Via del Caminetto - Grigna

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Via del Caminetto - Grigna

Messaggioda denny » mar dic 18, 2007 11:02 am

Sveglia all'alba e con entusiasmo preparo lo zaino ... l'intenzione di fare il canalone in Grigna mi eccita, mi regala euforia, ma ancor di più fare una via che non avevo mai provato!
La fioca luce regala piccoli fiocchi bianchi
indecisi se tentare o rischiare una giornata bruttina ... ma fiduciosi del meteo e oramai svegli raggiungiamo il Cainallo.
Al Bietti finalmente il cielo si apre un pochetto, anche se è solo una finta - infatti si ricopre quasi subito, ma intanto continuiamo a camminare.
Complice la mancanza di visibilità, la poca conoscenza del versante ovest, e solo uno straccio di relazione ci portiamo troppo in là nel circolo sotto il sasso carbonari.
Insomma manchiamo l'attacco al canalone (ma ce ne accorgeremo dopo) e arriviamo al caminetto ... mannaggia ... ma niente di male, non avevamo fatto nemmeno questa!
il cielo intanto si apre completamente e la nostra gioia sale insieme ai metri di dislivello macinati!
la neve è abbastanza dura per permetterci di salire tranquilli con calma e per goderci la giornata
Siamo fuori, ci guardiamo in faccia sorridendo e soddisfatti. La via seppur non complicata è stata bella. Verso la pianura un letto di nuvole.
In cresta verso il Brioschi Alison che esce da una conice di soppiatto (vedi relazione MAGIC LINE http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=32056) spazza via per un momento l'attenzione al vento che soffia quasi fastidioso ma allo stesso tempo quasi piacevole ... piacere di essere lì nel silenzio di un sabato assolato godendo del panorama candido della Grigna che regala sempre belle emozioni!

Immagine

Immagine

Immagine
denny

Images: 46

Messaggioda climber » mar dic 18, 2007 12:16 pm

Via del caminetto??? sarebbe in canalone tutto a destra tra il sasso dei carbonari e la via del canalone??
Hai una relazione???
climber

Images: 28

Messaggioda denny » mar dic 18, 2007 13:37 pm

per la via del caminetto non ho nessuna relazione, l'abbiamo fatta per sbaglio ... cmq se segui i bolli gialli e le C gialle sui sassi dopo il Bietti ci arrivi.
Dal Bietti guardi verso il Carbonari, ti porti al centro del circolo innevato e tagli obliquando a sx fino a raggiungere il canimetto! inequivocabile.
Tale caminetto non si vede finchè nn ci sei a 10 mt., rimane nascosto.
saranno circa 200 mt con un passaggio corto di roccia mista neve e poi scivlo di neve ... credo max 45° ... e sbuchi in cresta a 10 min sotto il Brioschi

Il canalone anch'esso è un po' nascosto ma si trova salendo prima del caminetto ... non ho nessuna relazione di avvicinamento. Mi sembra siano tratti a 50° e un pasaggio di roccia II (con ghiaccio immagino sarà di misto)

purtroppo nn ho altre info
denny

Images: 46

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni