da Roberto » dom feb 17, 2013 9:32 am
da Babbuccio » dom feb 17, 2013 11:29 am
da il Duca » dom feb 17, 2013 13:42 pm
Roberto ha scritto:"Non sono bravo ad insegnare, non ricordo i movimenti, non ho pazienza e poi, se devo dire la verità, siamo troppi, troppo stupidi, fastidiosi e spesso ignoranti."
Non mi pare giusto cercare a tutti i costi di aumentare il numero della mandria degli scalatori. Gente che arrampica perché fa fico, li vedi tutti precisi e monturati che sparano cazzate mostruose, che si atteggiano, che provano 7C senza mai aver salito in libera un 6A. Gente che non sa cosa è la montagna e non la vedrà mai, che viene dalla plastica e cerca la stessa sterile emozione sulla roccia. Gente a cui interessa solo il grado, l' affermazione, il farsi notare. Gente dei nostri giorni, così diversa da me che ormai sono di una generazione di vecchi, di quelli che andavano ad arrampicare il "palestra" (la chiamavamo così la falesia) perché ci allenavamo per la montagna e tutte le volte mi cagavo addosso di paura su quei chiodi, arruginiti e lontani, come a Leano sulla Dory o sull' Arruginante.
L' ho detto, sono irrimediabilmente vecchio, ma anche profondamente alpinista e quindi egoista, vorrei la montgna e l' arrampicata solo per me e per quelli come me, che l' amano davvero, al di la del grado, del capo firmato e delle sterili chiacchiere.
da alpujarra » dom feb 17, 2013 13:51 pm
il Duca ha scritto:Ciao Roberto, io non sono vecchio, non ancora, ma ti capisco e condivido.
E mi sento estramemente lontano da questa generazione, che quando parli di montagna ti chiede di gradi. E sono già geloso, terribilmente!
da sö drèc » dom feb 17, 2013 13:53 pm
da Danilo » dom feb 17, 2013 14:04 pm
da Roberto » dom feb 17, 2013 14:07 pm
da alpujarra » dom feb 17, 2013 14:08 pm
Danilo ha scritto:smantellamento sistematico di tutte le falesie e mezze falesie esistenti..
abolizione totale dei vari corsi di arrampicata..
sensibilizzazione maggiore alla solo frequentazione indoor..
chi firmerebbe questa petizione ?
da il Duca » dom feb 17, 2013 14:11 pm
alpujarra ha scritto:Gli alpinisti d'antan parlavano di gradi tanto quanto gli attuali, e forse più (sicuramente in un mondo più elitario). Basti leggere un qualsiasi autore dell'epoca.
da alpujarra » dom feb 17, 2013 14:16 pm
il Duca ha scritto: spesso è il falesista stesso che guarda alla montagna e "all'arrampicare alpinistico" giudicando e riducendo ai suoi parametri. E gli arrampicatori sportivi sono la stragarnde maggioranza di quelli che senti parlare di arrampicata
da il Duca » dom feb 17, 2013 14:23 pm
alpujarra ha scritto:il Duca ha scritto: spesso è il falesista stesso che guarda alla montagna e "all'arrampicare alpinistico" giudicando e riducendo ai suoi parametri. E gli arrampicatori sportivi sono la stragarnde maggioranza di quelli che senti parlare di arrampicata
scusa ma... cui prodest? è già difficile non essere troppo severi con sé stessi e vivere con equilibrio e serenità per preoccuparsi dell'altrui giudizio.
da crodaiolo » dom feb 17, 2013 14:25 pm
Roberto ha scritto:... Gente dei nostri giorni, così diversa da me che ormai sono di una generazione di vecchi, di quelli che andavano ad arrampicare in "palestra" (la chiamavamo così la falesia)
perché ci allenavamo per la montagna e tutte le volte mi cagavo addosso di paura su quei chiodi, arruginiti e lontani, come a Leano sulla Dory o sull' Arruginante.
L' ho detto, sono irrimediabilmente vecchio, ma anche profondamente alpinista e quindi egoista, vorrei la montagna e l' arrampicata solo per me e per quelli come me, che l'amano davvero, al di là del grado, del capo firmato e delle sterili chiacchiere.
da VYGER » dom feb 17, 2013 14:29 pm
da alpujarra » dom feb 17, 2013 14:40 pm
il Duca ha scritto:
Ok, ok
E' solo che oggi è previsto brutto tempo e sono rimasto a casa col cattivo umore.![]()
Poi io vivo tranquillo, lasciando che i falesisti si eccitino coi loro 7c su plasticaperò sul forum bisognerà pur parlar male di qualcuno
e questo è un discorso che viene fuori spesso coi miei amici.
da Danilo » dom feb 17, 2013 15:41 pm
da Sbob » dom feb 17, 2013 19:58 pm
da giudirel » dom feb 17, 2013 20:46 pm
da Roberto » dom feb 17, 2013 21:00 pm
da Stef » dom feb 17, 2013 21:45 pm
giudirel ha scritto:
E personalmente mi sembra che i corsi CAI facciano pure concorrenza sleale alle guide che in media tirano già l'anima coi denti.
da giudirel » dom feb 17, 2013 22:34 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.