Uso del casco in falesia

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda cimebianche » ven apr 23, 2010 11:11 am

sicuramente molto dipende dalla mancanza di abitudine a portare il casco in falesia; se fosse una pratica diffusa, chi non lo usa percepirebbe che "gli manca qualcosa" e dopo un po' il fatto di indossarlo non diventerebbe più qualcosa di fastidioso ma, semplicemente, di normale per la pratica dell'arrampicata.
Aggiungi che se è sacrosanto dire che ognuno mantiene la sua piena libertà di scelta, è altrettanto innegabile che tutti siamo - più o meno - condizionati dai comportamenti degli altri, rispetto ai quali cerchiamo di distinguerci o adeguarci.
Rispetto all'uso del casco, penso che non ci sia nulla di sbagliato a copiare chi rinuncia ad un po' di libertà in favore di una sicurezza in più.
cimebianche

Messaggioda marcov » ven apr 23, 2010 11:18 am

Credo che questa discussione sia positiva e interessante, ma non ho guardato la foto!!!

Le "mode" ma soprattutto i comportamenti cambiano... io ho cominciato ad arrampicare nei mitici anni 80 e il casco in falesia sarebbe stata una eresia; anche in posti pericolosi per caduta sassi/voli lunghi in media montagna il casco non si portava.

C'è da dire che quando avevo 14-17 anni si andava in motorino (e anche in moto 125) senza casco allegramente: tutti i giorni 365 giorni all'anno... se ci penso ora mi vengono i brividi soprattutto a immaginare le mie figlie cosi'.

Adesso ho preso a mettere il casco anche in falesia, e sono una mosca bianca... non credo sia utile solo in caso di caduta sassi ma anche in caso di volo lungo dove si potrebbe battere la testa.

E' probabilmente un po da "codardi" e riconosco che a volte è piu' bello andare senza casco, ma se potessi, farei anche la cosa piu' bella: arrampicare slegato, senza casco, e scalzo. Chi lo fa, non sto certo a criticarlo ma non metterlo per pura "vergogna" è un po da stolti.

Sarà la mia età ma adesso per godermi una via e soprattutto per arrampicare tranquillo "mi ci vuole" il casco...

E in ogni caso ho visto che molti delle "nuove generazioni" indossano il casco in falesia, piu' dei vecchiacci...

mv
marcov

Images: 1

Messaggioda Payns » ven apr 23, 2010 11:26 am

Casco? 8O Cos'è il casco? :roll:

Ahhh siii ora mi viene in mente....quella roba che usavo nel 1980 sul Monte Bianco... :roll:

Immagine
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Messaggioda marcov » ven apr 23, 2010 11:32 am

Payns ha scritto:Casco? 8O Cos'è il casco? :roll:

Ahhh siii ora mi viene in mente....quella roba che usavo nel 1980 sul Monte Bianco... :roll:

Immagine

si ma legato e per di piu da secondo, questa si è codardaggine..... :)
marcov

Images: 1

Messaggioda ncianca » ven apr 23, 2010 12:06 pm

Il casco andrebbe sempre messo se si arrampica all'aperto. Nessuna guida o istruttore vi dira' mai il contrario perche' e' semplicemente irresponsabile. Il casco non salva sempre la vita. Come ogni altro dispositivo di sicurezza, e' solo una precauzione in piu', magari noiosa, ma utile. Niente e nessuno obbliga il casco in falesia o in montagna e molta gente non lo usa per i motivi piu' vari sbagliando. Basta esserne consapevoli. Io consapevolmente sbaglio e anche senza guardare la foto e' da un po' che sto pensando a prendere un casco per me e per mia moglie. Una fatalita' e' una fatalita', ma non mi perdonerei mai se un giorno succedesse qualcosa che avrei potuto evitare.
ncianca

Images: 0

Messaggioda (Ale74) » ven apr 23, 2010 12:51 pm

ncianca ha scritto:Il casco andrebbe sempre messo se si arrampica all'aperto. Nessuna guida o istruttore vi dira' mai il contrario perche' e' semplicemente irresponsabile. Il casco non salva sempre la vita. Come ogni altro dispositivo di sicurezza, e' solo una precauzione in piu', magari noiosa, ma utile. Niente e nessuno obbliga il casco in falesia o in montagna e molta gente non lo usa per i motivi piu' vari sbagliando. Basta esserne consapevoli. Io consapevolmente sbaglio e anche senza guardare la foto e' da un po' che sto pensando a prendere un casco per me e per mia moglie. Una fatalita' e' una fatalita', ma non mi perdonerei mai se un giorno succedesse qualcosa che avrei potuto evitare.

Hai perfettamente ragione

Anzi...ti ringrazio perché mi hai fatto riflettere con l'ultima frase.....
---------
(Ale74)
---------
(Ale74)

Messaggioda brando » ven apr 23, 2010 13:57 pm

ncianca ha scritto:...Nessuna guida o istruttore vi dira' mai il contrario perche' e' semplicemente irresponsabile...

hai mai pensato che magari è un discorso legale, per le assicurazioni?
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda CMauri » ven apr 23, 2010 14:00 pm

(Ale74) ha scritto:ma non mi perdonerei mai se un giorno succedesse qualcosa che avrei potuto evitare.

Vero, mai pensato però anche a quando si salta un rinvio, non si fa il nodo in fondo alla doppia, o ad altre situazioni simili?

C.-
CMauri

Images: 6

Messaggioda (Ale74) » ven apr 23, 2010 16:50 pm

CMauri ha scritto:
(Ale74) ha scritto:ma non mi perdonerei mai se un giorno succedesse qualcosa che avrei potuto evitare.

Vero, mai pensato però anche a quando si salta un rinvio, non si fa il nodo in fondo alla doppia, o ad altre situazioni simili?

C.-

In realtà sì....però il fatto che quella affermazione mi faccia riflettere, nello specifico sull'uso del casco, è frutto di un grave incidente vissuto in prima persona....mio figlio è caduto arrampicando e si è fatto mooolto male, se avesse avuto il casco probabilmente si sarebbe risparmiato la lesione alla testa....

Però è anche vero che nella quotidianità si fanno infinite cose senza pensare alla peggiore delle conseguenze possibili.....

Comunque, ad ogni buon conto, io dalla prossima volta cercherò di ricordarmi di metterlo...se poi mi coglioneranno pace...se mi dimentico amen....
---------
(Ale74)
---------
(Ale74)

Messaggioda stefano607518 » ven apr 23, 2010 17:06 pm

si pero´se

....ti spakki la testa con il casco NELLO ZAINO....

oppure

ti rianimano in elicottero perche´ sei stato sotto una valanga piu´ del dovuto perche´ ti sei dimenticato di accendere l´ ARVA...

od ancora

ti spatasci in auto perche´ eri ubriaco....(non fa differenza vedete! come giudicate uno che guida ubriaco?)

....ho il diritto di dirti che sei un pirla quando arrivi in ospedale!!!!

e vi assicuro che lo faccio! OGNI VOLTA CHE HANNO LA FORTUNA DI TORNARE TRA I VIVI OVVIO
i gradi in montagna sono i cm di quando avevamo 13 anni.........TRAD;-)
stefano607518

Messaggioda Payns » ven apr 23, 2010 17:20 pm

Stefano125894545648787510102015489451202

Qualcosa in te non mi quadra...

Payns

Messaggioda stefano607518 » ven apr 23, 2010 17:30 pm

8O :?: :?: :?: :?: cosa?
stefano607518

Messaggioda CMauri » ven apr 23, 2010 17:33 pm

stefano607518 ha scritto:8O :?: :?: :?: :?: cosa?

Beh, intanto è difficile che a 15 lavori in ospedale... ma non si sa mai :wink:
CMauri

Messaggioda stefano607518 » ven apr 23, 2010 17:35 pm

beh ......

che payns abbia 79 anni allora?
stefano607518

Messaggioda CMauri » ven apr 23, 2010 17:38 pm

stefano607518 ha scritto:che payns abbia 79 anni allora?

Beh... guardando la foto può anche essere :lol:
CMauri

Messaggioda Roberto » ven apr 23, 2010 17:41 pm

stefano607518 ha scritto:beh ......

Il concetto è che ne ha molti meno ma ne dimostra 79 8)
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Payns » ven apr 23, 2010 17:41 pm

A parte l'età e lo stile di scrittura adolescenziale....

Quella foto mi perplime.

Stasera la farò vedere a chi ha maggiori nozioni ma non mi sembra una ferita causata da un trauma o una caduta.

E mi fa strano che tu pubblichi una foto in un album pubblico come picasa.

Roba da consiglio di disciplina.

E comunque ho 79 anni, qui sul forum lo sanno tutti.

Payns

Messaggioda Payns » ven apr 23, 2010 17:45 pm

Roberto ha scritto:
stefano607518 ha scritto:beh ......

Il concetto è che ne ha molti meno ma ne dimostra 79 8)

:smt019

Sono giovane dentro.... :smt033

Payns

Messaggioda (Ale74) » ven apr 23, 2010 17:46 pm

stefano607518 ha scritto:si pero´se

....ti spakki la testa con il casco NELLO ZAINO....

oppure

ti rianimano in elicottero perche´ sei stato sotto una valanga piu´ del dovuto perche´ ti sei dimenticato di accendere l´ ARVA...

od ancora

ti spatasci in auto perche´ eri ubriaco....(non fa differenza vedete! come giudicate uno che guida ubriaco?)

....ho il diritto di dirti che sei un pirla quando arrivi in ospedale!!!!

e vi assicuro che lo faccio! OGNI VOLTA CHE HANNO LA FORTUNA DI TORNARE TRA I VIVI OVVIO

Ora, se si ha voglia di discutere per il gusto di farlo va bene
Però, quale è il tuo obiettivo? Cercare di far prendere consapevolezza alle persone sul rischio di non usare il casco in falesia?
Bene, per me ci sei riuscito, infatti io il casco cercherò di metterlo sempre d'ora in poi.....
Però è anche vero che se una persona reputa di non metterlo ci sta, è una sua libera scelta e se, in più, è consapevole tanto meglio.

15 anni...79 anni.....36 anni...54 anni.....se compili il campo data di nascita mettendo dati a caso.....bhe...può anche essere che troviamo gente con 1.000 anni..... :wink:
---------
(Ale74)
---------
(Ale74)

Messaggioda Payns » ven apr 23, 2010 17:49 pm

(Ale74) ha scritto:

15 anni...79 anni.....36 anni...54 anni.....se compili il campo data di nascita mettendo dati a caso.....bhe...può anche essere che troviamo gente con 1.000 anni..... :wink:

Io non faccio mai nulla per caso.... :smt003

Payns

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder