Orco: spit o trad è nuovamente un problema...

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda grizzly » ven dic 04, 2009 16:43 pm

_GiO_ ha scritto:
lamontagnadiluce ha scritto:
c.caio ha scritto:....non vorrei che da domani cominciassero ad andare in giro dei genovarola del nuovo millennio a schiodare vie a destra e a manca.


8)

:D ricordiamoci che i miei antenati ebbero grandissima importanza nelle crociate e tutte le crociate partivano dal porto di Genova....quindi ''La crociata'' cel abbiamo nel sangue :!:


Uelà... anche da queste parti... (Riviera...) hanno successivamente spittato (e fin abbondantemente...) diverse viette aperte con molto artif... si va a schiodarle? 8)
Come friends come stai messo? Domani arrampichi?
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Messaggioda Giorgio Travaglia » ven dic 04, 2009 16:47 pm

grizzly ha scritto:
_GiO_ ha scritto:
lamontagnadiluce ha scritto:
c.caio ha scritto:....non vorrei che da domani cominciassero ad andare in giro dei genovarola del nuovo millennio a schiodare vie a destra e a manca.


8)

:D ricordiamoci che i miei antenati ebbero grandissima importanza nelle crociate e tutte le crociate partivano dal porto di Genova....quindi ''La crociata'' cel abbiamo nel sangue :!:


Uelà... anche da queste parti... (Riviera...) hanno successivamente spittato (e fin abbondantemente...) diverse viette aperte con molto artif... si va a schiodarle? 8)
Come friends come stai messo? Domani arrampichi?

Sono gia un po di mesi che ho fatto un elenco di vie di Finale da schiodare......a Rocca di perti a Cucco tanto per fare qualche esempio...e sono ben contento di avere qualche compagno per farlo..quindi molto volentieri.
Io domani sono con un amico, ancora e sottolineo ancora ( per poco) estraneo a queste faccende ( ma promette di essere sulla strada giusta) a Cucco a provare una via al settor centrale...quindi se passi ci incontriamo di certo .
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Messaggioda grizzly » ven dic 04, 2009 16:47 pm

al ha scritto:Una "via" già salita...


Saluti filosofo!
Mah... a me invece non me ne po' fregà de meno che grado salgono gli altri. Direi persino che non me ne frega manco se esistono... :lol:
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Messaggioda grizzly » ven dic 04, 2009 16:50 pm

_GiO_ ha scritto:
grizzly ha scritto:
_GiO_ ha scritto:
lamontagnadiluce ha scritto:
c.caio ha scritto:....non vorrei che da domani cominciassero ad andare in giro dei genovarola del nuovo millennio a schiodare vie a destra e a manca.


8)

:D ricordiamoci che i miei antenati ebbero grandissima importanza nelle crociate e tutte le crociate partivano dal porto di Genova....quindi ''La crociata'' cel abbiamo nel sangue :!:


Uelà... anche da queste parti... (Riviera...) hanno successivamente spittato (e fin abbondantemente...) diverse viette aperte con molto artif... si va a schiodarle? 8)
Come friends come stai messo? Domani arrampichi?

Sono gia un po di mesi che ho fatto un elenco di vie di Finale da schiodare......a Rocca di perti a Cucco tanto per fare qualche esempio...e sono ben contento di avere qualche compagno per farlo..quindi molto volentieri.
Io domani sono con un amico, ancora e sottolineo ancora ( per poco) estraneo a queste faccende ( ma promette di essere sulla strada giusta) a Cucco a provare una via al settor centrale...quindi se passi ci incontriamo di certo .


Bene Cucco centrale. E per riconoscerti devo cercare uno con il martello? :lol:
Ti mando il mio telefunin... così ci si becca...
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Messaggioda al » ven dic 04, 2009 16:53 pm

grizzly ha scritto:
al ha scritto:Una "via" già salita...


Saluti filosofo!
Mah... a me invece non me ne po' fregà de meno che grado salgono gli altri. Direi persino che non me ne frega manco se esistono... :lol:


Ciao gri!
..non fare il selvatico, un socio almeno deve esistere, o forse ti sei convertito al sintetico in tutto e per tutto? 8)
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Messaggioda grizzly » ven dic 04, 2009 16:55 pm

al ha scritto:
grizzly ha scritto:
al ha scritto:Una "via" già salita...


Saluti filosofo!
Mah... a me invece non me ne po' fregà de meno che grado salgono gli altri. Direi persino che non me ne frega manco se esistono... :lol:


Ciao gri!
..non fare il selvatico, un socio almeno deve esistere, o forse ti sei convertito al sintetico in tutto e per tutto? 8)


Sui boulder non ci sono spit... :lol:
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Messaggioda al » ven dic 04, 2009 16:59 pm

grizzly ha scritto:
Sui boulder non ci sono spit... :lol:

Almeno avrai comprato un Crash pad modello Fachiro
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Messaggioda grizzly » ven dic 04, 2009 17:04 pm

al ha scritto:
grizzly ha scritto:
Sui boulder non ci sono spit... :lol:

Almeno avrai comprato un Crash pad modello Fachiro


No, quello lo uso per dormire, deve essere comodo... 8) ... :lol:
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Messaggioda grizzly » ven dic 04, 2009 17:11 pm

Però, per tornare in topic... ho letto abbastanza bene tutti i vari messaggi, ma onestamente non capisco bene perchè, mi sembra, l'abbiate su con Trombetta? Se fa la provocazione Pedrini, che penso non avesse avuto bisogno di spit per salire Rattle, va bene... Se la provocazione la vuole fare lui... uh... si vuole un curriculum immacolato. Mah... Non mi sembra che tutti quelli che ora sono pro arrampicata clean non abbiano mai messo degli spit... e nemmeno siano corsi a toglierli, anche solo quelli messi da LORO, mica tutti.

Con ciò non voglio dire che si faccia bene a rispondere con battaglie a chi aggiunge spit senza ragionare prima... e a volta manco dopo.
Per me potrebbe essere questa una "provocazione" per portare, come diceva pf, a confrontarsi "to face"...
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Messaggioda giorgiolx » sab dic 05, 2009 12:51 pm

grizzly ha scritto: Se fa la provocazione Pedrini...


si, ma da quella provocazione sono passati 25 anni....insomma nel frattempo miliardi di pagine pro spit VS no spit sono state scritte sui forum :lol:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Messaggioda al » sab dic 05, 2009 22:45 pm

Noi discutiamo delle condizioni della "libera" di una via aperta in "artificiale": ovvero del colore delle ali degli angeli.
Le condizioni degli apritori.
Vanno rispettate?
mah? E' più etico tirare ogni chiodo per salire o rinviare uno spit di tanto in tanto per non fracassarsi? Detto ciò per significare il carattere "artificiale" dello spit [non che un friend di ultima generazione sia più naturale] [[certo, andare su a friend bisogna essere più bravi]] [[[Bravi i bravi. E gli altri? Bhe, certo sono meno bravi, e allora?]Allora non possono fare cosa fanno i bravi]] Minchia i Bravi, quelli del Manzoni?
Ma va, quelli BRAVI!!!!!!!!!!!!!!, quelli forti:
Io quelli forti, minchia, li guardo e dico: minchia che bravo.
Però i "bravi" dettano le regole: "questa spittatura non sa da fare, ne ora ne mai"
E allora tu pensi:"ma questa non è una discussione, questa è archeologia burocratica, è un refuso di socialismo reale, un rigurgito antidemocratico, è un baco nel sistema".
E invece no.
La Montagna/la roccia/gli apritori
La vedo. Decido di salire una linea, senza nulla sapere. Trovo dei chiodi "argggggg gli apritori!, dico, non potevano togliere tutti chiodi?"
Cioè voglio dire un mitico apritoreche lascia un chiodo, è meno minchione di uno che lascia uno spit?
Il fatto è che tutti vogliono lasciare una traccia. Possiamo decidere che le tracce degli altri siano superate, e che nuove vie vadano tracciate. Appunto, nuove vie, con altri orizzonti, tacciate con il colpo d'ala che fa la differenza tra chi ha il "manico" e chi fa semplicemente i conti con se stesso. Ma uno che fa i conti con se stesso non è che deve rompere troppo la minchia agli altri.
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Messaggioda Kliff 62 » dom dic 06, 2009 16:34 pm

climbalone ha scritto: Ecco un esempio: se uno mi apre a spit una via in Ambiente, commette un errore, e a dispetto del fatto che lo abbia fatto l'apritore, considero giusto correggerlo, meglio se in tempi brevi
Non ti sembra di essere un pò tanto arrogante ???? Chi sei Tu per poter correggere l'operato altrui su una via nuova??? Non so se ne hai mai aperte altrimenti sapresti che quando sei in placca alternative al " buco " non ne hai molte se non rischiando voli paurosi con esito incerto. E poi chi apre qualcosa di nuovo a il diritto assoluto di farlo come vuole , da fastidio vedere fiumi di parole e giudizi fatti da gente che pensa che togliere e mettere i chiodi sia arrampicata pulita e rispettosa . Per me vuol dire solo danneggiare le fessure a suon di martellate . Meglio un buon fix li per tutti e lasciare il martello nel fodero. Se lo sai mettere, un fix sparisce in 2 min senza lasciare tracce, per togliere i chiodi di tracce se ne vedono molte in giro. .....
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Messaggioda New Age » dom dic 06, 2009 17:32 pm

Appena posso, vado a togliere gli spit che Trombetta a messo su per Gressoney.....lui dovrebbe saperlo... 8)
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Messaggioda Kliff 62 » dom dic 06, 2009 18:28 pm

climbalone ha scritto:
Però mi incuriosisci: come fai a far sparire le tracce dello spit? Il secondo di cordata toglie la piastrina, estrae la vite, e poi stucca il buco?
:D :D :D Come stucco si usa una goccia di resina , ma prima....... ???? INDOVINELLO . Far sparire il maschio della vite di un fix sembra difficile , ma il trucco c'è.... Chi lo sa ..? :wink:
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Messaggioda Kliff 62 » dom dic 06, 2009 18:51 pm

climbalone ha scritto: Ci sono tratti di roccia che non si possono proteggere altrimenti? Peccato, la Natura ha voluto così, non siamo obbligati a farci passare una via.

Purtroppo le vie logiche in fessura dove ci si può proteggere senza bucare ( almeno qui da noi in orobia) sono ormai state fatte tutte. Di conseguenza chi vuole creare qualcosa di nuovo deve dedicarsi alle placche dove proteggersi diventa obbligatorio il buco. Non mi sembra giusto togliere questa libertà a chi lo vuole fare.. :wink:
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Messaggioda lamontagnadiluce » dom dic 06, 2009 19:34 pm

Kliff 62 ha scritto:.....Far sparire il maschio della vite di un fix sembra difficile , ma il trucco c'è.... Chi lo sa ..? :wink:


Si...ma quanti fanno il buco più lungo...? :roll:
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Messaggioda Kliff 62 » dom dic 06, 2009 20:35 pm

lamontagnadiluce ha scritto:
Kliff 62 ha scritto:.....Far sparire il maschio della vite di un fix sembra difficile , ma il trucco c'è.... Chi lo sa ..? :wink:


Si...ma quanti fanno il buco più lungo...? :roll:
:D :D :D Forse non lo sanno , ma è veramente un sistema molto comodo e veloce specialmente se stai litigando con un fix inox . :D :D :wink: Ciao..
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Messaggioda Liviell » lun dic 07, 2009 9:19 am

Kliff 62 ha scritto:
climbalone ha scritto: Ci sono tratti di roccia che non si possono proteggere altrimenti? Peccato, la Natura ha voluto così, non siamo obbligati a farci passare una via.

Purtroppo le vie logiche in fessura dove ci si può proteggere senza bucare ( almeno qui da noi in orobia) sono ormai state fatte tutte. Di conseguenza chi vuole creare qualcosa di nuovo deve dedicarsi alle placche dove proteggersi diventa obbligatorio il buco. Non mi sembra giusto togliere questa libertà a chi lo vuole fare.. :wink:


Concordo, questo mi sembrerebbe un pò troppo da estremisti. Penso che comunque chi apre su placche deve anche considerare il "dove", ovvero il contesto del luogo in cui si trova.
Sappi che il vero spit è nella tua testa e lo devi serrare di continuo! (cit. Specie)
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere (SCOTT)
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Messaggioda Liviell » lun dic 07, 2009 9:22 am

Kliff 62 ha scritto:
climbalone ha scritto: :D :D :D Come stucco si usa una goccia di resina , ma prima....... ???? INDOVINELLO . Far sparire il maschio della vite di un fix sembra difficile , ma il trucco c'è.... Chi lo sa ..? :wink:


Sono proprio curioso... :roll: :twisted:
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Messaggioda grizzly » lun dic 07, 2009 11:30 am

al ha scritto:Noi discutiamo delle condizioni della "libera" di una via aperta in "artificiale": ovvero del colore delle ali degli angeli.
Le condizioni degli apritori.
Vanno rispettate?
mah? E' più etico tirare ogni chiodo per salire o rinviare uno spit di tanto in tanto per non fracassarsi? Detto ciò per significare il carattere "artificiale" dello spit [non che un friend di ultima generazione sia più naturale] [[certo, andare su a friend bisogna essere più bravi]] [[[Bravi i bravi. E gli altri? Bhe, certo sono meno bravi, e allora?]Allora non possono fare cosa fanno i bravi]] Minchia i Bravi, quelli del Manzoni?
Ma va, quelli BRAVI!!!!!!!!!!!!!!, quelli forti:
Io quelli forti, minchia, li guardo e dico: minchia che bravo.
Però i "bravi" dettano le regole: "questa spittatura non sa da fare, ne ora ne mai"
E allora tu pensi:"ma questa non è una discussione, questa è archeologia burocratica, è un refuso di socialismo reale, un rigurgito antidemocratico, è un baco nel sistema".
E invece no.
La Montagna/la roccia/gli apritori
La vedo. Decido di salire una linea, senza nulla sapere. Trovo dei chiodi "argggggg gli apritori!, dico, non potevano togliere tutti chiodi?"
Cioè voglio dire un mitico apritoreche lascia un chiodo, è meno minchione di uno che lascia uno spit?
Il fatto è che tutti vogliono lasciare una traccia. Possiamo decidere che le tracce degli altri siano superate, e che nuove vie vadano tracciate. Appunto, nuove vie, con altri orizzonti, tacciate con il colpo d'ala che fa la differenza tra chi ha il "manico" e chi fa semplicemente i conti con se stesso. Ma uno che fa i conti con se stesso non è che deve rompere troppo la minchia agli altri.


Sai che proprio non riesco a capire il tuo astio carsico verso 'sta questione.
Per me il discorso è sempre chiaro, e non ci azzeccano proprio per niente i più minchioni o meno.
Sono due discipline diverse dello stesso sport. Come nella corsa c'è la maratona e i 100 metri... e molte altre discipline, nell'arrampicata c'è l'arrampicata su vie protette a spit e l'arrampicata su vie da proteggere. Paragonare chi vuole salire, o aprire, vie nelle due discipline è come voler paragonare un maratoneta ad un centometrista. Chi è più minchione, chiederesti? Scusa ma per me lo è chi fa la domanda... :twisted:
Vuol dire che il giorno che ho voglia di dedicarmi a salire una via da proteggere sono meno minchione del girono che invece scelgo di salire una via a spit? Oppure al contrario? Che kaiser di ragionamenti... :roll:
A me piace salire dai boulder di 3 metri alle vie lunghe spittate, alle vie di 800 da proteggere. E mi sento sempre minchione uguale... :lol:
Il giorno che mai deciderò di aprire una via farò che kazzo mi pare quel giorno. Ovvio considerando la STORIA del luogo. Non avendo il trapano sarà difficile comunque mettere spit... 8)
Possibile che non si capisca questa banale e semplice cosa. Che ci sono diversi modi di salire. Completamente differenti e completamente "sicuri" nel loro ambito di specificità e che il continuare a volere mischiare le cose crea solo confusione.
Se c'è qualcuno che continua a ritenere plausibile di andare a mettere spit, per fare un favore all'umanità rampicante si sbaglia. Perchè non fa che mischiare due discipline diverse... come voler fare una maratona a forza di sprint sui 100 metri...
Basta! Sono due cose diverse. Oggi mi piace salire una via spittata, domani una via da proteggere e vorrei poterlo fare in futuro.
La valle Orco potrebbe diventare un paradiso dell'arrampicata clean, trad, da proteggere, o come si voglia chiamarla? Senza andare a togliere provocatoriamente spit a vie aperte a spit... per me si. Ragioniamoci, si fissino dei punti fermi. Ma su queste basi. Ossia di salvaguardare la storia e le differenze. Basta con l'uniformità, l'omologazione.
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