da Marco Anghileri » mer apr 28, 2010 18:40 pm
da alison » mer apr 28, 2010 19:09 pm
da crodaiolo » gio apr 29, 2010 0:06 am
da Slowrun » gio apr 29, 2010 8:36 am
da fraclimb » gio apr 29, 2010 8:57 am
da Marco Anghileri » gio apr 29, 2010 9:27 am
Slowrun ha scritto:Comunque Marco ... ma cosa avevi in teste nelle foto ... una cosa strana, tondeggiante e bianca ...
Certo che giustamente, ormai, devi andarle a cercare proprio strane ... potresti anche raccontare il perchè dello stop al 7° e per di più a metà tiro ... io non lo so
da Marco Anghileri » gio apr 29, 2010 9:31 am
crodaiolo ha scritto:
Ah, ecco!
in fondo non era così dura... riconoscerla
peccato che una sia un poster... e l'altra un francobollo
da Giorgio Travaglia » gio apr 29, 2010 19:50 pm
da vlad » lun mar 21, 2011 14:01 pm
da Marco Anghileri » mar mar 22, 2011 11:10 am
vlad ha scritto:ieri ci abbiam provato, nonostanta la mattina piovigginasse..
il primo tiro ispirava poco, bagnato, verde e marciotto.. dopo 10 m optiamo x la cassin.
dopo 3 e 1/2 tiri della cassin e con un traverso non molto hard arriviamo alla S3 della zanetti, sotto gli strapiombi dove iniziano i 3 tiri duri. anche i 2 tiri sotto sembravano belli, è solo il primo che si meriterebbe una ripulita e un paio di chiodi sani..
i 3 tiri difficili sono molto belli, su roccia da favola quasi perfetta, certo si nota che non ci passano in tanti.
la chiodatura è davvero buona, qualche passo obbligato c'è ma si passa bene con le staffe..
saltato anche l'ultimo tiro incompiuto x uscire sulla cassin, sempre più unta..
andate a farla, merita come tante altre più blasonate, e ripulite il primo tiro..!
da tornarci x farla intera!
da crodaiolo » mar mar 22, 2011 11:29 am
Marco Anghileri ha scritto:fra poco ci sarà da andare a scoprire quella nuova che sale poco a dx
da Marco Anghileri » mar mar 22, 2011 11:40 am
crodaiolo ha scritto:Marco Anghileri ha scritto:fra poco ci sarà da andare a scoprire quella nuova che sale poco a dx
finita? rimosse le fisse?
da crodaiolo » mar mar 22, 2011 11:49 am
Marco Anghileri ha scritto:dopo l'ultimo capitolo (in termini cronologici) della Falce e Martello
è iniziata l'era della seconda repubblica anche in Medale....
da Marco Anghileri » mar mar 22, 2011 12:40 pm
crodaiolo ha scritto:Marco Anghileri ha scritto:dopo l'ultimo capitolo (in termini cronologici) della Falce e Martello
è iniziata l'era della seconda repubblica anche in Medale....
sarà,
per me su quest'ultima è ancor più un discorso di "livello minimo garantito per tutti"...
da crodaiolo » mar mar 22, 2011 12:52 pm
jock ha scritto:...Le difficoltà medie potrebbero attestarsi su un livello simile a Poseidone o poco più, con tratti impegnativi alternati ad altri più tranquilli,
tuttavia la chiodatura è pensata per renderla arrampicabile, senza farsi venire i capelli bianchi...
Giovanni
da Marco Anghileri » mar mar 22, 2011 14:02 pm
crodaiolo ha scritto:no, in effetti è solo un'impressione... confermata dalla dichiarazione di uno dei diretti interessatijock ha scritto:...Le difficoltà medie potrebbero attestarsi su un livello simile a Poseidone o poco più, con tratti impegnativi alternati ad altri più tranquilli,
tuttavia la chiodatura è pensata per renderla arrampicabile, senza farsi venire i capelli bianchi...
Giovanni
e dal fatto che durante una delle ultime Anniversario mi sia capitato di assistere, seppur a debita distanza,
alla "messa in posa degli infissi" ormai nella parte alta.
Lo ripeto, è solo un'impressione,
ed oltretutto: finchè non ho modo di scornarmici... checcazzoparloafare ?
da giorgiolx » ven nov 17, 2023 15:54 pm
Marco Anghileri ha scritto:Ebbene sì
sarà perchè è una via...incompiuta!
sarà perchè non ne avevo mai tanto sentito parlare!
sarà perchè, e chissà perchè , non avevo mai cercato notizie!
sarà perchè.....................
forse perchè, tornando sopra, sapevo che era incompiuta e aspettavo di andarci un giorno, dopo quel giorno, che sarebbe stata terminata....
ad ogni modo,
sembrerà strano per un amante del Medale come me, ma sulla via Zanetti 2000, o meglio, sui tiri della incompiuta Zanetti 2000 in Medale non ci ero ancora stato
e così, dopo le piacevoli riscoperte l'anno scorso delle già percorse (tanto tempo fa):
Cammino dello Xian,
Rebus, http://www.forum.planetmountain.com/php ... ight=rebus
Gocce Imperiali, http://www.forum.planetmountain.com/php ... +imperiali
questa mattina con il buon Fabio (Valseschini ) siam andati letteralmente a scoprire la Zanetti 2000...pardon, i tiri della incompiuta Zanetti 2000
Che dire
Gli amici mi dicon che son sempre di bocca buona...
ma per me, anzi per noi, questi tiri della Zanetti 2000 son belli, hanno una bella linea...e non gli manca niente...proprio niente..
Anche in termini di chiodatura, direi che la cosa è molto buona
Forse il primo tiro, se uno non integra con qualcosa, può essere un pò pericoloso e magari all'inizio non si capisce bene che linea seguire, ma posti per posizionare friend o dadi ce ne sono quindi il tutto rientra nella norma....
questo è il tiro più sporco dalla vegetazione ma solo i primi 10 metri!
la relazione sulla Guida del Touring dell'Eugenio Pesci mi sembra dica:
6b 35 mt tiro pericoloso perchè solo 2 chiodi o qualcosa di simile!
noi crediamo di aver fatto il tiro giusto, anche perchè più a dx ci sembrava sporca, dura e soprattutto non si vedeva niente di niente
secondo noi: 6a, 30 mt, e dopo il chiodo con cordino sopra la sosta Cassin abbiam trovato sì due chiodi (forse tre!) ma cose tipo questi :
...e alla partenza del secondo tiro,
quest'altro capolavoro...
tanto che ci siamo chiesti...
"ma siam sicuri che stiamo percorrendo dei tiri aperti sì nel secolo scorso, ma nell'anno 1994 ...e porta il numero del nuovo millennio "
comunque un metro a sx vi è uno spit e poi si supera una bellissima placca verticale a gocce sempre con spit che ti porta al termine del secondo tiro...
per la guida dato 7a (c'è qualcosa che non va veramente in quella relazione)
per noi 6b - 20 mt
poi bel tiro in fessura con chiodi, dopo 20 mt si trova sosta ma abbiam continuato in traverso a sx per poi rimontare dritto (spit) fin sotto strapiombino
per guida non ricordo,
per noi 6a - 30 mt
4° tiro, sopra la sosta diedrino strapiombante di forza e fermata su caratteristico pulpito....
per guida mi sembra 7a+
corretto 6c+ ben protetto a spit
5° tiro, molto bello con passaggio un pò scorbutico da pinzare un grosso bordo (oggi molto bagnato) x superare un altro strapiombino verso sx.
Non ho foto
per guida 7a,
corretto, almeno mezzo grado in meno
6° tiro, il più lungo e faticoso con un bel boulder su canna per rimontare lo strapiombino.
io alle prese con lo strapiombino
per guida non liberato e probabile 7b+ - 40 mt
corretto, 7a+ 30 mt Ben protetto a spit
e dopo una scorbutica uscita battagliata con pianticella a dx e ramo secco a sx...si arriva allo splendido terrazzo anche conosciuto come bivacco Cassin della Cassin ...
da qui strapiombo con cordino che penzola sopra bivacco e bellissimo diedro con spit...
fantastico è stato il momento in cui Fabio, giunto al 5°spit (solo 15 metri sopra) con dentro moschettone Salewa di anni addietro ha esclamato..."noooooo, è finito il bello!..c***o...è finita la via "
ancora più bella la mia telefonata in diretta all'autore della Guida Eugenio Pesci..."ciao Eu, son qui su Zanetti 2000, ma l'ultimo tiro...fiinsce davvero al 5° spit "...
purtroppo è davvero così....
questa bella Zanetti 2000...finisce davvero al 5° spit del settimo tiro,
anche questo tiro con un pò di discordanza,
per la guida probabile 7a - 30 mt,
corretto 6b+ - 15 mt.
e fu così che...
dopo esserci messi comodi abbiam proseguito per qualcosa in cui non c'è proprio niente da scoprire
la nostra cara, vecchia e per noi sempre bellissima Cassin
In poche parole,
i tiri della Zanetti 2000 a noi son piaciuti molto
La linea è bella, anche la roccia è bella, in alcuni tratti molto bella.
Purtroppo si sconta il fatto che a nostra saputa non son mai stati ripetuti (eccetto una volta dall'apritore Ivano Zanetti) e spesso vi è un pò di polvere o sono presenti dei piccoli graspolini i quali si rompono quando li prendi in mano o gli appoggi sopra il piede e questo fa tribolare...e stringere il doppio le prese
Son certo, parlo x esperienza, che con un pò di passaggi il tutto cambierebbe in meglio, molto meglio
La chiodatura come già detto è ottima, secondo noi non vi è alcun tratto con dell'obbligato difficile, sicuramente meno di Sulla Rotta di poseidone, Mexico e Nuvole, e addirittura Saronno '87.
Certamente, proprio perchè bei tiri, son stati chiodati dall'apritore x farli scalare in piena sicurezza...e per questo secondo noi le difficoltà possono essere queste: 6a/A1 (7a+)
Non sapendo cosa e come l'avremmo trovata, oggi avevamo martello, 5 chiodi, serie di dadi, 6/7 friend dai micro fino al 2, e una dozzina fra fettucce/cordini
Abbiam utilizzato solo un friend dell'1 nel primo tiro, e qualche fettuccia per clessidra e slungare, comunque sempre meglio avere qualcosina
Per dare i gradi, abbiam fatto riferimento al Medale, alle difficoltà dei tiri sparsi in Medale ed alla scalata di questa parete
Chissà se l'amico Ivano avrà voglia di continuare questa sua bella creatura .......sopra c'è ancora del bello.....
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