palestra di roccia Prombis Lavarone Trentino

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

palestra di roccia Prombis Lavarone Trentino

Messaggioda frasauro » sab apr 02, 2011 15:38 pm

ciao ragazzi!!sono nuovo del forum..e dell'arrampicata dato che ieri era la terza volta che uscivo in falesia dopo un corso di arrampicata in una palestra di Padova!!
come primo argomento volevo suggerire un bel posto per imparare ad arrampicare e soprattutto per imparare a fare assicurazione sia per i primi che per i secondi.
Ho visto che c'è già un 3d nel forum di questo posto, ma volevo aggiungere qualche informazione.
innanzitutto la palestra di roccia Prombis è a Lavarone (Trentino), che si raggiunge da Trento per il valico della Fricca, mentre da Padova e Vicenza passando per la valle dell'Astico (da Padova è un'oretta di macchina).
La Prombis è sostanzialmente un enorme sasso verticale, alto più o meno 11 metri. Lo consiglio, soprattutto per quelli alle prime armi come me, per due motivi.
1. Per imparare ad arrampicare: le vie sono un 3a, 4a, 4c, 5a, 5c e probabilmente c'è una via superiore al 6a (è una mia deduzione dato che la seconda volta che sono uscito in falesia a Rocca Pendice ho fatto il Muro del pianto e Placche rosse che dovrebbero essere una 6a, mentre questa non riesco a farla..per ora..=)). Inoltre ci sono numerose prese diverse, maniglie, fessure verticali, buchi per provare i monoditi o biditi o anche placchette per imparare sia la tecnica che per sviluppare la forza. In più la modesta, ma pur sempre rispettabile altezza fa prendere confidenza con la "paura" del vuoto che si potrebbe avere in falesie più alte.
2. Per imparare ad assicurare: c'è la possibilità di salire agevolmente con una scaletta dall'altra parte del masso, quindi calare la corda in moulinette. In questo modo ritengo, dall'alto della mia scarsa esperienza, che si possano insegnare e anche imparare meglio le tecniche di assicurazione del secondo e prendere dimestichezza con il grigri, prima di imparare ad assicurare il primo.

Se poi uno desidera ci sono altri massi, più bassi (intorno ai 6-7 metri) che sono stati spittati recentemente e lì si può insegnare e imparare bene l'assicurazione del primo senza troppi patemi d'animo (non perchè 6-7 metri siano pochi, ma perchè le vie sono facili e gli spit sono messi vicini).

Intorno poi ci sono numerosi sassi dove praticare il boulder anche con gradi superiori al settimo.

Quando uno è stanco o accaldato poi può farsi un bel bagno nel laghetto che dista pochi metri dalle rocce... :D
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
frasauro

Messaggioda entropia » sab apr 02, 2011 23:03 pm

grande,
bella,
mi piace.

Bei posti, e' bello che non si chiodi solo dal 6a in su ;-)
buon divertimento ed in boc al lup
Pia
entropia

Messaggioda FRIZZERS » mer apr 06, 2011 9:15 am

Leggo con piacere che sempre nuovi siti vengono censiti,
(Lavarone) Pure nei pressi della storica palestra di Serrada
(sempre Trentino) raggiungere la frazione Potrich (con 2 o 3
residenti suggestiva! )addentrarsi nel bosco in direzione
Scottini ,si può scoprire un roccione con alcuni itinerari .
(sarò piu' preciso prossimamente ) Con l'occasione
saluto Entropia per il fatto che si dichiara "sessantacinquenne"
quindi categoria 'senior' ,così , da cinquantottenne (in aprile) mi sento
meno isolato fra i baldi giovani . Comunque se i 65 sono reali
Lui è il 'VECIO' e io il 'BOCIA' . ciao
FRIZZERS

Images: 6

Messaggioda entropia » mer apr 06, 2011 9:48 am

chiedo venia,

i 65 non sono reali

siamo attorno ai 30 piu' o meno ;-)

cmq saluti e viva i 5c
entropia

Messaggioda frasauro » mer apr 06, 2011 15:43 pm

wow non sapevo ci fossero delle vie anche a Serrada, magari quest'estate ci faccio un salto!
anche se il mio sogno sarebbe salire sulla "monaca" accanto al bivacco Vigolana sotto il Becco di Filadonna...ma mi sa che resterà un sogno!
cmq veramente evviva i 5c..stamattina a Rocca Pendice ne ho aperti 3 e sono super soddisfatto!

e in ogni caso accanto alla mia via c'era un "baldo anziano" che ha liberato un 6b... :D
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
frasauro

Messaggioda julius » mer apr 06, 2011 23:10 pm

frasauro ha scritto:wow non sapevo ci fossero delle vie anche a Serrada, magari quest'estate ci faccio un salto!
anche se il mio sogno sarebbe salire sulla "monaca" accanto al bivacco Vigolana sotto il Becco di Filadonna...ma mi sa che resterà un sogno!
cmq veramente evviva i 5c..stamattina a Rocca Pendice ne ho aperti 3 e sono super soddisfatto!

e in ogni caso accanto alla mia via c'era un "baldo anziano" che ha liberato un 6b... :D

Monaca ?? Madonnina,vorrai dire...
julius

Messaggioda frasauro » gio apr 07, 2011 12:39 pm

si quel pilastro dove sopra c'è la Madonnina.

però mi sembra che qualche vecchio lavaronese chiami i due pilastroni accanto al bivacco il "frate" e la "monaca". però potrei aver capito male..non ci metterei la mano su fuoco! :D
frasauro

Messaggioda Skyzzato » ven apr 08, 2011 13:30 pm

qualcuno mi ha detto che ci sono delle corde attaccate dall'alto per arrampicare la madonnina... qualcuno ne sa qualcosa?
Non si possono nutrire pensieri cattivi al di sopra di una certa altitudine
(François Mauriac)
Skyzzato

Messaggioda frasauro » ven apr 08, 2011 15:44 pm

corde non ne ho mai viste. poi anche ci fossero non so quanto mi fiderei.. :lol:
frasauro

Messaggioda Chegul » ven apr 08, 2011 19:48 pm

io ho visto degli spit sul frate... il pinnacolo più vicino al bivacco per intenderci.. però nn so se vanno in cima.
anche sul trono più alto del mondo sei sempre seduto sul tuo culo.
Chegul

Messaggioda frasauro » ven apr 08, 2011 19:56 pm

alla base del pinnacolo gli ho visti anche io..più su non ci ho fatto caso.
frasauro

Messaggioda benkenobi » lun ago 01, 2011 13:02 pm

Qualcuno sa se esiste una guida alla falesia di Serrada?

Frasauro se questo agosto sei in quel di lavarone e ti serve qualcuno che ti faccia sicura possiamo sentirci :D

ciaoo
benkenobi

Messaggioda muwatally » lun ago 01, 2011 14:50 pm

benkenobi ha scritto:Qualcuno sa se esiste una guida alla falesia di Serrada?

Frasauro se questo agosto sei in quel di lavarone e ti serve qualcuno che ti faccia sicura possiamo sentirci :D

ciaoo

qui ci sono i tiri http://www.climbook.com/falesie/488-rov ... errada/vie, mentre sulla guida cartacea di arco trovi il prospetto.
muwatally

Messaggioda Robertino » sab ago 06, 2011 9:41 am

La falesia di serrada la trovi sulla guida di arco!!!
Robertino

Messaggioda benkenobi » sab ago 06, 2011 18:19 pm

comprata!

chi viene a fare due tiri?
benkenobi

Messaggioda gianmarco » dom ago 07, 2011 18:44 pm

Per le vie in Vigolana c'è una buona guida del Gruppo Grotte della SAT di Vigolo Vattaro alla quale richiedere se c'è qualche copia. Le vie sulla Madonnina sono con passaggi di III-IV sul lato ovest e V sul lato est, molto suggestive! Il frate è più difficile, occhio alla roccia così così......c'è un'altra palestra mezzora verso malga Derocca lungo il sentiero che costeggia le pareti nord della Vigolana (palestra Venturelli e Anniversario 90). Se vi serve vi spedisco PDF.
Sempre più in alto!
gianmarco

Messaggioda Chegul » dom ago 07, 2011 20:44 pm

Per le vie in Vigolana c'è una buona guida del Gruppo Grotte della SAT di Vigolo Vattaro alla quale richiedere se c'è qualche copia. Le vie sulla Madonnina sono con passaggi di III-IV sul lato ovest e V sul lato est, molto suggestive! Il frate è più difficile, occhio alla roccia così così......c'è un'altra palestra mezzora verso malga Derocca lungo il sentiero che costeggia le pareti nord della Vigolana (palestra Venturelli e Anniversario 90). Se vi serve vi spedisco PDF.
sarei interessato anch'io se ti va di spedirmelo.. è una zona a mè molto cara e mi piacerebbe andar su a fare due tiri. Grazie
anche sul trono più alto del mondo sei sempre seduto sul tuo culo.
Chegul

Re: palestra di roccia Prombis Lavarone Trentino

Messaggioda andregalta » ven lug 05, 2013 19:34 pm

A qualcuno risulta che questa palestra
(prombis) è privata e quindi non è accessibile?
(Questo mi è stato detto dall'APT di lavarone)
andregalta

Messaggioda frasauro » ven lug 05, 2013 22:42 pm

andregalta ha scritto:A qualcuno risulta che questa palestra
(Questo mi è stato detto dall'APT di lavarone)

Sinceramente non mi risulta. Non credo nemmeno sia in terreno privato.
Cioè, te hai chiesto info all' APT e loro ti hanno detto che non si può andare??

:-k
frasauro

Messaggioda andregalta » sab lug 06, 2013 0:45 am

[quote="frasauro"][quote="andregalta"]A qualcuno risulta che questa palestra
(Questo mi è stato detto dall'APT di lavarone)[/quote]

Sinceramente non mi risulta. Non credo nemmeno sia in terreno privato.
Cioè, te hai chiesto info all' APT e loro ti hanno detto che non si può andare??

:-k[/quote]

Ho scritto all'apt se sapevano dirmi in che state era la palestra e la loro mail di risposta è stata:

"Buonasera da Folgaria,

la palestra di roccia Prombis appartiene ad un privato pertanto non è accessibile.

Cordiali saluti."

Per quello chiedo...qualcuno ci è stato di recente?
Ultima modifica di andregalta il sab lug 06, 2013 0:49 am, modificato 5 volte in totale.
andregalta

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder