Scegliere un cane

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Scegliere un cane

Messaggioda n!z4th » mar apr 07, 2009 21:53 pm

E' vero, c'è chi dice che ti devi sentire lo strazio al cuore quando vai al canile...ma forse sono troppo cinico per pensarla così.
Io il cane l'ho voglio che sia come il padrone.

Lo voglio dimamico.
Che mi segua magari sui sentieri.
Che possa farlo sporcare e correre.
Che non abbia reumatismi.

Non ho la minima idea...
E' un passo voluto da anni(non ancora certo)...e rappresenterebbe il primo cane :D

Ovviamente taglia grande.Rigorosamente.
I fagioli da mezzo Kilo li lascio alle signore impellicciate 8)

Che razza dunque?
Vorrei assolutamente evitare il passo *allevamento* e piuttosto aspettare l'occasione di qualcuno che li venda se proprio al canile non trovo nulla.

:roll:

Adoro (a pelle) i labrador e detto tra noi mi sembrano pure intelligenti 8)
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda giorgiolx » mar apr 07, 2009 22:04 pm

mai avuto un cane?
hai un giardino grande?
vuoi un cane grande? sai quanto grande è la merda di un cane? e di conseguenza la grandezza del sacchetto?
non ne sai niente di niente di cani?

io ti consiglio un cagnetto bastardino non giovanissimo, già educato dal canile...vive ancora 5/6 anni...pochi sbattimenti e ti fai un'idea di cosa vuol dire vivere con un cane...è già educato e vivrà pochetto...se lo prendi cucciolo...hai 15 anni che non sono pochi.
Io non ho mai avuto cani e non credo riuscirei ad averne uno...ma negli ultimi 7 anni ho vissuto con quelli di altri...non è facile la convivenza
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda n!z4th » mar apr 07, 2009 22:14 pm

è già educato e vivrà pochetto

Ragionamento da brividi, permettimelo 8O

Riguardo al giardino, lo spazio c'è.
Quello che temo è mia zia (villetta bifamigliare) e le sue azzalee.

Michele
n!z4th

Messaggioda granparadiso » mar apr 07, 2009 22:20 pm

scusa Michè...

ma se puoi vai in un canile, e di cani che hanno bisogno d'affetto
ne troverai di sicuro

gira, guardali...e vedrai che quando incontrerai gli occhi di quello giusto...

beh! lo riconoscerai anche a pelle
o più probabilmente sarà lui a sceglierti

per come la vedo io gli animali non si comprano...specialmente un cane
questo è solo il mio pensiero, sia chiaro

nussuna polemica è!

:wink:
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Messaggioda SteP » mar apr 07, 2009 22:27 pm

Anch'io ti consiglio un cane medio se vuoi portarlo con te in montagna:
avevo un incrocio tra cocker e boh, e veniva in Grignetta con le sue zampe, dalla direttissima scarettone canalino federazione (tranne scalette del caminetto, lì lo infilavamo nello zaino), o dal Sinigaglia (con variante "saltin del cane" per aggirare il "saltin del gatto").
Se vuoi evitare problemi tipo reumatismi, ti sconsiglio vivamente un cane di razza pura, ma punta su un incrocio: la razza pura negli animali (uomo compreso) è quanto di più deleterio ci possa essere per l'ereditarietà delle malattie.
Vai al canile, guardalo negli occhi, e sceglilo a pelle, come ti senti al momento.
Oppure aspetta che sia lui a trovare te.
Buone camminate con un quattrozampe: è bellissimo camminare soli in montagna con un amico quadrupede (tranne quando incontri pecore, capre, scurbàt, galline ........).
SteP

Messaggioda SteP » mar apr 07, 2009 22:29 pm

granparadiso ha scritto:ma se puoi vai in un canile, e di cani che hanno bisogno d'affetto
ne troverai di sicuro

Mi hai preceduto ... concordo in pieno e riconfermo.
SteP

Messaggioda giorgiolx » mar apr 07, 2009 22:33 pm

n!z4th ha scritto:
è già educato e vivrà pochetto

Ragionamento da brividi, permettimelo 8O

Riguardo al giardino, lo spazio c'è.
Quello che temo è mia zia (villetta bifamigliare) e le sue azzalee.

quoto al 100% i due sopra...canile tutta la vita.

il mio ragionamento mette i brividi...ma sai quanti hanno preso un cane cucciolo e dopo 2,3 anni lo hanno legato ad un paracarro lungo l'autostrada?
nessuno lo fa...sono gli altri i mostri...però un cucciolo di pastore del caucaso è carinissimo...la bestia di 50 kg è più impegnativa...
vivere con un animale non è facile...e un cane è impegnativo...più grosso è più impegnativo è. più giovane è più a lungo lo devi sopportare se ti accorgi che i cani non sono i tuoi animali.

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda n!z4th » mar apr 07, 2009 22:33 pm

granparadiso ha scritto:scusa Michè...

ma se puoi vai in un canile, e di cani che hanno bisogno d'affetto
ne troverai di sicuro

per come la vedo io gli animali non si comprano...specialmente un cane
questo è solo il mio pensiero, sia chiaro

nussuna polemica è!

chiarissimo granpa, e come puoi leggere, già ho espresso il voler stamene piu lontno possibili da allevamenti.
Il cane lo prendo, non lo compro.
E il canile (o qualcuno che li regali) mi sembra una bella e buona cosa.

Solo che la storiella che è lui a sceglier te...inzomma...come detto, vorrei una taglia mediogrande e che sia per sua natura abbastanza disposto al movimento fisico!

Ho un paio di amici che hanno un cane.
Uno ha un border collie e per sua sfortuna(del cane intendo), a seguito di una disfunzione al cuore, non può correre (ma non è certo imputabile al cane che come razza mi pare sia da pastorizia)...l'altro ha un pincer che più sta fermo e più è contento...
Michele
n!z4th

Messaggioda n!z4th » mar apr 07, 2009 22:35 pm

Se passa guido può confermare quanto ami avere un cane...sigh :(

E ribadisco: canile o regalato da qualche cucciolata :!:
NO CANIFICI
Michele
n!z4th

Messaggioda giorgiolx » mar apr 07, 2009 22:39 pm

n!z4th ha scritto:Se passa guido può confermare quanto ami avere un cane...sigh :(

E ribadisco: canile o regalato da qualche cucciolata :!:
NO CANIFICI

anch'io amo i cani...li adoro, ma non potrei mai avere un cane mio...considera che se vai 2/3 giorni in montagna...qualcuno deve tenerlo

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda granparadiso » mar apr 07, 2009 22:51 pm

Il cane lo prendo, non lo compro.
E il canile (o qualcuno che li regali) mi sembra una bella e buona cosa.

:smt023 bravo ragazzo!

Solo che la storiella che è lui a sceglier te...inzomma..

certo che non ti dce: ha ecco sto tipo mi piace me lo prendo per padrone

però lo vedi da solo, quello che ti gira più attorno che ti scodinzola o che è
più avvezzo alle coccole sicuramente ti "impressionera" di più

come detto, vorrei una taglia mediogrande e che sia per sua natura abbastanza disposto al movimento fisico!

qui non hai problemi, basta che dirigi la tua attenzione a quelli che ti interessano di più come taglia :wink:

e per il movimento puoi chiedere ai volontari o chi gestisce il canile
sicuramente loro li conoscono meglio standoci a contatto tutti i giorni e ti sapranno indicare quelli più "attivi" e meno pelandroni :)

quando e se lo prendi ce lo fai vedere però! :D
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Messaggioda n!z4th » mar apr 07, 2009 22:53 pm

Capisco il tuo discorso,

ma fortunatamente ho due genitori che amano gli animali e so bene che sarebbero contentissimi...

Ovviamente la scelta sarà valutata con loro.

Ma la cosa che più mi fa impazzire è quella di dipendere/farsi scrupoli dalla zia e zio che vivono qui e che a differenza di noi sopportano a malavoglia gli animali :?
Michele
n!z4th

Messaggioda maivory » mar apr 07, 2009 23:03 pm

ti consiglio l'ultimo modello uscito della Black Diamond :D cagnetto tecnico
maivory

Images: 29

Messaggioda n!z4th » mar apr 07, 2009 23:08 pm

Certo grampa...

ma non capisco...c'è chi dice che se uno lo vuole di razza, assolutamente da allevamento e non da privato.

Fammi capire, se voglio un labrador ( :smt049 ) devo per forza andare all'allevamento?

Dicono che di razza e da privato sia potenzialmente vittima di tare genetiche piu di quanto possa esserlo un meticcio.

E' vero?
Michele
n!z4th

Messaggioda Roberto » mer apr 08, 2009 7:30 am

Vai in un rifugio per cani abbandonati e vedi quale cane ti sceglie, è facile da capire e lui (il cane) capisce subito se puoi essere un buon amico o no.
Dammi retta, di cani ne ho avuti tanti e tutti abbandonati, mai, dico mai, uno di questi non è stato un ottimo compagno di strada.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda elenapollo » mer apr 08, 2009 8:23 am

n!z4th ha scritto:Dicono che di razza e da privato sia potenzialmente vittima di tare genetiche piu di quanto possa esserlo un meticcio.

E' vero?

purtroppo si! :roll:
a casa mia di cani ne abbiamo visti tanti...mio zio, appassionato di alani, ne ha avuti alcuni con pedigree...ecco...il problema displasia! considera che cani di razza pura e di grossa taglia possono avere questo problema... ti assicuro che strazia il cuore vederlo che tenta di alzarsi e che le gambe non lo reggono... :cry:
poi Calà è scappata e abbiamo avuto un incrocio tra alano e pastore bergamasco...Max, ma anche lui displasia... :roll:
purtroppo, checchè te ne dicono, la displasia in cani di taglia medio/grande c'è...anche se ti vengono a dire "il cane è pulito"... ma se arriva Trilly ti dirà lei meglio...
considera poi ad esempio che i pastori tedeschi hanno tare a livello di testa... a un certo punto della vita, "impazziscono"... anche se sono stati allevati bene, istruiti, educati, etc...
come ti hanno detto, vai al canile e osserva bene... considera che in molti canili puoi andare e portare a spasso qualche cane come "volontario".... nel senso, portarlo fuori la giornata intera e poi riportarlo la sera... così magari ne conosci meglio qualcuno e vedi e fai un'opera buona...li fia correre e giocare e non stanno chiusi tutto il giorno in gabbie!
i cani meticci, come detto, sono più robusti, spesso con carattere decisamente migliore... anche se arrivando da canile, dipende che hanno passato prima... :roll:
il fatto di abituarlo alla montagna, vedi...se tu gli vuoi bene davvero e glielo dimostri, lui/lei verrà ovunque con te! :wink:
pensa che un mio amico si porta in montagna Kalì, una specie di barboncino delle isole canarie... in pratica un barboncino come misure... si è fatta la traversata dei Gemelli alla Mologna :roll: nei tratti tosti...via nello zaino e op!
elenapollo

Messaggioda Gibolla » mer apr 08, 2009 8:37 am

Immagine
Ariegerois

Immagine
Grand Bleu de Gascogne

Se potessi ne farei un'allevamento...

Con un po' di fortuna puoi trovare nei canili gli esemplari che temono lo sparo.

L'Ariégerois è chiamato anche ?Briquet du Midi?. E? sempre stato, e lo è tuttora, il meno conosciuto e il meno diffuso al di fuori della sua zona d?origine e delle zone circostanti. Questa razza è una delle poche che non ha mai avuto periodi di diffusione. La sua popolarità non ha mai oltrepassato i territori del sud-ovest della Francia. In questa zona, nel 1912 si fondò il primo Club, denominato ?Phoebus? che ha organizzato nel corso degli anni moltissime prove di muta nelle quali è emerso grandi qualità di Ariégeois. Alcuni appassionati sostengono che la sua poca diffusione sia dovuta al fatto che questa razza non è considerata da molti una razza pura, perfino dagli abitanti delle zone d?origine. In realtà l?Ariégeois ha come progenitori, due correnti di sangue nobili: Il ?Gascon Saintongeois? e il ?Bleu de Gascogne?. Esiate anche una terza corrente di sangue, cioè quella del ?Briquet?. Nella Francia del sud è abbastanza utilizzato per la caccia alla piccola selvaggina.

Aspetto generale
Nella classificazione morfologica è considerato un braccoide. E? un cane di media taglia, mesomorfo dolicocefalo. Razza leggera, fine, distinto. Abbastanza somigliante al ?Cane di grande Veneria?, ma più leggero e più piccolo di statura. E? un cane dall?aspetto asciutto, ma di giuste proporzioni e di buona costruzione generale.

Carattere
Il suo carattere ed il suo temperamento sono veramente eccellenti. E? una razza molto intelligente e ubbidiente. Sempre molto leale e indubbiamente fedele alla persona che lo accudisce. Non si separerebbe mai dal suo padrone, cerca sempre di seguirlo e di svolgere subito i suoi comandi. Il suo unico scopo di vita è di soddisfare il suo padrone. Ama moltissimo andare a caccia e esplorare nuove zone boschive. Adatto a tutti i tipi di terreno e di clima. E? una razza abbastanza rustica e resistente. Si adatta a tutte le zone senza nessuna difficoltà. Perfetto compagno e coerente nelle proprie intenzioni.
...maybe someday we will meet
and maybe talk but not just speak ...
Gibolla

Images: 12

Messaggioda n!z4th » mer apr 08, 2009 8:51 am

grazie gibolla :D

ma se è poco diffuso, perchè non andato di moda (che brutta espressione), è anche a meno rischio tare genetiche?
Michele
n!z4th

Messaggioda Gibolla » mer apr 08, 2009 9:11 am

n!z4th ha scritto:grazie gibolla :D

Prego :wink:

n!z4th ha scritto:ma se è poco diffuso, perchè non andato di moda (che brutta espressione), è anche a meno rischio tare genetiche?

Questo non saprei dirtelo, ho avuto modo di conoscerne almeno una quindicina di esemplari ed erano tutti sanissimi ed in forma perfetta.

Forse sono un po' di parte perchè me ne sono inamorato :roll:

Certo che però se abiti in zona densamente abitata, il suo latrato/ululato, peraltro magnifico, potrebbe essere un tantino fastidioso e crearti problemi col vicinato :roll:

Ai miei, che hanno spazio, ho fatto prendere un femmina di mantello simile a questo
Immagine
e lanciata in corsa nel libero è uno spettacolo, una falcata potentissima :D

Ciau nè
...maybe someday we will meet
and maybe talk but not just speak ...
Gibolla

Images: 12

Messaggioda pasasò » mer apr 08, 2009 9:15 am

Io il cane l'ho voglio che sia come il padrone

ogni cane allora ve bene... non parla italiano

:lol: :lol: :lol:

consiglio spassionato: valuta bene la tua intenzione di prendere un cane di razza rispetto ai consigli di roberto e degli altri che ti suggeriscono un bastardino magari preso al canile, avrai un ritorno di affetto che il cane Doc probabilmente non ti darà.
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Prossimo

Torna a Parole in libertà