Etica e grandi prestazioni

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda Sbob » mar nov 06, 2012 16:53 pm

Fokozzone ha scritto:se voglio fare un tiro a vista e parte prima il mio socio gli faccio sicura senza guardare

8O
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Messaggioda Lc » mar nov 06, 2012 23:04 pm

Hal9000 ha scritto:In tutta questa discussone, nessuno finora lo ha ammesso, c'è fin da principio una punta d'invidia nei confronti di quelli che si chiamano "i big", e tutti giù a cercare il pelo sull'uovo e di fare dei confronti esasperanti e ossessivi sulle regole non scritte dell'arrampicata (in tutti gli altri sport da competizione invece i regolamenti esistono eccome). E l'invidia nasce dal fatto che la stragrande maggioranza dei comuni mortali deve mettere quotidianamente il pane sulla tavola mentre chi fa 8c e oltre invece è un mantenuto che può permettersi il lusso di arrampicare dalla mattina alla sera e di girare il mondo quanto gli pare...rare sono le eccezioni a questa verità :roll:


Invidia forse no, ma sicuramente mancanza di 'esperienza diretta': dubito che qualcuno di quelli che cercano il pelo nell'uovo si sia mai trovato nella situazione di decidere se premoschettonare 0/1/2/3 rinvii e di quale conseguenza questa scelta avrebbe avuto sulla percezione della 'performance' realizzata, sia per se stesso che per gli amici che per un gruppo di anonimi forumisti. Dubito anche che le stesse persone, se conoscessero quelli di cui parlano, o anche solo se avessero assistito di persona alle prestazioni 'eticamente incriminate', parlerebbero allo stesso modo.
Personalmente, essendo di carattere piuttosto riservato, non avrei scritto considerazioni tipo quelle del post originale, ma 10 anni fa le avrei capite e forse anche un po' condivise: adesso, con l'esperienza, fanno un po' sorridere, ma posso anche capire che qualcuno ci si arrabbi: diciamo che adottare un tono piu' prudente non sarebbe male quando si conosce poco l'argomento di cui si parla.
Poi, opinione personale su 'the fly': molto meglio in semi-moulinette che in solo; la performance fisica e tecnica e' la stessa (nessuno dei due ha moschettonato), e il rischio in piu' non ha valore ai miei occhi (ma sicuramente ne ha agli occhi di che l'ha fatto, e ci avra' i suoi buoni motivi che non sto a cercare di indovinare, senza conoscere un minimo la situazione)
E per ultimo un commento sul fatto che chi fa l'8c e' un mantenuto (non che sia il mio caso, sia chiaro): casomai ti danno le scarpette e l'imbrago, se sei simpatico. Per il resto, a lavorare, come tutti gli altri.
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Messaggioda undertaker777 » mer nov 07, 2012 9:00 am

Lc ha scritto:
Hal9000 ha scritto:In tutta questa discussone, nessuno finora lo ha ammesso, c'è fin da principio una punta d'invidia nei confronti di quelli che si chiamano "i big", e tutti giù a cercare il pelo sull'uovo e di fare dei confronti esasperanti e ossessivi sulle regole non scritte dell'arrampicata (in tutti gli altri sport da competizione invece i regolamenti esistono eccome). E l'invidia nasce dal fatto che la stragrande maggioranza dei comuni mortali deve mettere quotidianamente il pane sulla tavola mentre chi fa 8c e oltre invece è un mantenuto che può permettersi il lusso di arrampicare dalla mattina alla sera e di girare il mondo quanto gli pare...rare sono le eccezioni a questa verità :roll:


Invidia forse no, ma sicuramente mancanza di 'esperienza diretta': dubito che qualcuno di quelli che cercano il pelo nell'uovo si sia mai trovato nella situazione di decidere se premoschettonare 0/1/2/3 rinvii e di quale conseguenza questa scelta avrebbe avuto sulla percezione della 'performance' realizzata, sia per se stesso che per gli amici che per un gruppo di anonimi forumisti. Dubito anche che le stesse persone, se conoscessero quelli di cui parlano, o anche solo se avessero assistito di persona alle prestazioni 'eticamente incriminate', parlerebbero allo stesso modo.
Personalmente, essendo di carattere piuttosto riservato, non avrei scritto considerazioni tipo quelle del post originale, ma 10 anni fa le avrei capite e forse anche un po' condivise: adesso, con l'esperienza, fanno un po' sorridere, ma posso anche capire che qualcuno ci si arrabbi: diciamo che adottare un tono piu' prudente non sarebbe male quando si conosce poco l'argomento di cui si parla.
Poi, opinione personale su 'the fly': molto meglio in semi-moulinette che in solo; la performance fisica e tecnica e' la stessa (nessuno dei due ha moschettonato), e il rischio in piu' non ha valore ai miei occhi (ma sicuramente ne ha agli occhi di che l'ha fatto, e ci avra' i suoi buoni motivi che non sto a cercare di indovinare, senza conoscere un minimo la situazione)
E per ultimo un commento sul fatto che chi fa l'8c e' un mantenuto (non che sia il mio caso, sia chiaro): casomai ti danno le scarpette e l'imbrago, se sei simpatico. Per il resto, a lavorare, come tutti gli altri.


magari se entra un ombra (che fooorse ha il tuo level...) ti dice peerla, stai parlando di una cosa che non hai fatto? e dici agli altri di non parlarne??? io faccio il 9b e tu??

sai, dispiace per te, ma 2 occhi per vedere li abbiamo anche noi... le scarpette, chi + chi -, le abbiamo infilate tutti... un minimo di esperienza per capire alcune differenze non ci manca... se poi ci dici che gli asini volano, qualche motivo per dubitarne potremo anche averlo, ti pare?

non che me ne freghi poi molto del tuo sproloquio... solo pour parler :roll:
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Messaggioda Drugo Lebowsky » mer nov 07, 2012 10:03 am

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Messaggioda coniglio » mer nov 07, 2012 10:31 am

Lc ha scritto:
Hal9000 ha scritto:In tutta questa discussone, nessuno finora lo ha ammesso, c'è fin da principio una punta d'invidia nei confronti di quelli che si chiamano "i big", e tutti giù a cercare il pelo sull'uovo e di fare dei confronti esasperanti e ossessivi sulle regole non scritte dell'arrampicata (in tutti gli altri sport da competizione invece i regolamenti esistono eccome). E l'invidia nasce dal fatto che la stragrande maggioranza dei comuni mortali deve mettere quotidianamente il pane sulla tavola mentre chi fa 8c e oltre invece è un mantenuto che può permettersi il lusso di arrampicare dalla mattina alla sera e di girare il mondo quanto gli pare...rare sono le eccezioni a questa verità :roll:


Invidia forse no, ma sicuramente mancanza di 'esperienza diretta': dubito che qualcuno di quelli che cercano il pelo nell'uovo si sia mai trovato nella situazione di decidere se premoschettonare 0/1/2/3 rinvii e di quale conseguenza questa scelta avrebbe avuto sulla percezione della 'performance' realizzata, sia per se stesso che per gli amici che per un gruppo di anonimi forumisti. Dubito anche che le stesse persone, se conoscessero quelli di cui parlano, o anche solo se avessero assistito di persona alle prestazioni 'eticamente incriminate', parlerebbero allo stesso modo.
Personalmente, essendo di carattere piuttosto riservato, non avrei scritto considerazioni tipo quelle del post originale, ma 10 anni fa le avrei capite e forse anche un po' condivise: adesso, con l'esperienza, fanno un po' sorridere, ma posso anche capire che qualcuno ci si arrabbi: diciamo che adottare un tono piu' prudente non sarebbe male quando si conosce poco l'argomento di cui si parla.
Poi, opinione personale su 'the fly': molto meglio in semi-moulinette che in solo; la performance fisica e tecnica e' la stessa (nessuno dei due ha moschettonato), e il rischio in piu' non ha valore ai miei occhi (ma sicuramente ne ha agli occhi di che l'ha fatto, e ci avra' i suoi buoni motivi che non sto a cercare di indovinare, senza conoscere un minimo la situazione)
E per ultimo un commento sul fatto che chi fa l'8c e' un mantenuto (non che sia il mio caso, sia chiaro): casomai ti danno le scarpette e l'imbrago, se sei simpatico. Per il resto, a lavorare, come tutti gli altri.



yes!

:wink:
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Messaggioda coniglio » mer nov 07, 2012 10:33 am

Drugo Lebowsky ha scritto:Immagine


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disco meraviglioso...
MA TU CE L'HAI NELLA RISTAMPA VIRGIIIIIIINNNNN


NOOOOOOOOOOOOOO

DRUUUUUUUUUUGOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!
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Messaggioda giorgiolx » mer nov 07, 2012 11:14 am

io l'ho regalato...pensa te
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Messaggioda coniglio » mer nov 07, 2012 11:29 am

giorni fa ho riascoltato attentamente IN QUIETE

che grandi.
Ginevra era perfetta.
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Messaggioda giorgiolx » mer nov 07, 2012 11:32 am

coniglio ha scritto:giorni fa ho riascoltato attentamente IN QUIETE

che grandi.
Ginevra era perfetta.


a me avevano strarotto le palle :) e l'ho regalato...non me ne sono mai pentito più di tanto :roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Messaggioda funkazzista » mer nov 07, 2012 11:58 am

Io non ne faccio una questione di etica: ognuno scali come un po' come vuole e, soprattutto, come riesce, che tanto a me non cambia niente.

Parlando però di definizioni e nel caso di The Fly, è chiaro che, prendendo alla lettera la definizione di RP, la salita di Lamiche NON è RP.
Questo però non significa che non si tratti comunque di una prestazione della madonna e che non possa essere "venduta" agli sponsor o ai "tifosi" come tale.
Quante salite avrà The Fly?
Pochissime.
Non vorrei dire una cazzata, ma penso una decina scarsa o giù di lì. Quella di Lamiche è stata, credo, la terza salita. Tutti hanno premoschettonato gli spit, oppure fatto a meno della corda e usato i crash.

Quindi è vero che, tecnicamente parlando, questa e altre salite non sono RP DOCG (ecco ancora le "different shades of brilliance"), ma è altrettanto vero che c'è poco da eccepire.

Scusate l'interruzione, potete continuare a parlare dei CCCP :smt003
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Messaggioda paolocar88 » mer nov 07, 2012 12:47 pm

continuiamo a parlare di quella via ma è chiaro che quella via non è una via ma è un boulder..
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Messaggioda coniglio » mer nov 07, 2012 13:24 pm

funkazzista ha scritto:Scusate l'interruzione, potete continuare a parlare dei CCCP :smt003



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Messaggioda Drugo Lebowsky » mer nov 07, 2012 13:31 pm

giorgiolx ha scritto:
a me avevano strarotto le palle :) e l'ho regalato...non me ne sono mai pentito più di tanto :roll:


sei un PENTITO peggiore del giovannilindo :evil: :evil: :evil:


ma daltronde... cosa aspettarsi da te? :twisted:
sei della generazione dei teik vèt :twisted: :mrgreen: :smt044
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Messaggioda giorgiolx » mer nov 07, 2012 13:38 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
a me avevano strarotto le palle :) e l'ho regalato...non me ne sono mai pentito più di tanto :roll:


sei un PENTITO peggiore del giovannilindo :evil: :evil: :evil:


ma daltronde... cosa aspettarsi da te? :twisted:
sei della generazione dei teik vèt :twisted: :mrgreen: :smt044


quando uscirono i take that ero già grandicello...
in quanto a giovannilindoferretti&company...diciamo che c'era e c'è di meglio in giro per il modo...per esempio i negazione o i kina erano molto meglio :roll:

quando mi è venuto a noia il cattocomunista lindoferretti ho ascoltato altro ;)

ah, daltronde va con l'apostrofo
Ultima modifica di giorgiolx il mer nov 07, 2012 13:46 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Franz the Stampede » mer nov 07, 2012 13:38 pm

Per la serie, la pratica rompe la grammatica, i rinvii in loco o no ormai non fanno più differenza. Il redpoint è pinkpoint, per flash e onsight immagino non si sia mai fatto distinzione e mai se ne farà...

E comunque, siamo sicui che le grandi realizzazioni d'antan, tipo Punks in the Gym, Hubble e Action Directe siano davvero state red e non pink?
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Messaggioda undertaker777 » mer nov 07, 2012 14:27 pm

come minimo senza corda nei rinvii :roll:
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Messaggioda Drugo Lebowsky » mer nov 07, 2012 14:31 pm

giorgiolx ha scritto:ah, daltronde va con l'apostrofo


probabilmente per TE che la lingua italiana è dettata dal correttore di chrome, sarà così :twisted:

spiacente
si scrive in entrambi i modi e quello meno vetusto e più diffuso è il tuttattaccato :twisted:

(almeno credo.... :oops: ...chiedi all'arterio :mrgreen: )
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Messaggioda ales » mer nov 07, 2012 14:33 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
giorgiolx ha scritto:ah, daltronde va con l'apostrofo


probabilmente per TE che la lingua italiana è dettata dal correttore di chrome, sarà così :twisted:

spiacente
si scrive in entrambi i modi e quello meno vetusto e più diffuso è il tuttattaccato :twisted:

(almeno credo.... :oops: ...chiedi all'arterio :mrgreen: )



tuttattaccato è la forma vintage, con l'apostrofo la forma moderna 8)
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
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Messaggioda Drugo Lebowsky » mer nov 07, 2012 15:35 pm

ales ha scritto:

tuttattaccato è la forma vintage, con l'apostrofo la forma moderna 8)


tuttattaccato è solamente una bifolcata :oops: :oops: :oops:
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Messaggioda undertaker777 » mer nov 07, 2012 15:48 pm

pero portiamogli.rispetto daltrocanto lui.e diversamente.giovine :smt056
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