via del pesce in free solo

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Georges » mer mag 23, 2007 19:09 pm

gug ha scritto:Mi sembra però che Huber abbia fatto più di due ripetizioni, ma dovrei controllare su "Solitari".

http://www.caiauronzo.it/pdf_tre_cime/G ... VAREDO.PDF

A quanto pare 5 volte...
Georges

Messaggioda Enzolino » gio mag 24, 2007 10:06 am

Pare che non fosse una bufala ... 8O

http://www.planetmountain.com/News/show ... eyid=35620

Buona lettura ... :wink:
Enzolino

Messaggioda èrman » mar mag 29, 2007 0:00 am

Ciao, da tempo non entro a leggere nei forum vari ma solo l'altro ieri ho saputo della free-solo al Pesce. Sono sconvolto da quello che ha fatto 'sto ragazzo, sconvolto, impressionato e compiaciuto. Forse perché su quella via, come sulla vicina variante Italia, ho vissuto bei ma duri momenti e so di cosa si tratta. Conosco bene Giordani ed anche lui, secondo me, a quei tempi aveva fatto una notevole salita. Conosco anche Alex e lo ammiro a dismisura ma quello che ha fatto il "ragazzo" mi secca la gola. Non mi piace paragonare gli alpinisti-arrampicatori fra di loro e men che meno se parliamo di periodi diversi. Puoi preparare quello che vuoi, ma lì non è un passaggio, un movimento, un tiro. E' un gran pezzo di parete... Un gran pelo, BRAVO Hansjörg. Ne sta parlando tutto il mondo di quello che hai fatto e te lo meriti. Ho la pelle d'oca mentre sto scrivendo queste poche parole. Stringiamo forte la mano al ragazzino.
èrman

Messaggioda Enzolino » mar mag 29, 2007 8:30 am

èrman ha scritto:Ciao, da tempo non entro a leggere nei forum vari ma solo l'altro ieri ho saputo della free-solo al Pesce. Sono sconvolto da quello che ha fatto 'sto ragazzo, sconvolto, impressionato e compiaciuto. Forse perché su quella via, come sulla vicina variante Italia, ho vissuto bei ma duri momenti e so di cosa si tratta. Conosco bene Giordani ed anche lui, secondo me, a quei tempi aveva fatto una notevole salita. Conosco anche Alex e lo ammiro a dismisura ma quello che ha fatto il "ragazzo" mi secca la gola. Non mi piace paragonare gli alpinisti-arrampicatori fra di loro e men che meno se parliamo di periodi diversi. Puoi preparare quello che vuoi, ma lì non è un passaggio, un movimento, un tiro. E' un gran pezzo di parete... Un gran pelo, BRAVO Hansjörg. Ne sta parlando tutto il mondo di quello che hai fatto e te lo meriti. Ho la pelle d'oca mentre sto scrivendo queste poche parole. Stringiamo forte la mano al ragazzino.
E' vero che paragonare imprese e alpinisti puo' assomigliare ad una chiacchierata da bar, ma credo che in questo caso ci sia un tentativo di capire la portata storica di questa impresa.

Che a me pare enorme.

Anche se non mi sento di compararla con la grandezza di imprese come quella di Huber e Giordani.
Entrambi secondo me son state grandi esperienze umane ed alpinistiche per cui personalmente applaudo e mi tolgo il cappello.

Ciao :wink:

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda bonsai » mar mag 29, 2007 9:00 am

Enzolino ha scritto:Pare che non fosse una bufala ... 8O

http://www.planetmountain.com/News/show ... eyid=35620

Buona lettura ... :wink:

http://www.montagna.tv/?q=node/5118
bonsai

Images: 26

Messaggioda Dolmen » mar mag 29, 2007 12:52 pm

8O ...cavolo un grande...

magari avessi una condizione tecnica e mentale che si avvicini alla sua!!! :(

Bravo...
Dolmen

Images: 52

Messaggioda SCOTT » mar mag 29, 2007 16:37 pm

èrman ha scritto:Ciao, da tempo non entro a leggere nei forum vari ma solo l'altro ieri ho saputo della free-solo al Pesce. Sono sconvolto da quello che ha fatto 'sto ragazzo, sconvolto, impressionato e compiaciuto. Forse perché su quella via, come sulla vicina variante Italia, ho vissuto bei ma duri momenti e so di cosa si tratta. Conosco bene Giordani ed anche lui, secondo me, a quei tempi aveva fatto una notevole salita. Conosco anche Alex e lo ammiro a dismisura ma quello che ha fatto il "ragazzo" mi secca la gola. Non mi piace paragonare gli alpinisti-arrampicatori fra di loro e men che meno se parliamo di periodi diversi. Puoi preparare quello che vuoi, ma lì non è un passaggio, un movimento, un tiro. E' un gran pezzo di parete... Un gran pelo, BRAVO Hansjörg. Ne sta parlando tutto il mondo di quello che hai fatto e te lo meriti. Ho la pelle d'oca mentre sto scrivendo queste poche parole. Stringiamo forte la mano al ragazzino.

...dopo le parole di Ermanno credo proprio che la portata dell'impresa di Hansjörg sia quella che mi aspettavo:
Un pezzo di storia dell'alpinismo.
:smt045
Scott.

P.S.
Bentornato èrman.
SCOTT

Images: 291

Messaggioda Enzolino » mar mag 29, 2007 21:01 pm

Gia' ... bentornato ... a me fa sempre piacere leggerlo ... :D
Enzolino

Messaggioda jpc » gio giu 07, 2007 0:46 am

Una notizia così merita ancora visibilità.

Prestazioni del genere fanno riflettere.
Temi la chiodatura di una via? Salila saenza corda! Geniale!
jpc

Messaggioda gug » gio giu 07, 2007 10:31 am

jpc ha scritto:Una notizia così merita ancora visibilità.

Prestazioni del genere fanno riflettere.
Temi la chiodatura di una via? Salila saenza corda! Geniale!

Abbè: certo un simile approccio spazza via mille discussioni spit si/spit no! :wink:
Lo aveva già capito Preuss, in effetti!
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda alison » lun apr 28, 2008 22:58 pm

29 aprile.....è passato un anno e ancora quando guardo le foto, rimangoa bocca aperta!!
che storia, che avventura, che viaggio......

8O 8O 8O 8O 8O
alison

Messaggioda Picchio » mar apr 29, 2008 0:30 am

C'era evidentemente meno neve :)
"Ma che dici ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"
Picchio

Images: 4

Messaggioda Chief Tambaler » mar apr 29, 2008 8:34 am

Ho visto il tizio al Filmfestival della montagna, durante la serata sull'alpinismo solitario....
Bellissima serata, bellissima introduzione di Dal Pra, bell'intervento di Libera;
la Vidal mi è piaciuta un pò meno, forse anche per problemi di traduzione.
E dopo è venuto lui, l'Hansjorg...
Che dire...sicuramente umile, l'antidivo per eccellenza...della serie...sono andato a provarla, è dura e poi l'ho fatta...queste sono le foto...
Sono rimasto un pò deluso dal fatto che non abbia poi detto molto...
mentre Dalprà e Libera si sono lanciati in considerazioni personali sul perchè andare in montagna da soli, anche con una certa meritevole dose di capacità introspettive ed autocritiche, il pezzo grosso della serata si è proprio limitato....
Modestia?
O poco da dire?
Mah...forse non tutti pensano e ripensano a quello che fanno e fanno le loro cose e basta...
Montagna vissuta: tempo per respirare....
Reinhard Karl
Chief Tambaler

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna