Prima caduta e dubbi

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Prima caduta e dubbi

Messaggioda G1M3 » mer mag 22, 2013 15:30 pm

Salve a tutti ragazzi,
oggi mattinata in falesia con mio fratello, ci scaldiamo e decidiamo di provare un nuovo tiro. Arrivo al passaggio chiave e lancio, prendo la presa ma scivola e volo, circa 3metri di caduta.
Finalmente dopo 1mese di falesia faccio la mia prima caduta e ne sono molto contento dato che ho constatato che non è niente di che.
Appena arrivato a casa mio fratello mi manda un link di alcuni esercizi su come cadere e vedo che l'autore afferma che chi segue quei corsi arriva a cadere tranquillamente anche 8/9 metri.
Ora mi chiedo:
come è possibile cadere 9metri in falesia?
Facendo 2conti (potrei sbagliare) bisognerebbe essere circa 3metri sopra l'ultimo rinvio e l'assicuratore deve essere a circa 2metri dalla parete.
Tra tutte le falesie che ho visistato (6) non ho mai visto una via dove i rinvii sono cosi lontani.
Quindi suppongo che per cadere cosi tanto bisogna saltare rinvii o avere un assicuratore che apre il grigri al momento della caduta.
Voi cosa ne dite?
G1M3

Messaggioda funkazzista » mer mag 22, 2013 15:51 pm

Dico che quando avrai girato un po' e avrai più di esperienza avrai anche le idee più chiare
:wink:
funkazzista

Images: 10

Messaggioda G1M3 » mer mag 22, 2013 15:57 pm

Sicuramente ci saranno falesie dove gli spit sono a 5metri uno dall'altro. Ma sicuramente non andrò ad arrampicarci perchè sarebbe come andare in macchina senza cintura.
Quello che chiedo non è se esistano falesie del genere. Ma se è possibile cadere per 8/9 metri su falesie spittate regolarmente (1,5/2m)
G1M3

Messaggioda elcanlapo » mer mag 22, 2013 16:08 pm

Se salti qualche spit e ti fai tenere un po lasco ci puoi riuscire!! EEsercitati oppure fa uno di quei corsi che dicevi prima al limite metti il link di quei corsi che le genti vogliono sapere magari era un corso per atleti circensi o che ne so :)
Comunque l altro giorno ha fatto credo 10 metri in giu con la corda dalla alto, e mia morosa che faceva Sicura un bel 5 in su ...ma non vale che avevo la corda dalla alto 8O
sani
elcanlapo

Images: 7
Località: PROFONDO VENETO(tra case,strade,rotonde e capannoni e rallentatori)

Messaggioda G1M3 » mer mag 22, 2013 16:14 pm

elcanlapo ha scritto:Se salti qualche spit e ti fai tenere un po lasco ci puoi riuscire!! EEsercitati oppure fa uno di quei corsi che dicevi prima al limite metti il link di quei corsi che le genti vogliono sapere magari era un corso per atleti circensi o che ne so :)
Comunque l altro giorno ha fatto credo 10 metri in giu con la corda dalla alto, e mia morosa che faceva Sicura un bel 5 in su ...ma non vale che avevo la corda dalla alto 8O

Quindi sono necessarie le 2cose per fare un volo del genere. Senza saltare rinvii e con un assicuratore sveglio è praticamente impossibile.
Scusa la domanda ma come hai fatto a volare 10metri con corda dall'alto? 8O 8O
solitamente andando da secondo si cade massimo un metro se l'assicuratore controlla l'arrampicatore
G1M3

Messaggioda paolocar88 » mer mag 22, 2013 16:26 pm

si può cadere 10 metri o più falesia. spit lunghi (2x3m=+6m) mentre si rinvia la corda (+1m), con un minimo di lasco (+2m), il socio che viene sollevato da terra (+2m), allungamento della corda (10%*30m=+3m). totale 14m. buon atterraggio!! :lol: :lol:
paolocar88

Messaggioda coniglio » mer mag 22, 2013 19:15 pm

RUNOUT+SALTO DALLA CATENA

Espana!!!!
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda menestrello » mer mag 22, 2013 19:23 pm

sono 4 anni che arrampico e voli da 10 m in falesia ne ho fatti 2 e visti fare 1... Con spittatura normale e senza saltare rinvii.
Può benissimo capitare, vedrai che se continui capiterà anche a te. Basta che cadi mentre stai rinviando e l'assicuratore ti sta dando corda. In più se sei bello in alto la corda si allunga parecchio (soprattutto con le beal).
non è cosa strana.
Poi se l'assicuratore è bravo e vuole farti atterrare morbido, o farti saltare qualche ostacolo, tipo in uscita da un tetto, può farti fare un volo più lungo e sicuro.

in buona sostanza quoto paolocar88
menestrello

Messaggioda grizzly » mer mag 22, 2013 19:35 pm

G1M3 ha scritto:Ma sicuramente non andrò ad arrampicarci perchè sarebbe come andare in macchina senza cintura.

Non mi sarebbe mai venuto in mente un parallelo così estremo... 8O ... :lol: Vabbè mi sento molto vekkio... :lol:
grizzly

Images: 131

Messaggioda G1M3 » mer mag 22, 2013 20:11 pm

grizzly ha scritto:
G1M3 ha scritto:Ma sicuramente non andrò ad arrampicarci perchè sarebbe come andare in macchina senza cintura.

Non mi sarebbe mai venuto in mente un parallelo così estremo... 8O ... :lol: Vabbè mi sento molto vekkio... :lol:

Non è cosi estremo ^^
Se ci pensi bene andare in macchina senza cintura è pericoloso solo se fai un incidente, andare in falesie con spit distanti 3metri è pericoloso solo se si cade. Poi sarà che è più pericolo cadere sui gradi che faccio io che sugli 8a
G1M3

Messaggioda MarcoS » mer mag 22, 2013 20:38 pm

Se questi dubbi sono così importanti forse potrebbe essere meglio dedicarsi ad un'attività meno pericolosa. tipo il biliardo o la briscola, per esempio.

Comunque si possono anche fare voli di 25 metri su una via di 25... :mrgreen:
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda G1M3 » mer mag 22, 2013 21:03 pm

MarcoS ha scritto:Se questi dubbi sono così importanti forse potrebbe essere meglio dedicarsi ad un'attività meno pericolosa. tipo il biliardo o la briscola, per esempio.

Sono solo dubbi. Non alterano in alcun modo il mio modo di arrampicare. So che può essere pericoloso. Ma dato che arrampico sempre con mio fratello, e che facciamo sempre i controlli di rito prima di ogni via è molto molto molto difficile farsi male. :wink: :wink:
G1M3

Messaggioda brando » mer mag 22, 2013 21:25 pm

io sono volato per 6-7 metri indoor (Palabraccini a Torino) con rinvii a meno di due metri tra loro
morale... rassegnati e abituati, fa tutto parte del gioco :wink:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda Q » mer mag 22, 2013 21:36 pm

Parafrasando Jeremy Clarkson, il vero pericolo non è nel volare lunghi ma nel fermarsi bruscamente. Ad esempio, se voli sul primo rinvio (poca corda fuori) e il tuo socio ti tiene bruscamente (magari per evitare di farti arrivare a terra) vai a sbattere sulla parete e ti fai male. Il volo può essere lungo o corto. Basta che sia morbido e sicuro (questo dipende da cosa c'è sotto).
Cercate di volare più spesso. Così imparate entrambi facendo pratica.
Comunque se volete sapere cosa significa volare lunghi chiedete a Fondei :roll:
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Q

Images: 5

Messaggioda MarcoS » mer mag 22, 2013 21:58 pm

G1M3 ha scritto:
MarcoS ha scritto:Se questi dubbi sono così importanti forse potrebbe essere meglio dedicarsi ad un'attività meno pericolosa. tipo il biliardo o la briscola, per esempio.

Sono solo dubbi. Non alterano in alcun modo il mio modo di arrampicare. So che può essere pericoloso. Ma dato che arrampico sempre con mio fratello, e che facciamo sempre i controlli di rito prima di ogni via è molto molto molto difficile farsi male. :wink: :wink:

se, come sembra da quel che scrivi, quando scali il fatto di poter cadere e/o poterti fare male è, per dire, in cima ai tuoi pensieri, beh sti dubbi lo alterano eccome il tuo modo di arrampicare.
MarcoS

Messaggioda Q » mer mag 22, 2013 22:08 pm

MarcoS ha scritto:se, come sembra da quel che scrivi, quando scali il fatto di poter cadere e/o poterti fare male è, per dire, in cima ai tuoi pensieri, beh sti dubbi lo alterano eccome il tuo modo di arrampicare.

Senz'ombra di dubbio. Stringi di più, diventi più statico, non alzi più i piedi... La paura di volare ti frega un grado come minimo.
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Q

Images: 5

Messaggioda G1M3 » mer mag 22, 2013 22:12 pm

MarcoS ha scritto:
G1M3 ha scritto:

se, come sembra da quel che scrivi, quando scali il fatto di poter cadere e/o poterti fare male è, per dire, in cima ai tuoi pensieri, beh sti dubbi lo alterano eccome il tuo modo di arrampicare.

Nono mi sono probabilmente espresso male. Il fatto di cadere c'è ma non è assolutamente nei miei pensieri mentre scalo. Mentre sono in parete penso solo a respirare correttamente e ascolto il respiro. Pochi altri pensieri
G1M3

Messaggioda coniglio » gio mag 23, 2013 8:33 am

ormai è l'assicuratore la mia paura.
non il volo.

mi son fatto tenere da certi cani...
coniglio

Messaggioda MarcoS » gio mag 23, 2013 8:58 am

coniglio ha scritto:ormai è l'assicuratore la mia paura.
non il volo.

il che non di rado è molto motivante per gli "a vista" :mrgreen:

poi: vabbè che in quel caso - in genere - si sta sul facile, ma figurati talvolta com'è ai corsi, quando chi ti fa sicura - col secchiello - sta imparando... 8)
MarcoS

Messaggioda coniglio » gio mag 23, 2013 9:56 am

MarcoS ha scritto:
coniglio ha scritto:ormai è l'assicuratore la mia paura.
non il volo.

il che non di rado è molto motivante per gli "a vista" :mrgreen:

poi: vabbè che in quel caso - in genere - si sta sul facile, ma figurati talvolta com'è ai corsi, quando chi ti fa sicura - col secchiello - sta imparando... 8)

sul facile ok, ma sull'avvista mi blocca..

robe terrificanti:
- caviglie doloranti da non poterle appoggiare
- ginocchia sanguinanti

e

last but not least

- spremuta di palle (dolore tipo calcio_nei_coglioni) per sicure troppo statiche mentre provavo&riprovavo il passo duro di un tiro in forte strapiombo.

i migliori sono i
laschi con staticone finale a sorpresa.
:roll: :lol: :lol:

ma ora ho detto basta.
il vero sballo è dire no
coniglio

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder