa qualche tiro...

federico
anatretta

Images: 22

Messaggioda passolento » mar giu 07, 2005 13:29 pm

su La Rivista della montagna n. 274 di ottobre/novembre 2004 c'è uno speciale sull'Elba con indicate le principali falesie (vie, gradi, disegni ed avvicinamento)
fammi sapere se ti serve
Immagine
passolento

Images: 96

Messaggioda passolento » mar giu 07, 2005 13:37 pm

passolento ha scritto:su La Rivista della montagna n. 274 di ottobre/novembre 2004 c'è uno speciale sull'Elba con indicate le principali falesie (vie, gradi, disegni ed avvicinamento)
fammi sapere se ti serve

hem, rettifico :oops:
per le relazioni sulle falesie dell'Elba devi vedere AlpWall di ottobre/novembre 2004 p. 76 ss.
Immagine
passolento

Images: 96

Messaggioda sideshow-nico » gio giu 09, 2005 11:12 am

certo xo' ke di tutti i posti meravigliosi all'elba, proprio a Lacona dovevi finire?....vabeh ke c'e' il campeggio, ok...
sideshow-nico

Messaggioda .:eZy:. » gio giu 09, 2005 14:39 pm

sideshow-nico ha scritto:certo xo' ke di tutti i posti meravigliosi all'elba, proprio a Lacona dovevi finire?....vabeh ke c'e' il campeggio, ok...

si c'è più di un campeggio ... ma se conosci posti (con campeggio) migliori, ben venga!! :D ... ogni informazione mi è utile visto che vado al buio.
Dalle foto mi sembra carina :roll: .... e per il piccolo avrei bisogno di un fondale sabbioso (lascia perdere l'avatar ...è temporaneo :lol: ).

grazie :wink:

Messaggioda sideshow-nico » gio giu 09, 2005 15:02 pm

sui campeggi non ne ho molte dato ke ho la casa a portoferraio (anzi, ha la casa la mia ragazza, ma e' lo stesso) pero' se vuoi ti posso dar due dritte su dove andare al mare...solo ke il fatto del pargolo appresso ti limitera' un po'.
Infatti la zona di lacona-marina di campo-fetovaia e' sabbiosa, piena di stabilimenti e facilmente ragginugibile e percorribile anche con passeggino e armamentari annessi, pero' e' anke terribilmente turistica e iper-frequentata...Le stupende fot ke vedi in giro x pubblicizzare l'isola non sono finte, anzi, solo ke sono prese a fine marzo, o a fine settembre, quindi senza persone, con pochi natanti a giro, e allora tutte le spiagge sembrano paradisi. Lacona e company sono effettivamente carine, ma assomigliano di piu' a stabilimenti del tirreno che a spiagge di un'isola come l'elba.

Io personalmente a chi mi chiede dove andare e non c'e' mai stato consiglio due o tre posti con caratteristiche diverse ma ugualmente stupendi:

zona nord, vicino a portoferraio:andando da est a ovest, spiaggia delle ghiaie (va bene col figlio appresso, il mare e' stupendo ma essendo in paese e' frequentatissima; se xo' cammini e vai tutto a sinistra superando con i piedi in acqua alcuni scogli arrivi alla 'cala dei frati', stupenda, sabbia bianca e zero gente); Capobianco (molto bella, ciottoli bianchi con puntini blu scuri); e il top del top e' la cala di sansone, ah li' c'e' anche un campeggio ora che ricordo, si chiama mi pare acquaviva...gia' potresti informarti su quello anche....

Zona sud: scogli di seccheto, dove ci son le pareti di roccia (granito, appena prima di fetovaia)...
occhio xo' a guardar dove tira il vento, senno' col mare mosso li' non ti butti...

Zona nord-ovest: punta della zanca e Sant'Andrea. Granito stupendo, mare profondissimo e blucobalto, nuoti x 10 metri dagli scogli e hai gia' sotto un baratro della madonna...

La zona nord e' tutta di acqua cristallina x cui all'occhio fa piu' impressione tipo spiaggia caraibica (non me ne vogliano i caraibi), Seccheto e S.andrea sono piu' da appassionati del mare, scogli giganti e piatti di granito bollente, tuffi, mare bluscuro limpidissimo....

Ah, ultima, un po' sottovalutata ma facilmente raggiungibile da porto ferraio e' la spiaggia delle viste, dove c'erano le pareti e ora c'e' divieto di arrampicata....

Cmq se x caso stai fisso a sud zona lacona, consulto la mia ragazza e ti scovo le spiagge meno affollate e piu' belle, xke' in realta' noi da quelle zone lì ultimamente ci teniamo un po' alla larga...

Nico.[/i]
sideshow-nico

Messaggioda gug » gio giu 09, 2005 18:11 pm

sideshow-nico ha scritto:Ah, ultima, un po' sottovalutata ma facilmente raggiungibile da porto ferraio e' la spiaggia delle viste, dove c'erano le pareti e ora c'e' divieto di arrampicata....

[/i]

Ci sono stato a fare un giro: la falesia era davvero bella con roccia in alcuni punti eccezionale e a contatto col mare. Le vie erano tantissime, ma ora sono abbandonate: perchè è stata vietata l'arrampicata?
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda kravun » ven giu 10, 2005 8:40 am

gug ha scritto:
sideshow-nico ha scritto:Ah, ultima, un po' sottovalutata ma facilmente raggiungibile da porto ferraio e' la spiaggia delle viste, dove c'erano le pareti e ora c'e' divieto di arrampicata....

[/i]

Ci sono stato a fare un giro: la falesia era davvero bella con roccia in alcuni punti eccezionale e a contatto col mare. Le vie erano tantissime, ma ora sono abbandonate: perchè è stata vietata l'arrampicata?

Non vorrei dire una cavolata ma mi pare che le Viste non siano più accessibili perchè "zona militare" :cry: :cry:

Inoltre per quanto riguarda le spiagge quoto in pieno sideshow-nico aggiungendo anche la spiaggia di Punta Palombaia tra Marina di Campo e Cavoli_Seccheto....per arrivarci si scende per dieci minuti su scalinata e per questo tiene lontana la massa dei merenderos......Lacona comunque turisticamente parlando è la zona più organizzata ti consiglio il camping"Lacona Pineta" decisamente al di sopra degli altri in zona.
Purtroppo in estate la spiaggia è un carnaio .......Dieci- quindici anni fa quando ci andavo da gagno 4/5 della spiaggia erano liberi....ora è pressochè tutta a stabilimenti....

Ciau

Ciau
kravùn
kravun

Messaggioda sideshow-nico » ven giu 10, 2005 11:43 am

no, in realta' la zona militare non c'entra...figurati ke stanno dismettendo pure la caserma della guardia di finanza a portoferraio, con gran gioia di tutti xke' si tenevano una zona stupenda di spiaggetta e scogli tutta x loro.
In realta' la zona delle viste e' sottoposta a tutela credo proprio dall'ente parco. La tutela comprende la fauna ittica e l'ecosistema di quella zona, in quanto ci sono varieta' e specie di pesci che stazionano in quella zona e che sono protetti.

La falesia ahime' e' molto bella ma ci andai lo scorso settembre a vederla e penso sia quasi impossibile fare anche una di quelle vie...molte hanno ancora spit roc da 8 (terrore!) tutti mangiati dalla salsedine (mi si rompevano le piastrine in mano se le piegavo), altri itinerari hanno i fix da 10 ma le piastrine sono andate...inoltre c'e' stato un piccolo crollo, infatti se vai a cercarti le vie, cammini sopra alcuni massi sull'acqua con ancora il fix piantato, ma crollati chissa' quando...

X sicurezza io chiesi a Bardi (uno dei due, l'altro e' Lenzi, che hanno chiodato e fatto i vari tiri) e mi disse proprio di non metterci piede la'.

peccato.

Ah, bella anche Palombaia...e un'altra bella a sud e' la spiaggia davanti all'isola Paolina..
sideshow-nico

Messaggioda kravun » ven giu 10, 2005 12:43 pm

sideshow-nico ha scritto:no, in realta' la zona militare non c'entra...figurati ke stanno dismettendo pure la caserma della guardia di finanza a portoferraio, con gran gioia di tutti xke' si tenevano una zona stupenda di spiaggetta e scogli tutta x loro.
In realta' la zona delle viste e' sottoposta a tutela credo proprio dall'ente parco. La tutela comprende la fauna ittica e l'ecosistema di quella zona, in quanto ci sono varieta' e specie di pesci che stazionano in quella zona e che sono protetti.

La falesia ahime' e' molto bella ma ci andai lo scorso settembre a vederla e penso sia quasi impossibile fare anche una di quelle vie...molte hanno ancora spit roc da 8 (terrore!) tutti mangiati dalla salsedine (mi si rompevano le piastrine in mano se le piegavo), altri itinerari hanno i fix da 10 ma le piastrine sono andate...inoltre c'e' stato un piccolo crollo, infatti se vai a cercarti le vie, cammini sopra alcuni massi sull'acqua con ancora il fix piantato, ma crollati chissa' quando...

X sicurezza io chiesi a Bardi (uno dei due, l'altro e' Lenzi, che hanno chiodato e fatto i vari tiri) e mi disse proprio di non metterci piede la'.

peccato.

Ah, bella anche Palombaia...e un'altra bella a sud e' la spiaggia davanti all'isola Paolina..

Credevo proprio che fosse un insormontabile problema di "zona militare"...ed invece è una questione di Parco dell'Arcipelago Toscano.....

ma mi sorge un dubbio....anche la "Costa del Sole" (da Cavoli a Pomonte-Chiessi) è in realtà "zona Parco" eppure a Fetovaia lasciano scalare tranquillamente e la scorsa settimana ho pure incontrato dei guardiaparco con i quali ho parlato e riguardo all'arrampicata non mi hanno detto nulla...
Non è che con accurata opera di mediazione, si riuscirebbe a ottenere il permesso di riattrezzare la Falesia???

Io non ci sono mai stato ma il ragazzo della concessionaria Ford di Portoferraio (che gentilmente mi aveva fatto le fotocopie di tutte le falesie) mi aveva detto che quando ancora si poteva scalare era decisamente più bella di tutte le altre......

.....e se proprio non si può far nulla ....allora mi porto giù il crash pad e mi butto sui massi tondi di granito che come funghi spuntano dalla macchia mediterranea sopra i paesini di S.Piero e S.Ilario (Monte Perone)

anzi....forse è meglio in inverno.... :lol:
kravùn
kravun

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder