Un rimedio alle falesie unte

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda Eciap » lun dic 17, 2007 17:36 pm

Probabilmente mi darete dell'incivile ma scusate, se l'unico rimedio è un qualcosa di abrasivo, a questo punto, invece di infestare l'ambiente con porcherie chimiche che alterano il pH e sono dannosi, perchè non usare una spazzola da saldature (o qualcosa di simile) e olio di gomito?
Immagine... la retta via ^^
Eciap

Messaggioda c.caio » lun dic 17, 2007 17:46 pm

Eciap ha scritto:Probabilmente mi darete dell'incivile ma scusate, se l'unico rimedio è un qualcosa di abrasivo, a questo punto, invece di infestare l'ambiente con porcherie chimiche che alterano il pH e sono dannosi, perchè non usare una spazzola da saldature (o qualcosa di simile) e olio di gomito?

... idea geniale, tu porta le spazzole che il resto lo porto io....

Immagine
c.caio

Images: 33

Messaggioda Trittiko » lun dic 17, 2007 18:08 pm

Non hai mai pensato all'effetto che fai tu ai suddetti crucchi quando metti il naso fuori dalla penisola?
E a differenza nostra loro, di solito e sottolineo di solito, non lasciano in giro chili e chili di merda.

Avviso ai naviganti:relaxxxxxxxx :? :? :? :? :? :? :? Non credo ci sia bisogno di inferocirsi dai.....si diceva tanto x dire e cmq credo che se certe falesie fossero più tranquille farebbe piacere a tutti no?
Trittiko

Images: 5

Messaggioda opinem » lun dic 17, 2007 18:18 pm

:twisted: :twisted:
ungono ungono, riempono di corde tutte le vie delle falesie e rompono
però un paio di cose positive le hanno pure loro?

1 riempono le falesie donzelle mediamente gocche hehe :D :D :D
2 con i loro nodi elmi e attrezzature yosemitiche ci permettono di avere
sempre un aneddoto buffo della giornata
3 non capiscono la maggiorparte delle battute (vedi sopra)

?comunque se proprio non si sopportano il mondo è pieno di falesie vuote e stupende anche qui ad arco?
Haaaaaargh
opinem

Messaggioda gug » lun dic 17, 2007 21:16 pm

Io penso che il cosiddetto unto sia l'usura fatta perlopiù dalle scarpette che rende liscia la roccia e non c'entri nulla il sudore o altro. Penso anche che sia più difficile lisciare la roccia con le mani, mentre la gomma delle scarpette e il peso sui piedi probabilmente accelera il fenomeno.
Comunque ho sempre pensato anch'io che, visto che l'usura è di solito limitata in pochi punti, dovrebbe essere possibile fare qualcosa, magari spazzolare con un abrasivo (spazzole o cartavetrata), oppure mettere una spennellata di resina.
Non mi sembrerebbe poi nemmeno una cosa così fuori dal mondo, dato che spesso si fa manutenzione all'attrezzatura delle falesie, mentre questa sarebbe manutenzione sulla roccia stessa e probabilmente basterebbe tirare via uno strato minuscolo per ripristinare l'aderenza.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda c.caio » lun dic 17, 2007 21:24 pm

gug ha scritto:Io penso che il cosiddetto unto sia l'usura fatta perlopiù dalle scarpette che rende liscia la roccia e non c'entri nulla il sudore o altro. Penso anche che sia più difficile lisciare la roccia con le mani, mentre la gomma delle scarpette e il peso sui piedi probabilmente accelera il fenomeno.
Comunque ho sempre pensato anch'io che, visto che l'usura è di solito limitata in pochi punti, dovrebbe essere possibile fare qualcosa, magari spazzolare con un abrasivo (spazzole o cartavetrata), oppure mettere una spennellata di resina.
Non mi sembrerebbe poi nemmeno una cosa così fuori dal mondo, dato che spesso si fa manutenzione all'attrezzatura delle falesie, mentre questa sarebbe manutenzione sulla roccia stessa e probabilmente basterebbe tirare via uno strato minuscolo per ripristinare l'aderenza.

... io non so se state parlando sul serio o se vi siete messi tutti d'accordo per fare una candid camera......
:roll: :roll: :roll:
c.caio

Messaggioda opinem » lun dic 17, 2007 21:53 pm

:smt120 concordo per la candid?
se andate a nago (per restare in tema) su certi tiri hanno provato a spalmarci la sika, risultato? sembra di arrampicare su delle cagate di piccione in mezzo a un mare di vetro? bisogna mettersi il cuore in pace una volta consumate le vie sono finite non c'è niente da fare. :roll:
Haaaaaargh
opinem

Messaggioda Eciap » lun dic 17, 2007 22:42 pm

Io non ci vedo nulla di comico sinceramente...
Prendendo l'esempio di Vecchiano, è una falesia sempre presa d'assalto da un mare di persone... è ovvio che le vie facili e medie siano veramente untissime.
Su quel tipo di roccia (calcare) sono convinto che, usando una spazzola da saldatura, si riuscirebbe a far ritornare le prese come erano un tempo . Certo bisogna faticare ma non è una cosa impossibile.
Se non sbaglio tra l'altro ci sono degli accessori per trapani tipo questi che renderebbero il lavoro molto veloce e semplice...

Immagine
Immagine
Eciap

Messaggioda Roberto » lun dic 17, 2007 23:32 pm

Il "lucido", specie su appigli piccoli (reglette), se spazzolato ed abraso, peggiora ancor di più.
La spazzolatura, se da un lato rende meno scivolosa la roccia, dall' altro consuma ancora un po quel che resta dell' appiglio.
Ricordo che l' unto non è una patina superfciale, ma erosione da continuo passaggio.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun dic 17, 2007 23:38 pm

dalamar ha scritto:
quindi non c'entra nulla l'impasto sudore/magnesite?

pensa agli scalini, ai pavimenti, agli inginocchiatoi di una chiesa con un pò di storia alle spalle... :roll:

ostia! mapperccheccazzo non hanno fatto tuuutto di granito anziche di calcare? madonna!... :?
:lol:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda c.caio » lun dic 17, 2007 23:57 pm

Eciap ha scritto:Io non ci vedo nulla di comico sinceramente...
Prendendo l'esempio di Vecchiano, è una falesia sempre presa d'assalto da un mare di persone... è ovvio che le vie facili e medie siano veramente untissime.
Su quel tipo di roccia (calcare) sono convinto che, usando una spazzola da saldatura, si riuscirebbe a far ritornare le prese come erano un tempo . Certo bisogna faticare ma non è una cosa impossibile.
Se non sbaglio tra l'altro ci sono degli accessori per trapani tipo questi che renderebbero il lavoro molto veloce e semplice...

Immagine
Immagine

...ecco bravo, io sinceramente ci vedo solo del GRAN comico ma nulla ti vieta di prendere i tuoi ammennicoli vari e andare mettere a prova la tua teoria.
Di fronte a tali coglionate e' molto meglio lasciare che una persona verifichi di persona.... vale piu' di mille post di spiegazioni.

:roll: :roll:
c.caio

Messaggioda c.caio » lun dic 17, 2007 23:59 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
dalamar ha scritto:
quindi non c'entra nulla l'impasto sudore/magnesite?

pensa agli scalini, ai pavimenti, agli inginocchiatoi di una chiesa con un pò di storia alle spalle... :roll:

ostia! mapperccheccazzo non hanno fatto tuuutto di granito anziche di calcare? madonna!... :?
:lol:

... e soprattutto... ma che c***o di grado sono adesso quegli scalini?
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
c.caio

Messaggioda Eciap » mar dic 18, 2007 0:12 am

c.caio ha scritto:...ecco bravo, io sinceramente ci vedo solo del GRAN comico ma nulla ti vieta di prendere i tuoi ammennicoli vari e andare mettere a prova la tua teoria.
Di fronte a tali coglionate e' molto meglio lasciare che una persona verifichi di persona.... vale piu' di mille post di spiegazioni.

:roll: :roll:

Scusami la domanda ma tu metti in dubbio il fatto che la raschiatura abbia un qualche effetto sulla roccia levigata, o che la raschiatura abbia troppo effetto e porti via tutto?
Eciap

Messaggioda kravun » mar dic 18, 2007 0:19 am

A me sta ricerca spasmodica dell'aderenza perduta mi fa un po' ridere......
e l'idea di utilizzare resine o spazzole abrasive mi fa invece piangere.......

Un tiro ha la sua storia, non si può andare a bricolare solo perchè è diventato unto.....sarebbe meglio pensare ad usare bene i piedi piuttosto che proporre ste cose....

Penso a quello che potrebbe succedere alle mitiche vie dell'Orrido di Foresto.....
Lì ora è tutto tanto unto, ma pensare di mettere le mani su "Nani Verdi" dove 20 anni prima le ha appoggiate un certo Berhault mi dà una carica incredibile ed il solo pensiero che qualche demente possa andare a spiaccicarci della resina sopra solo perchè madre natura ha creato il calcare che si unge mi fa davvero rabbrividire.....

c***o ...si tratta di appoggiare le mani solo su una roccia liscia mica sulla merda !!!!!!

Al limite si può proporre di rivedere le gradazioni in alcune falesie (come gia fatto sulla recente guida "Passaggio a Nord Ovest") ma per favore lasciamo la roccia intatta.......
kravùn
kravun

Images: 47

Messaggioda kravun » mar dic 18, 2007 0:24 am

kravun ha scritto:A me sta ricerca spasmodica dell'aderenza perduta mi fa un po' ridere......

Un tiro ha la sua storia, non si può andare a bricolare solo perchè è diventato unto.....sarebbe meglio pensare ad usare bene i piedi piuttosto che proporre ste cose....

Penso a quello che potrebbe succedere alle mitiche vie dell'Orrido di Foresto.....
Lì ora è tutto tanto unto, ma pensare di mettere le mani su "Nani Verdi" dove 25 anni prima le ha appoggiate un certo Berhault mi dà una carica incredibile ed il solo pensiero che qualche demente possa andare a spiaccicarci della resina sopra solo perchè madre natura ha creato il calcare che si unge mi fa davvero rabbrividire.....

c***o ...si tratta di appoggiare le mani solo su una roccia liscia mica sulla merda !!!!!!

Al limite si può proporre di rivedere le gradazioni in alcune falesie (come gia fatto sulla recente guida "Passaggio a Nord Ovest") ma per favore lasciamo la roccia intatta.......
kravùn
kravun

Images: 47

Messaggioda SCOTT » mar dic 18, 2007 0:27 am

SCOTT ha scritto:8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

Immagine

:smt046 Scott.

Immagine

:smt081 Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda SCOTT » mar dic 18, 2007 0:29 am

kravun ha scritto:
kravun ha scritto:A me sta ricerca spasmodica dell'aderenza perduta mi fa un po' ridere......

Lì ora è tutto tanto unto, ma pensare di mettere le mani su "Nani Verdi" dove 25 anni prima le ha appoggiate un certo Berhault mi dà una carica incredibile ed il solo pensiero che qualche demente possa andare a spiaccicarci della resina sopra solo perchè madre natura ha creato il calcare che si unge mi fa davvero rabbrividire.....

Questo però ... lo quoto :!:

:smt045 Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda c.caio » mar dic 18, 2007 0:32 am

Lì ora è tutto tanto unto, ma pensare di mettere le mani su "Nani Verdi" dove 20 anni prima le ha appoggiate un certo Berhault mi dà una carica incredibile ed il solo pensiero che qualche demente possa andare a spiaccicarci della resina sopra solo perchè madre natura ha creato il calcare che si unge mi fa davvero rabbrividire.....

...diciamo semmai che il "signor Calcare"... cioe' una delle rocce piu belle sulle quali scalare, ha la caratteristica di "consumarsi" e questo e' quanto, va accettato e tanto basta.
Cio' detto... e a prescindere da quanto possa pensare riguardo una improbabile rigenerazione della porosita', il discorso degli appigli "santificati" dal tocco di qualche mito dell'arrampicata mi sembra una coglionata bella e buona.

... qualche anno fa ho fatto Dingomaniaque in Verdon, 150 metri di via spettacolare con tiri di dal 6a al 6c....... ebbene, inscalabile.... o meglio, la scalata e' un'altra cosa visto che era cosi' liscia da impedire l'utilizzo dei piedi e delle mani. Linea stupenda, via unta da far schifo...... pazienza.
Ne scegliero' altre.
:wink:
Ultima modifica di c.caio il mar dic 18, 2007 0:35 am, modificato 1 volta in totale.
c.caio

Messaggioda cinetica » mar dic 18, 2007 0:32 am

Kavrun !
ma ti quoti da solo ?? 8O 8O 8O

comunque d'accordo con te 8)
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda cinetica » mar dic 18, 2007 0:33 am

lingerie ha scritto:i tedeschi sono degli untori di falesie magnnano salame e grassi in genere dal loro sudore misto amagnesite il famoso grasmagmesium una merda è ora di finirla . :twisted: :twisted: :twisted:

DAGLI ALL'UNTORE !
DAGLI ALL'UNTORE ! :lol:
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder