Altro giro altro REGALO!!
Ebbene si, qualsiasi salita in Presanella è sempre un bellissimo regalo in un ambiente fantastico e spesso severo!
Oggi le condizioni della nord erano veramente al limite, sia per le nevicate di quest'ultima settimana, sia per lo zero termico elevato... e poi per il meteo, "cattivo" compagno d'avventura.
Ovviamente la parete era nettamente meno popolata... c'eravamo solo noi!
Per una breve parte del tragitto abbiamo avuto la compagnia di un paio di persone (non i primi che capitano, gente da nord dell'eiger e da prime posizioni al mezzalama) che poi, nel buio completo della nebbia fitta si son dirette alla cresta est per una tecnica salita di misto con tantissima neve! Complimenti!
Noi, grazie agli unici pochi secondi di visibilità avuti durante la salita siamo riusciti a individuare il giusto canale della nord e quindi con un divertente traverso in parete siam saliti dal classico scivolo nord, dove le condizioni sono veramente al limite... a punti si sfonfava abbondantemente, altri per fortuna erano puliti dalle scariche di neve bagnata dei giorni scorsi.
Il gruppo era ben popolato... 2 veterani di grandissimo spessore (gente da meringa al gran zebru, apritori/primi ripetitori di cascate in val daone, etc), io e morosa (alla sua prima nord in condizioni cosi proibitive), 2 ragazzi di 16 anni che se la sono cavata alla grande!
La salita, nonostante la visibilità praticamente nulla, si è svolta fluida e senza eccessivi problemi (tutti in libera senza corda). Un pò di spessore tecnico l'abbiamo messo nella impegnativa discesa dal Monte Nero. Visibilità nulla...gps alla mano, il traverso di misto sotto il bivacco Orobica in condizioni veramente invernali... neve umida e non portante, qualche passaggio su roccia... sporca sicuramente da non sottovalutare.
Insomma... una gita altamente gratificante con un meteo che non è stato grande amico... prima nebbia,...poi neve, successivamente grandine e per finire un bell'acquazzone quando siam scesi a basse quote verso Malga Valina.
In vetta questa settimana ha messo quasi un metro di neve! Purtroppo il meteo non mette buone notizie per i prossimi giorni, quindi credo che se non si stabilizza e si abbassano le temperature, tante vie (vedi Gully / Steinkotter /Couloir dell'H al Monte Nero) siano veramente off-limits.
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli.