Libera....o no?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda Booo » mer gen 25, 2006 17:10 pm

Aggiungo poi un'altra considerazione, l'obiettivo deve essere divertirsi ma in sicurezza! Alle volte le vie non sono poi spittate così a prova di errore. Riporto l'esperienza capitatami sabato: sperlonga, grottone, la via più facile (superdaytona 6a). Quindi una via assolutamente gettonata da persone non espertissime. Assicuro appunto una persona abbastanza pericolante su tale via da primo. E' volato rinviando con la corda in mano il IV rinvio! A causa della spittatura tutt'altro che safe è arrivato per puro culo (nessuno slittamento della corda e limitato sollevamento dell'assicuratore che stava proprio sotto la verticale del primo rinvio) a 30 cm da terra dopo un volo di almeno 5 metri! :evil:
C'è sempre chi se deve da fà er culo de più... e chi de meno!
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Messaggioda bradipo » mer gen 25, 2006 17:26 pm

Booo ha scritto:Aggiungo poi un'altra considerazione, l'obiettivo deve essere divertirsi ma in sicurezza! Alle volte le vie non sono poi spittate così a prova di errore. Riporto l'esperienza capitatami sabato: sperlonga, grottone, la via più facile (superdaytona 6a). Quindi una via assolutamente gettonata da persone non espertissime. Assicuro appunto una persona abbastanza pericolante su tale via da primo. E' volato rinviando con la corda in mano il IV rinvio! A causa della spittatura tutt'altro che safe è arrivato per puro culo (nessuno slittamento della corda e limitato sollevamento dell'assicuratore che stava proprio sotto la verticale del primo rinvio) a 30 cm da terra dopo un volo di almeno 5 metri! :evil:


Ma io sono d'accordo!!! Sono consapevole delle vie spittate a stracavolo. E infatti me le guardo fino al III rinvio e se non mi soddisfano non le faccio proprio! Poi se mi ci trovo pazienza!
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Messaggioda eiaKlim » mer gen 25, 2006 17:33 pm

secondo me non è "liberare"se due rinvii sono dentro, almeno nel senso sportivo del termine.

Comunque ci sarà sempre chi ti rompe il c***o dicendoti che i primi due eran gia dentro, ne hai fatto un pezzo da secondo e quindi non è "liberare",hai preso la catena e altre stronzate varie.

Personalmente me ne sbatto di queste regole o pseudoregole non scritte e mai unanimemente approvate,se per me ho fatto una cosa buona e ne sono soddisfatta bene! punto e stop! (Anche se magari ho tirato un rinvio... :roll: )

Magari la prossima volta si potrà fare di meglio :wink:
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Messaggioda bradipo » mer gen 25, 2006 17:38 pm

eiaKlim ha scritto:secondo me non è "liberare"se due rinvii sono dentro, almeno nel senso sportivo del termine.

Comunque ci sarà sempre chi ti rompe il c***o dicendoti che i primi due eran gia dentro, ne hai fatto un pezzo da secondo e quindi non è "liberare",hai preso la catena e altre stronzate varie.

Personalmente me ne sbatto di queste regole o pseudoregole non scritte e mai unanimemente approvate,se per me ho fatto una cosa buona e ne sono soddisfatta bene! punto e stop! (Anche se magari ho tirato un rinvio... :roll: )

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Attenzione a tirare i rinvii!!!! Fanno male!!! E si entra in giri brutti e viziosi dai quali non esci +!!!!
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Messaggioda Herman » mer gen 25, 2006 17:45 pm

finalmente un argomento nuovo.... io drei che dipende dagli usi e consuetudini delle falesia.. se la maggioranza fa così perchè è "igenico" per la sicurezza allora è ok, altrimenti ognuno faccia un po' come c***o gli pare che tanto deve rendere conto solo a sè stesso e forse neppure quello...

A lumignano è consuetudine partire, su atomic cafè, con il terzo spit passato.. in tutto ce ne sono quattro...
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Messaggioda eiaKlim » mer gen 25, 2006 17:48 pm

bradipo ha scritto:
eiaKlim ha scritto:secondo me non è "liberare"se due rinvii sono dentro, almeno nel senso sportivo del termine.

Comunque ci sarà sempre chi ti rompe il c***o dicendoti che i primi due eran gia dentro, ne hai fatto un pezzo da secondo e quindi non è "liberare",hai preso la catena e altre stronzate varie.

Personalmente me ne sbatto di queste regole o pseudoregole non scritte e mai unanimemente approvate,se per me ho fatto una cosa buona e ne sono soddisfatta bene! punto e stop! (Anche se magari ho tirato un rinvio... :roll: )

Magari la prossima volta si potrà fare di meglio :wink:


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Non preoccuparti,mi sto disintossicando, sto guarendo... :roll:
Quasi, vedo la luce fuori dal tunnel...
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Messaggioda Roberto » mer gen 25, 2006 20:53 pm

La preoccupazione di farsi male, perché il primo rinvio è alto, lascia un po il tempo che trova, visto che si può comodamente parare il compagno, come si fa nel boulder, per il resto la penso come Herman :wink:
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Messaggioda Mago del gelato » mer gen 25, 2006 21:02 pm

Pappalardo: "RICOMINCIAMOOOOO...."


In che senso Bradipo? Scusa ma non sono un genio di perspicacia (non c'è sarcasmo)
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Messaggioda bradipo » gio gen 26, 2006 10:14 am

Mago del gelato ha scritto:
Pappalardo: "RICOMINCIAMOOOOO...."


In che senso Bradipo? Scusa ma non sono un genio di perspicacia (non c'è sarcasmo)


Neanche in me. Temevo solo che si riscatenasse il putiferio su cosa è rotpunkt e su cosa si deve o non deve fare. Per me rotpunkt è salire dal basso ma non con la corda messa e per me liberare è counque da primi di cordata. Da secondi è percorrere in top rope. E infatti il putiferio si è riscatenato vedi l'etica...
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Messaggioda Mago del gelato » gio gen 26, 2006 10:40 am

Bè ma liberare vuol dire semplicemente passare sulla roccia senza tirare niente dove nessuno c'era riuscito prima, il fatto che il top rope non sia considerato sportivo è un'altra cosa. In passato, quando gli spit non erano proprio dappertutto, tanti tiri sono stati liberati top rope.
Oggi però si usa il termine "libera" quasi sempre come sinonimo per "rotpunkt", che però è solo un regolamento sportivo applicato alla libera
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Messaggioda clod » gio gen 26, 2006 10:48 am

virgulto ha scritto:Premettendo che ognuno se bara, bara solo con se stesso
Se il pericolo di piombare in terra è reale, parto tranquillamente con il 2 messo, se invece il 2 messo mi risparmia due moschettate dure, per cui mi avvantaggia nell'esito finale del tiro, allora baro con me stesso, per cui non sarei felice del risultato...
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Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.



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Messaggioda Mago del gelato » gio gen 26, 2006 10:51 am

Non capisco ad esempio perchè in una gara di difficoltà gli atleti non possano scalare top rope, lì è comunque solo prestazione fisica, devono rischiare volando magari di prendere botte contro la struttura e per cosa?
Sarebbe come, in una gara di boulder, mettere alla base dei blocchi dei materassi che in alcuni punti sono più sottili, e se ci cadi sopra...
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Messaggioda bradipo » gio gen 26, 2006 11:02 am

Mago del gelato ha scritto:Non capisco ad esempio perchè in una gara di difficoltà gli atleti non possano scalare top rope, lì è comunque solo prestazione fisica, devono rischiare volando magari di prendere botte contro la struttura e per cosa?
Sarebbe come, in una gara di boulder, mettere alla base dei blocchi dei materassi che in alcuni punti sono più sottili, e se ci cadi sopra...


regola generale e fondamentale: si sale dal basso, da primi di cordata, l'arrampicata è questo rischi compresi. Stravolgere non serve, serve prevenire infortuni su cadute; poi se uno si fatutto con la corda dall'alto fatti suoi.
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Messaggioda ehi man » gio gen 26, 2006 11:05 am

a erto se non sbaglio c'è una via con un cordone sul primo rinvio per andar a premoschettare anche il secondo.

al covolo ho visto uno partire da una parte con una presa buona per moschettare, tornare indietro e poi ricominciare dritto per far la via.

paese che vai.....buoi dei paesi tuoi :? :?


a me è capitato di partir col secondo passato convinto che sarei volato, poi invece son arrivato in catena e m'è rimasto un po' d'amaro in bocca.

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Messaggioda Mago del gelato » gio gen 26, 2006 11:20 am

si sale dal basso, da primi di cordata, l'arrampicata è questo rischi compresi

In linea di massima hai ragione, ma una gara di difficoltà ormai distilla SOLO l'aspetto atletico della scalata, non mi sembra logico continuare a far moschettonare gli atleti, tanto rinviano ad ogni metro, l'aspetto mentale manca in ogni caso
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Messaggioda Yashin » gio gen 26, 2006 12:26 pm

La libera puo essere anche con la corda dall'alto, basta non toccare niente di diverso dalla roccia per salire, la rotpunkt è un altra cosa, e la sua etica originaria non prevede pre posizionamenti di corda e rinvii


8O

Secondo me ci sono almeno 2 errori...
La potenza è nulla senza controllo...ma il controllo senza potenza a cosa c***o serve?
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Messaggioda dademaz » gio gen 26, 2006 12:42 pm

personalmente non esiste una libera con la corda passata nel primo o secondo spit e nemmeno con i rinvii già passati!
se la sto lavorando bhe uso questi accorgimenti, ma poi la ritengo liberata solo salendo dal basso mettendo i rinvii!
se rischio di volare x terra: se sono in giornata vado e me ne frego (se cado va bhe azzi miei), se non sono in giornata bon faccio un'altro tiro e riprovo un'altra volta!
sempre secondo me sta storia dell'arrampicata che deve essere sicura al 100% è una gran boiata!

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Messaggioda Roberto » gio gen 26, 2006 14:09 pm

dademaz ha scritto:personalmente non esiste una libera con la corda passata nel primo o secondo spit e nemmeno con i rinvii già passati!
se la sto lavorando bhe uso questi accorgimenti, ma poi la ritengo liberata solo salendo dal basso mettendo i rinvii!
se rischio di volare x terra: se sono in giornata vado e me ne frego (se cado va bhe azzi miei), se non sono in giornata bon faccio un'altro tiro e riprovo un'altra volta!
sempre secondo me sta storia dell'arrampicata che deve essere sicura al 100% è una gran boiata!

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Messaggioda cuorpiccino » gio gen 26, 2006 14:23 pm

Mortacci de pippo, mi sorprendo sempre più di quanta gente nun c'ha capito un c***o 8O

Scusate la franchezza

Rotpunkt = libera (oggi valgono i rinvii messi negli spit, ma c'è stata polemica in proposito)

Se sali e scendi (in libera) puoi lasciare su i rinvii che vuoi, altrimenti non vale (come disse il rinvio "se mi lasci non vale!").

Se il rischio è quello di farsi male, sticazzi, prima la salute poi la libera, poi ognuno giudica e valuta se stesso, l'importante è non andar in giro a dire di averli passati salendo quei rinvii.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
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Messaggioda Mago del gelato » gio gen 26, 2006 14:28 pm

però se uno sale un tratto di roccia con la corda dall'alto usando solo mani e piedi non l'ha mica salito in artificiale
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