Weisshorn - Schaligrat

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Weisshorn - Schaligrat

Messaggioda marinoroma » mar set 02, 2008 12:09 pm

embé finalmente l'alta pressione é arrivata, si é presa una bella settimana e tutti gli amici sono partiti in montagna. io guardavo dall'ufficio il cielo blu e fissavo in muto silenzio i miei colleghi..... certe cose non le puoi spiegare, meglio tenersele per se...
venerdi sera dritti a zermatt e a mezzanotte e mezza iniziamo a camminare nel buio pesto, occhi catarifrangenti di camosci ci osservano. Arriviamo x colazione alla rotornhütte, una bella oretta di chiacchere, un caffé, incontro anche un amico e poi tranquilli ci rimettiamo in marcia. Ora pero' siamo diventati 9 che andiamo verso il bivacco e ci sono 8 posti, giusto per non sbagliarci rimaniamo davanti ....
in breve in cima allo schalihorn, sguardo giu' verso il bivacco, tutto é calmo, anzi no 1 essere umano, no 2, no 4, no 6, c**o ma quanti sono, e dire che sono ancora le 10, sgrunt.
scendiamo con cautela la cresta fatta di polvere e sassi, a mio decisamente + delicata dello Schaligrat stesso e all'una e mezza siamo al bivacco, prendiamo i numeri 9 e 10 e andiamo a nanna :wink:

ci svegliano voci grosse del tipo " voi adesso riscendete", a una coppia di tedeschi pazzoidi (che avevano passato a notte scendendo dallo schalihorn... roba fantozziana) viene intimidato di andarsene visto che una guida con cliente rinuncia e scende il ghiacciaio verso randa.
pare che da 17 siamo scesi adesso a 13, rimane comunque una signora cifra e vi lascio immaginare la nottata allegra, tra gomiti nei fianchi e peti tonanti. La sveglia arriva salvatrice.
Partono tutti come razzi, alle 5.30 partiamo anche noi, per ultimi e cominciamo presto i doppiaggi. All'alba siamo alla prima difficoltà, sono tutti fermi su qualche passo di III, madre santa che circo, ma andare a fare la via normale pare troppo poco ambizioso ? doppiamo con gentilezza e via su roccia stupenda. Le cresta si sale benissimo, c'è poca esposizione e me la immaginavo molto + dura. Arriviamo sotto gli ultimi gendarmi che passiamo a destra su roccia ancora piu' spaziale, é veramente divertente come scalata, altro che gli sfasciumi del giorno prima. Alle 10 in punto nico e io siamo in cima con due svizzeri simpatici che erano davanti. Picnic, commenti, sguardi incantati, era da tanto che aspettavo di essere sul weisshorn e adesso mi sembra normalissimo essere li !
la discesa é interessante finche si rimane sulla cresta, diventa poi fatta di sfasciumi ma qui é quasi un sentiero. All'una e mezza é il beer time alla weisshornhütte, solo che le poche ore di sonno e la birra mi rimbecilliscono in pochi secondi, ma uno sguardo orripilato verso Randa basta per rimettermi in lucidità, sembra lontanina ancora....

insomma bellissimo giro, gli accessi al bivacco direttamente da Randa o da Arpitettaz sono in buone condizioni (decisamnete meglio che la discesa dello Schalihorn). La cresta N ben tracciata e la Young anche é stata fatta
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Messaggioda Franz77 » mar set 02, 2008 15:34 pm

Porca paletta!
Stavolta ci siamo proprio sfiorati!!!

Noi siam partiti sabato da Randa alle 12:30.
Sicuramente se eri alle 13 al rif...ci hai incrociato in discesa.
Io avevo un cappellino stile sahara grigio :wink:

Va beh! Alla prossima...

Complimenti per la tua "gitarella"...

FOOOTOOOOOO???

PS: azzz...ormai le mie le ho già postate...ma me ne vergogno :roll:
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Franz77

Images: 70

Messaggioda il berna » mar set 02, 2008 17:28 pm

Franz77 ha scritto:Porca paletta!
Stavolta ci siamo proprio sfiorati!!!

Noi siam partiti sabato da Randa alle 12:30.
Sicuramente se eri alle 13 al rif...ci hai incrociato in discesa.
Io avevo un cappellino stile sahara grigio :wink:

Va beh! Alla prossima...

Complimenti per la tua "gitarella"...

FOOOTOOOOOO???

PS: azzz...ormai le mie le ho già postate...ma me ne vergogno :roll:

bello marinoroma! :D

invece te Franz 77 la molli di dire che ti vergogni delle tue foto e delle tue gite... per quello che fa la maggior parte della gente che srive su sti forum contribuisci ad alzare la media...

cavolo ognuno fa ciò che vuole e si sente di fare!
Un po' di autostima ecchecazzo!

:wink:
il berna

Images: 144

Messaggioda Franz77 » mar set 02, 2008 17:32 pm

il berna ha scritto:bello marinoroma! :D

Osti...dopo questa...e quello che mi scrivi dopo...
mi sa che devo preoccuparmi
devi avere delle tendenze sospette 8) :lol:

il berna ha scritto:invece te Franz 77 la molli di dire che ti vergogni delle tue foto e delle tue gite... per quello che fa la maggior parte della gente che srive su sti forum contribuisci ad alzare la media...
cavolo ognuno fa ciò che vuole e si sente di fare!
Un po' di autostima ecchecazzo!
:wink:

Ma io mi autostimo 8)
...però quando leggo di Fede, mi inchino... :roll:

PS: e soprattutto, quotissimo, mi diverto come un riccio a fare quello che faccio!!! :wink:
F R A N Z - 77
Franz77

Messaggioda marinoroma » mar set 02, 2008 19:29 pm

quoto il berna alla stragrande !
Franz, sono sicuro che tu ti diverti un sacco e apprezzi le bellezze che vedi intorno a te tanto quanto me, quanto ueli steck e quanto mio zio pino che sale al rifugio della polenta

se non fosse cosi' non penso che andresti ancora in montagna, no ?

alla prossima allora ! (guarda l'altro topic, ho avanzato alcune ipotesi di riconscimento :wink: )
marinoroma

Messaggioda il berna » mer set 03, 2008 14:28 pm

Franz77 ha scritto:...però quando leggo di Fede, mi inchino...

ah e sarei io quello contendenze sospette...

ha parlato quello che si inchina!!!!

:lol: :lol:
il berna

Images: 144

Messaggioda Franz77 » mer set 03, 2008 15:42 pm

il berna ha scritto:
Franz77 ha scritto:...però quando leggo di Fede, mi inchino...

ah e sarei io quello contendenze sospette...
ha parlato quello che si inchina!!!!

:lol: :lol:

beh, sapendoti in giro...ora non mi inchino più!!!

PS: scusa Fede l'OT
F R A N Z - 77
Franz77

Messaggioda marinoroma » mer set 03, 2008 17:21 pm

Franz77 ha scritto:PS: scusa Fede l'OT

per carità fate pure, é importante conoscersi bene prima di ...... che stavamo dicendo ? :wink: :wink:
marinoroma

Re: Weisshorn - Schaligrat

Messaggioda giovanni.orioli54@libero. » mer set 03, 2008 20:46 pm

marinoroma ha scritto:embé finalmente l'alta pressione é arrivata, si é presa una bella settimana e tutti gli amici sono partiti in montagna. io guardavo dall'ufficio il cielo blu e fissavo in muto silenzio i miei colleghi..... certe cose non le puoi spiegare, meglio tenersele per se...
venerdi sera dritti a zermatt e a mezzanotte e mezza iniziamo a camminare nel buio pesto, occhi catarifrangenti di camosci ci osservano. Arriviamo x colazione alla rotornhütte, una bella oretta di chiacchere, un caffé, incontro anche un amico e poi tranquilli ci rimettiamo in marcia. Ora pero' siamo diventati 9 che andiamo verso il bivacco e ci sono 8 posti, giusto per non sbagliarci rimaniamo davanti ....
in breve in cima allo schalihorn, sguardo giu' verso il bivacco, tutto é calmo, anzi no 1 essere umano, no 2, no 4, no 6, c**o ma quanti sono, e dire che sono ancora le 10, sgrunt.
scendiamo con cautela la cresta fatta di polvere e sassi, a mio decisamente + delicata dello Schaligrat stesso e all'una e mezza siamo al bivacco, prendiamo i numeri 9 e 10 e andiamo a nanna :wink:

ci svegliano voci grosse del tipo " voi adesso riscendete", a una coppia di tedeschi pazzoidi (che avevano passato a notte scendendo dallo schalihorn... roba fantozziana) viene intimidato di andarsene visto che una guida con cliente rinuncia e scende il ghiacciaio verso randa.
pare che da 17 siamo scesi adesso a 13, rimane comunque una signora cifra e vi lascio immaginare la nottata allegra, tra gomiti nei fianchi e peti tonanti. La sveglia arriva salvatrice.
Partono tutti come razzi, alle 5.30 partiamo anche noi, per ultimi e cominciamo presto i doppiaggi. All'alba siamo alla prima difficoltà, sono tutti fermi su qualche passo di III, madre santa che circo, ma andare a fare la via normale pare troppo poco ambizioso ? doppiamo con gentilezza e via su roccia stupenda. Le cresta si sale benissimo, c'è poca esposizione e me la immaginavo molto + dura. Arriviamo sotto gli ultimi gendarmi che passiamo a destra su roccia ancora piu' spaziale, é veramente divertente come scalata, altro che gli sfasciumi del giorno prima. Alle 10 in punto nico e io siamo in cima con due svizzeri simpatici che erano davanti. Picnic, commenti, sguardi incantati, era da tanto che aspettavo di essere sul weisshorn e adesso mi sembra normalissimo essere li !
la discesa é interessante finche si rimane sulla cresta, diventa poi fatta di sfasciumi ma qui é quasi un sentiero. All'una e mezza é il beer time alla weisshornhütte, solo che le poche ore di sonno e la birra mi rimbecilliscono in pochi secondi, ma uno sguardo orripilato verso Randa basta per rimettermi in lucidità, sembra lontanina ancora....

insomma bellissimo giro, gli accessi al bivacco direttamente da Randa o da Arpitettaz sono in buone condizioni (decisamnete meglio che la discesa dello Schalihorn). La cresta N ben tracciata e la Young anche é stata fatta

E le foto??????

Ciao Gianfranco
giovanni.orioli54@libero.

Messaggioda marinoroma » mer set 03, 2008 23:11 pm

ecco qualche foto,

x Gianfranco, intendevo "persone piu' grandi e piu' mature di me" :oops: :wink: :wink:

si profila all'alba del primo giorno
Immagine

dalla vetta dello Schalihorn
Immagine

discesa abbastanza tecnica....
Immagine

lo schalihorn visto dal bivacco, poco prima della meritata nanna
Immagine

un occhiata a quello che ci aspetta domani
Immagine

uno dei passaggi piu' interessanti, la roccia é spaziale e ben appigliata
Immagine

bella infilata sullo zinalrothorn
Immagine

un tratto piu' camminabile
Immagine

l'ultimo pezzo visto dalla breccia, qui si lascia la cresta per restare piu' centrali nella parete
Immagine

foto di cima senza alcun intento derisorio..... (neanche mi ero accorto di cosa c'era dall'altro lato della croce)
Immagine
marinoroma

Messaggioda Franz77 » gio set 04, 2008 11:02 am

Eccole!
Mitico! Veramente un bel viaggio. Complimenti. Peccato non essersi riconosciuti!!!
F R A N Z - 77
Franz77

Messaggioda giovanni.orioli54@libero. » gio set 04, 2008 18:19 pm

marinoroma ha scritto:ecco qualche foto,

x Gianfranco, intendevo "persone piu' grandi e piu' mature di me" :oops: :wink: :wink:

Non preoccuparti, scherzavo.

Gran belle immagini che descrivono bene il vostro entusiasmante viaggio, complimenti ancora.
giovanni.orioli54@libero.

Messaggioda Brozio » gio set 04, 2008 20:18 pm

grande federico...altro bel viaggio!!!

sempre complimenti!!!
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda Enzolino » lun set 08, 2008 14:18 pm

Complimentissimi!

Gran bella salita ... e discesa! :D :wink:
Enzolino

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni