Dopo un po il più espansivo mi fa:
"ma tu da dove sei???"
"veneto, in parte da vicenza e in parte da belluno"
"Belluno??? bello ci passavamo tutte le domeniche...che bei ricordi"
"a si?"
mi si sono drizzate le antenne...ma come, un settantenne che passava tutte le domeniche nel bellunese? strano per quegli anni....
"ero di casa ad agordo...quante avventure in civetta"
"eh, mai fatto una via in civetta, solo camminato e fato le ferrate..."
"ma come? sei bellunese e mai stato in civetta ad arrampicare?"
"eh...per me le vie in civetta sono troppo

"corte? beh, se sono troppo corte puoi sempre andare sul agner, li sono un po più lunghe"
"eh, prima o poi

"ma scusi...lei per caso ha arrampicato con piussi????"
"piussi? e si...che osso di balena che era lui, un uomo di ferro...sia dentro che fuori...
mi ricordo quella volta in civetta nel 64 e quell'antra nel 68 e poi nel 72 e poi nel bla bla bla...mai visto nessuno grande e grosso come lui arrampicare delicato delicato su placca...no lo tiravi giù neanche con il fucile; che tecnico e preciso... era fortissimo e io lo so bene prechè ho fatto la prima ripetizione sulla trieste e sulla su alto"
"eh, ho letto qualcosa...doveva essere bello marciotto...ho letto di verri che ha fatto la prima solitaria e aveva paura a tirare i chiodi a pressioni di piussi..."
"chiodi a pressione di piussi???? il muro giallo è veramente marcio, pensa che infilavamo i chiodi da ghiaccio di 20 cm nelle fessure e poi venivano via tirandoli con le mani...ma i chiodi a pressione del verri sono i miei...il piussi i chiodi li ha piantati e tolti tutti...fra l'altro i buchi che ha fatto erano per i chiodi che si faceva lui e che non erano di misura dei cassin per cui o dovuto rifarmi anche i buchi, una volta era così...ma i 200 chiodi a pressione rimasti sono i miei...beh, io te le consiglio...sono due vie meravigliose, soprattutto quella alla trieste"
"beh, scusa ma per me sono un po dure"
"ma come? giovane come sei....basta allenarsi...."
"

morale?
in 3 oresti vecchiacci hanno chiuso il triplo dei tiri che ho fatto io...e sugli stessi gradi