Falesie nelle Marche

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Falesie nelle Marche

Messaggioda Daryo » lun giu 09, 2014 17:00 pm

Ciao a tutti,

Per puro caso ho scoperto che il posto dove andrò in vacanza con amici l'ultima di agosto è baricentrico rispetto alle principali falesie delle Marche (Colle Tordina, Falcioni, Sulfuria, Furlo), che sono tutte a meno di 30km da dove alloggerò.

Vale la pena farci una visita e portarsi in vacanza il materiale?
Oppure sono bruttine/troppo calde in quel periodo, meglio risparmiare sul bagaglio e dedicarsi ad altre attività visto che nelle Marche roba da fare/vedere certo non manca?

Ciao grazie!
Torna salvo, torna contento, arriva in cima: in questo rigoroso ordine.
Daryo

Re: Falesie nelle Marche

Messaggioda giubi_pd » lun giu 09, 2014 17:05 pm

Daryo ha scritto:Ciao a tutti,

Per puro caso ho scoperto che il posto dove andrò in vacanza con amici l'ultima di agosto è baricentrico rispetto alle principali falesie delle Marche (Colle Tordina, Falcioni, Sulfuria, Furlo), che sono tutte a meno di 30km da dove alloggerò.

Vale la pena farci una visita e portarsi in vacanza il materiale?
Oppure sono bruttine/troppo calde in quel periodo, meglio risparmiare sul bagaglio e dedicarsi ad altre attività visto che nelle Marche roba da fare/vedere certo non manca?

Ciao grazie!

il materiale va sempre portato.. piuttosto di non arrampicare
giubi_pd

Messaggioda ciocco » lun giu 09, 2014 17:12 pm

Furlo bello, vale sicuramente la pena.
Ci sono settori orientati in maniera diversa percui un pò d'ombra si trova.
Il fatto è che non mi è ben chiaro se ci si possa scalare...
ufficialmente dovrebbe essere ancora chiuso ma c'è sempre tanta gente.
Altrimenti se ti sposti trovi le falesie di Fosso dell'Eremo, che va in ombra verso le 13, Rio Vitoschio e Carbonaia, arrampicabili tutto il giorno.
Le ultime due un pochino più selettive del Fosso dell'Eremo.
Tre belle falesie che meritano una visita.
Le altre che hai menzionato non le ho mai viste
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Messaggioda gug » lun giu 09, 2014 20:17 pm

Io la roba la porterei assolutamente.
Furlo e Fosso dell'Eremo sono falesie sportive molto belle e in posti suggestivi con tante vie. In entrambe si può arrampicare d'estate perché vanno in ombra metà giornata e comunque hanno settori contrapposti.
Sulfuria è una falesia molto nuova, non grande e anche in questo caso c'è l'ombra metà giornata (mi sembra il pomeriggio).
Poi ci sono Falcioni e Castelletta, che sono vecchie palestre di roccia di vecchia concezione dove si trova un po' di tutto (anche vie di più tiri): Falcioni è all'ombra fino a verso le 11,30 mentre Castelletta va in ombra alle 15,00 circa, ma poi vista l'altezza e l'esposizione al vento è perfetta nei pomeriggi estivi.
Non dimenticherei Cingoli e Pioraco che sono falesie sportive molto varie e abbastanza grandi, la prima però in ombra solo sul tardi (17,30) mentre la seconda ha settori con esposizioni diverse e quindi trovi sempre posti per scalare.
Non trascurare le vie lunghe: ieri ho fatto una bellissima via in Gola della Rossa, attaccando alle 15 e arrampicando per 7 tiri sempre all'ombra.
Quando vai? Ora io sono nelle Marche per lavoro durante la settimana e a Bassano nei fine settimana e magari ci si può anche beccare.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda uli » mar giu 10, 2014 7:59 am

gug ha scritto:Poi ci sono Falcioni e Castelletta, che sono vecchie palestre di roccia di vecchia concezione dove si trova un po' di tutto (anche vie di più tiri): Falcioni è all'ombra fino a verso le 11,30 mentre Castelletta va in ombra alle 15,00 circa, ma poi vista l'altezza e l'esposizione al vento è perfetta nei pomeriggi estivi.

Castelletta l'ho visitata di recente ed e' assolutamente cerificata per un uso PIPPON :-) metti assolutamente il casco e fai attenzione a cosa prendi, al mio socio si e' staccato un "tostapane" di 10kg subito sopra il primo rinvio di un 5a (forse ora e' un pelo piu' duro :lol: ) lui e' quasi finito a terra e io mi son preso il tostapane su una coscia e lui nella schiena :evil:, cmq se non e' un caldo torrido merita una visita

Ero stato anche al Furlo, un po' piu' selettivo ma qualche tiro PIPPONfattibile c'e'
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
uli

Messaggioda rocciaforever » mar giu 10, 2014 9:03 am

Io sono stata una decina di anni fa alla Gola Rossa, scappando dal meteo pessimo che c'era su tutto il nord Italia, quindi è stato un ripiego (la meta iniziale era la Valle dell'Orco).
Ho fatto sia falesia sia vie lunghe (destra e sinistra orografica): mah, non mi hanno per nulla entusiasmato, probabilmente ora saranno anche state sistemate, all'epoca erano attrezzate in modo vetusto e pericoloso e la roccia non era delle migliori.....sopratutto quelle sul versante opposto alle più frequentate...ma per cercare un pò d'ombra ci abbiamo provato....
Probabilmente nelle Marche c'è molto di meglio....
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda gug » mar giu 10, 2014 10:08 am

uli ha scritto:Castelletta l'ho visitata di recente ed e' assolutamente cerificata per un uso PIPPON :-) metti assolutamente il casco e fai attenzione a cosa prendi, al mio socio si e' staccato un "tostapane" di 10kg subito sopra il primo rinvio di un 5a (forse ora e' un pelo piu' duro :lol: ) lui e' quasi finito a terra e io mi son preso il tostapane su una coscia e lui nella schiena :evil:, cmq se non e' un caldo torrido merita una visita

Che via era, ti ricordi il nome?
Tendenzialmente direi che non la situazione non è proprio così drammatica: a Castelletta ci scalo da 20 anni e non mi si è mai staccato nulla sulle vie, che del resto sono state attrezzate ormai quasi 30 anni fa e quindi quello che si doveva staccare si è già staccato. Quindi direi che quello che ti è accaduto può essere spiegato come un'eccezione, forse perchè ci sono delle vie chiodate recentemente.
Quello che è vero è che occorre assolutamente il casco, ma questo perchè i bordi superiori della falesia non sono così netti come quelli sulle odierne falesie sportive e quindi qualcosa da sopra si può staccare, dall'altra parte invece si può dire che sia Castelletta che Falcioni sono ottimamente attrezzate con resinati e catene che spesso sono inox e comunque la maggior parte sostituite recentemente.

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda gug » mar giu 10, 2014 10:13 am

rocciaforever ha scritto:Io sono stata una decina di anni fa alla Gola Rossa, scappando dal meteo pessimo che c'era su tutto il nord Italia, quindi è stato un ripiego (la meta iniziale era la Valle dell'Orco).
Ho fatto sia falesia sia vie lunghe (destra e sinistra orografica): mah, non mi hanno per nulla entusiasmato, probabilmente ora saranno anche state sistemate, all'epoca erano attrezzate in modo vetusto e pericoloso e la roccia non era delle migliori.....sopratutto quelle sul versante opposto alle più frequentate...ma per cercare un pò d'ombra ci abbiamo provato....

Direi di no, per quanto riguarda le vie lunghe, ma in generale è dal 2003 che c'è stata una enorme esplosione di aperture di vie lunghe in Gola della Rossa e Frasassi.
La via che ho fatto Domenica (Bivi della Solitudine) è stata aperta nel 2006 ed è attrezzata perfettamente, e ce ne sono di più recenti, mentre le storiche (come la Opec) sono state completamente riattrezzate.
Le vie che citi, sull'altro lato della Gola sono i primi esperimenti di apertura dei fratelli Romangoli, realizzate nel 1995/96 ed erano state attrezzate in maniera mista e concordo che sembrano più vecchie di almeno vent'anni, visto che si trovavano (su Anabasis ad esempio) addirittura chiodi a pressione.
Poi la musica è cambiata e se non fosse per i divieti ci sarebbero ampi spazi per realizzare vie lunghe, che sarebbero la vocazione della zona.

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda uli » mar giu 10, 2014 14:49 pm

gug ha scritto:
uli ha scritto:Castelletta l'ho visitata di recente ed e' assolutamente cerificata per un uso PIPPON :-) metti assolutamente il casco e fai attenzione a cosa prendi, al mio socio si e' staccato un "tostapane" di 10kg subito sopra il primo rinvio di un 5a (forse ora e' un pelo piu' duro :lol: ) lui e' quasi finito a terra e io mi son preso il tostapane su una coscia e lui nella schiena :evil:, cmq se non e' un caldo torrido merita una visita

stasera la guida me lo ricordera'

Tendenzialmente direi che non la situazione non è proprio così drammatica: a Castelletta ci scalo da 20 anni e non mi si è mai staccato nulla sulle vie, che del resto sono state attrezzate ormai quasi 30 anni fa e quindi quello che si doveva staccare si è già staccato. Quindi direi che quello che ti è accaduto può essere spiegato come un'eccezione, forse perchè ci sono delle vie chiodate recentemente.

no una con chiodatura vecchiotta a tendicavi, il tostapane era bello lucido per l'ususra, direi che migliaia di mani e di piedi lo avevano calcalto (io l'ho lasciato li alla base magari c'e' ancora :lol:) la via iniziava con una specie di nicchietta/diedro sulla sx della grande grotta, tra essa e la grotta c'erano un paio di vie piu' dure sul 6a/b e un 5c

Quello che è vero è che occorre assolutamente il casco, ma questo perchè i bordi superiori della falesia non sono così netti come quelli sulle odierne falesie sportive e quindi qualcosa da sopra si può staccare, dall'altra parte invece si può dire che sia Castelletta che Falcioni sono ottimamente attrezzate con resinati e catene che spesso sono inox e comunque la maggior parte sostituite recentemente.

guarda che non ho mica detto che e' una brutta falesia, mi sono divertito un sacco. ad ogni modo anche su un altra via, a destra del grottone sul 4b credo ci sono lunghi tratti tra erba e "roccia rotta" ove una certa qual cautela "dolomitica" e' riemersa tra i (pochi) peli della mia schiena :lol:
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
uli

Messaggioda rocciaforever » mar giu 10, 2014 15:02 pm

gug ha scritto:
rocciaforever ha scritto:Io sono stata una decina di anni fa alla Gola Rossa, scappando dal meteo pessimo che c'era su tutto il nord Italia, quindi è stato un ripiego (la meta iniziale era la Valle dell'Orco).

Direi di no, per quanto riguarda le vie lunghe, ma in generale è dal 2003 che c'è stata una enorme esplosione di aperture di vie lunghe in Gola della Rossa e Frasassi.
La via che ho fatto Domenica (Bivi della Solitudine) è stata aperta nel 2006 ed è attrezzata perfettamente, e ce ne sono di più recenti, mentre le storiche (come la Opec) sono state completamente riattrezzate.
Le vie che citi, sull'altro lato della Gola sono i primi esperimenti di apertura dei fratelli Romangoli, realizzate nel 1995/96 ed erano state attrezzate in maniera mista e concordo che sembrano più vecchie di almeno vent'anni, visto che si trovavano (su Anabasis ad esempio) addirittura chiodi a pressione.
Poi la musica è cambiata e se non fosse per i divieti ci sarebbero ampi spazi per realizzare vie lunghe, che sarebbero la vocazione della zona.

Bingo! Sì è proprio quella che ho ripetuto.... :smt078 sulla guida che avevamo diceva che ci si calava in doppia dalle soste ma dopo averle viste abbiamo preferito fare il rientro a piedi con le scarpette di arrampicata (visto che le avevamo lasciate alla base....) :evil:
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda gug » mar giu 10, 2014 15:52 pm

uli ha scritto:guarda che non ho mica detto che e' una brutta falesia, mi sono divertito un sacco. ad ogni modo anche su un altra via, a destra del grottone sul 4b credo ci sono lunghi tratti tra erba e "roccia rotta" ove una certa qual cautela "dolomitica" e' riemersa tra i (pochi) peli della mia schiena :lol:

Ma guarda che io non volevo fare nessuna polemica: la falesia con i canoni moderni non è assolutamente una bella falesia. Come ho detto è una vecchia palestra di roccia con tutto quello che ciò comporta.
Di certo Castelletta non vale il viaggio, ma se si è in zona, magari per vedere le grotte di Frasassi un pomeriggio lo si può dedicare, anche perchè paesaggisticamente il posto è splendido.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... 767fc2b98a
Ultima modifica di gug il mer giu 11, 2014 7:33 am, modificato 2 volte in totale.

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda gug » mar giu 10, 2014 15:54 pm

luigi dal re ha scritto:comunque gug non te la prendere,ma Fosso dell'eremo batte Castelletta 10-0....anche se scali solo sul 6a/6b

E chi se la prende: quello che dici è sacrosanto! :) Ancora di più se parliamo della falesia del Furlo.

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda uli » mer giu 11, 2014 6:56 am

uli ha scritto:
gug ha scritto:

[quote]

"diretta ovest"
uli

Messaggioda gug » mer giu 11, 2014 7:36 am

uli ha scritto:
uli ha scritto:
gug ha scritto:

"diretta ovest"

Si quella via dovrebbe essere una di quelle chiodate più recentemente, a meno che non sia quella che partiva nella nicchia vicino all'alberello (le confondo sempre).

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda uli » mer giu 11, 2014 7:50 am

gug ha scritto:
uli ha scritto:
uli ha scritto:
gug ha scritto:

"diretta ovest"

Si quella via dovrebbe essere una di quelle chiodate più recentemente, a meno che non sia quella che partiva nella nicchia vicino all'alberello (le confondo sempre).

la nicchia c'era, proprio per uscire da essa si afferrava un vascone...

ora non piu' :wink:
uli

Messaggioda JB » mer giu 11, 2014 9:41 am

uli ha scritto:la nicchia c'era, proprio per uscire da essa si afferrava un vascone...

ora non piu' :wink:

tanto era tutto unto... si rischiava di scivolare :)

D.
" Io sono nato pronto!!"
Jack Burton in:
"Grosso guaio a Chinatown"
JB

Images: 1

Messaggioda Daryo » mer giu 11, 2014 12:59 pm

Grazie a tutti per le risposte!

Cercherò di portarmi dietro la roba allora, anche se in teoria è "una vacanza al mare"... e dovrò convincere gli amici a farci un salto al posto di una giornata di spiaggia :) ma coi bambini non dovrebbe esser eimpossibile, male che vada si fa divertire loro sul facilissimo.

Come Uli sa sono mega pippon ancora (max 4c/5a in assenza di accompagnatori "pro"), quindi mi preparerò in anticipo tutte le vie pipponesche :)

Ma generalmnte sono affollate? Mi verrebbe da dire di no l'ultima di agosto, però se da un verso le MArche non son certo patria della scalata per antonomasia, dall'altro le falesie sono poche e tutte concentrate in quella zona...

Ciao grazie ancora!
Torna salvo, torna contento, arriva in cima: in questo rigoroso ordine.
Daryo

Messaggioda gug » mer giu 11, 2014 15:56 pm

Daryo ha scritto:Ma generalmnte sono affollate? Mi verrebbe da dire di no l'ultima di agosto, però se da un verso le MArche non son certo patria della scalata per antonomasia, dall'altro le falesie sono poche e tutte concentrate in quella zona...

Sono falesie molto frequentate, ma direi non a livello di fastidio.

Traguardi Effimeri
gug

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder