cos'è un OTTO A ?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda pf » gio nov 13, 2008 14:17 pm

Dietro l'8a, l'Europa intera ci ha fatto una rincorsa di anni, molto più lunga, passionale, competitiva che non per altri gradi. E, mi dicono quelli che, beati loro, ci sono arrivati, per l'8a a vista è la stessa cosa. Larcher mi disse che impiegò tre anni per arrivare all'8a a vista, e conosco tanti scalatori arrivati al 7c e 7c+ a vista e invano protesi da molto all'8a a vista.
Anche in altri sport misurati ci sono barriere simili. Chiedi a un saltatore in lungo cosa sia l'8 metri, a un quattrocentista il 50" e il 48", a una donna i due metri in salto in alto e a un uomo il 2.30, e così via.
D'altronde, le scale sono misure della realtà, e il loro successo si costruisce col tempo sulla loro vestibilità a ciò che devono riportare. La scala francese ha prevalso su tutte le altre, e non sono poche, proprio perchè l'8a è lì, dove le altre scrivono 5.13a/b, 29, IX+/X-...
Comunque ti ringrazio per i complimenti sulla padronanza del linguaggio, cesellatura, e così via. Considerando il minutaggio dedicato a questi interventi, c'è davvero da autocompiacersi.
Fabio

La vita---le convinzioni---vestiti troppo stretti---questione di taglia---e non la vogliono capire.
pf

Images: 19

Messaggioda il mago di napoli » gio nov 13, 2008 14:24 pm

pf ha scritto:Dietro l'8a, l'Europa intera ci ha fatto una rincorsa di anni, molto più lunga, passionale, competitiva che non per altri gradi. E, mi dicono quelli che, beati loro, ci sono arrivati, per l'8a a vista è la stessa cosa. Larcher mi disse che impiegò tre anni per arrivare all'8a a vista, e conosco tanti scalatori arrivati al 7c e 7c+ a vista e invano protesi da molto all'8a a vista.
Anche in altri sport misurati ci sono barriere simili. Chiedi a un saltatore in lungo cosa sia l'8 metri, a un quattrocentista il 50" e il 48", a una donna i due metri in salto in alto e a un uomo il 2.30, e così via.
D'altronde, le scale sono misure della realtà, e il loro successo si costruisce col tempo sulla loro vestibilità a ciò che devono riportare. La scala francese ha prevalso su tutte le altre, e non sono poche, proprio perchè l'8a è lì, dove le altre scrivono 5.13a/b, 29, IX+/X-...
Comunque ti ringrazio per i complimenti sulla padronanza del linguaggio, cesellatura, e così via. Considerando il minutaggio dedicato a questi interventi, c'è davvero da autocompiacersi.

attento all'onanismo
ImmagineImmagine
il mago di napoli

Images: 46

Messaggioda Cubo » gio nov 13, 2008 14:28 pm

giorgiolx ha scritto:se posso dire la mia...l'8a è una bella linea di confine...ma anche il grado sopra il mio limite per me è una bella linea di confine e una sfida... 8)

quoto
The lux...
se non tieni la presa che hai in mano,lancia a quella successiva.....
Cubo

Messaggioda pasasò » gio nov 13, 2008 14:33 pm

Al di là della poesia con cui si esprimono i concetti, tale concetto mi sembra un'assolutizzazione che snatura il fatto che i limiti e le scale sono l'essenza del relativo per cui la divinizzazione dell'8a non è altro che una convenzione figlia dei tempi. Nulla di più nulla di meno.

Non per nulla nessuno celebra e si pone come obiettivo il superamento del VI grado che come insegna la storia alpinistica è stato un limite ben più importante del recente e francese 8a: Non per nulla per decenni interi la retorica alpinistica lo poneva al limite delle possibilità umane.

[/quote]
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda DZs » gio nov 13, 2008 14:44 pm

L'8a non esiste...è una mistificazione portata avanti dalle potenti multinazionali produttrici di materiale alpinistico e arrampicatorio, aiutate e dalle industrie che controllano il commercio della magnesite e da alcune riviste di settore. In realtà il limite massimo delle capacità umane è il VI grado. La scala si è fermata con Solleder. Dal 1928 in poi generazioni di androidi dalle fattezze umane sono stati spediti dai governi di tutto il mondo in giro per monti e falesie, in realtà tutto ciò che vedete è frutto di sviluppi tecnologici e di finissima ricerca bio-ingegneristica, per gradi si è arrivati alla produzione dell'essere quasi perfetto, chiamato A.D.A.M 1.0
La sigla sta per Antrophomorphic Drill Automatic Machine, le cui dita aderiscono fino a 1000 volte più del normale sulle superfici rocciose grazie a delle nanomacchine a forma di piccolissimi trapani makita presenti sui polpastrelli. Per questo "essere" non esiste appiglio sfuggente, (leggi: sò tutte zanche) su alcuni siti si parla già della versione 2.0, ancora più leggera e abile nella scalata a vista grazie all'impianto di nuovi processori ad intelligenza aritficiale.
Inoltre la polvere di magnesio in commercio viene usata come strumentio di asservimento delle masse, essa viene arricchita con sostanze che portano alla dipendenza in breve tempo, dopo alcuni mesi arrivano le prime allucinazioni, in cui si rivede se stessi percorrere itinerari impossibili.

L'8a non esiste, ripeto l'8a non esiste.
Happiness, no more be sad, happiness....I'm glad.
DZs

Images: 44

Messaggioda pf » gio nov 13, 2008 15:20 pm

Corre voce che ci siano azioni per far fuori le macchine A.D.A.M 1.0 e successive...
Fabio

La vita---le convinzioni---vestiti troppo stretti---questione di taglia---e non la vogliono capire.
pf

Images: 19

Messaggioda DZs » gio nov 13, 2008 15:55 pm

pf ha scritto:Corre voce che ci siano azioni per far fuori le macchine A.D.A.M 1.0 e successive...

Uniamoci...assieme ce la possiamo fare, per un ritorno all'umano, un ritorno al VI grado.
Happiness, no more be sad, happiness....I'm glad.
DZs

Images: 44

Messaggioda c.caio » gio nov 13, 2008 16:13 pm

il mago di napoli ha scritto:ma, scusate un attimino

caio & linge

mica ho sputato in faccia ad un vostro idolo

mi son limitato a dire che sta storia dell'8a come " linea di confine " è una pirlata, banale, limitativa

ogni scala di difficoltà genera " queste linee di confine " solo che non sono piazzate tutte allo stesso livello

per la fascia alta

il 5.13

l' X

la frase di fp che citavo si riferiva a questa cosa: une frase ben cesellata, una certa padronanza del linguaggio, un compiacimento nella trasmissione di un concetto

ma il concetto è traballante: basandosi solo sulle usanze di particolare gruppo (gli utilizzatori della scala francese) tende ad estrapolare "verità generali" per l'arrampicata

mi sembra di assistere alla messa.... i fedeli, l'officiante, la divinità

... oltre a scrivere vedi anche di leggere.
Io non sono minimamente entrato nel merito della discussione e, per fortuna mia, non ho mai avuto idoli (al massimo gente da rispettare e stimare) e la storia dell'8a ne' mi interessa ne' mi riguarda.
Trovo solo che molti dei tuoi interventi (a prescindere dal thread) siano delle epigrafi fastidiose perche' trasudano di supponenza.
Puo' darsi che mi sbagli e che legga male anche io.
Non so.....
Ultima modifica di c.caio il gio nov 13, 2008 17:12 pm, modificato 1 volta in totale.
c.caio

Images: 33

Messaggioda il mago di napoli » gio nov 13, 2008 16:42 pm

c.caio ha scritto:
Trovo solo che molti dei tuoi interventi siano delle epigrafi fastidiose perche' trasudano di supponenza.

solo sobrietà, evitando lungaggini & "verbiages" quelle si, fastidiose

il rovescio della medaglia (ne sono cosciente)( ci vuole la "i " a cosciente? ) è che in questo modo non possono apparire le nuances, e tutto sembra biano o nero

questione di scelte, che assumo

quanto allottoa, il grado è morto
ImmagineImmagine
il mago di napoli

Messaggioda lingerie » gio nov 13, 2008 18:34 pm

il mago di napoli ha scritto:ma, scusate un attimino

caio & linge

mica ho sputato in faccia ad un vostro idolo

mi son limitato a dire che sta storia dell'8a come " linea di confine " è una pirlata, banale, limitativa

ogni scala di difficoltà genera " queste linee di confine " solo che non sono piazzate tutte allo stesso livello

per la fascia alta

il 5.13

l' X

la frase di fp che citavo si riferiva a questa cosa: une frase ben cesellata, una certa padronanza del linguaggio, un compiacimento nella trasmissione di un concetto

ma il concetto è traballante: basandosi solo sulle usanze di particolare gruppo (gli utilizzatori della scala francese) tende ad estrapolare "verità generali" per l'arrampicata

mi sembra di assistere alla messa.... i fedeli, l'officiante, la divinità

pure io non ho miti e anch'io non ho a cuore in modo particolare questo topic ....ma a differenza tua rispetto le persone cosa che tu non fai ..è la prima volta che perdo le staffe su questo forum e un po' me ne vergogno.....i tuoi interventi sono sempre fastidiosi acidi pieni di congetture...

visto che appena ho acceso il Pc MI è ARRIVATO UN mp DA UN FORUMISTA che mi ricordava quanto tu fossi un dio dell'arrampicata e che dovevo solo imparare da te ....(vedi sei gia' un mito)...

penso che da te non ho nulla da imparare....
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda il mago di napoli » gio nov 13, 2008 18:39 pm

io imparo da tutti

compresi quelli che sembrano cretini.......... basta lasciare il proprio ego, e tutte le convinzioni accumulate un po' da parte

all'improvviso il mondo ti sembra piu' grande, bello, interessante
ImmagineImmagine
il mago di napoli

Messaggioda c.caio » gio nov 13, 2008 18:51 pm

il mago di napoli ha scritto:io imparo da tutti

compresi quelli che sembrano cretini.......... basta lasciare il proprio ego, e tutte le convinzioni accumulate un po' da parte

... allora mettilo in pratica anche tu.
Scriverlo non basta.
c.caio

Images: 33

Messaggioda lingerie » gio nov 13, 2008 18:53 pm

il mago di napoli ha scritto:io imparo da tutti

ecco bravo metti da parte il tuo EGO e siediti a bere una birra con noi mortali...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda lingerie » gio nov 13, 2008 19:01 pm

Immagine

altro 8a della mia zona GAME OVER a tavagnasco ... :wink:

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda il mago di napoli » gio nov 13, 2008 19:01 pm

c.caio ha scritto:......

lingerie ha scritto:......

nonostante a voi non sembri, è quello che faccio

sembro burbero
son l'opposto
ImmagineImmagine
il mago di napoli

Messaggioda lingerie » gio nov 13, 2008 19:06 pm

il mago di napoli ha scritto:
c.caio ha scritto:......

lingerie ha scritto:......

nonostante a voi non sembri, è quello che faccio

sembro burbero
son l'opposto

speriamo che incontrandoci e che parlandoci a quattro occhi tutto sembri meno ruvido..ciao

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda SCOTT » gio nov 13, 2008 19:12 pm

Niente rissa? :roll:

:lol: Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda il mago di napoli » gio nov 13, 2008 19:14 pm

lingerie ha scritto:.parlandoci a quattro occhi ...

ok
ci vediamo di sotto al primo ottoa a metà strada tra blo' e la valle del manubrio ('ndo c***o stà?)
ImmagineImmagine
il mago di napoli

Messaggioda lingerie » gio nov 13, 2008 19:15 pm

SCOTT ha scritto:Niente rissa? :roll:

:lol: Scott.

non è da me.. :roll:

e ora via con l'ottoA...

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda il mago di napoli » gio nov 13, 2008 19:15 pm

avevo detto organo principale per la riproduzione maschile, non c***o!
ImmagineImmagine
il mago di napoli

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder