come primo argomento volevo suggerire un bel posto per imparare ad arrampicare e soprattutto per imparare a fare assicurazione sia per i primi che per i secondi.
Ho visto che c'è già un 3d nel forum di questo posto, ma volevo aggiungere qualche informazione.
innanzitutto la palestra di roccia Prombis è a Lavarone (Trentino), che si raggiunge da Trento per il valico della Fricca, mentre da Padova e Vicenza passando per la valle dell'Astico (da Padova è un'oretta di macchina).
La Prombis è sostanzialmente un enorme sasso verticale, alto più o meno 11 metri. Lo consiglio, soprattutto per quelli alle prime armi come me, per due motivi.
1. Per imparare ad arrampicare: le vie sono un 3a, 4a, 4c, 5a, 5c e probabilmente c'è una via superiore al 6a (è una mia deduzione dato che la seconda volta che sono uscito in falesia a Rocca Pendice ho fatto il Muro del pianto e Placche rosse che dovrebbero essere una 6a, mentre questa non riesco a farla..per ora..=)). Inoltre ci sono numerose prese diverse, maniglie, fessure verticali, buchi per provare i monoditi o biditi o anche placchette per imparare sia la tecnica che per sviluppare la forza. In più la modesta, ma pur sempre rispettabile altezza fa prendere confidenza con la "paura" del vuoto che si potrebbe avere in falesie più alte.
2. Per imparare ad assicurare: c'è la possibilità di salire agevolmente con una scaletta dall'altra parte del masso, quindi calare la corda in moulinette. In questo modo ritengo, dall'alto della mia scarsa esperienza, che si possano insegnare e anche imparare meglio le tecniche di assicurazione del secondo e prendere dimestichezza con il grigri, prima di imparare ad assicurare il primo.
Se poi uno desidera ci sono altri massi, più bassi (intorno ai 6-7 metri) che sono stati spittati recentemente e lì si può insegnare e imparare bene l'assicurazione del primo senza troppi patemi d'animo (non perchè 6-7 metri siano pochi, ma perchè le vie sono facili e gli spit sono messi vicini).
Intorno poi ci sono numerosi sassi dove praticare il boulder anche con gradi superiori al settimo.
Quando uno è stanco o accaldato poi può farsi un bel bagno nel laghetto che dista pochi metri dalle rocce...