piantaspit e tasselli

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda alecap » dom ott 07, 2007 23:40 pm

Ho usato per la prima volta un piantaspit oggi stesso..un Petzl..
Due soste piantate su granito compattissimo..fori fatti credo in media sui 15min..qualcuno meno qualcuno più..devo prenderci la mano :D
Mi sono trovato benissimo..lo consiglio a chiunche vada magari in montagna e necessiti di piantare solo qualche ancoraggio..se devi farci una falesia di monotiri ci muori dietro..
Ciao!
Ale
alecap

Re: piantaspit e tasselli

Messaggioda selvadec » sab dic 12, 2009 14:20 pm

steazzali ha scritto:chiedo scusa in anticipo, vista la mia quasi completa incompetenza sull'oggetto in questione c'è il caso che scriva qualche stupidaggine.

dovendo comprare un piantaspit che marca conviene prendere?

e soprattutto cosa si usa per forare. io ho provato con dei tasselli che all'estremità hanno una specie di punta a 6 denti per carotare che una volta fatto il foro e messo il cuneo è quella che va fare tenuta, con il vantaggio di avere una "punta" nuova ad ogni foro.
va bene questo sistema o ce ne sono di migliori?

grazie

Alla fine cos'hai fatto ?
selvadec

Messaggioda Kliff 62 » dom dic 13, 2009 16:42 pm

selvadec ha scritto:
:D :D :D Per me é andato a comprare il trapano...... :lol: :lol: :lol: Scherzi a parte io di spit a mano ne ho piazzati molti (8 mm autoperforanti) e posso dirti che quello che conta di più sono solo i tuoi muscoli che servono a fare andare il martello , la differenza tra le varie marche di pianta spit sono solo sfumature. Se non ci sei portato dopo 3 fori sei da buttare...... :wink:
Kliff 62

Messaggioda selbego » dom dic 13, 2009 18:37 pm

Kliff 62 ha scritto:
selvadec ha scritto:
:D :D :D Per me é andato a comprare il trapano...... :lol: :lol: :lol: Scherzi a parte io di spit a mano ne ho piazzati molti (8 mm autoperforanti) e posso dirti che quello che conta di più sono solo i tuoi muscoli che servono a fare andare il martello , la differenza tra le varie marche di pianta spit sono solo sfumature. Se non ci sei portato dopo 3 fori sei da buttare...... :wink:

Confermo. Ho avuto il piacere di chiodare un paio di vie in questo modo,e se posso lo farò ancora :wink: è un modo che però ha i suoi vantaggi, primo perchè non pianti uno spit a vanvera se sai quanta fatica ti costa, e secondo e molto importante è anche il fatto che se la roccia non tiene, se è fragile e non è sicura de ne accorgi subito, alla prima martellata. In questo sistema non serve la controllata preventiva, perchè la fai piantando il tassello. :D :wink:
selbego

Messaggioda mtnwhite » lun dic 14, 2009 15:41 pm

Domanda per chi ha usato e usa il Rockpeker:

è obbligatorio usare la (costosissima) punta petzl o si può usare una qualsiasi punta SDS?

altra domanda:

se si usa solo per calate di emergenza, esistono e/o è pensabile usare fix 6mm?
mtnwhite

Messaggioda selvadec » lun dic 14, 2009 15:59 pm

mtnwhite ha scritto:Domanda per chi ha usato e usa il Rockpeker:

è obbligatorio usare la (costosissima) punta petzl o si può usare una qualsiasi punta SDS?

altra domanda:

SDS è standard, che punta petzl.
Ho provato un foro nel cemento armato con punta makita
a tre taglienti e devo dire che viaggia bene. Ora provo in roccia,
diametro 10, per fix da 10, 70 mm di profondità circa per il foro
selvadec

Messaggioda mtnwhite » lun dic 14, 2009 16:05 pm

selvadec ha scritto:
mtnwhite ha scritto:Domanda per chi ha usato e usa il Rockpeker:

altra domanda:

SDS è standard, che punta petzl.
Ho provato un foro nel cemento armato con punta makita
a tre taglienti e devo dire che viaggia bene. Ora provo in roccia,
diametro 10, per fix da 10, 70 mm di profondità circa per il foro

È appunto, solo per emergenza.
Un 8mm tiene 1800kg, più che sufficiente.
Pensavo al 6mm semplicemente perchè più piccolo il foro e meno tempo impieghi per forare...
mtnwhite

Messaggioda selbego » lun dic 14, 2009 16:33 pm

E i longe life? C'è qualcuno che li ha provati :?:
selbego

Messaggioda selvadec » lun dic 14, 2009 17:49 pm

selbego ha scritto:E i longe life? C'è qualcuno che li ha provati :?:

Ne ho ordinati 2-3 per provarli, ma non i Petzl, i Raumer, da nove, che costano molto meno. Se nessuno ti risponderà prima, attendi con pazienza.. :lol: :wink:
selvadec

Messaggioda selbego » lun dic 14, 2009 20:51 pm

selvadec ha scritto:
selbego ha scritto:E i longe life? C'è qualcuno che li ha provati :?:

Ne ho ordinati 2-3 per provarli, ma non i Petzl, i Raumer, da nove, che costano molto meno. Se nessuno ti risponderà prima, attendi con pazienza.. :lol: :wink:

Alla fine il modello è del tutto simile. Io pensavo di prendere quelli da 12 più la punta triangolare da 12 x 45, da mettere sul piantaspit, entrambi della raumer. Prima però sento qualche parere, tanto non ho fretta :wink:
selbego

Messaggioda selvadec » mar dic 15, 2009 16:28 pm

Per il momento fo fatto una prova per le punte, e mi ha aperto nuovi dubbi.
Ho fatto due fori, in roccia compatta, con punta makita da 8 a tre taglienti, e uno con punta hilti da 10 a quattro taglienti. Ho smartellato per entrambi i fori, 10 minuti e sorpresa (mia almeno) il foro da 10 l'ho fatto profondo 45 millimetri e quello più piccolo da 8 solo 25 mm.
I fori li ho fatti a 10 cm uno dall'altro, qualità della roccia e compattezza identiche, sembra uscirne che la punta hilti è di gran lunga più redditizia.

Ora prendo quella da 8 hilti e e uso la 10 makita e rifaccio i fori.
Ovviamente la posizione che avevo è quella più comoda, alla base della falesia, senza problemi di "botta", certo non appeso in parete.
selvadec

Messaggioda selbego » mar dic 15, 2009 17:24 pm

selvadec ha scritto:Per il momento fo fatto una prova per le punte, e mi ha aperto nuovi dubbi.
Ho fatto due fori, in roccia compatta, con punta makita da 8 a tre taglienti, e uno con punta hilti da 10 a quattro taglienti. Ho smartellato per entrambi i fori, 10 minuti e sorpresa (mia almeno) il foro da 10 l'ho fatto profondo 45 millimetri e quello più piccolo da 8 solo 25 mm.
I fori li ho fatti a 10 cm uno dall'altro, qualità della roccia e compattezza identiche, sembra uscirne che la punta hilti è di gran lunga più redditizia.

Ovviamente la posizione che avevo è quella più comoda, alla base della falesia, senza problemi di "botta", certo non appeso in parete.

Ma ci sono punte hilti adatte al piantaspit? e le raumer le hai già provate :?:
selbego

Messaggioda selvadec » mar dic 15, 2009 18:39 pm

selbego ha scritto:
selvadec ha scritto:Per il momento fo fatto una prova per le punte, e mi ha aperto nuovi dubbi.

Ma ci sono punte hilti adatte al piantaspit? e le raumer le hai già provate :?:

Parlo di piantaspit petzl, con attacco sds, per cui puoi montarci anche una fresa da 200 se è sds...non te ne fai molto...
No, raumer non ne ho prese, sto provando quelle a più taglienti, e per ora ilti e makita.
selvadec

Messaggioda blodia » dom dic 20, 2009 12:10 pm

Il rockpeker non ha paragoni ,puoi decidere il diametro del foro e con una buona punta non fatichi molto in piu' puoi decidere anche la profondita' del foro
blodia

Messaggioda Giorgio Travaglia » gio gen 21, 2010 20:55 pm

alecap ha scritto:Ho usato per la prima volta un piantaspit oggi stesso..un Petzl..
Due soste piantate su granito compattissimo..fori fatti credo in media sui 15min..qualcuno meno qualcuno più..devo prenderci la mano :D
Mi sono trovato benissimo..lo consiglio a chiunche vada magari in montagna e necessiti di piantare solo qualche ancoraggio..se devi farci una falesia di monotiri ci muori dietro..
Ciao!
Ale

ciao.. approposito del perforatore Petzl: io avrei intenzione di usare una punta da 8 mm solo diciamo in casi di estrema neccessità tipo soste o passaggi inchiodabili normalmente .
usando questo perforatore come funziona la cosa'
tieni conto che non ho mai messo uno spit , ho solo la vaga idea di come si fa per fare il buco..ma poi per metter lo spit??)
Giorgio Travaglia

Images: 229

Messaggioda alecap » ven gen 22, 2010 14:16 pm

Giorgio Travaglia ha scritto:
alecap ha scritto:Ho usato per la prima volta un piantaspit oggi stesso..un Petzl..
Ciao!
Ale

ciao.. approposito del perforatore Petzl: io avrei intenzione di usare una punta da 8 mm solo diciamo in casi di estrema neccessità tipo soste o passaggi inchiodabili normalmente .
tieni conto che non ho mai messo uno spit , ho solo la vaga idea di come si fa per fare il buco..ma poi per metter lo spit??)

Ciao! Dunque il piantaspit che avevo usato prima di scrivere questo post era un Petzl che mi aveva prestato un amico, ora uso un Raumer ma sono praticamente uguali.
Non era il Rockpeker ma un piantaspit tradizionale.
Quindi adatto per tasselli autoperforanti dell'8 (il foro è poi di 12/13mm non ricordo).
Si avvita il tassello sul filetto della punta del piantaspit e poi armato di buona volontà e olio di gomito e di martello picchi sul piantaspit e intanto ruoti la mano. Ogni tot pulisci il foro e la punta del tassello dalla polvere.
Pian piano il tassello si crea il suo foro..su rocce particolarmente dure può capitare che non si riesca a finire un foro con un solo tassello, le punte si rompono..ma sono casi estremi..
una volta che il foro è profondo tanto quanto il tassello devi continuare a forare ancora per circa un paio di mm..una volta finito prendi il conetto di espansione, lo infili davanti al tassello infili il tutto nel foro e, senza girare, martelli con forza per far si che il tassello si espanda..
Poi sviti il piantaspit..e il tassello è pronto ad accogliere piastrina e bullone (almeno il bullone inox 8.8)

Altre domande?
Society, you're a crazy breed..I hope you're not lonely..without me..
alecap

Messaggioda monaco » ven gen 22, 2010 16:30 pm

maccome??!!??
ma non eri un giovane controcorrente amante dell'alpinismo classico!?
e chi decide ''l'estrema necessita' ''?? una commissione di saggi riunita o basta un Decreto Legge...e se poi Napolitano non lo firma, comunista pure lui? (come gli antipatici saggi d'altronde...i soliti radical chic!!)

il concetto di ''inchiodabile'' dipende solo dal grado che fai...se ci passeggi non e' inchiodabile, e' solo ''poco chiodato''

perche' modificare la roccia/etica su misura delle proprie scarse (o alte) capacita'?

lascia stare il piantaspitti e compra un trave :D
EP-team
monaco

Images: 41

Messaggioda Giorgio Travaglia » ven gen 22, 2010 16:45 pm

monaco ha scritto:

maccome??!!??
ma non eri un giovane controcorrente amante dell'alpinismo classico!?
e chi decide ''l'estrema necessita' ''?? una commissione di saggi riunita o basta un Decreto Legge...e se poi Napolitano non lo firma, comunista pure lui? (come gli antipatici saggi d'altronde...i soliti radical chic!!)

il concetto di ''inchiodabile'' dipende solo dal grado che fai...se ci passeggi non e' inchiodabile, e' solo ''poco chiodato''

perche' modificare la roccia/etica su misura delle proprie scarse (o alte) capacita'?

lascia stare il piantaspitti e compra un trave :D

lascia stare il trave e vai ad attaccarti ad un bello strabiombo da chiodare..quando non entra piu nulla e hai messo solo chiodini che tengono solo il tuo peso o poco più ne riparliamo :wink:
Giorgio Travaglia

Images: 229

Messaggioda alecap » ven gen 22, 2010 17:26 pm

credo che il topic verta su questioni tecniche dell'uso del piantaspit..non sull'etica..per quelli sull'etica ci sono i post di AM ovunque..
Society, you're a crazy breed..I hope you're not lonely..without me..
alecap

Messaggioda selvadec » ven gen 22, 2010 17:27 pm

alecap ha scritto:credo che il topic verta su questioni tecniche dell'uso del piantaspit..non sull'etica..per quelli sull'etica ci sono i post di AM ovunque..

:wink:
selvadec

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali