GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza....

Messaggioda robiclimb » mer set 08, 2010 9:44 am

CMauri ha scritto:
Omselvadegh ha scritto:cari segnores, ma per arrivare al top della forma in un determinato mese, come dovrei gestire gli scarichi?


Beh, la teoria (sul lungo periodo) dice:
2 settimane di scarico
5 settimane di forza con 1 gg di resistenza ogni 7
2 settimane di capillarizzazione
4 settimane di volume
10 gg di scarico con richiami di forza
4 settimane di massima intensità
2 settimane di mantenimento con richiamo delle capacità deboli
Ora sei al Clou...

Ovviamente mai seguita...


PER FORTUNA...

R
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Messaggioda CMauri » mer set 08, 2010 10:16 am

robiclimb ha scritto:PER FORTUNA...
R


L'ho "estrapolata" dalle indicazioni in "Train!" a me non sembra male... però per seguirla bene devi essere quasi un professionista ed avere un sacco di tempo libero oltre a molta determinazione...

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Messaggioda robiclimb » mer set 08, 2010 10:42 am

3 settimane di forza
1 settimana di resistenza
2 settimane di forza
1 settimana di resistenza
2 settimane di scalata
2 settimane per richiamare i punti deboli
3 settimane di scalata
ora sei al clou

me la sono inventata ora.
dicendo cose a caso.

magari non è male neppure questa.

chiaramente è una provocazione...

no è solo per dire che si può dire quel che ci pare.. una cosa è certa non esiste.. "LA teoria".. e comunque la differenza la fa cosa ci metti dentro a queste quattro righe sia in termini di allenamento/recupero che in termini di esercizi.. adeguati e finalizzati.. ma insomma il discorso è molto complesso.
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Messaggioda bummi » mer set 08, 2010 14:59 pm

Tra voi "Grammisti" c'è nessuno che abbina attività aerobica (corsa, bici, nuoto, ecc.) al trave/muro/falesia?
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Messaggioda CMauri » mer set 08, 2010 15:03 pm

robiclimb ha scritto:me la sono inventata ora.
dicendo cose a caso.

magari non è male neppure questa.


Che ti devo dire, la tabella l'ho estrapolata riassumendo 200 pagine di un libro, e chi l'ha scritto qualcosa di allenamenti ne sapeva.
E' chiaro che dipende cosa ci metti dentro, però prendo per assunto che se dico "forza" o "capillarizzazione" ho già definito il tipo di esercizio che andrò a fare.

Poi giustamente i tempi vanno tarati in funzione di chi lo fa, però può essere un'indicazione, ad esempio fare resistenza prima della forza lo capiamo tutti che non è una buona idea...

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Messaggioda CMauri » mer set 08, 2010 15:06 pm

bummi ha scritto:Tra voi "Grammisti" c'è nessuno che abbina attività aerobica (corsa, bici, nuoto, ecc.) al trave/muro/falesia?


E perdere tempo così??? Giammai!!!

A parte scherzi personalmente faccio la corsa che mi serve per mantenere un peso accettabile (10k sui 52', così non mi gonfio troppo le gambe), la bici mi piace ma porta via troppo tempo e il nuoto, anche se sarebbe un ottimo esercizio proprio non lo sopporto...

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Messaggioda bummi » mer set 08, 2010 18:32 pm

CMauri ha scritto:
bummi ha scritto:Tra voi "Grammisti" c'è nessuno che abbina attività aerobica (corsa, bici, nuoto, ecc.) al trave/muro/falesia?


E perdere tempo così??? Giammai!!!

A parte scherzi personalmente faccio la corsa che mi serve per mantenere un peso accettabile (10k sui 52', così non mi gonfio troppo le gambe), la bici mi piace ma porta via troppo tempo e il nuoto, anche se sarebbe un ottimo esercizio proprio non lo sopporto...

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Era proprio questo che cercavo di capire. Ovvio che per un'attività prettamente anaerobica come è il gesto di chi arrampica fare qualcosa di aerobico potrebbe essere deleterio ai fini della prestazione in sè, ma come dici giustamente tu avere un fisico asciutto e anche una certa resistenza aerobica aiuta.
Mi chiedevo se in generale chi arrampica a certi livelli fa attività incrociata con corsa o similari.
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Messaggioda lingerie » mer set 08, 2010 18:45 pm

Omselvadegh ha scritto:cari segnores, ma per arrivare al top della forma in un determinato mese, come dovrei gestire gli scarichi?

denghiù


quanto sei alto e quanto pesi???
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

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Messaggioda CMauri » mer set 08, 2010 19:00 pm

bummi ha scritto:....se in generale chi arrampica a certi livelli...


Allora non considerare il mio caso! :roll:
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Messaggioda cicot » mer set 08, 2010 19:32 pm

chiedo anche io consiglio...
dopo un'estate passata a lavorare, finalmente il 28 partirò per Kalymnos.
Purtroppo non ho potuto allenarmi molto negli ultimi mesi, per cui ho paura di arrivare in queste falesie stupende e, preso dall'entusiasmo, provare tutto con il risultato di trovarmi fiacco dopo 2 giorni.
Non riesco a smettere di pensare a come sarà e cosa farò in questa vacanza (un sogno che si avvera dopo anni). Per ora continuo a ripetermi di arrampicare sul mio livello a vista in modo da scalare più vie possibili, però poi lo so che quando sarò lì mi verrà la voglia di tirare tiri per me al limite.

1.Come programmereste voi la settimana cercando di ottimizzare tra volume e qualità?

2. Parto tra 3 settimane, che allenamento al trave posso fare a casa per prepararmi un minimo? (riesco a scalare fuori solo 1 volta a settimana)

grazie
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Messaggioda bummi » mer set 08, 2010 20:05 pm

cicot ha scritto:chiedo anche io consiglio...
dopo un'estate passata a lavorare, finalmente il 28 partirò per Kalymnos.
Purtroppo non ho potuto allenarmi molto negli ultimi mesi, per cui ho paura di arrivare in queste falesie stupende e, preso dall'entusiasmo, provare tutto con il risultato di trovarmi fiacco dopo 2 giorni.
Non riesco a smettere di pensare a come sarà e cosa farò in questa vacanza (un sogno che si avvera dopo anni). Per ora continuo a ripetermi di arrampicare sul mio livello a vista in modo da scalare più vie possibili, però poi lo so che quando sarò lì mi verrà la voglia di tirare tiri per me al limite.

1.Come programmereste voi la settimana cercando di ottimizzare tra volume e qualità?

2. Parto tra 3 settimane, che allenamento al trave posso fare a casa per prepararmi un minimo? (riesco a scalare fuori solo 1 volta a settimana)

grazie


Ma pure per le vacanze ti devi allenare? 8O
Take it easy!
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Messaggioda Omselvadegh » gio set 09, 2010 15:46 pm

lingerie ha scritto:
Omselvadegh ha scritto:cari segnores, ma per arrivare al top della forma in un determinato mese, come dovrei gestire gli scarichi?

denghiù


quanto sei alto e quanto pesi???


180 cm per 69 kg

non riesco a capire cosa possa servire la capillarizzazione dopo iun periodo di forza? :oops:
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
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Messaggioda cristiano_bonetti » gio set 09, 2010 16:11 pm

bummi ha scritto:
CMauri ha scritto:
bummi ha scritto:Tra voi "Grammisti" c'è nessuno che abbina attività aerobica (corsa, bici, nuoto, ecc.) al trave/muro/falesia?


E perdere tempo così??? Giammai!!!

A parte scherzi personalmente faccio la corsa che mi serve per mantenere un peso accettabile (10k sui 52', così non mi gonfio troppo le gambe), la bici mi piace ma porta via troppo tempo e il nuoto, anche se sarebbe un ottimo esercizio proprio non lo sopporto...

C.-


Era proprio questo che cercavo di capire. Ovvio che per un'attività prettamente anaerobica come è il gesto di chi arrampica fare qualcosa di aerobico potrebbe essere deleterio ai fini della prestazione in sè, ma come dici giustamente tu avere un fisico asciutto e anche una certa resistenza aerobica aiuta.
Mi chiedevo se in generale chi arrampica a certi livelli fa attività incrociata con corsa o similari.


Avere un buono stato di forma aerobica serve, soprattutto se fai strapiombo o vie molto fisiche, altrimenti dopo 4 prese hai il fiatone, poi aiuta a controllare il peso e puoi mangiare un poì di più (aspetto non trascurabile sul morale) ...
Ogni volta che parli di un grado che non fai prima devi fare almeno 100 trazioni ...
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Messaggioda lingerie » gio set 09, 2010 16:44 pm

Omselvadegh ha scritto:
lingerie ha scritto:
Omselvadegh ha scritto:cari segnores, ma per arrivare al top della forma in un determinato mese, come dovrei gestire gli scarichi?

denghiù


quanto sei alto e quanto pesi???


180 cm per 69 kg

non riesco a capire cosa possa servire la capillarizzazione dopo iun periodo di forza? :oops:



con quel peso dovresti tritare tutto!! c***o fai ti alleni o cosa!!!! ...... :wink: :lol:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

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Messaggioda ncianca » mar set 14, 2010 11:31 am

bummi ha scritto:
CMauri ha scritto:
bummi ha scritto:Tra voi "Grammisti" c'è nessuno che abbina attività aerobica (corsa, bici, nuoto, ecc.) al trave/muro/falesia?


E perdere tempo così??? Giammai!!!

A parte scherzi personalmente faccio la corsa che mi serve per mantenere un peso accettabile (10k sui 52', così non mi gonfio troppo le gambe), la bici mi piace ma porta via troppo tempo e il nuoto, anche se sarebbe un ottimo esercizio proprio non lo sopporto...

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Era proprio questo che cercavo di capire. Ovvio che per un'attività prettamente anaerobica come è il gesto di chi arrampica fare qualcosa di aerobico potrebbe essere deleterio ai fini della prestazione in sè, ma come dici giustamente tu avere un fisico asciutto e anche una certa resistenza aerobica aiuta.
Mi chiedevo se in generale chi arrampica a certi livelli fa attività incrociata con corsa o similari.


Assolutamente e' da abbinare un po' di attivita' aerobica all'arrampicata. Io odio sia la corsa sia il nuoto e non abbino niente all'arrampicata. E faccio malissimo e sono sicuro di pagarlo in qualche modo. Mi alleno 4 volte alla settimana ed un'ora di corsa sarebbe veramente il minimo. Me lo hanno detto tutti e lo dicono tutti. Tra tutte le attivita' aerobiche sembra che il nuoto sia la migliore.
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Messaggioda ales » mar set 14, 2010 11:56 am

ncianca ha scritto:Tra tutte le attivita' aerobiche sembra che il nuoto sia la migliore.



concordo, però quanto è noioso nuotare...
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
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Messaggioda grizzly » mer set 15, 2010 21:37 pm

Io corro e nuoto... ma non faccio il 7bì... povero mi, povero mi... :lol:
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Messaggioda Ciorte » mer set 15, 2010 21:40 pm

Che ne dite del ristagnamento di livello (grado) e di forza a secco?
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Messaggioda EvaK » mer set 15, 2010 22:12 pm

domandone:
c'è un modo per allenarsi e riuscire a sospendere monobraccio? sempre sulle schede del Jolly che sto seguendo (magari appena sopra il mio livello, tanto per non fare sempre le stesse) vedo segnati sti esercizi che non riesco nemmeno a cominciare.
Al momento con le trazioni non ho nessun problema, riesco a farne anche con qualche kg (5-6) di carico, su maniglia. Ma sospendere monobraccio... o lo faccio alla sbarra stile scimmia o niente.

altra cosa, sempre monobraccio, i bloccaggi, che sono il mio punto più debole quando faccio pannello (aaaah sett prossima si riprende!): vedo gente che fa meno trazioni di me (normali su 2 braccia) che si mette lì tranquilla sospesa via x un braccio su una sbarra....

tutto questo mi fa pensare che allenarsi per far le cose con un braccio alla volta sia diverso che allenarsi per fare anche il doppio o più con 2 braccia insieme e la cosa mi incuriosisce.
beh insomma è tutto un discorso teorico ma se qualcuno ha voglia di spenderci 2 parole si apre un nuovo capitolo grammissimo nella discussione :D
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Messaggioda EvaK » mer set 15, 2010 22:14 pm

Ciorte ha scritto:Che ne dite del ristagnamento di livello (grado) e di forza a secco?


dico che si può aumentare la forza quanto si vuole... ma il grado è abbastanza indipendente, va per i cazzi suoi e dipende da troppe cose che trazioni e sospensioni sono solo una base, necessaria e assolutamente insufficiente!!! :(
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