JokerRock ha scritto:elcanlapo ha scritto:Kinobi ha scritto:Nello soste uso fettuccia di Dyneema o Nylon.
Ho 2 cordine di kevlar da 5.5 per le clessidre esconsiglio categoriacamente i cordini in Dyneema.
La funzione cerca (di qua e di la) dovrebbe darti tutte le indicazioni a riguardo.
Nella sezione del CAI (materiali) hai tutti i test che vuoi se vuoi approfondire.
Mi sa pure nel mio forum.
E
proprio nella sezione materiali del cai dovrebbe eseerci messo ben in evidenza che il DINEMA NON VA BEN PER LE SOSTE SOPRATTUTTO QUELLE BELLE FETTUCCE PRECUCITE
il resto dovrebbe andar bene tutto
in torre a padova hanno fatto le prove di cedimento di un ancoraggio
siccome il dinema fonde a tipo 150 gradi (circa) in caso di scorrimento della sosta verso il basso o verso l'alto col carico della caduta si è visto che il dinema si fonde con lo scorrimento dei moschettoni e ciao sosta....
io ho visto il filmato delle prove in torre e il dinema per le soste l'ho abolito ..
poi se kinobi lo sconsiglia anca su e clessidre perche presumo si tagli sui bordi con facilità sto dinema lo metto anca in prepensionamento e uso solo keflar e nailon
si è discusso in un mio topic poco tempo fa, secondo me il cai lo sconsiglia per il discorso che non scorre bene invece nelle soste mobili o semimobili, a me che fonda per uno scorrimento sulla sosta sembra una cazzata
ciao
guarda anche a me sembrava una cazzata ma proprio l'ho visto con i miei occhi in un video presentato da un ragazzo che lavora con bressan e compani alla torre ..penso siano prove abbastanza recenti
e mostrava come il cedimento di un punto della sosta(sosta tradizionale con mezzo barcaiolo(che magari non usa nessuno o pochi o la usi su soste buone o ...no so))..cosa piuttosto rara ma a me per es è capitato....provochi lo scorrimento del moschettone nell'asola della sosta ,con il il ribaltamento della stessa naturalmente, per tutta la lunghezza,,,,con l'aumento della temperatura e fusione del cordin....
sarà seghe ,,,robe improbabili ,,,no so no mi interessa comunque sia a me il dinema non piace,,,diventa viscido se bagnato,,,si taglia co niente,,,desso dicono che fonde pure co sfregamenti importanti...
casso proprio desso che go pena rancurà do fettucce in giro

se trovo el video lo posto