Donne e Montagna 2 cose opposte...

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda cinetica » lun mar 31, 2008 11:34 am

scheggia ha scritto:però donne e montagna sì sì e quelli che si fanno tarpare le ali dalla compagna e perché lo vogliono fidati, te lo dice un cretino che arrampicava col cellulare all'imbrago, ma quanto sono stato deficente! :(

Questo è un buon spunto di riflessione ...
pianifico una bel we di skialp e litigo con la tipa, voglio andare a farmi un bel giro nel Tibet e la mia lei minaccia seriamente di lasciarmi...

cerco di scendere sempre a compromessi. Ma in verità sono io che voglio tarparmi le ali ? 8O :-k

Forse è perchè in verità sono una pippa. :lol: Rinuncio e ho la scusa di dare la colpa a lei :wink:

In verità è che non ho voglia veranete di sbattermi o... peggio .... me la faccio addosso

:cry:
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda Saint Bernard » mar apr 01, 2008 12:40 pm

All'inizio di questo topic sono entrata nel modo sbagliato, sbottando (quasi) che conosco casi (compreso il mio) in cui è il Lui che tenta di tarpare le ali alla Lei appassionata dell'andare in montagna. Leggendo le svariate pagine scritte nel frattempo, mi correggo: ci sono persone che amano andare in montagna e sacrificherebbero tante cose per continuare a farlo, e persone che non amano andare in montagna, e vivono la passione del compagno/a con gelosia e apprensione... e vi si oppongono con tutti i metodi. Uomini o donne che siano, tutti vivono male la richiesta di limitare la propria passione, perchè in fondo si tratta di rinunciare un pò a se stessi a favore del compagno/a. Si tratta solo di discernere tra le richieste fatte per esercitare il senso di possesso nella coppia, e quelle fatte per bisogno di averci accanto un pò di più, da parte di chi (questo è, che ci puoi fare??!!) non ama la montagna come noi. A favore delle donne "alpine" - semmai - trovo il fatto che riescono a fare, più degli uomini "alpini" - i salti mortali per mettere d'accordo la loro passione e l'andare avanti della coppia.
Sembra più naturale sentire una donna, anche ripetutamente: "Non posso venire questo weekend, devo stare a casa con il marito/compagno/famiglia", piuttosto che sentire un uomo dire la stessa cosa con serenità e senza sembrare un povero sacrificato. Secondo me è questione di cosa e quanto ognuno di noi intende dedicare alla coppia, da una parte, e a se stessi dall'altra.
Non cedere mai, perchè potresti farlo proprio un attimo prima che capiti un miracolo!
Saint Bernard

Images: 1

Messaggioda SCOTT » mer apr 02, 2008 3:07 am

Saint Bernard ha scritto:All'inizio di questo topic sono entrata nel modo sbagliato, sbottando (quasi) che conosco casi (compreso il mio) in cui è il Lui che tenta di tarpare le ali alla Lei appassionata dell'andare in montagna. Leggendo le svariate pagine scritte nel frattempo, mi correggo: ci sono persone che amano andare in montagna e sacrificherebbero tante cose per continuare a farlo, e persone che non amano andare in montagna, e vivono la passione del compagno/a con gelosia e apprensione... e vi si oppongono con tutti i metodi. Uomini o donne che siano, tutti vivono male la richiesta di limitare la propria passione, perchè in fondo si tratta di rinunciare un pò a se stessi a favore del compagno/a. Si tratta solo di discernere tra le richieste fatte per esercitare il senso di possesso nella coppia, e quelle fatte per bisogno di averci accanto un pò di più, da parte di chi (questo è, che ci puoi fare??!!) non ama la montagna come noi. A favore delle donne "alpine" - semmai - trovo il fatto che riescono a fare, più degli uomini "alpini" - i salti mortali per mettere d'accordo la loro passione e l'andare avanti della coppia.
Sembra più naturale sentire una donna, anche ripetutamente: "Non posso venire questo weekend, devo stare a casa con il marito/compagno/famiglia", piuttosto che sentire un uomo dire la stessa cosa con serenità e senza sembrare un povero sacrificato. Secondo me è questione di cosa e quanto ognuno di noi intende dedicare alla coppia, da una parte, e a se stessi dall'altra.

Ora mi è chiaro il tuo ragionamento e ti quoto!

...è esattamente ciò che ho visto accadere (ma a ruoli invertiti) a vari amici- compagni di cordata...

O meglio...
...quella da te descritta è la prima parte di ciò che è avvenuto, per vari anni le "uscite" si sono man mano diradate ... una volta per un motivo una volta per un'altro non se ne faceva nulla...fino a quando...
CHIUSO
...non scalano più.

Forse sarà anche vero quello che dice Scheggia...che ci si lascia tarpare le ali se non si ha una "passione" abbastanza grande... :? ...ma, quanto deve essere grande una passione per portarti a lasciare una persona che senti di amare e magari pure con figli???

Certo...facile se si stà con la fidanzata di turno...ci si rende conto che non fa per noi...eliminato il problema... :lol:

Boh??? ...mi sa che gli alpinisti si dovrebbero accoppiare solo tra loro... :roll: :wink:

:lol: :lol: :lol:

:mrgreen: Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda n!z4th » mer apr 02, 2008 6:32 am

...mi sa che gli alpinisti si dovrebbero accoppiare solo tra loro...

8O 8O 8O

:smt016

fa molto specie protetta :!:

Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda LaSusy » mer apr 02, 2008 7:14 am

n!z4th ha scritto:

8O 8O 8O

o forse era una proposta indecente...???

8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

:smt040
Immagine

No powder...no party!!!
PEACE & SNOW!!!
LaSusy

Images: 50

Messaggioda Gigi64 » mer apr 02, 2008 12:19 pm

SCOTT ha scritto:Ora mi è chiaro il tuo ragionamento e ti quoto!

...è esattamente ciò che ho visto accadere (ma a ruoli invertiti) a vari amici- compagni di cordata...

O meglio...
...quella da te descritta è la prima parte di ciò che è avvenuto, per vari anni le "uscite" si sono man mano diradate ... una volta per un motivo una volta per un'altro non se ne faceva nulla...fino a quando...
CHIUSO
...non scalano più.

Forse sarà anche vero quello che dice Scheggia...che ci si lascia tarpare le ali se non si ha una "passione" abbastanza grande... :? ...ma, quanto deve essere grande una passione per portarti a lasciare una persona che senti di amare e magari pure con figli???

Certo...facile se si stà con la fidanzata di turno...ci si rende conto che non fa per noi...eliminato il problema... :lol:

Boh??? ...mi sa che gli alpinisti si dovrebbero accoppiare solo tra loro... :roll: :wink:

C'è anche da riflettere su di una cosa Scott.

Se guardiamo altre passioni sportive e non, spesso chi trova una compagna (o un compagno, il discorso vale in ambo i sessi) che non la condivide, di solito ci può essere un ridimensionamento dell'impegno, ma non un'abbandono totale.
Ti potrei fare molti esempi, per chi piace il calcio spesso il torneo di calcetto o i due allenamenti settimanali li mantiene, lo stesso a chi piace la corsa, o la bici (da strada o MTB), o chi si allena in palestra, e così per molti altri sport...

Invece negli sport che riguardano la montagna o l'arrampicata c'è un coinvolgimento più intenso rispetto alla maggioranza degli altri sport, e per mantenere queste passioni spesso hai bisogno di un coinvolgimento tuo molto intenso, di una grossa motivazione, perchè le componenti in gioco in queste attività sono molte di più, più intense e più complesse che nella maggior parte delle altre attività sportive... infatti, oltre all'affrontare spesso notevoli fatiche psico-fisiche, ti portano in zone a livelli di pericolo (o sensazione di pericolo) e di introspezione molto più alte che negli sport che ho citato sopra.

Per questo penso che una persona a cui non va che fai queste attività, una persona che ha una buona influenza su di te, come appunto può essere una compagna per cui provi un forte sentimento, abbia buon gioco nel farti mollare le stesse attività, perchè è più facile rientrare nella zona del nostro comfort psicologico piuttosto che uscirne per affrontare e, possibilmente, superare i nostri limiti, e nel caso delle nostre attività "limiti" non solo fisici, capisci cosa intendo?
Gigi64

Messaggioda SCOTT » mer apr 02, 2008 14:25 pm

LaSusy ha scritto:
n!z4th ha scritto:

8O 8O 8O

8O ... :lol: ...intendevo "accoppiarsi" nel senso di "fare coppia"... :mrgreen:

A quanto pare la questione che ho sollevato si manifesta in molte realtà in cui nella coppia non sia condivisa la passione per l'arrampicata e l'alpinismo... :roll: ...io ho portato gli esempi che conoscevo che sono vecchi compagni di cordata (amici lo sono anche ora) ... poi, strada facendo s'è unito cinetica, tu stessa Susy ... mi pare, scheggia (per un periodo), poi Saint Bernard, Gigi64 la conferma...(e altri) :?

La cosa che ora ho capito e su cui mi ero sbagliato :oops: è che la cosa si verifica a prescindere dal sesso...pare proprio non ci sia distinzione tra uomo o donna, se la coppia non è "omogenea" (cioè non praticano entrambi lo sport a noi caro) fatica (e molto) a trovare un'equilibro... :roll:

Il mio errore di valutazione iniziale è dovuto al fatto che ho potuto vedere solo un lato della medaglia...con questo topic ho visto l'altro... :wink: ...poi poco importa parlare di numeri...quanti uomini e quante donne devono rinunciare alla passione di scalare ... quanti lo fanno e quanti no...il fatto è che una passione così totalizzante (e pericolosa sotto vari aspetti) difficilmente viene capita e accettata dal partner "non rampicante".

Comunque quella che ennezeta ha quotato era una battuta...da quattro soldi ma pur sempre una battuta. :roll:

a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda SCOTT » mer apr 02, 2008 14:38 pm

Gigi64 ha scritto:
SCOTT ha scritto:Ora mi è chiaro il tuo ragionamento e ti quoto!

O meglio...
CHIUSO
...non scalano più.

C'è anche da riflettere su di una cosa Scott.

Se guardiamo altre passioni sportive e non, spesso chi trova una compagna (o un compagno, il discorso vale in ambo i sessi) che non la condivide, di solito ci può essere un ridimensionamento dell'impegno, ma non un'abbandono totale.
Ti potrei fare molti esempi, per chi piace il calcio spesso il torneo di calcetto o i due allenamenti settimanali li mantiene, lo stesso a chi piace la corsa, o la bici (da strada o MTB), o chi si allena in palestra, e così per molti altri sport...

Invece negli sport che riguardano la montagna o l'arrampicata c'è un coinvolgimento più intenso rispetto alla maggioranza degli altri sport, e per mantenere queste passioni spesso hai bisogno di un coinvolgimento tuo molto intenso, di una grossa motivazione, perchè le componenti in gioco in queste attività sono molte di più, più intense e più complesse che nella maggior parte delle altre attività sportive... infatti, oltre all'affrontare spesso notevoli fatiche psico-fisiche, ti portano in zone a livelli di pericolo (o sensazione di pericolo) e di introspezione molto più alte che negli sport che ho citato sopra.

Per questo penso che una persona a cui non va che fai queste attività, una persona che ha una buona influenza su di te, come appunto può essere una compagna per cui provi un forte sentimento, abbia buon gioco nel farti mollare le stesse attività, perchè è più facile rientrare nella zona del nostro comfort psicologico piuttosto che uscirne per affrontare e, possibilmente, superare i nostri limiti, e nel caso delle nostre attività "limiti" non solo fisici, capisci cosa intendo?

Sono pienamente daccordo con te Gigi...e capisco ciò che intendi dire...

...in effetti lo ha detto anche scheggia, la scelta alla fine spetta alla persona, il partner mica è li col fucile spianato...però piano piano ottiene (se il legame è molto forte) di distogliere il compagno/a dalle scalate...

Spesso ho sentito dire: "perchè è pericoloso, tu ora hai figli a cui pensare"

Ma l'ho sempre ascoltata come una mezza verità...o meglio una "scusa".

In realtà mi pare molto più una strana forma di gelosia verso qualcosa che si fatica a comprendere e che può diventare tanto importante per il partner...

Per questo ho trovato molto interessante l'intervento di Saint Bernard:
Saint Bernard ha scritto:
...

Leggendo le svariate pagine scritte nel frattempo, mi correggo: ci sono persone che amano andare in montagna e sacrificherebbero tante cose per continuare a farlo, e persone che non amano andare in montagna, e vivono la passione del compagno/a con gelosia e apprensione... e vi si oppongono con tutti i metodi.

...

:wink: Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda SCOTT » gio apr 03, 2008 1:16 am

E finalmente anche New Age (autore di questo topic esemplare) si è espresso... :mrgreen:

:lol: :lol: :lol: :arrow:

:wink: Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda scheggia » ven apr 04, 2008 19:49 pm

LaSusy ha scritto:
scheggia ha scritto:
psssss ti sei dimenticato delle viti da ghiaccio!!! :lol: :lol: :lol: :wink:

già..un acquisto utilisssssimo!!! :smt016 :smt016 :smt016 :wink: :smt040

beh io le ho utilizzate ... c'erano pure quando c'eri anche te, solo che non ci servivano ... poi però le abbiamo utilizzate ancora ... :smt033

e poi sono già pronte in pole position per il prossimo anno! :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Messaggioda scheggia » ven apr 04, 2008 20:00 pm

SCOTT ha scritto:
LaSusy ha scritto:
n!z4th ha scritto:

8O 8O 8O

8O ... :lol: ...intendevo "accoppiarsi" nel senso di "fare coppia"... :mrgreen:

A quanto pare la questione che ho sollevato si manifesta in molte realtà in cui nella coppia non sia condivisa la passione per l'arrampicata e l'alpinismo... :roll: ...io ho portato gli esempi che conoscevo che sono vecchi compagni di cordata (amici lo sono anche ora) ... poi, strada facendo s'è unito cinetica, tu stessa Susy ... mi pare, scheggia (per un periodo), poi Saint Bernard, Gigi64 la conferma...(e altri) :?

La cosa che ora ho capito e su cui mi ero sbagliato :oops: è che la cosa si verifica a prescindere dal sesso...pare proprio non ci sia distinzione tra uomo o donna, se la coppia non è "omogenea" (cioè non praticano entrambi lo sport a noi caro) fatica (e molto) a trovare un'equilibro... :roll:

Il mio errore di valutazione iniziale è dovuto al fatto che ho potuto vedere solo un lato della medaglia...con questo topic ho visto l'altro... :wink: ...poi poco importa parlare di numeri...quanti uomini e quante donne devono rinunciare alla passione di scalare ... quanti lo fanno e quanti no...il fatto è che una passione così totalizzante (e pericolosa sotto vari aspetti) difficilmente viene capita e accettata dal partner "non rampicante".

Comunque quella che ennezeta ha quotato era una battuta...da quattro soldi ma pur sempre una battuta. :roll:

beh si per me è stato semplicissimo!

comunque uomini e donne amano allo stesso modo la montagna è una droga alla quale non siamo in grado di rinunciarvi ... poi le ragazze quando scoprono che è solo uno stereotipo il rude uomo alpinista che lotta contro l'alpe se ne vanno volentieri pure loro e a distanza di qualche tempo vedo le stesse ragazze andarsene da sole per i monti senza "guida" ... quindi ... :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda Saint Bernard » sab apr 05, 2008 16:59 pm

scheggia ha scritto:
comunque uomini e donne amano allo stesso modo la montagna è una droga alla quale non siamo in grado di rinunciarvi ... poi le ragazze quando scoprono che è solo uno stereotipo il rude uomo alpinista che lotta contro l'alpe se ne vanno volentieri pure loro e a distanza di qualche tempo vedo le stesse ragazze andarsene da sole per i monti senza "guida" ... quindi ... :wink:

A mio parere, la montagna fa - in chi la ama e la pratica - molto più di un "l'effetto droga": fa crescere, rinforza lo spirito, plasma il carattere, dà la coscienza FERREA E INALLIENABILE che si possiede qualcosa di grande, di prezioso, di eternamente coinvolgente e appagante. Credo che - in molti casi - sia questo a destare l'apprensione del compagno "più casalingo", che sente di non potervi competere: non ha armi "pari" da mettere in gioco.
Aah, se solo capisse (il compagno o la compagna) che è sbagliatissimo mettersi a combattere battaglie del genere, perse in partenza! Perchè chi perde in questo caso è la coppia...non certo la montagna!
Non cedere mai, perchè potresti farlo proprio un attimo prima che capiti un miracolo!
Saint Bernard

Images: 1

Messaggioda scheggia » sab apr 05, 2008 17:18 pm

Saint Bernard ha scritto:
scheggia ha scritto:

A mio parere, la montagna fa - in chi la ama e la pratica - molto più di un "l'effetto droga": fa crescere, rinforza lo spirito, plasma il carattere, dà la coscienza FERREA E INALLIENABILE che si possiede qualcosa di grande, di prezioso, di eternamente coinvolgente e appagante. Credo che - in molti casi - sia questo a destare l'apprensione del compagno "più casalingo", che sente di non potervi competere: non ha armi "pari" da mettere in gioco.
Aah, se solo capisse (il compagno o la compagna) che è sbagliatissimo mettersi a combattere battaglie del genere, perse in partenza! Perchè chi perde in questo caso è la coppia...non certo la montagna!

il bello della montagna è che è sempre lì ... sappiamo sempre che la troveremo lì ad aspettarci anche questo non è brutto per chi si diverte ad andarci! almeno per me rimane un punto fermo, tutto il resto cambia arriva e poi va via ...
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda Losthighway » gio apr 10, 2008 19:45 pm

Io più che altro direi donne-montagna in inverno non vanno tanto d'accordo.....perchè hanno sempre freddo! :lol:
Losthighway

Messaggioda LaSusy » gio apr 10, 2008 19:51 pm

Losthighway ha scritto:Io più che altro direi donne-montagna in inverno non vanno tanto d'accordo.....perchè hanno sempre freddo! :lol:

questo lo dici tu...io fino a -20° sono operativissima 8) non patisco il freddo, anzi il caldo mi disturba parecchio..
Immagine

No powder...no party!!!
PEACE & SNOW!!!
LaSusy

Messaggioda Losthighway » gio apr 10, 2008 20:03 pm

LaSusy ha scritto:
Losthighway ha scritto:Io più che altro direi donne-montagna in inverno non vanno tanto d'accordo.....perchè hanno sempre freddo! :lol:

questo lo dici tu...io fino a -20° sono operativissima 8) non patisco il freddo, anzi il caldo mi disturba parecchio..

Allora facciamo così:

Io più che altro direi donne (meno LaSusy)-montagna in inverno non vanno tanto d'accordo.....perchè hanno sempre freddo! :mrgreen:

ok? :D
Losthighway

Messaggioda LaSusy » gio apr 10, 2008 20:06 pm

Losthighway ha scritto:
LaSusy ha scritto:

Allora facciamo così:

Io più che altro direi donne (meno LaSusy)-montagna in inverno non vanno tanto d'accordo.....perchè hanno sempre freddo! :mrgreen:

:smt079 bravo!

Immagine

No powder...no party!!!
PEACE & SNOW!!!
LaSusy

Messaggioda piki » dom apr 13, 2008 9:58 am

Losthighway ha scritto:
LaSusy ha scritto:

Allora facciamo così:

Facciamo pure così: donne (meno LaSusy e meno LaPiki)-montagna in inverno non vanno tanto d'accordo.....perchè hanno sempre freddo!

:?: :?: :?:
8O 8O 8O
Ma chi conosci tu :?: :roll:

p.s. Ma di che parlate? Beh... :oops: :oops: ho letto solo l'ultima pagina.... sorry...
piki

Messaggioda scheggia » dom apr 13, 2008 21:34 pm

io direi che qualche donna e qualche uomo in montagna in inverno non ci vanno perché hanno freddo ... :roll: :roll: :roll: :roll:

poi ci sono donne e uomini che in montagna ci vanno e si divertono ... :P
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda AlpinMonster » gio apr 17, 2008 14:43 pm

Ma scusate...