SCOTT ha scritto:Ora mi è chiaro il tuo ragionamento e ti quoto!
...è esattamente ciò che ho visto accadere (ma a ruoli invertiti) a vari amici- compagni di cordata...
O meglio...
...quella da te descritta è la prima parte di ciò che è avvenuto, per vari anni le "uscite" si sono man mano diradate ... una volta per un motivo una volta per un'altro non se ne faceva nulla...fino a quando...
CHIUSO
...non scalano più.
Forse sarà anche vero quello che dice Scheggia...che ci si lascia tarpare le ali se non si ha una "passione" abbastanza grande...

...ma, quanto deve essere grande una passione per portarti a lasciare una persona che senti di amare e magari pure con figli???
Certo...facile se si stà con la fidanzata di turno...ci si rende conto che non fa per noi...eliminato il problema...
Boh??? ...mi sa che gli alpinisti si dovrebbero accoppiare solo tra loro...

Scott.
C'è anche da riflettere su di una cosa Scott.
Se guardiamo altre passioni sportive e non, spesso chi trova una compagna (o un compagno, il discorso vale in ambo i sessi) che non la condivide, di solito ci può essere un ridimensionamento dell'impegno, ma non un'abbandono totale.
Ti potrei fare molti esempi, per chi piace il calcio spesso il torneo di calcetto o i due allenamenti settimanali li mantiene, lo stesso a chi piace la corsa, o la bici (da strada o MTB), o chi si allena in palestra, e così per molti altri sport...
Invece negli sport che riguardano la montagna o l'arrampicata c'è un coinvolgimento più intenso rispetto alla maggioranza degli altri sport,
e per mantenere queste passioni spesso hai bisogno di un coinvolgimento tuo molto intenso, di una grossa motivazione, perchè le componenti in gioco in queste attività sono molte di più, più intense e più complesse che nella maggior parte delle altre attività sportive... infatti, oltre all'affrontare spesso notevoli fatiche psico-fisiche, ti portano in zone a livelli di pericolo (o sensazione di pericolo) e di introspezione molto più alte che negli sport che ho citato sopra.
Per questo penso che una persona a cui non va che fai queste attività, una persona che ha una buona influenza su di te, come appunto può essere una compagna per cui provi un forte sentimento, abbia buon gioco nel farti mollare le stesse attività, perchè è più facile rientrare nella zona del nostro comfort psicologico piuttosto che uscirne per affrontare e, possibilmente, superare i nostri limiti, e nel caso delle nostre attività "limiti" non solo fisici, capisci cosa intendo?