da Callaghan » dom ott 28, 2012 21:40 pm
ciao giò.
non so quante persone abbiano fatto woodo e riddle.
ma di sicuro Giovanni Torrielli, Andrea Bocchiola, Alessandro Manini, Marcello Azzari, Alessandro Cometti, e, forse, Fabrizio Manoni detto Manetta (e questi tutti sono ossolani).
io ho salito woodo, più semplice e più bella, a mio avviso di riddle, ed ho provato riddle (ma senza averla chiusa: la piccola pancia iniziale mi ha piegato più volte le dita); sempre con dita piegate ma chiudendola, ho salito folli follie, un muro lievemente strapiombante di una diecina di metri con minuscoli appigli, di cui qualcuno scavato. ti sto parlando di almeno 12 anni fa: non chiedermi come mi sono alzato da terra su queste vie perchè non te lo saprei proprio dire.
proverò a chiedere qualcosa a qualche amico ossolano relativamente alla "storia" di cuzzago, che, vedo, continua ad interessarti assai.
sono abbastanza sicuro sul fatto che i Torrielli abitassero molto vicino a cuzzago (se non in cuzzago), e che buona parte delle estreme di cuzzago (tra cui folli follie e mezzo chilo di belino e le due da te citate) e del giardino di premosello siano loro opera con l'aiuto di Alberto Giovanola.
al momento di più non so dirti. e spero di non aver offeso/tralasciato alcun ossolano, persone tutte che stimo molto e molto ancora.
ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti