"wizard's powder"
vi racconto cosa mi e' successo a me in maddalena ,falesia del bresciano conosciuta per le mitiche vie di roversi !!ndr
cominciamo bene...
perche' fermarti in tal falesia...quando sei ad un tiro di schioppo da vie alpinistiche ben piu remunerative
beh mi son portato dietro un mio amico che con entusiasmo mi chiede di arrampicare ,ripetuto milioni di volte sempre le stesse quattro cose sul grigri e la corda ,nel calarmi da una nuova via ,spittata troppo lunga ,con la mia bella corda da 60 e' finita la corda e ho fatto una doppia capriola al contrario atterrando non so come illeso e senza un graffio !!!!
acceso un cero in chiesa per caso?
io quando mi porto un novizio in parete...me lo lego addosso..e salgo in solitaria..
ci vuole il suo tempo per tutto,non credi?
adesso uno che fa il terzo vuole provare i quinti e uno che ha la tecnica dei quinti vuole provare i 6a+ ,quindi la sicurezza c'e' ma non si vede ,anzi tutti sti cazzoni che adesso vanno in falesia prima si cagavano sotto e non andavano in montagna ,come lo snowboard sulle nevi ,prima era difficile gia sciare ,andare in fuori pista era una cosa da folli e basta !!adessso sti neofiti vanno dove vogliono ,mettono spit dappertutto e scendono con lo snowboard dappertutto derapando come degli spazzaneve devastando alberi e quantaltro!
allora...capisco che tutto ste cose danno ai nervi...ma cerchiamo di ragionarci su..
il tuo ragionamento non fa una piega...ma sai dove sta l'unico punto esatto?
nel fatto che i palestrati da falesia ipotesi fanno il 7c...
ok,affari loro!
poi vengono sulle vie classiche e li trovi inchiodati su un sesto inferiore...
qui sta il mancato rispetto per la montagna..
e non mi stanchero' mai di dirlo,sulle vie classiche o si ha un margine piu alto di ciuo che si va a fare...o e' meglio scegliere dei quarti superiori o roba del genere,dove pero' poi vi e' il problema di integrare le protezioni,cosa che aime' in falesia non si impara...
...ma non diamogli cosi addosso a sti poveri falesisti,in fondo amano la roccia anche loro come noi..
ed ogni tanto riesco pure a convertirne uno alle vie classiche,nulla eì perduto!
ho sentito settimana scorsa il racconto di uno che non passando da una via si e' armato di scalpello e ha inserito un buco per passare !!
si vabbe',mica li ho presi a badilate pero'...quel giorno andavo di fretta per lavoro,appena mi ricapita cerchero' di fermarmi e capire il perche' delle loro sconsiderate azioni!
beh io mi son stufato di tutta sta gentaglia che viene dalla bassa o addirittura da piu lontano e che se la tira per aver fatto un 7b con le coppie gia dentro e ripetendo la stessa via per anni ,questo mondo e' piu malato di quanto si pensi ,ormai le sicurezze hanno dato la sicurezza che qualke c******e si ammazzera o questo sport diventera come andare in palestra e sollevare il piu possibile ,magari urlando e sbraitando perche crede di aver realizzato chissa cosa e vuol solo farsi vedere !!!questo e' quanto si deve all'avvento della plastica ,credono di saper arrampicare perche vanno su un pannello di cartone e se si tirano una via solo se ci sono gli spit !!!purtoppo non c'e' piu divertimento ad arrampicare in falesia e questo perche sono troppo accessibili e ci sono troppe sicurezze ,ma la sicurezza in montagna e' sempre una cosa poco definita !!

calma

calma
vabbe' a volte ci scherzo su anche io con i nostri cari cittadini di pianura...
ma in fondo amano la montagna come noi..
solo che noi la trombiamo di spesso..
loro la vedono col cannocchiale...ed intanto che la sognano magari si fanno anche un sacco di pippe,...
ma in fondo e' brava gente!
sul fatto che il falesista abbia in testa solo il grado,quello purtroppo e' vero,e credo sia la rovina di quella disciplina!
sui plasticari...be che dire..sono solo i fratelli nati male dell'arrampicata,non potro' mai condividere le loro azioni!
cosi adesso non vado spesso in falesia
ecco...finalmente hai detto una cosa positiva
ma si uno come te deve pensare in questo modo.."la falesia non mi merita...la mia vita e' sulle classiche alpine"
,molti se vedono un vecchietto che si tira un quinto si mettono a ridere ,guarda quel poverino ,poverini loro che non capiscono di avere dentro un energia che buttano via pensando solo a cazzate ,bisogna ascoltare la gente con l'esperienza ,capire cosa vuol dire ,provare ad arrampicare non solo nella ricerca della difficolta ,ma questi non lo vogliono capire o ancora peggio per loro la montagna e' solo uno scenario per essere i migliori !!!
eheheheh,leggendo mi son tornate alle menti azioni del passato..
quante volte son stato deriso da dei ragazzetti e non solo,per il mio abbigliamento da straccione...nmessuna modernita'...
solo che poi quel vecchietto passava dove loro si inchiodavano...ed allora da la sopra un bel...ciao ciao in culo a tutte le loro modernita' mi faceva star meglio..
beh io son con alpineman a dire che dieci anni fa era un altra cosa e non sono poi tanti !!sono solo venti che ci sono gli spit !!!
ma vedi...per me non e' cambiato nulla..
se tu continui a vedere la roccia in ottica retro'...le modernita' ci fanno solo un baffo!!
beh la cura e' prendere a scarpate in fronte tutti coloro che vengono in montagna con il fare del cowboy metropolitano ,non c'e' altro modo per ripristinare un po di valori che soprattutto in questa tendenza di moda della montagna necessita !!!non abbiate paura di rompere i coglioni a questi ,io sono molto nazi in questo ,cercate di fare qualcosa per sti poverini !!!
:
capisco che sei di sangue caliente...ma su dai una bella grappa e rilassati..
invece di prenderli a scarpate..perche' non inizi a portarteli in parete insieme..
io ho visto gente che faceva sicura in falesia dalla macchina,radio a palla...soliti monotiri...solo belle giornate di tintarella,ma li vedevo sempre spenti..
me li sono portati sulle grandi pareti,magari con bufere...senza cellulare...senza aggeggi moderni...
li ho visti piangere come ragazzini..ma poi..
poi quando capiscono che bisogna tirar fuori le palle per venirne fuori..
allora si che hanno capito il senso del vero alpinismo..
da quel giorno credo che non abbiano piu sfiorato una falesia...
queste sono le battaglie per cui val la pena battersi!!

...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!
AlpineMan®