cicot ha scritto:cristiano_bonetti ha scritto:EvaK ha scritto:Afferrato il concetto in ogni caso
Per intenderci, una mia amica fa 6 trazioni su zanca, 68 Kg, vuol dire una volta e mezzo il tuo peso ... fa 7b+ ... la mia compagna di arrampicata 0 trazioni ... ripeto, 0 trazioni, 58 Kg, 7a ... è questo che intendo quando parlo di gap tecnico ...
Quello su cui insisto è che non hai un problema di forza, il tuo collo di bottiglia è altrove ...
a leggere questo post, mi verrebbe da buttare schede e trave...
come è possibile salire dei 7a e non riuscire a chiudere una trazione? per quanta tecnica si abbia, passi su cui bisogna chiudere su un braccio capitano...
Più sei in equilibrio e scarichi sui piedi meno tiri sulle dita e sul braccio ... sul verticale serve molta meno forza di quanto si possa pensare ...
Secondo me un sacco di gente scala veramente male e crede di avere un deficit di forza ... mi ci metto dentro anch'io, tipicamente su qualche boulder dove non passo dico ... qua mancano le dita .... poi dopo 20 tentativi trovo i piedi giusti e capisco che le dita c'erano e avanzavano pure ...