da lore » mar ago 24, 2010 15:21 pm
da ncianca » mar ago 24, 2010 16:54 pm
lore ha scritto:chissà, forse abbiamo anche qualche amico in comune su nella perfida albione, io conosco il peak piuttosto bene ed ho molti amici sia lì che a liverpool.
ti consiglio caldamente, per la PE, una visita a parisellas cave.
da lingerie » mar ago 24, 2010 17:27 pm
da EvaK » mar ago 24, 2010 17:41 pm
da lingerie » mar ago 24, 2010 17:55 pm
da alemaiale » mer ago 25, 2010 20:25 pm
da Omselvadegh » mer ago 25, 2010 21:13 pm
da lingerie » gio ago 26, 2010 7:50 am
alemaiale ha scritto:Oggi sono gonfio....
Ieri sessione al trave, lunedì ed oggi scalato al tetto di Sarre.
Magari domani riposo per venerdì......
da alemaiale » gio ago 26, 2010 8:20 am
lingerie ha scritto:alemaiale ha scritto:Oggi sono gonfio....
Ieri sessione al trave, lunedì ed oggi scalato al tetto di Sarre.
Magari domani riposo per venerdì......
sara' meglio che riposi !!!![]()
da alemaiale » gio ago 26, 2010 23:39 pm
da ncianca » ven ago 27, 2010 13:05 pm
da alemaiale » ven ago 27, 2010 17:58 pm
da Omselvadegh » ven ago 27, 2010 18:58 pm
da alemaiale » ven ago 27, 2010 19:06 pm
Omselvadegh ha scritto:chemmerda, non vi capita mai di fare delel giornate di MERDA dopo delle giornate super?
l'altro ieri ho fatto un bel tiro che provavo da un po(6c), più un altro flash che mai avrei pensato(6c)...
oggi ho tirato e fatto un resting su un seibì....![]()
da alemaiale » dom ago 29, 2010 20:53 pm
da Tarab » dom ago 29, 2010 23:24 pm
da robiclimb » lun ago 30, 2010 0:53 am
Tarab ha scritto:domanda, o sommi e potenti guru del GRAM.
se compro la trave metolius, e seguo le "loro" schede, otterò risultati, intando, sono buone schede o me ne consigliate altre?
da alemaiale » lun ago 30, 2010 8:41 am
robiclimb ha scritto:Tarab ha scritto:domanda, o sommi e potenti guru del GRAM.
se compro la trave metolius, e seguo le "loro" schede, otterò risultati, intando, sono buone schede o me ne consigliate altre?
ciao tarab, la mia opinione è questa, se prendi un trave è segno che vuoi integrare il lavoro che fai in palestra, oppure che non hai palestra (= muri boulder) e dunque il trave resta l'unica soluzione all'allenamento.
detto ciò le "schede" metolius sembrano assai generiche, la cosa importante da chiedersi è capire cosa si vuole ottenere e quali sono gli obiettivi di un allenamento al trave. mi pare anche la periodizzazione sia abbastanza "buttata là"...
faccio alcuni esempi per chiarire:
FORZA AL TRAVE = allenare la tenuta massimale e la chiusura (grandi muscoli)
TENUTA MASSIMALE = allenamento sulle dita; qui è importante lavorare su prensioni assai differenti tra loro piuttosto che adoperare sempre la solita tacca da 0,5... perciò un trave dovrebbe avere un buon numero di variani e possibilità di prensione tipo; tipo: tacche da arcuare o semi-arcuare, presa da pinzare, possibilità di lavorare in maniera "gentile" su tri o biditi. tutti i travi a giro sono con prese "incassate" il che limita fortemente la diversità, tranne qualche eccezione. i metolius hanno tutte prese molto simili come tipologia.
questa carattaeristica si allena per lo più con la sospensione.
FORZA GRANDI MUSCOLI = lavorare sulla capacità di trazionare il corpo.
questa caratteristica si allena per lo più con la trazione.
RESISTENZA
PRIMO TIPO: sospensioni intermittenti sotto-massimali, con recupero breve, esempio: 6" sospensione + 6" recupero per xx volte (fino a che non si tiene più la presa per 3sec)
SECONDO TIPO: alternarsi di sospensioni, trazioni e bloccaggi con micropause di recupero tra un esercizio e l'altro.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.