Franz the Stampede ha scritto:A24!Perché non prendi la Aqualchenumero che porta da Torino a Milano e ci vieni a trovare? Lo so che ti manca giorgio
Lo penso sempre

da ncianca » mer gen 28, 2015 23:10 pm
Franz the Stampede ha scritto:A24!Perché non prendi la Aqualchenumero che porta da Torino a Milano e ci vieni a trovare? Lo so che ti manca giorgio
da giorgiolx » mer gen 28, 2015 23:54 pm
da Franz the Stampede » gio gen 29, 2015 0:24 am
giorgiolx ha scritto:mi fate paura...
comunque... parità di stile, tentativi, a vista, rp, flash, lavorato, stralavorato, quel che vuoi ma alla fine il grado vince perché comunque è il metro di misura dell' arrampicata...il resto sono chiacchiere...
anche ondra, avrà fatto più di 100 tiri di 9a e più ma ha vinto megos...
quello che rimarrà negli annali sarà il primo 9a trad Non il primo 9a trad in 4 giri...e poi il primo 9a trad a vista...
da giorgiolx » gio gen 29, 2015 0:37 am
da OdinEidolon » gio gen 29, 2015 10:10 am
giorgiolx ha scritto:mi fate paura...
comunque... parità di stile, tentativi, a vista, rp, flash, lavorato, stralavorato, quel che vuoi ma alla fine il grado vince perché comunque è il metro di misura dell' arrampicata...il resto sono chiacchiere...
quello che rimarrà negli annali sarà il primo 9a trad Non il primo 9a trad in 4 giri...e poi il primo 9a trad a vista...
da funkazzista » gio gen 29, 2015 10:55 am
Franz the Stampede ha scritto:lo stralavorato trad, cmq, per me continua ad avere poco senso. O, almeno, esula dall'avventura trad. Una volta che sei volato su quel pezzo una manciata di volte e sai che è sicuro, cosa cambia da uno spit? Una volta che sai esattamente quali friend portare, quando e dove metterli... E chi fa trad con la roba pre-placed? Per me arrampicare proteggendosi sarebbe sempre una faccenda di "a vista".
da giorgiolx » gio gen 29, 2015 11:00 am
OdinEidolon ha scritto:giorgiolx ha scritto:mi fate paura...
![]()
Secondo me stai malissimo...
Il primo, il secondo, il terzo... il grado vince...![]()
Bah, secondo me è gente che si guadagna da vivere facendo quello che ama, che si diverte facendolo e bon, basta. Invidia. Il resto son panzane.
Suggerisco:
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__com ... -libro.php
da funkazzista » gio gen 29, 2015 11:42 am
da OdinEidolon » gio gen 29, 2015 11:49 am
giorgiolx ha scritto:OdinEidolon ha scritto:giorgiolx ha scritto:mi fate paura...
![]()
Secondo me stai malissimo...
Il primo, il secondo, il terzo... il grado vince...![]()
Bah, secondo me è gente che si guadagna da vivere facendo quello che ama, che si diverte facendolo e bon, basta. Invidia. Il resto son panzane.
Suggerisco:
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__com ... -libro.php
il mi fate paura era riferito ai due fanciulli qui sopra che mi pensano sempre e tanto...
comunque te non ne azzecchi una...
qui siamo in arrampicata sportiva e non stiamo parlando di alpinismo, avventura sui ghiacci, montagna assassina , lotta con l'alpe o spedizioni in papuanuovaguinea o cose così
stiamo parlando di arrampicata sportiva ...e come tale è uno sport dove l'unico metro di misura ammesso è il grado...visto che non ci sono i giudici che valutano lo stile, la tecnica, l'esecuzione. la velocità, blablabla come in ginnastica artistica o nei tuffi
da giorgiolx » gio gen 29, 2015 11:56 am
da rf » gio gen 29, 2015 12:03 pm
OdinEidolon ha scritto:Mah, non capisco mica... è arrampicata sportiva, quindi uno DEVE per forza misurarsi col dio grado
da OdinEidolon » gio gen 29, 2015 12:07 pm
rf ha scritto:OdinEidolon ha scritto:Mah, non capisco mica... è arrampicata sportiva, quindi uno DEVE per forza misurarsi col dio grado
beh, fondamentalmente si. Punto e basta.
Eccezion fatta per il pericolo. Se fai Pesce slegato comunque vieni stimato dalla comunità.
da funkazzista » gio gen 29, 2015 12:15 pm
OdinEidolon ha scritto:... è gente che si guadagna da vivere facendo quello che ama, che si diverte facendolo e bon, basta. Invidia. Il resto son panzane.
da giorgiolx » gio gen 29, 2015 12:21 pm
OdinEidolon ha scritto:rf ha scritto:OdinEidolon ha scritto:Mah, non capisco mica... è arrampicata sportiva, quindi uno DEVE per forza misurarsi col dio grado
Eccezion fatta per il pericolo. Se fai Pesce slegato comunque vieni stimato dalla comunità.
Secondo me invece è il contrario. Se ti VUOI misurare col dio grado, l'arrampicata è "sportiva" (ovvero necessariamente confrontabile). Se non VUOI, allora è quello che vuoi tu con buona pace di chi desidera per forza infilarti in una qualche classifica. E non comprendo sinceramente questa smania di classificare, genuinamente: me la spiegate?
da OdinEidolon » gio gen 29, 2015 12:28 pm
funkazzista ha scritto:OdinEidolon ha scritto:... è gente che si guadagna da vivere facendo quello che ama, che si diverte facendolo e bon, basta. Invidia. Il resto son panzane.
E già.
Chissà perché non pagano anche me...
Sarà che io certi GRADI non li faccio, e il mio cul... ahem... fisico non è fotogenico come quello di Sierra Blair-Coyle?!?
da OdinEidolon » gio gen 29, 2015 12:31 pm
giorgiolx ha scritto:OdinEidolon ha scritto:rf ha scritto:OdinEidolon ha scritto:Mah, non capisco mica... è arrampicata sportiva, quindi uno DEVE per forza misurarsi col dio grado
Secondo me invece è il contrario. Se ti VUOI misurare col dio grado, l'arrampicata è "sportiva" (ovvero necessariamente confrontabile). Se non VUOI, allora è quello che vuoi tu con buona pace di chi desidera per forza infilarti in una qualche classifica. E non comprendo sinceramente questa smania di classificare, genuinamente: me la spiegate?
infatti stiamo parlando di arrampicata sportiva, cioè l'arrampicata che è sportiva...
da il Duca » gio gen 29, 2015 12:37 pm
OdinEidolon ha scritto:E è difficile dire che l'approcio di un Favresse all'arrampicata sia lo stesso di quello du un Megos, per dire. Sarò strano io.
da giorgiolx » gio gen 29, 2015 12:55 pm
OdinEidolon ha scritto:Pippo scala forte -> Vuole viverci -> Deve farsi notare -> Accetta di entrare nella continua disputa sul grado -> Tutti son contenti, compresi quelli che amano discutere se sia più forte Pippo o Topolino (direi Pippo, Topolino è troppo tappo).
Se però:
Pippo scala forte -> Vuole viverci -> Deve farsi notare -> Fa un po' ci cose fuori dal coro, produce dei video molto riusciti e riesce a viverci, anche senza entrare nel discorso del grado, forse perché gli piace fare il diverso o perché non gli interessa -> Lui è contento e lo sono un po' meno quelli di cui sopra
da funkazzista » gio gen 29, 2015 13:07 pm
OdinEidolon ha scritto:... una classifica che è, senza ombra di dubbio, estremamente arbitraria e aleatoria?
da OdinEidolon » gio gen 29, 2015 13:20 pm
il Duca ha scritto:OdinEidolon ha scritto:E è difficile dire che l'approcio di un Favresse all'arrampicata sia lo stesso di quello du un Megos, per dire. Sarò strano io.
Direi che sono d'accordo con te. Però sono sicuro che se Favresse girasse i suoi video salendo IV gradi, penso non lo cagherebbe nessuno
giorgiolx ha scritto:ok, scali, sei figo, sei stiloso...ci vuoi vivere facendo video/conferenze/libri/altro...o c'è gran faiga nei video oppure certi gradi devi farli...se fai i video su tiri di 8b non ha più senso e non vendi manco un dvd
non ho detto che se fai il 9a+ sei in se fai l'8c+ sei out stavo ragionando sull'evoluzione/progresso/cambiamento dell'arrampicata sportiva
se non hai capito stiamo comunque parlando di arrampicata sportiva e della sua evoluzione...e l'evoluzione dell'arrampicata sportiva è misurata con il grado
PUNTO...non ci sono caz.zi, non ci sono scappatoie
non sto dicendo questo è meglio di quello...sto parlando dell'evoluzione di questo sport
come nella corsa puoi essere bello da vedere correre quanto vuoi...ma se fai i 200 mt in 22 secondi non ti caga nessuno, invece michael johnson che correva con una scopa nel culo lo ricordano tutti...e ci credo ha polverizzato il record di mennea
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.