Nuove falesie nella Sardegna orientale

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Nuove falesie nella Sardegna orientale

Messaggioda Maurizio » gio mag 19, 2005 17:57 pm

ciao a tutti,

per gli appassionati delle vacanze in Sardegna segnalo alcune novità appena uscite dal cilindro, alcune pubblicate altre ancora no, fresche fresche:

URZULEI, GENNA CROCE:
una ventina di vie (tra il 6a+ e il 7c+) chiodate tra il 2003 e 2004 dal sottoscritto in compagnia del tolmezzino Gianni Cattaino (suo l'imput iniziale) e di Eugenio Pinotti. Ambiente bello, fresco d'estate al pomeriggio, dato che si è a 1000 m. Grande scalata tecnica, roccia super. Trovate una relazione su UP 2004, ma l'unico disegno aggiornato in circolazione è appeso al bar Iris di Cala Gonone. Gradi tirati secondo alcuni...chiodatura a volte non rilassante...in poche parole falesia esigente

BAUNEI, IL PORTO
Bella falesia dentro il porto di Santa Maria, 16 vie tra il 4 e il 7b. Ambiente solare e relax, bar, bagni superpuliti, illuminazione serale. Chiodata da Maurizio Oviglia e Giampaolo Mocci. Info su www.sardiniaclimb.com

BAUNEI, CREUZA DE MA'
Chiodata da Maurizio Oviglia mel 2004, presenta 35 vie dal 4 al 7b. Placche relax di splendida roccia e strapiombi bulderosi. Ambiente Supramonte. Scalata ideale nei pomeriggi delle mezze stagioni
Disegni su UP 2005 e su www.sardiniaclimb.com

BAUNEI, BRACCIO DI FERRO
In fronte al Villaggio Gallico, 8 vie secche secche, solo due liberate, chiodate da Mariano Zurru. In ombra quasi tutto il giorno. Stile Cala Fuili. AAA liberatori ottavogradisti e volenterosi cercasi. Ringraziamo sentitamente se ci comunicate eventuali libere

VILLAGRANDE STRISAILI
Stupenda falesia di porfido rosso, chiodata da Maurizio Oviglia e Giorgio Caddeo. L'arrampicata è un incrocio tra Restonica e gneiss del Gran Paradiso. 16 tiri tra il 4 e il 7b. Tassativo arrampicare di pomeriggio, al sole ci si surriscalda troppo e vi rischia di esplodere il radiatore! Da Villagrande si procede verso Talana, strada interrotta, sino in località Praidas, evidente falesia sotto il bellissimo villaggio nuragico. Non è ancora stato pubblicato nulla. Muoversi con estrema discrezione, non rincorrere animali o fare i gradassi, alla sera potreste ritrovare la vs macchina 500 m più a valle nel burrone. Meglio se al pastore sotto la falesia date una voce amichevole e dite chi siete e cosa siete venuti a fare

SEUI
Piccola falesia estiva posta a 1000 m in ambiente montano, di fronte al Gennargentu e a lato del tacco di Perda Liana. 13 vie chiodate da Oviglia e Mocci, difficoltà tra il 4 e il 6b+, ideale per principianti. La falesia si trova all'estremità sinistra della lunga fascia calcarea del monte Tonneri. 10 minuti dalla strada. Non è ancora stato pubblicato nulla

ULASSAI, IL CANYON
per chi scrive uno dei settori più belli e promettenti della Sardegna. Chiodatura a diverse mani negli ultimi 3anni. Ideale in estate al pomeriggio, vie di gran classe tra il 5b e l'8a+. I disegni più aggiornati li trovate sul depliant gratuito realizzato dalla Pro Loco del paese, che potrete chiedere all'Hotel Su Marmuri a Ulassai.
Oppure su www.sardiniaclimb.com o www.pietradiluna.com

E' tutto, per ora, buone vacanze! :wink: :wink:

Maurizio
Maurizio

Images: 19

Messaggioda alexzappa » gio mag 19, 2005 23:27 pm

mi chiodi qualcosa di più vicino a S.Teodoro?

possibilmente entro il 7 agosto..... :roll: :wink: :D :D
alexzappa

Images: 57

Messaggioda alfaomega » gio mag 19, 2005 23:46 pm

Grazie delle info Maurizio ;)
alfaomega

Images: 34

Messaggioda Prusik85 » ven mag 20, 2005 0:13 am

ciao maurizio ti volevo chiedere se possibile un'informazione..io ho conosciuto l'estate scorsa giampaolo mocci in campeggio a porto san paolo ed eravamo andati in una zona buolder li vicino..mi pare nei pressi di padru e avevamo tracciato un po di passaggi insieme..io sono di torino avevamo fatto anke delle foto..siccome ci eravamo ripromessi di ritrovarci l'anno prossimo(quest'estatate..)l'ho contattato via e-mail per sentire come stava ma nn ho ricevuto risposta..ecco ti chiedevo se eri cosi gentile da potermi far avere i suoi indirizzi e-mail e il numero di cellulare che tra l'altro lui mi aveva lasciato ma che dall'estate scorsa ho purtoppo perso.. ti ringrazio davvero tanto! aspetto una tua risposta!grazie ancora!!
Prusik85

Messaggioda Zio Vare » ven mag 20, 2005 1:26 am

wow, grazie x le info! Ci puoi dire qualcosa in più su SEUI? Come ci si si arriva?
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Maurizio » ven mag 20, 2005 7:43 am

Zio Vare ha scritto:wow, grazie x le info! Ci puoi dire qualcosa in più su SEUI? Come ci si si arriva?

A sud del Gennargentu scorre il Flumendosa, il fiume più lungo della sardegna. In questo punto esso forma il Lago alto del Flumendosa, delimitato a nord dal Gennargentu e a sud da un curioso tacco calcareo, chiamato Perda Liana, e dal Monte Tonneri. Una bella stradina panoramica, e asfaltata, costeggia il lago a sud e raggiunge Seui dopo circa 30 km.
Il modo più facile per arrivare è da Nuoro, attraverso la strada a scorrimento veloce di Arcu Correboi. Questa strada è stata interrotta per l'alluvione di novembre, ma ora dovrebbe essere riaperta. Quando finisce la strada a 4 corsie, prosegui qualche km verso Lanusei, quindi giri a destra verso Perda Liana, Seui. Dopo poco ancora a destra sulla strada che costeggia il lago, qui è molto bello per campeggiare. La segui a lungo, passi Perda Liana e, in corrispondenza del colle tra Perda Liana e il Monte Tonneri (caratterizzato a nord da imponenti falesie) trovi una strada forestale. Poco dopo parcheggi sulla destra in uno spiazzo, di fronte ad una fontana. Superi una scaletta, a sinistra della fontana, e sali on sight, ehm, scusa, a vista, nel bosco senza sentiero ma non fitto, sino alla falesia. Ci vanno 10 minuti.

ciao

maurizio
Maurizio

Messaggioda Paolo Marchiori » ven mag 20, 2005 8:40 am

miii!!!! Non so quando verro' in Sardegna ma, intanto, grazie!
P.
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda giannimiao » ven mag 20, 2005 9:17 am

Grazie delle news Maurizio!
nella mia ultima visita in Sardegna ho visitato, tra l'altro, la zona di Jerzu, dove non ero mai stato prima... tre splendide falesie!!!
si meritano una vacanza di una settimana (con due buoni "resting days") solo loro!!!
Ciao!
Piergiovanni
giannimiao

Images: 7

Messaggioda ele » ven mag 20, 2005 9:31 am

Vicino a San Teodoro e più precisamente a Siniscola c'è già una falesia molto interessante (anche se qua e là, su alcune vie, la chiodatura sarebbe un pò da sistemare).
A mio parere è una falesia che, se valorizzata (rimangono ancora molti tiri da chiodare), avrebbe tutte le potenzialità per divenire la più importante della costa nord est.
In zona esistono altre pareti chiodate e molte altre da chiodare: forse il turistico comune di San Teodoro potrebbe finanziare i lavori ?
I blocchi vicino a Padru invece sono su terreno privato, dove mi risulta non è più consentito l'accesso.
Ciao.
ele

Messaggioda Maurizio » ven mag 20, 2005 9:33 am

giannimiao ha scritto:Grazie delle news Maurizio!
nella mia ultima visita in Sardegna ho visitato, tra l'altro, la zona di Jerzu, dove non ero mai stato prima... tre splendide falesie!!!
si meritano una vacanza di una settimana (con due buoni "resting days") solo loro!!!
Ciao!
Piergiovanni

si, grazie. Anche secondo me Jerzu merita una vacanza, ma cosa vuoi, Cala Gonone tira sempre di più, ci sono il mare, le ragazze, i gelati :roll: :wink: purtuttavia è bene che si sappia che a Cala Gonone in luglio/Agosto è veramente difficile trovare una giornata dove stai attaccato alla roccia senza sudare! Poi dipende anche qui dal livello, sui gradi semplici, all'ombra, si può sempre scalare...
la zona di jerzu è turisticamente "primitiva", ti devi adattare, siamo agli antipodi della Costa Smeralda. Io non sottovaluterei centri in forte ascesa turistica come Santa Maria Navarrese. In fondo hai le falesie, belle spiaggie, possibilità di escursioni in mare sulla più bella costa mediterranea, e in 30/45 minuti sei a Jerzu o comunque a 1000 m di quota per scalare anche in estate. Con la sistemazione della viabilità, poi, entro tre anni dovrebbe migliorare ulteriormente tutto.

ciao

Maurizio
Maurizio

Messaggioda Maurizio » ven mag 20, 2005 9:41 am

alexzappa ha scritto:mi chiodi qualcosa di più vicino a S.Teodoro?

A San Teodoro, e in generale in tutta la Gallura (discorso zone clean a parte :wink: :wink:) è veramente difficile chiodare. Dei miei amici di Olbia hanno tentato nei pressi di Baja sardinia, ma hanno chiamato i carabinieri in un attimo e sono stati portati in questura. Molti terreni sono privati e recintati, appare molto difficile trovare una scappatoia con i proprietari, quantanche si riuscisse ad ottenere un finanziamento dal comune. Rimane, come diceva ele, Siniscola, che con la nuova strada diventerà veramente vicino a San Teodoro. Tuttavia è una roccia che risente molto dell'umidità del mare, ed in estate è veramente "antipatico" scalare. Sono allo studio varie iniziative, ma comunque si tratta di falesie minori, non certo al livello di quelle di Cala Gonone. Se fossi io mi rassegnerei ad un ora di macchina, ma almeno scali su una falesia che vale la pena...

ciao

Maurizio
Maurizio

Messaggioda ele » ven mag 20, 2005 10:30 am

E' vero che in estate, in certe giornate, alcune vie di Siniscola sono molto umide.
Alcune una vera schifezza, addirittura io le schioderei.
Molte altre però rimangono in ottime condizioni e il pomeriggio c'è sempre ombra.
Certo, il paragone con gonone o jerzu non si pone neanche, ma almeno in vacanza se si può evitare di prendere sempre la macchina non è male.
A mio parere, se non si valorizza l'esistente, semplicemente si "butta via" il lavoro fatto finora.
Sarebbe un peccato.
ele

Messaggioda alexzappa » ven mag 20, 2005 21:25 pm

Maurizio ha scritto:
alexzappa ha scritto:mi chiodi qualcosa di più vicino a S.Teodoro?

A San Teodoro, e in generale in tutta la Gallura (discorso zone clean a parte :wink: :wink:) è veramente difficile chiodare. Dei miei amici di Olbia hanno tentato nei pressi di Baja sardinia, ma hanno chiamato i carabinieri in un attimo e sono stati portati in questura. Molti terreni sono privati e recintati, appare molto difficile trovare una scappatoia con i proprietari, quantanche si riuscisse ad ottenere un finanziamento dal comune. Rimane, come diceva ele, Siniscola, che con la nuova strada diventerà veramente vicino a San Teodoro. Tuttavia è una roccia che risente molto dell'umidità del mare, ed in estate è veramente "antipatico" scalare. Sono allo studio varie iniziative, ma comunque si tratta di falesie minori, non certo al livello di quelle di Cala Gonone. Se fossi io mi rassegnerei ad un ora di macchina, ma almeno scali su una falesia che vale la pena...

ciao

Maurizio

eh, già...
purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista) sono circa equidistante da Cala Gonone e da Capo Testa.
Quest'anno pensavo anche di ripetere anche qualche via trad a Capo Testa (tipo Parete della Luna e dintorni). Qualche consiglio per un'approccio abbastanza soft al granito tra le vie che già ci sono sulla tua guida CAI-TCI? C'è qualcosa che si riesce a fare solo con protezioni veloci, senza bisogno di chiodi?
alexzappa

Images: 57

Messaggioda pf » lun giu 06, 2005 12:16 pm

Ciao.

6 giorni a S. Maria Navarrese, e il consiglio di andare assolutamente al Canyon di Ulassai, a Jerzu, e a Genna Croce. Sono dei gioielli, freschi come un Nibbio nel lecchese, ma con tiri di bellezza indimenticabile, anche sotto il 6c.
pf

Messaggioda Pierluigi Vesica » lun giu 06, 2005 12:33 pm

pf ha scritto:Ciao.

6 giorni a S. Maria Navarrese, e il consiglio di andare assolutamente al Canyon di Ulassai, a Jerzu, e a Genna Croce. Sono dei gioielli, freschi come un Nibbio nel lecchese, ma con tiri di bellezza indimenticabile, anche sotto il 6c.

Confermo & sottoscrivo che Ulassai e Jerzu sono a dir poco clamorose.
Spero di godermele di più la prossima volta :wink: Fanculo a quel tafano e a quel volo carpiato :cry:
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda lingerie » lun giu 06, 2005 15:47 pm

...ciao Maurizio ho bisogno di un aiuto ...fra 15 giorni sono in Sardegna esattamente a Porto Pollo...volevo sapere se conosci qualche posto li vicino x arrampicare ... :wink:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda Maurizio » lun giu 06, 2005 20:15 pm

lingerie ha scritto:...ciao Maurizio ho bisogno di un aiuto ...fra 15 giorni sono in Sardegna esattamente a Porto Pollo...volevo sapere se conosci qualche posto li vicino x arrampicare ... :wink:

ciao lingerie,

ho già risposto in vari altri topic, la situazione in Gallura per l'arrampicata sportiva è desolante. Se hai la macchina ti consiglio una gita a sud, anzi, ho delle cose interessanti da proporre a breve a tutti i forumisti! :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: stay tuned!

Maurizio
Maurizio

Messaggioda lingerie » mar giu 07, 2005 8:23 am

Maurizio ha scritto:
lingerie ha scritto:...ciao Maurizio ho bisogno di un aiuto ...fra 15 giorni sono in Sardegna esattamente a Porto Pollo...volevo sapere se conosci qualche posto li vicino x arrampicare ... :wink:

ciao lingerie,

ho già risposto in vari altri topic, la situazione in Gallura per l'arrampicata sportiva è desolante. Se hai la macchina ti consiglio una gita a sud, anzi, ho delle cose interessanti da proporre a breve a tutti i forumisti! :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: stay tuned!

Maurizio

....quindi dici che ..cala spinosa capo testa posada siniscola etcc..etcc..non vanno bene devo per forza spostarmi verso Cala Gonone...??

chicco...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda Maurizio » mar giu 07, 2005 11:08 am

si...io direi che alla fine ti conviene...se cerchi la qualità :roll: :wink:
Tanto non andrai mica a scalare ogni giorno :?:...o no...forse :roll: :roll:

ciao

M
Maurizio

Messaggioda lingerie » mar giu 07, 2005 11:22 am

Maurizio ha scritto:si...io direi che alla fine ti conviene...se cerchi la qualità :roll: :wink:
Tanto non andrai mica a scalare ogni giorno :?:...o no...forse :roll: :roll:

ciao

M

no non arrampichero' tutti i giorni ..pero' da porto pollo a cala gonone è lunga...... :cry:
comunque grazie mille x i consigli.... :wink:

(SCOTT)
lingerie

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder