L'ETICA DEL VERO FALESISTA

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda Mago del gelato » mer gen 25, 2006 23:29 pm

Flash significa che quello che ti fa sicura deve cantare FLASH (Ah-Ahhhh)


Mi è proprio piaciuta. Appena ne ho occasione ci provo
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
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Messaggioda eiaKlim » gio gen 26, 2006 9:57 am

Quoto Herman e Tit.
Sarà per la mia mancanza di spirito agonistico,o per la generica avversione per le regole, ma mi mettono sempre addosso molto fastidio i commenti altrui sul mio modo di arrampicare.

tant'è che a me non frega assolutamente un fico di come arrampicano gli altri.

a volte mi sento costretta a comportamenti sbeffeggiatori nei confronti degli altri se qualcosa mi viene meglio,la sfida diventa un modo per sentirsi più partecipi del gruppo.
In questi casi la mia personalità si offusca anche se ho fatto meglio, paradossalmente mi passa la voglia di arrampicare.
Putrtoppo tutta le gente (tutti,nessuno escluso)che ho conosciuto arrampicasndo si comporta così.
Sarà che sono tutti uomini probabilmente... :roll:
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Messaggioda giannimiao » gio gen 26, 2006 10:19 am

Penso anche io che l'arrampicata sia una esperienza del tutto personale, e quindi le regole che vogliamo rispettare valgono solo per noi stessi.
E questo e' chiaro.
Penso altresi' che autoimporsi delle regole aiuti ad avere piu' soddisfazione da cio' che si fa.
Poi c'e' il solito discorso: chi arrampica per arrampicare e chi arrampica perche' non ha altro da fare, e questi ultimi meno regole si autoimpongono e meglio stanno.
Ciao!
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Messaggioda yinyang » gio gen 26, 2006 10:27 am

giannimiao ha scritto:Penso altresi' che autoimporsi delle regole aiuti ad avere piu' soddisfazione da cio' che si fa.


quoto e aggiungo: senza regole, non sarebbe un gioco divertente.
Se cambiassi le regole degli scacchi non sarebero più così divertenti.
Ma le regole le definisco "prima" poi mi ci attengo, nel senso che non esistono delle regole assolute, ma solo quelle che io creo per il mio piacere
l'anima dello sport è questo per me
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Messaggioda bradipo » gio gen 26, 2006 10:40 am

yinyang ha scritto:
giannimiao ha scritto:Penso altresi' che autoimporsi delle regole aiuti ad avere piu' soddisfazione da cio' che si fa.


quoto e aggiungo: senza regole, non sarebbe un gioco divertente.
Se cambiassi le regole degli scacchi non sarebero più così divertenti.
Ma le regole le definisco "prima" poi mi ci attengo, nel senso che non esistono delle regole assolute, ma solo quelle che io creo per il mio piacere
l'anima dello sport è questo per me


Pensa che fico se pure in arrampicata valesse la regola "pezzo toccato, pezzo da muovere"....presa toccata=presa da non mollare
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Messaggioda yinyang » gio gen 26, 2006 10:42 am

bradipo ha scritto:Pensa che fico se pure in arrampicata valesse la regola "pezzo toccato, pezzo da muovere"....presa toccata=presa da non mollare


:lol: :lol: :lol:

su questa cosa ci stavamo ridendo a finale lo scorso weekend!

:lol: :lol: :lol:
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Messaggioda ehi man » gio gen 26, 2006 11:20 am

eiaKlim ha scritto:
-Per qualcuno a vista vuol dire che nemmeno dovresti guardare uno come ci sale




:


se guardi uno che sale è flash, perchè ne ricavi informazioni.
salire a vista è salire senza aver informazioni preliminari, di alcun tipo.
mai provato a salire a vista al proprio limite senza sapere nemmeno il grado? così la falesia ha più sapore!
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Messaggioda bradipo » gio gen 26, 2006 11:32 am

avista= salire dal basso, da primi, senza conoscere la via, senza indicazioni utilizzando per la progressione solo il corpo umano e gli appigli naturali

lavorato o rotpunkt= tutto come sopra ma si conosce la via perchè già provata

flash= come sopra ma hai visto qulcuno salire prima di te o ti indicano i passaggi chiave, i riposi, prese nascoste o chiave

top rope= corda dall'alto

dove passare? rimanere il + possibile vicini agli spit ma se per passare devo caricare un appoggio a 2 metri dallo spit lo faccio, tanto poi rientro. Se si rimane con la pancia sugli spit i 5a diventano 5c e i 9a diventano 9c,9c+
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Messaggioda eiaKlim » gio gen 26, 2006 11:37 am

ehi man ha scritto:
eiaKlim ha scritto:
-Per qualcuno a vista vuol dire che nemmeno dovresti guardare uno come ci sale




:


se guardi uno che sale è flash, perchè ne ricavi informazioni.
salire a vista è salire senza aver informazioni preliminari, di alcun tipo.
mai provato a salire a vista al proprio limite senza sapere nemmeno il grado? così la falesia ha più sapore!


Sì ma ad un certo punto la cosa rasenta il limite dell'assurdo, se uno arriva in falesia e c'è un tipo che stà salendo su una via che vule fare a vista cosa deve fare bendarsi gli occhi?
Non guardare o ti diventa flash?
Oddio ho gurdato in su pensando che fosse sulla via di fianco e invece è su quella che volevo fasre,CAAAZZ.... MI SON FOTTUTO L'A VISTA! 8O


Dai sù...Un conto è farsi spiegare i passaggi(che poi se uno te li spiega male non serve a un tubo se non a fare peggio),un conto è studiare attentamente le mosse di uno(bravo)) che sale...
Un'atro è gurdare uno che sale e basta, puo anche essere di nessuno aiuto, o peggio portarti fuori strada perchè magari è un pirla.
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Messaggioda giannimiao » gio gen 26, 2006 11:46 am

eiaKlim ha scritto:
ehi man ha scritto:
eiaKlim ha scritto:
-Per qualcuno a vista vuol dire che nemmeno dovresti guardare uno come ci sale




:


se guardi uno che sale è flash, perchè ne ricavi informazioni.
salire a vista è salire senza aver informazioni preliminari, di alcun tipo.
mai provato a salire a vista al proprio limite senza sapere nemmeno il grado? così la falesia ha più sapore!


Sì ma ad un certo punto la cosa rasenta il limite dell'assurdo, se uno arriva in falesia e c'è un tipo che stà salendo su una via che vule fare a vista cosa deve fare bendarsi gli occhi?
Non guardare o ti diventa flash?
Oddio ho gurdato in su pensando che fosse sulla via di fianco e invece è su quella che volevo fasre,CAAAZZ.... MI SON FOTTUTO L'A VISTA!


e se qualcuno volesse proprio fare cosi'.... per te dove e' il problema???
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Messaggioda eiaKlim » gio gen 26, 2006 11:48 am

giannimiao ha scritto:
eiaKlim ha scritto:
ehi man ha scritto:
eiaKlim ha scritto:
-Per qualcuno a vista vuol dire che nemmeno dovresti guardare uno come ci sale




:


se guardi uno che sale è flash, perchè ne ricavi informazioni.
salire a vista è salire senza aver informazioni preliminari, di alcun tipo.
mai provato a salire a vista al proprio limite senza sapere nemmeno il grado? così la falesia ha più sapore!


Sì ma ad un certo punto la cosa rasenta il limite dell'assurdo, se uno arriva in falesia e c'è un tipo che stà salendo su una via che vule fare a vista cosa deve fare bendarsi gli occhi?
Non guardare o ti diventa flash?
Oddio ho gurdato in su pensando che fosse sulla via di fianco e invece è su quella che volevo fasre,CAAAZZ.... MI SON FOTTUTO L'A VISTA!


e se qualcuno volesse proprio fare cosi'.... per te dove e' il problema???
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Messaggioda Skanner » gio gen 26, 2006 11:50 am

eiaKlim ha scritto:
Vado per sentito dire, non che sia d'accordo
Regole per dire di poter aver liberato:
-Non si devono tirare rinvii,catene, cordini o quant'altro
-non si devono mettere i piedi su chiodi,piastrine...
-in pratica non si deve salire facendo uso di oggetti per passare parti in artificiale
-le piante naturali valgono
-sulla catena ci sono varie ed eventuali(probabilmente la più quotata è:non puoi tirarla ma puoi al limite rinviarla)
-per qualcuno: è necessario rimanere in via e questo ha varie interpretazioni nell'ordine partendo dalla più rigorosa:
-devi passare con la pancia su ogni spit
-non devi spostarti più della lunghezza di braccia e gambe al di fuori della via
-basta che riesci a rinviare
-cazzi tuoi tanto più vai in fuori più pendoli
-c'è anche chi dice che per liberare i rinvii devi metterteli tu

Regole per"l'a vista":
-valgono le regole sopra più:
-nessuno deve averti spiegato la via o è flash
-Per qualcuno a vista vuol dire che nemmeno dovresti guardare uno come ci sale

Regole per sliberare:
-Fare la via da secondo pulita,senza tirare o appoggiarsi su mezzi artificiali e senza mai scaricare peso sulla corda(questo non significa comunque che uno deve avere per forza dai due ai quattro metri di lasco,vero Aiò??? :? )



Cmq a me bastava una risp del genere...le polemiche nn mi interessano..ognuno scala cm vuole...è ovvio... :wink:
Volevo sentire solo queste regole esagerate...bom...
"L'ebrezza di quell'ora passata lassu' isolato dal mondo,nella gloria delle altezze,potrebbe essere sufficiente a giustificare qualunque follia"
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Messaggioda giannimiao » gio gen 26, 2006 11:53 am

eiaKlim ha scritto:
giannimiao ha scritto:e se qualcuno volesse proprio fare cosi'.... per te dove e' il problema???

Se me lo impone


...allora non e' un problema di etica ma di rapporti interpersonali.

Ciao!
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Messaggioda yinyang » gio gen 26, 2006 11:54 am

Skanner ha scritto:Cmq a me bastava una risp del genere...le polemiche nn mi interessano..ognuno scala cm vuole...è ovvio... :wink:
Volevo sentire solo queste regole esagerate...bom...


scusa ma da quanto scali? non le sapevi? 8O
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Messaggioda smaz » gio gen 26, 2006 11:56 am

eiaKlim ha scritto:
ehi man ha scritto:
eiaKlim ha scritto:
-Per qualcuno a vista vuol dire che nemmeno dovresti guardare uno come ci sale




:


se guardi uno che sale è flash, perchè ne ricavi informazioni.
salire a vista è salire senza aver informazioni preliminari, di alcun tipo.
mai provato a salire a vista al proprio limite senza sapere nemmeno il grado? così la falesia ha più sapore!


Sì ma ad un certo punto la cosa rasenta il limite dell'assurdo, se uno arriva in falesia e c'è un tipo che stà salendo su una via che vule fare a vista cosa deve fare bendarsi gli occhi?
Non guardare o ti diventa flash?
Oddio ho gurdato in su pensando che fosse sulla via di fianco e invece è su quella che volevo fasre,CAAAZZ.... MI SON FOTTUTO L'A VISTA! 8O


Dai sù...Un conto è farsi spiegare i passaggi(che poi se uno te li spiega male non serve a un tubo se non a fare peggio),un conto è studiare attentamente le mosse di uno(bravo)) che sale...
Un'atro è gurdare uno che sale e basta, puo anche essere di nessuno aiuto, o peggio portarti fuori strada perchè magari è un pirla.


Ovvio è questa la "vita di falesia", come quando fai sicura al tuo compagno che gli dici, no fattela da solo che io la voglio provare "a vista" integrale? oppure "ti faccio sicura ma non ti guardo"... :D Però è vero che ogni informazione ti è utile, e ti toglie anche se di poco il piacere e la difficoltà della scoperta. A esempio vedi gente sempre appesa su un passaggio, saprai già che li sta il duro, allora quando sali cerchi di arrivarci riposato... E così via, per questo che si dice flash, per cautela, a volte anche solo un commento è davvero importante per la riuscita, per questo che ormai molte guide evitano di mettere i commenti sui tiri.. Ma non prenderla solo per l'aspetto macistico/competitivo, è semplice piacere di esplorare quel pezzo di roccia...
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Messaggioda eiaKlim » gio gen 26, 2006 12:07 pm

smaz ha scritto:
Ovvio è questa la "vita di falesia", come quando fai sicura al tuo compagno che gli dici, no fattela da solo che io la voglio provare "a vista" integrale? oppure "ti faccio sicura ma non ti guardo"... :D Però è vero che ogni informazione ti è utile, e ti toglie anche se di poco il piacere e la difficoltà della scoperta. A esempio vedi gente sempre appesa su un passaggio, saprai già che li sta il duro, allora quando sali cerchi di arrivarci riposato... E così via, per questo che si dice flash, per cautela, a volte anche solo un commento è davvero importante per la riuscita, per questo che ormai molte guide evitano di mettere i commenti sui tiri.. Ma non prenderla solo per l'aspetto macistico/competitivo, è semplice piacere di esplorare quel pezzo di roccia...


Mah sarà...
Comunque preferisco gurdare chi sto assicurando e cosa sta facendo per vedere con precisione quando ha bisogno di tanta corda o di poca.
e sopratutto preferisco che chi mi fa sicura mi gurdi quando salgo, se si fa i cazzi suoi, risponde al cellulare,si mangia un panino, o non mi da corda perchè non mi guarda per non rovinarsi l'a vista è meglio trovarsi un compagno più serio
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Messaggioda smaz » gio gen 26, 2006 12:10 pm

eiaKlim ha scritto:
smaz ha scritto:
Ovvio è questa la "vita di falesia", come quando fai sicura al tuo compagno che gli dici, no fattela da solo che io la voglio provare "a vista" integrale? oppure "ti faccio sicura ma non ti guardo"... :D Però è vero che ogni informazione ti è utile, e ti toglie anche se di poco il piacere e la difficoltà della scoperta. A esempio vedi gente sempre appesa su un passaggio, saprai già che li sta il duro, allora quando sali cerchi di arrivarci riposato... E così via, per questo che si dice flash, per cautela, a volte anche solo un commento è davvero importante per la riuscita, per questo che ormai molte guide evitano di mettere i commenti sui tiri.. Ma non prenderla solo per l'aspetto macistico/competitivo, è semplice piacere di esplorare quel pezzo di roccia...


Mah sarà...
Comunque preferisco gurdare chi sto assicurando e cosa sta facendo per vedere con precisione quando ha bisogno di tanta corda o di poca.
e sopratutto preferisco che chi mi fa sicura mi gurdi quando salgo, se si fa i cazzi suoi, risponde al cellulare,si mangia un panino, o non mi da corda perchè non mi guarda per non rovinarsi l'a vista è meglio trovarsi un compagno più serio


Ma infatti.... erano esempi paradossali...
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Messaggioda ehi man » gio gen 26, 2006 12:11 pm

eiaKlim ha scritto:
ehi man ha scritto:
eiaKlim ha scritto:
-Per qualcuno a vista vuol dire che nemmeno dovresti guardare uno come ci sale




:


se guardi uno che sale è flash, perchè ne ricavi informazioni.
salire a vista è salire senza aver informazioni preliminari, di alcun tipo.
mai provato a salire a vista al proprio limite senza sapere nemmeno il grado? così la falesia ha più sapore!


Sì ma ad un certo punto la cosa rasenta il limite dell'assurdo, se uno arriva in falesia e c'è un tipo che stà salendo su una via che vule fare a vista cosa deve fare bendarsi gli occhi?
Non guardare o ti diventa flash?
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Dai sù...Un conto è farsi spiegare i passaggi(che poi se uno te li spiega male non serve a un tubo se non a fare peggio),un conto è studiare attentamente le mosse di uno(bravo)) che sale...
Un'atro è gurdare uno che sale e basta, puo anche essere di nessuno aiuto, o peggio portarti fuori strada perchè magari è un pirla.



guarda è una questione di termini. è come se io ti dicessi vaffanculo, intendendo un saluto, mentre tu lo intendi un'offessa.
t'abbiam spiegato cosa vuol dire a vista, ora lo sai.
se per te fare una via senza saper nulla, o farla dopo aver visto uno (e ricavandone info) ti da lo stesso piacere e soddisfazione per me va benissimo.
io lo so (nel senso che lo sento) quando ho salito una via a vista e non perchè ci sono delle regole in proposito. soprattutto so quando non l'ho salita a vista, perchè ho avuto una qualche minima info senza la quale non sarei passato.

e poi l'a vista è un livello e non un grado, quindi taglio la testa al toro.


e per finire vaffanculo
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Messaggioda Skanner » gio gen 26, 2006 12:11 pm

yinyang ha scritto:scusa ma da quanto scali? non le sapevi? 8O


Certo che le so...volevo sentirle da voi pero...
Le ho inventate io....
"L'ebrezza di quell'ora passata lassu' isolato dal mondo,nella gloria delle altezze,potrebbe essere sufficiente a giustificare qualunque follia"
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Messaggioda giannimiao » gio gen 26, 2006 12:12 pm

eiaKlim ha scritto:...e sopratutto preferisco che chi mi fa sicura mi gurdi quando salgo, se si fa i cazzi suoi, risponde al cellulare,si mangia un panino, o non mi da corda perchè non mi guarda per non rovinarsi l'a vista è meglio trovarsi un compagno più serio


YESSSS!!! su questo non si discute....

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