giorgiolx ha scritto:
..... il tiro marcione...
Basta fare attenzione.
da lamontagnadiluce » mar mag 26, 2009 13:39 pm
giorgiolx ha scritto:
da giorgiolx » mar mag 26, 2009 13:50 pm
lamontagnadiluce ha scritto:giorgiolx ha scritto:
Basta fare attenzione.
da Slowrun » mar mag 26, 2009 14:26 pm
da crodaiolo » mar mag 26, 2009 23:50 pm
Slowrun ha scritto:... nei primi anni ottanta la generazione dei forti arrampicatori aveva appena finito di lottare contro "il settimo non esiste" ...
solo che alcuni di loro erano già oltree non lo sapevano !
Per cui quando erano al limite ... ecco quello era settimo
Ergo era molto pericoloso "seguire" l'Ivan ...
Ivan Guerini ha scritto:...Giungemmo nella nicchia alla base del fessurone strapiombante, uno degli angoli della Grignetta in cui fa fresco anche d'estate.
Sopra di noi c'era una specie di vano contorto d'ascensore, con chiodoni distanziati che si allontanavano verso l'alto.
Gli arrampicatori dicevano che, su quei ferracci, si ruotava sulle staffe ora a destra e ora a sinistra.
...
Non c'è che dire: la parete strapiombava.
Ma in quel periodo io amavo la scalata in camino: affascinato dalle fatiche granitiche, avevo la senzazione di uscire dal piacere brutale di una delirante oppressione.
Quello che gli psicologi dell'alpinismo attribuivano ad un radicato masochismo, per me era la naturale curiosità di rapportarmi alla fisicità degli ostacoli.
...
le posizioni che assumevo nel camino mi permettevano sia di progredire strisciando sia di stare fermo.
Così cominciai a scivolare verso l'alto contorcendomi, con arresti affannosi, fino alla sosta successiva.
Quando Giorgio mi raggiunse, gli dissi entusiasta: "Hai visto? sono salito senza tirarmi e senza riposarmi sui chiodi".
E lui: "L'hai detto tu: io dal basso non riuscivo a vederti bene".
...
Oggi sorrido se penso che valutai la via di VII° quando invece, a distanza di anni, fu ritenuta quasi di VIII°...
(liberamente estratto da uno scritto pubblicato su ALP)
da #giacco# » mer mag 27, 2009 0:15 am
da crodaiolo » mer mag 27, 2009 0:26 am
#giacco# ha scritto:ma crodaiolo hai la macchina foto sul caschetto o fai sicura con i denti???
da lamontagnadiluce » mer mag 27, 2009 8:59 am
crodaiolo ha scritto:....fu ritenuta quasi di VIII°...
da crodaiolo » ven mag 29, 2009 17:56 pm
crodaiolo ha scritto:...Ivan Guerini ha scritto:Oggi sorrido se penso che valutai la via di VII° quando invece, a distanza di anni, fu ritenuta quasi di VIII°...
...
da #giacco# » ven mag 29, 2009 18:31 pm
lamontagnadiluce ha scritto:crodaiolo ha scritto:....fu ritenuta quasi di VIII°...
Grossi dubbi......Quindi appena meno difficile del lamone rovescio di Tapiocret...?
Boh...
da crodaiolo » ven mag 29, 2009 22:03 pm
#giacco# ha scritto:lamontagnadiluce ha scritto:crodaiolo ha scritto:....fu ritenuta quasi di VIII°...
Grossi dubbi......Quindi appena meno difficile del lamone rovescio di Tapiocret...?
Boh...
visto che la citi...
in cordata con noi c'era anche l'apritore di tapiocrè.
(e non è passato in libera)
(però ha anche qualche anno e qualche acciacco in più rispetto a tapiocrè)
da lamontagnadiluce » ven mag 29, 2009 22:37 pm
crodaiolo ha scritto:
da crodaiolo » ven mag 29, 2009 23:15 pm
lamontagnadiluce ha scritto:Il primo tiro (..originale...) di Tapiocrè non lo augurerei al peggiore dei nemici...
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.