GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza....

Messaggioda cristiano_bonetti » gio set 16, 2010 18:01 pm

cicot ha scritto:
cristiano_bonetti ha scritto:
EvaK ha scritto:Afferrato il concetto in ogni caso :wink:

Per intenderci, una mia amica fa 6 trazioni su zanca, 68 Kg, vuol dire una volta e mezzo il tuo peso ... fa 7b+ ... la mia compagna di arrampicata 0 trazioni ... ripeto, 0 trazioni, 58 Kg, 7a ... è questo che intendo quando parlo di gap tecnico ...

Quello su cui insisto è che non hai un problema di forza, il tuo collo di bottiglia è altrove ...

a leggere questo post, mi verrebbe da buttare schede e trave...
come è possibile salire dei 7a e non riuscire a chiudere una trazione? per quanta tecnica si abbia, passi su cui bisogna chiudere su un braccio capitano...

Più sei in equilibrio e scarichi sui piedi meno tiri sulle dita e sul braccio ... sul verticale serve molta meno forza di quanto si possa pensare ...

Secondo me un sacco di gente scala veramente male e crede di avere un deficit di forza ... mi ci metto dentro anch'io, tipicamente su qualche boulder dove non passo dico ... qua mancano le dita .... poi dopo 20 tentativi trovo i piedi giusti e capisco che le dita c'erano e avanzavano pure ...
Ogni volta che parli di un grado che non fai prima devi fare almeno 100 trazioni ...
cristiano_bonetti

Messaggioda appigliosfuggente » gio set 16, 2010 19:06 pm

A volte essere GRAM è difficile.
Avevo un tiretto che stavo provando. Un bel tiro, mi piaceva.
L'ultima volta sono andato a provarlo prima delle vacanze e mi mancava davvero poco per chiuderlo, diciamo un pò di allenamento estivo.
Così quest'estate scala tu che scalo io torno alla vecchia cara falesia per riprovare il tiro certo che l'avrei stampato -bisogna pur autoesaltarsi, no?.
Quindi? vi chiederete come sia andata, come me la sia giocata.
Arrivo sotto la falesia e vedo un foglietto nuovo affisso al tabellone sotto le rocce.
La mia mente rifiuta quell'immagine e continuo a tirare dritto.
Ma mi fermano e mi dicono di leggere.
Mi giro stizzito e leggo con sufficienza.

Falesia chiusa fino a data da decidersi...
8O
Questi sono i veri problemi altro che trazioni monomignolo!!! :evil:
Sii, sì mi dispiace ... il Drugo si dispiace ... (Drugo)
appigliosfuggente

Messaggioda cristiano_bonetti » ven set 17, 2010 0:15 am

Bastava togliere il biglietto ... fare la via ... e poi rimettererlo al suo posto :wink:
Ogni volta che parli di un grado che non fai prima devi fare almeno 100 trazioni ...
cristiano_bonetti

Messaggioda cicot » ven set 17, 2010 9:04 am

cristiano_bonetti ha scritto:

Più sei in equilibrio e scarichi sui piedi meno tiri sulle dita e sul braccio ... sul verticale serve molta meno forza di quanto si possa pensare ...

Secondo me un sacco di gente scala veramente male e crede di avere un deficit di forza ... mi ci metto dentro anch'io, tipicamente su qualche boulder dove non passo dico ... qua mancano le dita .... poi dopo 20 tentativi trovo i piedi giusti e capisco che le dita c'erano e avanzavano pure ...

capisco su placca ma sullo strapiombo? comunque ho recepito il messaggio e penso anche io che, prima di allenarsi a secco, sarebbe meglio affinare la tecnica e tattica ma:

A-tattica
personalmente è il lato che trovo più difficile da migliorare, arrampicando a vista mi trovo spesso a sbagliare sequenza e/o non vedere appigli o appoggi fondamentali. Certo che su molte via potrei andare fluido senza grande spreco di energie ma avere quel surplus mi permette anche di tornare indietro e riprovare.
Comunque tante vie hanno le prese segnate per cui le sequenze le conosco ma non riesco a legarle a causa di una tecnica inefficace.

B-tecnica
Anche provando a ripetere gli stessi movimenti che vedo fare da gente più brava di me, spesso non ci riesco. Trovo difficile inquadrare gli errori con la sola propriocezione.
Di conseguenza allenare la forza per me è una scorciatoia che supplisce a queste carenze. suggerimenti?
cicot

Messaggioda lingerie » ven set 17, 2010 9:05 am

visto l'infortunio estivo e appunto l'impossibilita' di allenarmi è da due mesi che scalo solo su roccia risultati ottimi x il mio livello un po' di fieno in cascina l'ho portato...!!

a questopunto pero' mi sembra mi manchi un po' di forza il massimale va giu' infretta anche il volume di resistenza scarseggia , visto che il programma dell'anno scorso è servito tantissimo ma implica 3 mesi di duro lavoro che non voglio fare adesso ma da dicembre..chiedo a voi massimi esponenti del gramm come posso incastrare qualche richiamo in questi mesi ....calcolando che scalo fuori il lunedi' mercoledi venerdi ...ovviamente non tutto il di'

grazie
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda cicot » ven set 17, 2010 9:14 am

appigliosfuggente ha scritto:A volte essere GRAM è difficile.

8O

Quale falesia? non vorrei andare fino a lì per nulla...grazie
cicot

Messaggioda appigliosfuggente » ven set 17, 2010 9:42 am

cicot ha scritto:

8O

Los Area di Chianocco.
Ho chiesto in giro ma ancora nessuno ne sa il motivo.
Sii, sì mi dispiace ... il Drugo si dispiace ... (Drugo)
appigliosfuggente

Messaggioda cicot » ven set 17, 2010 9:48 am

appigliosfuggente ha scritto:
cicot ha scritto:

8O

Los Area di Chianocco.
Ho chiesto in giro ma ancora nessuno ne sa il motivo.

nooooooooo....volevo andarci oggi pomeriggio per chiudere corvo giallo...
cicot

Messaggioda ncianca » ven set 17, 2010 10:44 am

lingerie ha scritto:visto l'infortunio estivo e appunto l'impossibilita' di allenarmi è da due mesi che scalo solo su roccia risultati ottimi x il mio livello un po' di fieno in cascina l'ho portato...!!

a questopunto pero' mi sembra mi manchi un po' di forza il massimale va giu' infretta anche il volume di resistenza scarseggia , visto che il programma dell'anno scorso è servito tantissimo ma implica 3 mesi di duro lavoro che non voglio fare adesso ma da dicembre..chiedo a voi massimi esponenti del gramm come posso incastrare qualche richiamo in questi mesi ....calcolando che scalo fuori il lunedi' mercoledi venerdi ...ovviamente non tutto il di'

grazie

La scorsa settimana ero ancora in ferie e mi sono messo su un project al mio limite fisico e mentale, forse anche un po' oltre. Infatti nonostante tutti i miei sforzi non ho liberato il tiro. Ma a forza di portare la corda in catena e provare diversi modi per risolvere i vari singoli, tutti molto duri per me, praticamente una serie di piccoli boulder, ho quasi fatto un mini ciclo di forza. Al mio ritorno in palestra mi sono sentito piu' forte. Non mi era mai successo.

Non so se il mio suggerimento e' valido, ma potresti forse cercarti un project sul tuo grado limite che richieda molta PE. Una via di 15-20 metri veramente cazzuta che ti da del filo da torcere fin dal primo movimento. Ovviamente non impossibile. L'idea non e' quella di spingere i gradi, cosa che magari puo' anche succedere visto che hai molto tempo a disposizione, ma di spingere il fisico.

Devo dire che a leggere che arrampichi in falesia con la stessa frequenza con cui io arrampico su plastica con mille sacrifici mi ha fatto morire d'invidia...
ncianca

Images: 0

Messaggioda lingerie » ven set 17, 2010 11:02 am

ncianca ha scritto:
lingerie ha scritto:visto l'infortunio estivo e appunto l'impossibilita' di allenarmi è da due mesi che scalo solo su roccia risultati ottimi x il mio livello un po' di fieno in cascina l'ho portato...!!

grazie

La scorsa settimana ero ancora in ferie e mi sono messo su un project al mio limite fisico e mentale, forse anche un po' oltre. Infatti nonostante tutti i miei sforzi non ho liberato il tiro. Ma a forza di portare la corda in catena e provare diversi modi per risolvere i vari singoli, tutti molto duri per me, praticamente una serie di piccoli boulder, ho quasi fatto un mini ciclo di forza. Al mio ritorno in palestra mi sono sentito piu' forte. Non mi era mai successo.

Non so se il mio suggerimento e' valido, ma potresti forse cercarti un project sul tuo grado limite che richieda molta PE. Una via di 15-20 metri veramente cazzuta che ti da del filo da torcere fin dal primo movimento. Ovviamente non impossibile. L'idea non e' quella di spingere i gradi, cosa che magari puo' anche succedere visto che hai molto tempo a disposizione, ma di spingere il fisico.

Devo dire che a leggere che arrampichi in falesia con la stessa frequenza con cui io arrampico su plastica con mille sacrifici mi ha fatto morire d'invidia...

RIESCO A GESTIRE bene le pause pranzo avendo u'attivita' in prorio con mio fratello ...ci alterniamo e riesco a fuggire quelle 5 ore che mi permettono di scalare ...!!! speriamo duri :lol:

comunque il sabato lavoro tutto il di e la dumenica sto con la mia famiglia.. :wink:

non sarebbe una cattiva idea cosi farei un po' diboulder quando salgo un tiro al super limite e un giorno la settimana lo dedico alla resistenza scalando giu' di grado molti tiri!!
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda lore » ven set 17, 2010 11:17 am

comunque non c'è niente da fare, bisogna sempre guardare lontano. i veri progressi sono a lunga scadenza. ed illungo termine paga sempre.
erano dieci anni che non facevo falesia e questa estate è stata la migliore della mia vita da quel punto di vista, il tutto senza avere mai allenato la resistenza negli ultimi 15 anni.
bella roba.
lore

Messaggioda diegguhr » ven set 17, 2010 11:20 am

anche io ho iniziato da un po' un duro allenamento, ma non parlo ne di trazioni ne di sospensioni, bensì devo finire di buttare giù i chili dell'estate :lol: :lol: :lol:
Uccidere è proibito, quindi tutti gli assassini vengono puniti, a meno che non si uccida su larga scala e al suono delle trombe.
diegguhr

Messaggioda ncianca » ven set 17, 2010 11:24 am

lingerie ha scritto:non sarebbe una cattiva idea cosi farei un po' diboulder quando salgo un tiro al super limite

Infatti e' proprio quello che ho in mente per quest'autunno. Ha ragione Lore, bisogna guardare lontano e, io aggiungo, osare anche un po'. Ho messo gli occhi su Chimes of Freedom a Raven Tor. Mi dicono che sia una via davvero violenta nei primi movimenti e poi si tranquillizzi sul muro finale. Non ho alcuna pretesa di chiudere un tiro del genere in tempi brevi, ma spero che mi dia un po' di motivazione extra per allenarmi di piu' e che allo stesso tempo mi alleni mentre la provo. Una mano lava l'altra insomma ;-)
ncianca

Messaggioda lingerie » ven set 17, 2010 18:52 pm

ncianca ha scritto:
lingerie ha scritto:non sarebbe una cattiva idea cosi farei un po' diboulder quando salgo un tiro al super limite

Infatti e' proprio quello che ho in mente per quest'autunno. Ha ragione Lore, bisogna guardare lontano e, io aggiungo, osare anche un po'. Ho messo gli occhi su Chimes of Freedom a Raven Tor. Mi dicono che sia una via davvero violenta nei primi movimenti e poi si tranquillizzi sul muro finale. Non ho alcuna pretesa di chiudere un tiro del genere in tempi brevi, ma spero che mi dia un po' di motivazione extra per allenarmi di piu' e che allo stesso tempo mi alleni mentre la provo. Una mano lava l'altra insomma ;-)

anch'io ho messo gli occhi su due tirelli nei posti dove di solito scalo oggi ci sono andato ma non me la sono sentita di provare ....ho scalato piu' sul tranchi ..ma dala prox sett ...comincio deciso!!!

tu e lore mi avete messo un po' di fiducia!!! :wink:

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda lore » sab set 18, 2010 8:37 am

:D ottimo linge!!!
bisogna sognare in grande, altrimenti è inutile.
tra l'altro oggi sono a verona alla festa king rock se c'è qualche forumista mi fa piacere conoscerci.
lore

Messaggioda alemaiale » sab set 18, 2010 13:28 pm

lingerie ha scritto:
ncianca ha scritto:

anch'io ho messo gli occhi su due tirelli nei posti dove di solito scalo oggi ci sono andato ma non me la sono sentita di provare ....ho scalato piu' sul tranchi ..ma dala prox sett ...comincio deciso!!!

Voglio sapere i dettagli.....

WORK LESS CLIMB MORE
alemaiale

Images: 11

Messaggioda lingerie » sab set 18, 2010 18:47 pm

oggi allenamento anni 90

riscaldamento pince addominali trazioni su sbarra ..
circuito cattivo di 25 mov e poi subito al trave trazioni a sfinimento x 4 volte
bloccaggi su sbarra con molti kg
bloccaggi su tacca da 2 un pelo piu' scarico in tutto 6 serie con poco riposo
40 min di blocchi pochi mov ma con chiusurone
3 circuiti su pannelo strapiombante su roba piccola fino allo sfinimento 3 min di rip e subito riattacato

circuito finale di 25 mov blandi poi streccccccing ..

ero morto ma mi son proprio divertito!!! :wink:

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda lingerie » sab set 18, 2010 18:48 pm

alemaiale ha scritto:
lingerie ha scritto:
ncianca ha scritto:

Voglio sapere i dettagli.....

segretissimo!!!! :lol: :lol:

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda grizzly » lun set 20, 2010 10:49 am

lingerie ha scritto:... visto che il programma dell'anno scorso è servito tantissimo ma implica 3 mesi di duro lavoro che non voglio fare adesso ma da dicembre..

lingerie ha scritto:oggi allenamento anni 90

riscaldamento pince addominali trazioni su sbarra ..
circuito cattivo di 25 mov e poi subito al trave trazioni a sfinimento x 4 volte
bloccaggi su sbarra con molti kg
bloccaggi su tacca da 2 un pelo piu' scarico in tutto 6 serie con poco riposo
40 min di blocchi pochi mov ma con chiusurone
3 circuiti su pannelo strapiombante su roba piccola fino allo sfinimento 3 min di rip e subito riattacato

circuito finale di 25 mov blandi poi streccccccing ..

ero morto ma mi son proprio divertito!!! :wink:

Cioè... e questo non è duro lavoro????!?? 8O ... 8O
grizzly

Images: 131

Messaggioda ncianca » lun set 20, 2010 11:00 am

Ieri sessione molto negativa in palestra... :evil:

Era il giorno del lavorato e sul mio progettino sono arrivato in catena dopo un numero ridicolo di resting. Ho provato a buttare giu' un paio di gradi e non e' andata meglio. Mi sono incazzato non poco... me la sono presa con, nell'ordine, mia moglie, la troppa magnesite sulle prese, l'umidita', il caldo, la musica di sottofondo, la gente che guarda, la gente che urla, etc.

Odio quando va tutto cosi' male, fa niente, sta sera spero vada meglio...
ncianca

PrecedenteProssimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina