Info Valle d'Aosta

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Info Valle d'Aosta

Messaggioda ciammarica » mer giu 07, 2006 11:19 am

questa estate mi piacerebbe andarci per provare ad arrampicare sul granito, quali vie/falesie mi consigliate? arrampico max 6b/c

grazie e ciave
ciammarica

Images: 1

Re: Info Valle d'Aosta

Messaggioda grizzly » mer giu 07, 2006 11:30 am

ciammarica ha scritto:questa estate mi piacerebbe andarci per provare ad arrampicare sul granito, quali vie/falesie mi consigliate? arrampico max 6b/c

grazie e ciave

Mizzega... zona vasta!
Comunque, se non fa troppo caldo, sicuramente le vie al Pilastro Lomasti.
Vedi qui:
http://www.montagneinvalledaosta.com/SI ... ta/018.asp
grizzly

Images: 131

Messaggioda schen » mer giu 07, 2006 12:44 pm

ciammarica ha scritto:questa estate mi piacerebbe andarci per provare ad arrampicare sul granito, quali vie/falesie mi consigliate? arrampico max 6b/c

grazie e ciave

Granito in Vallée secondo me vuol dire M.Bianco, dunque, umilmente, ti consiglio:
in montagna: vai al rif.Dalmazzi in Val Ferret, e sali un po' di vie di Manlio Motto (ad es: Profumo Proibito, Cristallina, Rouge et Noir, ecc...)
Dalla cap. Gervasutti, la fantastica "Gargantuà" sulla sud delle Petites Jorasses (qui devi anche saperti muovere su ghiacciaio crepacciato per raggiungere l'attacco); dal rif.Boccalatte, il diedro Machetto alla Tour des Jorasses, o la più difficile "Etoiles Filantes".
Dal Rif.Monzino: la Ottoz oppure la più dura "Euroteam", sulla Aig.Croux.
Dal rif.Torino, tutte le vie sui satelliti del M.Blanc du Tacul! Qualche esempio, sempre per diretta esperienza: la Salluard al Pic Adolphe, una delle 1000 vie sulla Pyramide o sulla Pointe Lachenal.. posso dirti che la Contamine, così come Harold et Maude sono molto belle.., poi una via che mi è piaciuta molto è la "Borithon" al Clocher du Tacul.., in effetti in questa zona c'è veramente da sbizzarrirsi.., sulla Chandelle, la Bonatti con l'uscita di Tabou.., alla Pointe d'Androsace le vie sono più dure ("Marins d'eau douce"..).., al Grand Capucin ho fatto solo la via degli Svizzeri ma è comunque stupenda e poi sei su una cima mitica!
In falesia: sempre in Val Ferret, sul sentiero che sale al Dalmazzi c'è la Parete dei Titani; vai a fare Venus ou bien Venise, 400 mt di puro divertimento.
Spero di averti dato almeno qualche spunto.
Ciao!
schen
Namastè!.. masste mac nen.
schen

Images: 53

Messaggioda lingerie » mer giu 07, 2006 13:24 pm

schen ha scritto:

grazie e ciave

Granito in Vallée secondo me vuol dire M.Bianco, dunque, umilmente, ti consiglio:
in montagna: vai al rif.Dalmazzi in Val Ferret, e sali un po' di vie di Manlio Motto (ad es: Profumo Proibito, Cristallina, Rouge et Noir, ecc...)
Dalla cap. Gervasutti, la fantastica "Gargantuà" sulla sud delle Petites Jorasses (qui devi anche saperti muovere su ghiacciaio crepacciato per raggiungere l'attacco); dal rif.Boccalatte, il diedro Machetto alla Tour des Jorasses, o la più difficile "Etoiles Filantes".
Dal Rif.Monzino: la Ottoz oppure la più dura "Euroteam", sulla Aig.Croux.
Dal rif.Torino, tutte le vie sui satelliti del M.Blanc du Tacul! Qualche esempio, sempre per diretta esperienza: la Salluard al Pic Adolphe, una delle 1000 vie sulla Pyramide o sulla Pointe Lachenal.. posso dirti che la Contamine, così come Harold et Maude sono molto belle.., poi una via che mi è piaciuta molto è la "Borithon" al Clocher du Tacul.., in effetti in questa zona c'è veramente da sbizzarrirsi.., sulla Chandelle, la Bonatti con l'uscita di Tabou.., alla Pointe d'Androsace le vie sono più dure ("Marins d'eau douce"..).., al Grand Capucin ho fatto solo la via degli Svizzeri ma è comunque stupenda e poi sei su una cima mitica!
In falesia: sempre in Val Ferret, sul sentiero che sale al Dalmazzi c'è la Parete dei Titani; vai a fare Venus ou bien Venise, 400 mt di puro divertimento.
Spero di averti dato almeno qualche spunto.
Ciao!
schen

cazzarola tutta roba seria..... :wink: meglio di cosi'...
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda ciammarica » mer giu 07, 2006 14:11 pm

:D :D :D

mi indicate anche una guida da consultare per approcciare tutta quest'abbondanza ...
ciammarica

Messaggioda Gianbo » mer giu 07, 2006 14:43 pm

ciammarica ha scritto::D :D :D

mi indicate anche una guida da consultare per approcciare tutta quest'abbondanza ...

"A mani nude" è la più aggiornata, ma prendila con le pinze che è piena di imprecisioni

se te la fai prestare da qlcuno forse è meglio...

come vie lunghe belle e medio facili ti consiglio vivamente le placche di pre-de-bar di fronte al rifugio Elena, in Val Ferret (monte Bianco)
Gianbo

Images: 7

Messaggioda schen » mer giu 07, 2006 16:21 pm

ciammarica ha scritto::D :D :D

Beh, le "bibbie" della zona sono le 2 guide di Michel Piola "Escalades dans le Massif du Mont Blanc I e II", l'ultima edizione della CAI-TCI "Monte Bianco I", fatta molto bene imho; poi le guide "Vallot", le due guidine di G.Bassanini, G.A. di Courmayeur: "Classiche" e "Moderne" sul M.Bianco, edite da ALP Vivalda.
E poi anche sul web trovi un sacco di relazioni multilingue delle vie che ti ho elencato e anche di altri itinerari che non sono descritti nelle guide, magari più recenti oppure semplicemente dimenticati.. (ad es. http://www.montagneinvalledaosta.com///2005.asp)
Ciao!
schen
schen

Messaggioda schen » mer giu 07, 2006 16:59 pm

grazie e ciave

Si però.., scusami..
Forse sono stato un po precipitoso nella risposta.. :oops:
Leggendo "Valle d'Aosta" e "granito" sono partito a testa bassa senza ragionare.. :?
In effetti tu hai formulato la domanda nella sezione "arrampicata-falesie" e le vie che ti ho indicato non sono certamente falesie! 8O
Il consiglio di Grizzly sul Lomasti è senz'altro giusto, così come anche quello di Gianbo sui placconi davanti al Rif.Elena.
Forse, dei miei suggerimenti, puoi salvare la Parete dei Titani ma le altre vie sono in montagna e in gran parte da proteggere! Certo, spit se ne trovano, soprattutto alle soste, ma non sono itinerari da "pantaloncini, scarpette e magnesite" tanto per intenderci! :wink:
schen
schen

Messaggioda ivnc1980 » mer giu 07, 2006 17:26 pm

anch' io ti consiglio ,se cerchi il granito ,le vie intorno al Monte Bianco , Quelle di Motto nella zona del triolet e dell' aiguille Savoie sono tutte belle e quasi tutte abordabili per uno che scala sul 6b/c su tutte ti consiglio 'La fond de l'air'(6b+ 6a obbl),'la rouge et la noir'(6b 6a obbl) e 'Abitare il tempo'(7a 6b+ obbl), il resto la descritto molto bene schen

se invece vui trovare del bel granito a pochi minuti dalla strada vieni in valle orco e nel vallone di forzo li toverai tutto quello che vuoi.
ivnc1980

Images: 20

Messaggioda ciammarica » mer giu 07, 2006 18:38 pm

Si però.., scusami..
Forse sono stato un po precipitoso nella risposta.. :oops:

.... anzi la tua risposta è stata magnifica, infatti ho chiesto vie/falesie sperando proprio in quello che mi hai scritto, piuttosto ho sbagliato io nello scrivere solo in questa sezione ....
:D :D :D

comunque grazie dei suggerimenti

ciao
vale
ciammarica

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder