Addio Mario

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda giorgiolx » mer giu 18, 2008 16:22 pm

raffa ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
Gen_Lee ha scritto:Un altro pezzo della ritirata più gloriosa della storia se n'è andato.

L'EDOLO ti saluta eroe di Russia.

Suo grande rammarico quella ritirata; se avesse potuto se ne sarebbe stato sulle sue montagne con i banditi...

Se ne sarebbe sicuramente stato sulle sue montagne !
Certamente NON con i banditi però !

se hai letto tutti i suoi libri e hai dedotto questo, hai capito ben poco del loro significato
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda raffa » mer giu 18, 2008 19:26 pm

uno che è contrario alle guerre non per forza è un antifascista, anche perchè lui ha scritto molto sui mali del comunismo, quindi era anche un anticomunista !
E' ora di finirla di mettere il bene da una parte ed il male dall'altra !
un arrampicatore di rocce non è un alpinista ... deve ancora diventarlo !! ... (J. Kugy)
raffa

Images: 25

Messaggioda giorgiolx » mer giu 18, 2008 20:12 pm

raffa ha scritto:uno che è contrario alle guerre non per forza è un antifascista, anche perchè lui ha scritto molto sui mali del comunismo, quindi era anche un anticomunista !

guarda che i partigiani non erano mica tutti comunisti

e comunque magari non era comunista ma faceva comprare alla biblioteca di asiago i libri di gramsci..

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda raffa » mer giu 18, 2008 20:37 pm

giorgiolx ha scritto:
raffa ha scritto:uno che è contrario alle guerre non per forza è un antifascista, anche perchè lui ha scritto molto sui mali del comunismo, quindi era anche un anticomunista !

e comunque magari non era comunista ma faceva comprare alla biblioteca di asiago i libri di gramsci..

Il fatto che acquistasse quei libri non significa che fosse stato partigiano !
Di certo si sa che nel 1938 si è arruolato VOLONTARIO alla scuola militare alpina di Aosta partecipando a conflitti bellici al confine con la Francia, poi in Albania ed in fine in Russia.
In seguito al governo Badoglio nel 1943 i tedeschi lo imprigionarono (non perchè partigiano, ma perchè i tedeschi temevano che l'italia potesse mettersi contro e così fermarono tutti i militari italiani). Dopo 2 anni nei lager ritornò a casa a piedi.
un arrampicatore di rocce non è un alpinista ... deve ancora diventarlo !! ... (J. Kugy)
raffa

Messaggioda klettern » mer giu 18, 2008 23:59 pm

un grazie a mario rigoni stern... ciao.
klettern

Messaggioda giorgiolx » gio giu 19, 2008 11:52 am

raffa ha scritto:
giorgiolx ha scritto:

Di certo si sa che nel 1938 si è arruolato VOLONTARIO alla scuola militare alpina di Aosta partecipando a conflitti bellici al confine con la Francia, poi in Albania ed in fine in Russia.
In seguito al governo Badoglio nel 1943 i tedeschi lo imprigionarono (non perchè partigiano, ma perchè i tedeschi temevano che l'italia potesse mettersi contro e così fermarono tutti i militari italiani). Dopo 2 anni nei lager ritornò a casa a piedi.

hai mai letto il racconto polenta e formaio se bon?...

per essere fascisti bisogna essere abbastanza ottusi...uno dei motti era :
credere, obbedire, combattere...

individualità? fantasia? spirito critico? autonomia di pensiero?
ZERO, ASSOLUTAMENTE ZERO...solo credere (tipo dogma della chiesa), obbedire(tipo inquadramento militare), combattere(per chi? per cosa? e chi se ne frega..tanto credi e obbedisci...)

per questo la pochezza culturale, artistica, intellettuale della destra è disarmante e desolante...per questo è usanza dei fascisti appropriarsi di personalità che nulla hanno a che fare e spartire con loro.
Pensa che qualche tempo fa avevano diffuso la voce che Rino Gaetano fosse un musicista di destra...e quindi non mi stupisco che rigoni stern adesso diventerà uno scrittore fascista anticomunista, patriota... :smt003

lui da dov'è se la sta ridendo con un bel bicchiere di rosso in mano

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda giorgiolx » gio giu 19, 2008 11:53 am

raffa ha scritto:

non è mai stato partigiano perchè era prigioniero...ne ha esaltato le loro gesta e i loro ideali in un sacco di racconti...

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda raffa » gio giu 19, 2008 13:09 pm

giorgiolx ha scritto:
raffa ha scritto:
giorgiolx ha scritto:

hai mai letto il racconto polenta e formaio se bon?...

per essere fascisti bisogna essere abbastanza ottusi...uno dei motti era :
credere, obbedire, combattere...

individualità? fantasia? spirito critico? autonomia di pensiero?
ZERO, ASSOLUTAMENTE ZERO...solo credere (tipo dogma della chiesa), obbedire(tipo inquadramento militare), combattere(per chi? per cosa? e chi se ne frega..tanto credi e obbedisci...)

per questo la pochezza culturale, artistica, intellettuale della destra è disarmante e desolante...per questo è usanza dei fascisti appropriarsi di personalità che nulla hanno a che fare e spartire con loro.
Pensa che qualche tempo fa avevano diffuso la voce che Rino Gaetano fosse un musicista di destra...e quindi non mi stupisco che rigoni stern adesso diventerà uno scrittore fascista anticomunista, patriota... :smt003

lui da dov'è se la sta ridendo con un bel bicchiere di rosso in mano

Guarda che io non ho mai detto che lui era fascista ... ho solamente detto che in seguito alle sue esperienze, era contro tutti i tipi di violenza, quindi anche quella comunista !
Il fatto che la cultura stia a sinistra è tutto da dire ... prova tu ad emergere nel mondo della cultura, dello spettacolo, dell'arte, della musica esprimendo ideologie di destra ...
questo non significa che l'intelligenza stia a sinistra e l'ottusità a destra, altrimenti non si spiegherebbe perchè la sinistra non è mai riuscita a costruire qualcosa di concreto, solamente pensieri, ideologie e disfattismi !
E' risaputo che certi mondi sono aperti solamente a personaggi politicamente schierati ... oppure strumentalizzati !
raffa

Messaggioda giorgiolx » gio giu 19, 2008 13:25 pm

raffa ha scritto:E' risaputo che certi mondi sono aperti solamente a personaggi politicamente schierati ... oppure strumentalizzati !

chi è veramente bravo emerge sempre...guarda battisti...

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda Roberto » ven giu 20, 2008 11:54 am

Mario Rigoni Stern, in molte interviste e con le sue parole scritte sui libri, ha sempre condannato il fascismo, Mussolini, Badoglio ed il Re.
In un' intervista su Radio Rai Tre, del 2006, diceva appunto malissimo del fascimo e degli errori che ha fatto. E' stato il fascismo a mandare lui ed altre centinaia di migliaia di soldati in un avventura senza ritorno in Russia.

Poi mi sono rotto davvero a sentire sempre rimpallare la parola comunismo tutte le volte che si parla di fascismo, come se una dittaura assolvesse l' altra.
Con Mario il discorso comunismo non centra nulla, non lo era, ma resta antifascista.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda giorgiolx » ven giu 20, 2008 12:10 pm

Roberto ha scritto:Con Mario il discorso comunismo non centra nulla, non lo era, ma resta antifascista.

e "invidioso" di chi a potuto combattere il fascismo attivamente, mentre lui sfortunatamente era in prigionia.

una postilla, io non sono e mai sarò comunista; ogni mia cellula però è antifascista e antirazzista e chi afferma che partigiano=comunista è meglio che vada a leggersi qualche libro di storia.

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda raffa » ven giu 20, 2008 14:38 pm

giorgiolx ha scritto:
Roberto ha scritto:Con Mario il discorso comunismo non centra nulla, non lo era, ma resta antifascista.

e "invidioso" di chi a potuto combattere il fascismo attivamente, mentre lui sfortunatamente era in prigionia.

una postilla, io non sono e mai sarò comunista; ogni mia cellula però è antifascista e antirazzista e chi afferma che partigiano=comunista è meglio che vada a leggersi qualche libro di storia.

allora perchè non aggiungi anche qualche cellula anticomunista ?
il razzismo c'è anche nel comunismo !
se non sei comunista allora schierati contro visto che contiene lati che ti danno fastidio !
Va troppo di moda l'antifascismo !
C'è anche da dire che il vero comunismo ormai non esiste più, sono solo ideologie incoerenti con il fatti !
Riempirsi la bocca di comunismo e al momento di ingurgitare ci si gira a sputare !!
Per quanto riguarda i partigiani non entro nemmeno nel discorso ... chi è senza peccato scagli la prima pietra ...
raffa

Messaggioda raffa » ven giu 20, 2008 14:41 pm

Roberto ha scritto:Mario Rigoni Stern, in molte interviste e con le sue parole scritte sui libri, ha sempre condannato il fascismo, Mussolini, Badoglio ed il Re.
In un' intervista su Radio Rai Tre, del 2006, diceva appunto malissimo del fascimo e degli errori che ha fatto. E' stato il fascismo a mandare lui ed altre centinaia di migliaia di soldati in un avventura senza ritorno in Russia.

Poi mi sono rotto davvero a sentire sempre rimpallare la parola comunismo tutte le volte che si parla di fascismo, come se una dittaura assolvesse l' altra.
Con Mario il discorso comunismo non centra nulla, non lo era, ma resta antifascista.

Ribadisco che ha parlato anche dei mali del comunismo ... un po' di pari trattamenti !
Comunque se si parla male del fascismo è giusto rimpallare la palla sui mali del comunismo per lo stesso motivo di cui sopra ... quindi ...
raffa

Messaggioda Roberto » sab giu 21, 2008 12:34 pm

Dico questa cosa e poi lasio perdfere, tanto lo so che certe gente non la convinci in nessun modo.
Se parliamo male dello Stalinismo o di Pol Pot (faccio un esempio,), io non mi sento di dire "è però Mussolini era cattivo lo stesso!", non centra un cavolo (c***o, forse è più appropriato).
Così come quando si ricordano i campi di sterminio nazifascisti, subito: "é però le foibe di Tito!"
Sempre a cercare una scusa per sminuire l' orrore, quasi che se lo paragaono ad un orrore dell' altra fazione politica, l' orrore della fazione a me vicina è meno orrorifico.
La malvagità umana non ha colore, ne tendenza politica, ne credo religioso, queste sono solo le scuse per scatenarla.

Stimo parlando di Rigoni Ster, e di quello che ci ha lasciato, bene, Mario è stato un antifascista; punto.
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda raffa » sab giu 21, 2008 20:46 pm

Roberto ha scritto:Dico questa cosa e poi lasio perdfere, tanto lo so che certe gente non la convinci in nessun modo.
Se parliamo male dello Stalinismo o di Pol Pot (faccio un esempio,), io non mi sento di dire "è però Mussolini era cattivo lo stesso!", non centra un cavolo (c***o, forse è più appropriato).
Così come quando si ricordano i campi di sterminio nazifascisti, subito: "é però le foibe di Tito!"
Sempre a cercare una scusa per sminuire l' orrore, quasi che se lo paragaono ad un orrore dell' altra fazione politica, l' orrore della fazione a me vicina è meno orrorifico.
La malvagità umana non ha colore, ne tendenza politica, ne credo religioso, queste sono solo le scuse per scatenarla.

Stimo parlando di Rigoni Ster, e di quello che ci ha lasciato, bene, Mario è stato un antifascista; punto.

già con la prima parte del tuo discorso metti in evidenza la tua apertura mentale ... tanto lo so che certa gente ... solamente perchè la penso diversamente da te !
Nessuno paragona i mali di una fazione con i mali dell'altra per sminuire i primi, solamente che, forse, qualcuno è stufo della solita solfa spinta solamente in una direzione, è 60 anni che la sentiamo, quindi i morti sono tutti uguali e allora è giusto ricordarli allo stesso modo.
Se la malvagità umana non ha colore ne tendenza politica come dici tu, dovresti trovarti d'accordo.
Se hai iniziato il tuo discorso male, lo hai finito peggio, evidenziando ancora una dose di democrazia e rispetto per le ideolofie altrui: "bene, Mario è stato antifascista; punto.
Complimenti ! grazie per il colloquio aperto con persone civili !
Per fortuna che era il fascismo ad imporre le proprie idee !!
E io invece non lascio perdere perchè sbattere così la porta in faccia è troppo facile e simbolo di mancanza di argomenti !
ciao
raffa

Messaggioda raffa » sab giu 21, 2008 20:50 pm

"l'unico modo per essere liberi è quello di essere colti"

Per fortuna che ti identifichi in questa frase, ma non rispecchia assolutamente il tuo modo di comportarti.
raffa

Messaggioda wainwright » mar giu 24, 2008 11:40 am

veramente un grande scrittore. fu mio nonno, che lo aveva conosciuto, a farmelo leggere. a me il suo stile piace molto perchè è semplice, asciutto e allo stesso tempo di grande efficacia, lo preferisco a Primo Levi.
descrive episodi drammatici come le battute di caccia in montagna con una naturalezza incredibile.
http://it.youtube.com/watch?v=kltRxrxbrJI
http://it.youtube.com/watch?v=b3JWm9XSY ... re=related
you don't need a weather man to know wich way the wind blows.
wainwright

Precedente

Torna a Generale