SCOTT ha scritto:newage ha scritto:Donne e Montagne 2 cose opposte...
La stragrande maggioranza dei miei compagni di cordata hanno chiuso il capitolo scalate proprio "grazie" alle loro compagne (leggi mogli) ... pare che in molti casi la donna sia in grado di appoggiare l'attività outdoor del proprio amato
(in taluni casi perfino a condividerla) ma
solo fino al momento del matrimonio o del sopraggiungere del primo figlio ... appena si verifica uno di questi eventi
(o peggio entrambi) la "fidanzata" subisce una sorta di metamorfosi e intraprende un processo di "convincimento" del proprio uomo, lento ma costante, come un'agente atmosferico...

...fino ad ottenere di aver plasmato il suo lui a proprio piacere - necessità...

...l'opera di "rieducazione" del compagno affonda le sue basi nel "fatto" che scalare è pericoloso quindi
non consono a un'uomo che deve pensare e prendersi cura di una famiglia...
...ci vuole una determinazione e una passione incrollabile per resistere a simili argomenti e pressioni...
Questo però non avviene sempre, ci sono le eccezioni ... donne che amano davvero e a fondo la montagna
(dai trek. alle scalate...) e non vi rinunciano nè chiedono al proprio compagno di rinunciarvi...
Infine ci son donne che l'alpinismo lo sanno praticare come e meglio degli uomini...anche se...a dire il vero non sono moltissime...
(comunque in numero inferiore rispetto agli uomini)

Scott.
La montagna è una delle mie grandi passioni eppure ho appena rinunciato per lei ad un lungo we di skialp con gli amici.

Lei, non la posso portare con me: non sa sciare, soffre il freddo, non si riesce ad adattare alle difficoltà ambientali. Le piacciono le lunghe camminate nella natura ma l?alpinismo non le interessa un gran che.
Succede spesso che io debba rinunciare per stare con lei.

Allora mi dico che comunque io non sono ne mai sarò un gran alpinista, che sarebbe stupido litigare per l?ennesima volta, mandare ancora in crisi la nostra relazione.

Quando vado a scalare dopo aver litigato con lei, non riesco concentrarmi bene, a dare il meglio e sopprattutto godermi appieno quello che sto facendo.
Non è facile, non è facile.
Forse non è solo questione di montagna ma di un diffuso problema di coppia, se avessi altre passioni forse sarebbe la stessa cosa
E pensare che non abbiamo ancora figli .....

"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio