fab ha scritto:volevo fare una domanda:
Sono anni che frequento la costa smeralda, quindi Arzachena, baia sardinia, capo d'orso, ecc..
ora che è un pò che arrampico, chiaramente ne guardo incuriosito le belle placche granitiche che spuntano dai lati della strada...
Ma è possibile che non vi sono vie attrezzate, oppure ce ne sono e non sono publicizzate?? Insomma, visto che comunque tornerò da quelle parti...
c'è un posto dove poter fare qualche tiro?
E ancora una domanda...
se come mi risulta, non ci sono vie spittate... perchè non si è pensato di fare qualche buchetto anche in quella zona?
Sono curioso!

Ciao Fab!
Ti do perfettamente ragione o quasi. Ora non ho presente esattamente Baia Sardinia ma so che in Gallura e' pieno di granito perche' con amici ci ho aperto parecchie vie trad. Ci sono aree clean in cui, d'accordo con diversi climber, si e' deciso di non spittare per lasciare spazio al terreno d'avventura. Queste aree credo che riguardino Capo Testa, Pulchiana, Aggius, San Pantaleo e qualche zona del Limbara ma, come ho fatto notare a diversi sassaresi, comunque e' pieno di roccia ed io stesso, se avessi trapano e spit, ci farei parecchi pensierini. Di fatto, pero', i sassaresi (ed io sono sassarese) sono assai poco attivi e parecchio sedentari per cui spingerli ad esplorare possibili falesie sportive in Gallura e' ardua impresa. Poi ci sono situazioni in cui se entri in proprieta' privata rischi grosso. Un mio amico e' andato per aprire vie trad ed e' dovuto fuggire a gambe levate perche' un pastore, pensando che volesse rubare il bestiame, ha minacciato di spararlo ... se vuoi ti indico la zona e, se vuoi rischiare, attrezza pure ...
So di un personaggio di La Maddalena che fa dei giochi strani ... toglie gli spit dalle vie degli altri per attrezzarsi le sue ...

... magari se un giorno lo incontrerai ti sapra' dire dove puoi arrampicare ...
Ciao
Lorenzo