Giornata di incidenti...

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda c.caio » mar mag 23, 2006 12:55 pm

... chissa' quali sono le condizioni delle due persone incidentate domenica scorsa......
:oops: :oops:
c.caio

Images: 33

Messaggioda Buzz » mar mag 23, 2006 13:00 pm

c.caio ha scritto:... chissa' quali sono le condizioni delle due persone incidentate domenica scorsa......

non andare OT per favore
Buzz

Images: 110

Messaggioda c.caio » mar mag 23, 2006 13:17 pm

Buzz ha scritto:
c.caio ha scritto:... chissa' quali sono le condizioni delle due persone incidentate domenica scorsa......

non andare OT per favore

...questa non e' male!
:lol: :lol:
c.caio

Messaggioda ric.m » mar mag 23, 2006 19:43 pm

ciao caio, non so quali siano le condizioni dei feriti. due parole sugli incidenti lasciando stare le loro dinamiche. in caso d'incidente l'Autorità Giudiziaria interviene sempre (giustamente) per chiarire dinamiche ed eventuali responsabilità ponendo domande, raccogliendo testimonianze ecc. ecc., tutto ciò per fare chiarezza e non necessariamente per punire qualcuno. E' dovere di chi è stato coinvolto (testimoni, infortunati e soccorritori) dare tutta la disponibilità per chiarire ciò che è successo e domenica questo è avvenuto. le domande "allarmanti" alle quali hai fatto riferimento secondo me sono doverose, ricordiamoci che le regole del nostro mondo valgono solo per noi, le regole alle quali fa riferimento un magistrato sono quelle del cod.civile penale e altro e queste valgono per tutti, anche per noi. non mi sono allarmato per quelle domande, sono normali e poi ho visto una grande disponibilità e professionalità da parte dei rappresentanti delle forze dell'ordine. ...altrochè le barzellette delle quali parlava qualcuno... è chiaro che da parte degli "addetti ai lavori" ci dev'essere altrettanta disponibilità ad informarli su come si svolge l'attività sportiva in una falesia, norme di comportamento ecc. ecc. ...e questa disponibilità c'è... cmq non parliamo di palestra di traversella sfigata, il numero d'incidenti rapportato al numero di persone che la frequenta è nella norma, tutti vorremmo che non capitasse mai nulla ma il rischio zero non esiste neanche a traversella dove la sicurezza dei siti di arrampicata è di alto livello. ...spesso poi entra in gioco il fattore umano... nel senso, non diamo sempre la colpa ai pericoli oggettivi.
ciao a tutti
ric.m

Messaggioda c.caio » mar mag 23, 2006 19:55 pm

ric.m ha scritto:ciao caio, non so quali siano le condizioni dei feriti. due parole sugli incidenti lasciando stare le loro dinamiche. in caso d'incidente l'Autorità Giudiziaria interviene sempre (giustamente) per chiarire dinamiche ed eventuali responsabilità ponendo domande, raccogliendo testimonianze ecc. ecc., tutto ciò per fare chiarezza e non necessariamente per punire qualcuno. E' dovere di chi è stato coinvolto (testimoni, infortunati e soccorritori) dare tutta la disponibilità per chiarire ciò che è successo e domenica questo è avvenuto. le domande "allarmanti" alle quali hai fatto riferimento secondo me sono doverose, ricordiamoci che le regole del nostro mondo valgono solo per noi, le regole alle quali fa riferimento un magistrato sono quelle del cod.civile penale e altro e queste valgono per tutti, anche per noi. non mi sono allarmato per quelle domande, sono normali e poi ho visto una grande disponibilità e professionalità da parte dei rappresentanti delle forze dell'ordine. ...altrochè le barzellette delle quali parlava qualcuno... è chiaro che da parte degli "addetti ai lavori" ci dev'essere altrettanta disponibilità ad informarli su come si svolge l'attività sportiva in una falesia, norme di comportamento ecc. ecc. ...e questa disponibilità c'è... cmq non parliamo di palestra di traversella sfigata, il numero d'incidenti rapportato al numero di persone che la frequenta è nella norma, tutti vorremmo che non capitasse mai nulla ma il rischio zero non esiste neanche a traversella dove la sicurezza dei siti di arrampicata è di alto livello. ...spesso poi entra in gioco il fattore umano... nel senso, non diamo sempre la colpa ai pericoli oggettivi.
ciao a tutti

... io ho utilizzato il termine "allarmanti" a proposito delle domande per una questione che abbiamo anche dibattuto personalmente e che non riguarda in maniera specifica solo questa palestra di roccia. Siccome l'intervento delle autorita' giudiziare e' giusto e inevitabile (come ho chiaramente scritto) e' altrettanto giusto che sia fatta chiarezza su come funziona il mondo degli arrampicatori prima che qualche "creativo" magistrato pensi di risolvere le questioni chiudendo i siti di arrampicata...
Tutto qui.
La cosa piu' importante adesso e' che gli infortunati si riprendano al piu' presto e nei migliore dei modi.
Ciao Ric
c.caio

Messaggioda ric.m » mar mag 23, 2006 20:13 pm

difatti ho ribadito tali concetti, per adesso non stiamo parlando di nulla di nuovo, sarebbe opportuno fare in modo che eventuali novità future sulle quali discutere non siano proprio quelle di cui parli tu... una legiferazione inopportuna che cerchi di risolvere certi problemi facendo chiudere i siti di arrampicata.
ric.m

Messaggioda JB » mer mag 24, 2006 0:23 am

ragnux ha scritto:
Diciamme ??? ce l'hai con me ??? eh ?

....chiacchiere e distintivo !

vabbè va ... mi faro' vivo in zona, pero' voglio pizzoccheri assicurati !

:D

se pizzoccheri vengo pure io!! e porto il vino :)

d.
" Io sono nato pronto!!"
Jack Burton in:
"Grosso guaio a Chinatown"
JB

Images: 1

Messaggioda biemme » mer mag 24, 2006 15:54 pm

cialtrone ha scritto: .......La mia conclusione è:
se siete interessati ad un oggetto a prova di vero scemo, i migliori, ad oggi, sono:
SUM e CINCH
........Il mio modesto suggerimento è che NON si dovrebbe dare in mano ad un incompetente nessun attrezzo nessuno.
Il mio suggerimento è che la prevenzione, ovvero l'insegnamento e la cultura, sono insostituibili attrezzi da sicura, che, opportunamente trasmessi, permettono poi l'utilizzo di qualsivoglia strumento, anche ad un principiante, che non è un inesperto, ma uno che sa, e che deve apprendere velocemente nella pratica.
Il mio suggerimento è che, dato in mano un attrezzo ad un principiante, gli si deve dare la possibilità di sperimentare. Ergo, da questo punto di vista, preferisco che lo faccia con coscienza, e nella severità. Per tale motivo io preferisco dare ad un principiante un secchiello con un paio di guanti, e fargli capire che significa trattenere un volo, volandogli contro. Il principiante capirà che, anche in falesia, ci si diverte, ma non ci si fanno le canne, non si sta scomposti, non ci si fanno i cazzi propri, non si legge il giornale, eventualmente ci si autoassicura, e non si guardano le tette, intanto che si sta facendo sicurezza al proprio compagno. Mai. Anche se la compagnia è divertente e chiassosa.
Tutte cose, queste, che mi pare non interessino molto...
Saluti.

si vabbè, ma se mò sbuca fuori un cialtrone che ti da tutti suggerimenti competenti, sensati e profondamente veri come questo qua sopra...

:roll:

...alle persone serie e competenti che glie famo da di' :?: :?

saluti nè
biemme

ps : hai visto il ghost della kong ? che ne pensi ?
biemme

Images: 41

Messaggioda cialtrone » mer mag 24, 2006 16:04 pm

biemme ha scritto:...alle persone serie e competenti che glie famo da di' :?: :?

Azzo! fare è un altro verbo che in romanesco regge il da?
Per ora ero restato a:
dovere ---> nunmedevidarompercazzo
:mrgreen:

biemme ha scritto:ps : hai visto il ghost della kong ? che ne pensi ?
Yes. L'ho visto.
Dal mio pusher di fiducia non è ancora giunto...attendo fiducioso!
Ciao neh? :-)
cialtrone

Messaggioda andreag » mer mag 24, 2006 16:11 pm

cialtrone ha scritto:
biemme ha scritto:...alle persone serie e competenti che glie famo da di' :?: :?

Azzo! fare è un altro verbo che in romanesco regge il da?
Per ora ero restato a:
dovere ---> nunmedevidarompercazzo
:mrgreen:

Yes. L'ho visto.
Ciao neh? :-)

Dopo la dotta dissertazione di Cialtrone, ieri mi sono comprato l'ATC guide, che domani vedrò di provare....

:wink: :wink:

Andrea
andreag

Images: 210

Messaggioda Titanium » mer mag 24, 2006 16:13 pm

Ciao A tutti. Non c'entra una mazza ma che vi devo da dì?! Arrampicai le prime due volte, due anni fa esatti, con un gruppo di amici che al momento consideravo esperti. Mi dissero che il gri-gri era LA via. L'unica via.

Vidi qualcuno usare un coso astruso nella sua semplicità e chiesi cosa fosse; mi risposero "un secchiello, ma lascia perdere che quei cosi sono pericolosi: con quelli devi stare attento, sei sempre in paranoia".

Bell'esempio di diffusa controcultura, molto diffusa, molto contro, molto poco cultura. Molto pericolosa.

Ciao!
Immagine
Titanium

Images: 20

Messaggioda cialtrone » mer mag 24, 2006 19:48 pm

Titanium ha scritto:Ciao A tutti. Non c'entra una mazza ma che vi devo da dì?! (...) Bell'esempio di diffusa controcultura, molto diffusa, molto contro, molto poco cultura. Molto pericolosa.

Ciao!
C'entra eccome. E' un classico.
Ed era proprio quello che volevo fare intendere.
Senza demonizzare nulla.
Ciao caro.
:-)
cialtrone

Messaggioda ehi man » gio mag 25, 2006 15:06 pm

cialtrone, potresti andar tu a far lo sputtana-materiali per le riviste

see: http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=20534&start=40
cera persa
ehi man

Images: 10

Messaggioda cialtrone » gio mag 25, 2006 15:26 pm

ehi man ha scritto:cialtrone, potresti andar tu a far lo sputtana-materiali per le riviste
Eventualmente la p*****a...:mrgreen:
cialtrone

Messaggioda vito » lun giu 05, 2006 9:59 am

cialtrone ha scritto:
Yes. L'ho visto.

l'attrezzo mi interessa non poco e l'idea che possa sostituire gigi e secchiello contemporaneamente (almeno dal poco che ho capito sulla pubblicita') mi alletta.

Facci sapere facci!! :wink:
vito

Images: 13

Messaggioda tupac » gio giu 15, 2006 17:04 pm

Ma quando c'è da fare prevenzione, sono tutti penultimi.

Senza vena polemica, ma per una sana riflessione.

ne ho avuto prova lo scorso inverno quando, dopo un tutto esaurito delle serate organizzate dal cai di vicenza che parlavano di vie alpinistiche e scialpinistiche, all'ultima serata, dedicata all'operato del soccorso alpino ci siamo trovati in 15 persone...
tupac

Precedente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder