costruzione di chiodi

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

costruzione di chiodi

Messaggioda presaviscida » lun giu 09, 2008 13:00 pm

E possibile autocostruirsi dei chiodi da roccia , qualcuno di voi l ha gia' fatto .... accetto consigli
presaviscida
presaviscida

Re: costruzione di chiodi

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun giu 09, 2008 13:29 pm

presaviscida ha scritto:E possibile autocostruirsi dei chiodi da roccia , qualcuno di voi l ha gia' fatto .... accetto consigli

non c'è molto da dire.
prendi un profilato angolare della misura che trovi più idonea, ovvero di diverse dimensioni/spessori, qualora tu voglia autocostruirti chiodi di misure diverse.
quindi tagli un lato del profilato fino a lasciarne pochi cm dove farai il foro; rarà cosa buona è giusta rifilare il lembo rimasto in modo da eliminare spigoli vivi e togliere un pò di peso.
analogamente la parte anteriore del lato non tagliato (che verrà piantata...) dovrà essere un pò sagomata ed assottigliata con un lavoro alla mola.

oppure: prendi una spranga della misura che vuoi, la sagomi ed assottigli da un lato e sul lato oppto o ci saldi un tondino ad U o ci fai due fori e ci imbulloni una staffa da U (dello stesso passo dei fori, ovviamente).

altro sistema per i chiodi a U: prendi un tubo di idoneo diametro e lo tagli obliquamente nel senso dell'asse maggiore; sul lato non tagliato (che diverrà la testa) fai un foro e ci saldi un anello...

ci sono mille altri sistemi artigianali...
il risultato sarà comunque che, a meno tu non abbia un'officina meccanica con tanto di forgia... ma allora non avresti fatto domande, se andrai a computare il tempo necessario, il costo del singolo chiodo sarà superiore del costo di un equivalente acquistato ed il suo peso nonchè la sua funzionalità non saranno paragonabili ad un chiodo acquistato
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda federicopiazzon » lun giu 09, 2008 15:09 pm

Questi li faccio io, in serie + o - ...una faticaccia ma me ne servono tanti e costano troppo, specie per uno studente.
Taglio con il flessibile con dischi da inox 1mm(costano! quindi non calcare troppo che si rovinano), quando ci fai la mano capisci che ci si può fare i ricami! La forma a cuneo la do con disco da smeriglio non lamellare(mascherina obbligatoria!), il foro con trapano a colonna prima da 4mm poi da 14mm...è un po' stretto ma i profilati che uso hanno larghezza 35...

Immagine

Immagine

Ci metto 25min a chiodo, sforzandomi a farlo in fretta.
Ps il ferro costa na cifra!
PS2 io poi li faccio zincare per qualche decina di euro(100ch circa)
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun giu 09, 2008 15:14 pm

eh... :roll: ... appunto, federico...
tutto si può fare, ma mezz'ora a chiodo è un lusso che ti puoi prendere "adesso", ma che tra un pò sarà un lussotroppolussuoso...
Drugo Lebowsky

Messaggioda federicopiazzon » lun giu 09, 2008 15:31 pm

Lo so.. ma ora 8euri a chiodo sono molto molto più troppolussuosi!! :evil:

Maledetti costruttori di chiodi!

Ricordo bene quand'ero piccolo(91 o seuenti più o meno) che spalmavo il naso di già sulle vetrine dei megozi di montagna: chiodi camp rossi 3500£ l'uno..bei tempi andati!!! :evil: :!: :evil: tu almeno hai fatto ora a goderteli!
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun giu 09, 2008 17:28 pm

federicopiazzon ha scritto: tu almeno hai fatto ora a goderteli!

... beh... piàn col goderseli... che i ciòdi mica te li ciucci come sigarette! :roll:

comunque si... l'equivalenza £=? coi chiodi è stata perfino superata... :roll:

sarà perchè è un'economia di scala ed oggidì di chiodi ne vendono sempre meno? :roll:

:roll: ... 8O ...

:!: ... :!: :!: :!:

... ciò, piassòn... avanti de sto pàso te tòca tòrte 'i spit che te costa manco!!! :mrgreen:
Drugo Lebowsky

Messaggioda Jaguaro » lun giu 09, 2008 18:00 pm

Pistacchino... :roll:

ciai qualche foto dei tuoi autoprodotti?
JAG

Immagine
Jaguaro

Images: 37

Messaggioda cinetica » lun giu 09, 2008 18:36 pm

federicopiazzon ha scritto:Questi li faccio io, in serie + o - ...una faticaccia ma me ne servono tanti e costano troppo, specie per uno studente

....

8O 8O
e che ci fai con tutti sti chiodi ?
li vendi ?
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda presaviscida » lun giu 09, 2008 18:42 pm

Usate ferro o acciaio
presaviscida
presaviscida

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun giu 09, 2008 20:10 pm

Jaguaro ha scritto:Pistacchino... :roll:

ciai qualche foto dei tuoi autoprodotti?

si
ma non posso postarle perchè i chiodi sono a forma di mongo.

però se vuoi li puoi provare.
non ti serve manco il piantaspit.
hai già il foro fatto.
Drugo Lebowsky

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun giu 09, 2008 20:15 pm

presaviscida ha scritto:Usate ferro o acciaio

a prescindere che sempre d'acciaio si tratta...
si usa il cosiddetto ferro dolce.
sulla dolomia va meglio.
masSOPRATTUTTO... hai idea cosa comporti lavorare l'acciaio temprato??? 8O
Drugo Lebowsky

Messaggioda MarcoS » lun giu 09, 2008 22:25 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:...
... ciò, piassòn... avanti de sto pàso te tòca tòrte 'i spit che te costa manco!!! :mrgreen:

beh, già c'è gente che va senza problemi "trad" su alte difficoltà che quando apre preferisce lasciar giù spit invece che chiodi perché costa meno...(così almeno non passa l'ebete a ciavarse i ciodi par sparagnare, alla peggio qualche talebano che li smartella via. ma mica da primo)
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda MarcoS » lun giu 09, 2008 22:28 pm

federicopiazzon ha scritto:Questi li faccio io, in serie + o - ...una faticaccia ma me ne servono tanti e costano troppo, specie per uno studente.
Taglio con il flessibile con dischi da inox 1mm(costano! quindi non calcare troppo che si rovinano), quando ci fai la mano capisci che ci si può fare i ricami! La forma a cuneo la do con disco da smeriglio non lamellare(mascherina obbligatoria!), il foro con trapano a colonna prima da 4mm poi da 14mm...è un po' stretto ma i profilati che uso hanno larghezza 35...

ma quei buchi sembrano un po' piccoli dalla foto e poi... lasci i bordi a spigolo vivo?
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda Jaguaro » mar giu 10, 2008 8:15 am

si
ma non posso postarle perchè i chiodi sono a forma di mongo.

però se vuoi li puoi provare.
non ti serve manco il piantaspit.
hai già il foro fatto.

Immagine

.... :smt116
JAG

Immagine
Jaguaro

Images: 37

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar giu 10, 2008 9:30 am

ah beh... :roll: ... se ti piace il mongo :roll: ... tutti gusti tuoi.... libertà, eh! :roll:

guarda però che la carfaglia non ti sponsorizza più meeting, raduni, incontri... :twisted:
Drugo Lebowsky

Messaggioda federicopiazzon » lun giu 16, 2008 19:14 pm

MarcoS ha scritto:
federicopiazzon ha scritto:Questi li faccio io, in serie + o - ...una faticaccia ma me ne servono tanti e costano troppo, specie per uno studente.

ma quei buchi sembrano un po' piccoli dalla foto e poi... lasci i bordi a spigolo vivo?

Ciao MarcoS, quello della foto è in realtà un prototipo 8) mancano le rifiniture cioè l'arrotondamento degli spigoli e la svasatura del foro.
Il buco è da 14..non è il massimo ma di stare un ora a fare il foro da 16 non ho voglia!

Tanto per raccontare quanto sono pirla:
Finito il primo sono andato a lumi per "testarlo" ...
era tardi e volevo fare in fretta, come se non bastasse il socio(prova a pensare quale) ha insistito nel sostenere che lòa tal fessurina sopra lo spit era perfetta e che se il mio chiodo non vi si adattava era colpa del fabbro sega, insomma il chiodo era un fallimento... colpito nell'orgoglio ho sgnaccato dentro il ferro in questione che non ne ha voluto sapere di entrare se non per 4 cm e ci ho fatto un voletto sui 3,5m con un po' di dinamica. Inorgoglito dalla vittoria ho ritentato questa volta con i piedi belli alti sopra il chiodo...

RISULTATO: è uscito, ho fatto 6m di volo poi mi si è spalmato in faccia provocandomi un taglio sulla fronte e un buco passante su una narice, ho perso così tanto sangue che ci potevi fare il bagno, sembrava che avessero "copà el mascio". Niente punti perchè sono uomo io così ho combattuto tre giuorni con le emorralgie che si sviluppavano ad ogni cambio di espressione.
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Messaggioda federicopiazzon » lun giu 16, 2008 19:16 pm

cinetica ha scritto:
federicopiazzon ha scritto:Questi li faccio io, in serie + o - ...una faticaccia ma me ne servono tanti e costano troppo, specie per uno studente

....

8O 8O
e che ci fai con tutti sti chiodi ?
li vendi ?

8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
:!:
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun giu 16, 2008 19:28 pm

federicopiazzon ha scritto:
Tanto per raccontare quanto sono pirla:
...
RISULTATO: è uscito, ho fatto 6m di volo poi mi si è spalmato in faccia provocandomi un taglio sulla fronte e un buco passante su una narice, ho perso così tanto sangue che ci potevi fare il bagno, sembrava che avessero "copà el mascio". Niente punti perchè sono uomo io così ho combattuto tre giuorni con le emorralgie che si sviluppavano ad ogni cambio di espressione.

pirla, ma sincero.
è una dote anche questa.
complimenti.

ma di cosa ti fai? :roll:
Drugo Lebowsky

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali